arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Finanziato

Finanziato

Finanziato Finanziato

Suber. Il tappo di sughero tra storia, innovazione e sostenibilità made in Veneto

  • Data Inizio/Fine

    11.09.2020 - 10.09.2021

  • Destinatari

    Dipendenti dell'azienda Amorin Cork Italia

  • Lingua

    Italiano

11 settembre 2020 - 10 settembre 2021

Il Progetto “SUBER” (codice 79-0001-254-2020), finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito dell’iniziativa “Il lavoro si racconta - Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d'impresa” (DGR n. 254/2020), si propone di accompagnare il personale di Amorim Cork Italia nel recupero, valorizzazione e comunicazione del proprio patrimonio storico culturale e delle progettualità promosse in tema di responsabilità sociale d'impresa e di sostenibilità, valori nelle corde dell’azienda sin dalla sua nascita.

I partecipanti, attraverso una molteplicità e varietà di interventi formativi, di assistenza, consulenza e project work, saranno accompagnati in un percorso di ricostruzione e valorizzazione del “viaggio” del tappo di sughero tra storia, innovazione e sostenibilità.
I principali output previsti, al termine dei 12 mesi di attività, saranno quindi la progettazione e realizzazione di una mostra onsite e online e la strutturazione di un percorso di visita allo stabilimento produttivo.

Inoltre, grazie alla collaborazione con i partner di rete che hanno aderito all’iniziativa, rappresentativi del settore hospitality, della cultura e del vino, il progetto si propone di sostenere Amorim Cork Italia nella creazione di vere e proprie opportunità di fruizione turistica e culturale del territorio.

  • Obiettivi

    Il progetto si propone di:
     - promuovere la valorizzazione di un patrimonio aziendale di eccellenza supportando Amorim Cork Italia nell’intento di far conoscere la propria storia e la propria attività in Italia e nel Veneto, con particolare riferimento alla storia italiana del materiale sughero, al suo utilizzo in altri settori e nella produzione vinicola veneta di qualità
     - estendere la visibilità e l'impatto dei progetti culturali e sociali di Amorim Cork Italia sul territorio attraverso l'attivazione e il consolidamento della sua rete di collaborazioni con istituzioni pubbliche e private e con altre imprese di settori contigui o complementari (cantine, produttori di vino, produttori di bottiglie, aziende del design, imprese attive nel riciclo del sughero)
     - sviluppare e testare con Amorim Cork Italia un modello formativo utile a tutte le aziende del Made in Veneto e Made in Italy che intendano intraprendere un processo di valorizzazione interna ed esterna del proprio patrimonio culturale, documentale e produttivo attraverso la progettazione di mostre, eventi culturali, tour aziendali
     - sviluppare e testare un modello di collaborazione tra sistema manifatturiero, sistema turistico e sistema culturale, utile a tutte le aziende del Made in Veneto e Made in Italy per la valorizzazione della loro storia e del loro patrimonio ma anche per la loro progettualità in ambito culturale, sociale e ambientale.

  • Articolazione del progetto

    Formazione esperienziale outdoor (Olimpiadi Aziendali)

    VALORIZZAZIONE DELL’HERITAGE AZIENDALE

    Formazione indoor sulle seguenti tematiche:
    • Heritage Marketing
    • Allestire una mostra espositiva
    • Nuovi prodotti e servizi a supporto di esposizioni e visite aziendali
    • Strumenti espositivi 4.0
    • Valorizzazione del brand e CSR
    • Storytelling per il racconto d'azienda.  

    Project work, Assistenza/Consulenza, Action research che, con il coinvolgimento del personale e la guida di consulenti esperti, porteranno a:
     - individuare le aree tematiche chiave intorno a cui organizzare la narrazione di materiali e le iniziative di valorizzazione
     - sistematizzare i materiali di archivio e le iniziative culturali
     - definire il concept espositivo della mostra
     - realizzare/allestire la mostra (inclusa la digitalizzazione dell’esposizione fisica grazie all'acquisto di banche dati e strumenti hardware e software dedicati)
     - ideare e sviluppare il tour on-site e on-line dello stabilimento. 

    Viaggio di studio che offrirà occasione di confronto con realtà aziendali che hanno realizzato progetti importanti di valorizzazione del patrimonio storico culturale in rapporto a reti di collaborazioni territoriali.

    VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

    Formazione indoor per sensibilizzare sulle opportunità di fruizione turistica dei luoghi della produzione, con i seguenti corsi:
    • Living Industry tourism 
    • Reti di collaborazione territoriale

    Assistenza/Consulenza, Project work, Piani di sviluppo reti pubblico/privato che, con il coinvolgimento del personale e la guida di consulenti esperti, porteranno a:
     - mappare i legami esistenti di Amorim Cork Italia con partner di filiera e altri interlocutori culturali locali 
     - attivare nuove reti di collaborazioni per la valorizzazione dei patrimoni aziendali, anche in chiave turistica
     - definire, progettare operativamente e attivare due proposte di visita del territorio, basate sulla collaborazione con i partner individuati e incentrate sulla valorizzazione del patrimonio storico di Amorim e del materiale sughero nei suoi diversi contesti di utilizzo.

    Infine, sono previste alcune iniziative per la promozione e la comunicazione, in Veneto, in Italia e all’estero, della mostra Suber e delle proposte di visita dello stabilimento Amorim. 

    Con l’iniziativa l’impresa fa teatro l’azienda avrà modo di raccontare al pubblico la propria variegata realtà attraverso un opening e performance teatrali con il personale aziendale. 

    Di particolare rilievo sarà la partecipazione all’evento “Made in Veneto”, iniziativa a regia regionale che interesserà tutti i progetti realizzati nell’ambito della Direttiva “Il lavoro si racconta”.

    In occasione di tale evento, saranno proposti momenti di opening aziendale e un workshop finale per la presentazione dei risultati di progetto.

  • Il parternariato aziendale e di rete

    Il partner aziendale è destinatario delle azioni ed è il protagonista delle attività:
    Amorim Cork Italia S.p.A.

    PARTNER DI RETE
    I partner di rete collaborano, a vario titolo, nella promozione dell’iniziativa, nell'individuazione di Best Practice esistenti e nella diffusione dei risultati raggiunti.
    Ascom-Confcommercio Treviso
    Associazione Nazionale Città del vino
    Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata prosecco
    ITS Academy Turismo Veneto.

  • Contatti

    Per informazioni:

    CUOA Business School
    Erika Bortolaso, 0444 333850 - erika.bortolaso@cuoa.it
    Nicoletta Donadelli, 0444 333748 - nicoletta.donadelli@cuoa.it
    Francesca Sala, 0444 333782 - francesca.sala@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close