-
Data Inizio/Fine
07.10.2020 -
-
Durata
Ottobre 2020 - Aprile 2022
-
Destinatari
I destinatari del progetto sono donne occupate in aziende e libere professioniste.
-
Lingua
Italiano
Ottobre 2020 - Aprile 2022
Il Progetto “SMARTWOMEN” (codice 79-0001-526-2020), rientra nell’ambito dell’iniziativa “Il Veneto delle donne – Strumenti per valorizzare i percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro” (DGR n. 526 del 28/04/2020) ed è finalizzato a fornire alle lavoratrici e alle professioniste contenuti formativi su competenze e conoscenze digitali (tecnico-specialistiche) e comportamentali (trasversali), al fine di favorire lo sviluppo di professionalità in grado di operare in contesti organizzativi innovativi e in rapido cambiamento.
Il progetto ha raccolto l'adesione di 14 aziende partner, le uniche destinatarie degli interventi formativi a programma.
L'apertura delle attività a un pubblico allargato è prevista in fase finale del progetto con un workshop di 4 ore volto a presentare i risultati conseguiti e diffondere buone pratiche.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire alle destinatarie, donne occupate in aziende o libere professioniste, gli strumenti, sia in termini di conoscenze che di nuove abilità, per affrontare i cambiamenti delle professioni e delle modalità di lavoro collegati alla tecnologia. In questo modo mira ad aumentare la loro occupabilità (employability) e il loro grado di permanenza nel mercato del lavoro.
-
Obiettivi
Il progetto si propone di:
- fornire alle aziende partner e alle professioniste partecipanti competenze e strumenti utili a sviluppare modelli di lavoro agile (smart working), che possano favorire la digitalizzazione delle attività aziendali in linea con le esigenze delle lavoratrici;
- fornire alle lavoratrici e alle professioniste contenuti formativi (da erogare sia in presenza sia on-line) su competenze e conoscenze tecnico-specialistiche e trasversali, al fine di favorire lo sviluppo di professionalità in grado di operare in contesti organizzativi in rapido cambiamento e caratterizzati da modelli di lavoro agile;
- favorire lo scambio intergenerazionale e interprofessionale di competenze ed esperienze, sia all’interno dello stesso ambito aziendale, sia tra professioniste.
-
Articolazione del progetto
FORMAZIONE INDOOR: corsi executive svolti presso CUOA Business School sulle seguenti tematiche:
- Modelli di lavoro agile:
Smart working, work-life balance e politiche di welfare (redazione di un regolamento aziendale)
Smart working: il punto di vista della lavoratrice e il diritto alla disconnessione
Organizzare i processi di lavoro in smart working
- Competenze e conoscenze tecnico-specialistiche:
Piattaforme e tecnologie per la collaborazione da remoto
Smart working e cybersecurity: la protezione dei dati e delle infrastrutture Protezione dei dati: sicurezza e privacy- Competenze e conoscenze trasversali:
Impatti psicologici e relazionali del lavoro da remoto
Gestire team virtuali: leadership, comunicazione e collaborazione
Innovazione e creatività di condizioni di discontinuità.ATTIVITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO: il progetto intende coinvolgere attivamente i destinatari nella co-progettazione di strumenti e servizi innovativi e/o nel miglioramento di quelli esistenti attraverso interventi formativi orientati a stimolare i partecipanti in logica collaborativa.
Per rispondere a tali obiettivi si prevedono:
- Assistenza/consulenza
- Laboratorio dei feedback
- Mentoring e reverse mentoring.VISITA AZIENDALE: è prevista una visita aziendale in Lombardia al fine di conoscere esperienze di smart working di successo e stimolare i partecipanti alla replicabilità di modelli virtuosi.
BARCAMP: evento finale di condivisione e restituzione di tutte le esperienze di smart working realizzate.
Il progetto si concluderà con un WORKSHOP di 4 ore volto a presentare i risultati conseguiti a un pubblico allargato con l’obiettivo di diffondere buone pratiche.
-
Opportunità e vantaggi
- Opportunità di accesso totalmente gratuito a un progetto innovativo su temi di grande attualità.
- Possibilità di confronto, networking, scambio di esperienze con altre aziende partner e professioniste. -
Il partenariato aziendale e di rete
PARTNER AZIENDALI
I partner aziendali rappresentano i destinatari delle azioni e sono i protagonisti delle attività. Hanno aderito al progetto le seguenti 14 aziende partner e libere professioniste:- Adacta Advisory S.p.A.
- Bozzolan Claudia
- CMA Macchine per caffè S.r.l.
- Essegi Automation S.r.l.
- Irinox S.p.A.
- Necchio Alessandro
- Pavan Consuelo
- Perissinoto Elisabetta
- SDG Consulting Italia S.p.A.
- SK Idea Group S.r.l.s.
- Technology for Propulsion and Innovation
- Toniolo Angela
- WiForce Italia S.r.l.
- ZF Padova S.r.l.PARTNER DI RETE
I partner di rete collaborano, a vario titolo, nella promozione dell’iniziativa, nell'individuazione di Best Practice esistenti e nella diffusione dei risultati raggiunti.- AIDDA - Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda
- Confagricoltura Verona
- Fondazione Marisa Bellisario
- Innova S.r.l.
- Netcom S.r.l.
- Soroptimist International club di Vicenza
- Unione Sindacale Regionale CISL Veneto
- Università degli Studi di Padova
- Università degli Studi di Verona -
Contatti
Per informazioni:
Cristiana Nogara, 0444 333719; Chiara Casarotto, 0444 333713; Sara Da Ros, 0444 333702
smartwomen@cuoa.it