arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Finanziato

Finanziato

Finanziato Finanziato

Lean evolution: principi e tecniche per la trasformazione snella

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    novembre 2017 – novembre 2018

  • Destinatari

    Lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate sul territorio regionale veneto

  • Lingua

    Italiano

Novembre 2017 - novembre 2018

Attraverso il contributo del Fondo Sociale Europeo, in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, assegnato dalla Regione del Veneto nell’ambito dell’iniziativa “L’impresa INN-FORMATA (DGR 687/2017)”, con il Progetto «LEAN EVOLUTION: Principi e tecniche per la trasformazione snella» (Codice: 79-2-687-2017), CUOA Business School e i partner di progetto intendono avviare e consolidare un percorso di trasformazione snella focalizzato sul miglioramento continuo.

Partendo da un’attenta analisi dei fabbisogni delle aziende del territorio e unendo le proprie competenze nell’area di eccellenza sul Lean Management, CUOA Business School propone un percorso di formazione, accompagnamento e condivisione, finalizzato a fornire gli elementi cardine per approcciarsi al pensiero snello e garantire la sostenibilità di tale cambiamento organizzativo.

Il progetto si propone di fornire le basi per comprendere la filosofia del pensiero snello e trasferire le tecniche preliminari per l’ottimizzazione dei flussi aziendali, la riduzione degli sprechi e del costo del prodotto. L’obiettivo è di avviare le imprese verso un diverso e sistemico approccio manageriale, basato sul coinvolgimento delle risorse umane a tutti i livelli dell’organizzazione e il miglioramento continuo in termini di efficienza, efficacia e benessere organizzativo.

  • Obiettivi

    - Trasferire le origini, i principi base e la visione olistico strategica del Lean thinking
    - Trasferire gli strumenti base per la mappatura dei processi aziendali
    - Trasferire le tecniche di implementazione Lean in ambito produttivo-manifatturiero a seguito della mappatura dei processi e dell’individuazione degli sprechi (Lean Production)
    - Trasferire le tecniche di implementazione Lean in ambito office (Lean Office)
    - Fornire le basi per raggiungere gradualmente l’integrazione dei processi a valle e a monte dell’organizzazione aziendale, al fine di passare da una Lean company a una vera e propria Lean Enterprise
    - Trasferire le competenze per favorire il coinvolgimento attivo delle persone e stimolare il cambiamento organizzativo attraverso le risorse umane coinvolte.

  • Articolazione del progetto

    Formazione INDOOR, con modalità interaziendale, svolta presso CUOA Business School, con i seguenti interventi:
    - Intervento 1 “Lean Management: la visione olistico strategica, i principi e le tecniche dell’approccio manageriale che considera persone e processi” (2 giornate)
    - Intervento 2 “Lean Production: gli strumenti per la mappatura dei processi” (2 giornate)
    - Intervento 3 “Lean Production: le tecniche di implementazione Lean in ambito produttivo-manifatturiero” (3 giornate)
    - Intervento 4 “Lean Office: le tecniche di implementazione Lean nei processi d’ufficio” (3 giornate)
    - Intervento 5 “Lean Enterprise: l’integrazione dei processi aziendali attraverso il Lean Management” (3 giornate)
    - Intervento 6 “Lean Change Management: le persone al centro della trasformazione snella e la condivisione dell’approccio manageriale Lean” (3 giornate).

    Formazione INDOOR, in azienda, con modalità di co-progettazione:
    L’applicazione dell’approccio Lean in azienda ha l’obiettivo di arricchimento formativo in linea con il contesto e il modello della singola Azienda, tale da permettere l’integrazione dei concetti trattati in aula e l’immediata applicabilità di un miglioramento in ottica Lean.

    Comitato per la creazione della rete, due incontri aventi l’obiettivo di creare un luogo fisico di confronto, incontro e scambio di idee e esperienze con i Partner aziendali del progetto.

    Workshop tematici, come occasioni di scambio, confronto e networking.

  • Opportunità e vantaggi

    - Possibilità di usufruire di formazione finanziata utilizzando il regime di aiuti di stato «de minimis» ex Reg. 1407/2013”
    - Possibilità di confronto, networking, scambio di esperienze con le altre Aziende Partner
    - Possibilità di beneficiare di un percorso di apprendimento che favorisce un innalzamento delle competenze, utili all’eliminazione degli sprechi e all’ottimizzazione dei flussi aziendali
    - Possibilità di definire il proprio percorso in base alle proprie esigenze e necessità.

  • Partner aziendali

    PEGASO S.r.l.
    BIOTEC S.r.l.
    ST POWDER COATINGS S.p.A.
    CLASSICO ITALIANO S.r.l.
    TOSATO S.r.l.
    OMIS S.p.A.
    WECO S.r.l.
    FACCO CORPORATION S.r.l.
    VELO ACCIAI S.r.l.
    MEC SERVICE S.r.l.
    CARTOTECNICA POSTUMIA S.p.A.
    GRENDENE S.r.l.
    GENTILIN S.r.l.
    SEA LAND S.r.l.
    FIAMM ENERGY TECHNOLOGY S.p.A.
    MARCATO S.p.A. 

  • Contatti

    CUOA Lean Enterprise Center -  tel. 0444 333743/0444 333849

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close