arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd

Finanziato

Finanziato Finanziato

La sostenibilità nella Supply Chain

  • Data Inizio/Fine

    17.07.2018 - 26.07.2018

  • Durata

    24 ore

  • Destinatari

    Aziende di ogni settore, lavoratori occupati e disoccupati, titolari d’impresa, liberi professionisti, lavoratori autonomi

  • Lingua

    Italiano

3 giornate
17, 25 e 26 luglio 2018


Il corso presenta una panoramica completa rispetto alla gestione delle pratiche e delle tecniche di gestione di supply chain con un approccio che mira a valorizzare il tema della sostenibilità di un prodotto o di un servizio lungo tutto il ciclo di vita.
Il corso offre, quindi, la possibilità di approfondire alcuni concetti chiave del pensiero “snello” che permettono al singolo attore della filiera, in prima battuta, e lungo la stessa, immediatamente dopo, di porre delle basi solide per la ricerca di un abbattimento sistematico degli sprechi, in modo da minimizzarne l'impatto, anche in termini di futura riconversione sostenibile. 
A questo riguardo, verranno individuate quelle azioni e tecniche che permettano di strutturare una funzione degli acquisti capace e in grado di dialogare con gli attori della filiera produttivo-distributiva.
Il corso consentirà, inoltre, di esplorare il tema della sostenibilità applicato a modelli di gestione allargati: parlare di sostenibilità richiede, oggigiorno, alle imprese di allargare lo sguardo per contemplare e prendere coscienza di come le proprie azioni impattino sull’intera supply chain, sulla comunità e sul pianeta. 

Corso interaziendale del Progetto Economia Circolare

  • Destinatari

    La partecipazione al corso è riservata ai lavoratori delle aziende partner del progetto Economia Circolare.

    Saranno, inoltre, ammessi a partecipare fino a un numero massimo di 3 disoccupati che risultino in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi. 
    Le selezioni avranno luogo venerdì 15 giugno 2018 presso la sede Usr Cisl Via Piave 7, Mestre: gli interessati potranno inviare la propria candidatura via mail all’indirizzo economiacircolare@cuoa.it, a seguito della quale verranno fornite le indicazioni su modalità e orari della selezione.

    AVVISO DI SELEZIONE DI SOGGETTI DISOCCUPATI PER LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI INTERAZIENDALI (.pdf)

  • Programma

    - L'importanza della funzione acquisti: le operazioni di acquisto e il marketing degli acquisti all'interno della supply chain
    - Efficientamento dell’azienda (e quindi della catena di fornitura) attraverso logiche di riduzione ed eliminazione degli sprechi
    - Tecniche di controllo e governo dello stock: la Cross Analysis e modalità di acquisto snelle
    - Costruire la supplier partnership
    - Stato dell’arte degli studi scientifici sul tema sostenibilità
    - Pratiche interne, esterne e driver di sostenibilità
    - Pratiche collaborative di sostenibilità e monitoraggio della supply chain

  • Docenti

    Paolo Trevisan
    Laurea in Ingegneria Gestionale, master in Lean Manufacturing presso l’Università di Padova.
    Svolge la sua carriera professionale ricoprendo ruoli di responsabilità nell’ambito delle Operations, all’interno 
    di contesti organizzativi “lean oriented”; come “agente del cambiamento” attivando la trasformazione snella dell’azienda o fornendo un contributo attivo, come Lean Specialist, alla diffusione delle attività di miglioramento e del lean mind-setting delle persone.

    Lisa Biasetto
    Ricercatore presso l’Università degli Studi di Padova-Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, esperta in materiali compositi e biomateriali, sintesi di nuovi materiali e sviluppo di processo; responsabile del corso di Scienza e Tecnologia dei Materiali  e  del corso di Tecnologia dei Materiali; svolge attività di docenza in corsi di formazione manageriale e attività di consulenza presso aziende.

  • Durata e impegno

    3 giornate
    Orario: 9.00/13.00-14.00/18.00

  • Contatti

    Staff Economia Circolare, tel. 0444 333782/860, economiacircolare@cuoa.it.

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close