arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd

Finanziato

Finanziato Finanziato

Il Marketing etico e sostenibile

  • Data Inizio/Fine

    19.07.2018 - 31.07.2018

  • Durata

    4 giornate

  • Destinatari

    Aziende di ogni settore, lavoratori occupati e disoccupati, titolari d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi

  • Lingua

    Italiano

4 giornate
19-20-30 e 31 luglio 2018

La sostenibilità è un tema di fondamentale importanza nelle aziende, è utile capirne gli ambiti, come applicarla ed i vantaggi  che porta. Attraverso il corso si forniranno strumenti e metodi concreti per fare sostenibilità senza il rischio di incorrere in greenwashing, dando valore aggiunto alla propria realtà in termini di brand reputation, risparmi e apertura di nuovi segmenti di mercato. Verranno, conseguentemente, proposti i principali strumenti e metodi per impostare una efficace strategia  di marketing sostenibile, basata su principi integrati ma non sempre coincidenti con quelli tradizionalmente utilizzati per aumentare la penetrazione del mercato.

Corso interaziendale del Progetto Economia Circolare

  • Destinatari

    La partecipazione al corso è riservata ai lavoratori delle aziende partner del progetto Economia Circolare.

    Saranno, inoltre, ammessi a partecipare fino a un numero massimo di 3 disoccupati che risultino in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi. 
    Le selezioni avranno luogo venerdì 15 giugno 2018 presso la sede Usr Cisl Via Piave 7, Mestre: gli interessati potranno inviare la propria candidatura via mail all’indirizzo economiacircolare@cuoa.it, a seguito della quale verranno fornite le indicazioni su modalità e orari della selezione.

    AVVISO DI SELEZIONE DI SOGGETTI DISOCCUPATI PER LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI INTERAZIENDALI (.pdf)

     

  • Programma

    Sostenibilità ambientale, sociale ed economica, blue economy, sharing economy e scelte aziendali etiche
    Dal marketing di prodotto al marketing sociale. Green marketing e  marketing della sostenibilità
    Le 3PPP: people, planet, profit
    Il credito valoriale
    L’innovazione del marketing etico ed i benefici sui dipendenti e sui clienti
    La Responsabilità sociale di Impresa
    I bilanci sociali e i rapporti di sostenibilità
    Le certificazioni di enti terzi inerenti la sostenibilità ambientale e sociale
    La brand reputation di una azienda che sceglie di fare business etico
    Lo storytelling delle scelte etiche
    I nuovi media e la sostenibilità
    Il rischio di green washing
    Valorizzare in comunicazione le scelte etiche e sostenibili dell’azienda: gli strumenti
    Le b corp (benefit corporation): cosa sono, perché si sceglie di diventare una b corp.

  • Docenti

    Ada Rosa Balzan, esperta  di sostenibilità e green economy, coordinatrice scientifica del master in turismo sostenibile e della winter school di Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica, Direttore Scientifico del master Ied in Design per i servizi del turismo sostenibile, docente nei master Sole24 Ore, membro scientifico del gruppo di lavoro sulla sostenibilità del Mibact e di Confindustria, Responsabile nazionale per i progetti di sostenibilità di Federturismo Confindustria, Amministratore di ARB e DPA consulting

    Antonio Salvati, giornalista e scrittore docente universitario in comunicazione digital marketing e personal branding presso l’Università Vanvitelli di Napoli, responsabile della comunicazione e digital strategist del Dipartimento di Economia, Conduttore del programma radiofonico «Stile libero».

    Luca Palma, esperto analista di sostenibilità con esperienze internazionali di rilievo nel settore, ha collaborato in precedenza con Fondazione Eni, è stato developer di business innovation presso ATOS, docente di comunicazione aziendale presso compagnie assicurative e di percorsi di sostenibilità. 

  • Durata e impegno

    4 giornate
    (orario 9,00/13,00-14,00/18,00)

  • Contatti

    Staff Economia Circolare, tel. 0444 333782/860, economiacircolare@cuoa.it.

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close