arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Finanziato

Finanziato

Finanziato Finanziato

Margherite. Itinerari lenti, local e sostenibili alla scoperta del Veneto che non ti aspetti

  • Data Inizio/Fine

    19.01.2021 - 31.01.2022

  • Destinatari

    Imprese venete operanti nel settore turismo

  • Lingua

    Italiano

Gennaio 2021 - Gennaio 2022

Il progetto “Margherite. Itinerari lenti, local e sostenibili alla scoperta del Veneto che non ti aspetti” (Codice: 79-0001-866-2020) è finalizzato a sostenere le imprese del settore turistico, duramente colpite dalla pandemia da Covid-19, nella ripresa delle proprie attività, favorendo il ripensamento, l’adeguamento e il rilancio della propria offerta.

Nello specifico, attraverso il contributo del Fondo Sociale Europeo, assegnato dalla Regione del Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Ri-partiamo! Per il rilancio del turismo in Veneto” (Regione Veneto D.G.R. n. 866 del 30 giugno 2020), il percorso formativo e di accompagnamento intende supportare le aziende aderenti, ubicate nei territori di Vicenza, Padova e Treviso, agendo su 3 livelli: l’innovazione dell’offerta e la diversificazione dei target; la promozione del territorio; l’adeguamento delle strutture, dei servizi e delle competenze.

  • Obiettivi

    INNOVAZIONE DELL’OFFERTA e DIVERSIFICAZIONE DEI TARGET:il progetto prevede di creare nuove modalità slow e accessibili di scoperta del territorio in linea con la domanda attuale di un turismo lento, sostenibile e all’aria aperta. In particolare, l’intervento proposto intende lavorare sulle modalità di fare esperienze cicloturistiche sul territorio lavorando alla costruzione di itinerari a “margherita”: una configurazione ideale per il ciclo-escursionismo che prevede una serie di percorsi giornalieri affrontabili partendo da un’unica località nella quale avviene il pernottamento e vengono lasciati i bagagli. Si tratta quindi di una modalità di viaggio che ha difficoltà logistiche molto limitate e che si adatta bene a diverse tipologie di utenti.

    PROMOZIONE DEL TERRITORIO: un secondo obiettivo, collegato al primo, è di creare pacchetti che portino il turista a visitare più luoghi della stessa area territoriale, secondo diversi tematismi (cultura, natura, wine&food…), avendo così la possibilità di dedicarvi un tempo adeguato e di qualità. Per gli operatori coinvolti questo significa creare nuove partnership e collaborazioni con una pluralità di attrattori, luoghi di cultura e imprese del Made in Veneto.

    ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE, DEI SERVIZI e DELLE COMPETENZE: le attività legate all’innovazione di prodotto vengono precedute e completate da attività di formazione e consulenza finalizzate all’acquisizione, al rafforzamento e all’aggiornamento delle competenze necessarie a garantire la sostenibilità nel tempo delle azioni sviluppate e a contribuire al buon funzionamento e alla capacità di innovazione dell’attività ordinaria delle imprese turistiche partner.

  • Articolazione del progetto

    Assistenza/consulenza interaziendale: finalizzata alla ricostruzione e definizione dei fabbisogni degli operatori coinvolti e alla condivisione di un metodo di lavoro congiunto

    Elaborazione del Piano di Adeguamento e Rilancio, realizzato direttamente dalle aziende partner, definisce in maniera dettagliata le azioni di INNOVAZIONE DELL’OFFERTA e DIVERSIFICAZIONE DEI TARGET; PROMOZIONE DEL TERRITORIO; ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE, DEI SERVIZI e DELLE COMPETENZE

    Formazione interaziendale. La formazione avrà come focus le competenze digitali sia sul lato della promozione e commercializzazione sia per la digitalizzazione dei servizi.

    Assistenza/consulenza monoaziendale per l’implementazione delle azioni individuate dal Piano di Adeguamento e Rilancio.

    Laboratorio di feedback funzionali al confronto e alla raccolta di spunti e riflessioni utili al monitoraggio e revisione del Piano.

    Acquisto di dotazioni, quali DPI e/o attrezzature per il distanziamento e la sanificazione e materiali e attrezzature funzionali all’adeguamento e potenziamento organizzativo e alla ridefinizione dell’attuale offerta core, in coerenza con il Piano

    Workshop di condivisione. La nuova offerta viene presentata e testata attraverso 3 workshop di condivisione, uno per ciascun territorio coinvolto (VI, PD, TV) con il coinvolgimento anche dei  partner di rete e degli stakeholder

    Evento finale Test dei “tour a margherita” messi a punto.

  • Corsi interaziendali

     - Social media management
     - Online marketing
     - Digitalizzazione dei servizi e della customer experience
     - Disintermediazione dei servizi turistici.

  • Il parternariato aziendale e di rete

    Partner aziendali
    I partner aziendali rappresentano i destinatari delle azioni e sono i protagonisti delle attività. Hanno aderito al progetto:

    Girolibero - Vicenza
    Hotel Aqua – Abano Terme (PD)
    Bonotto Hotels -  Bassano del Grappa (VI)
    Hotel Villa Soligo – Farra di Soligo (TV)

    Il partenariato aziendale non è suscettibile di ampliamento.

    Partner di rete:
    I partner di rete collaborano, a vario titolo, nella promozione dell’iniziativa, nell'individuazione di Best Practice esistenti e nella diffusione dei risultati raggiunti. Sono partner di rete:

    Comitato FAI Vicenza
    OGD Terre Vicentine
    OGD Terre e Colli Euganei
    OGD Verona
    Prosecco Hills – Le colline del prosecco
    Touring Club Italiano

  • Contatti

    Per informazioni:

    Staff MARGHERITE, tel. 0444 333851/333850, elisa.peruzzi@cuoa.it

     

more_vert close
more_vert close