Il termine management racchiude tanti significati: il manager è la figura preposta alla gestione, quindi all’interno di un’organizzazione è la persona chiamata a guidare, a valutare, a prendere decisioni, garantendo efficacia, efficienza e produttività. Il management aziendale è composto da chi dirige l’azienda e da chi ha responsabilità funzionale (marketing, sales, finance, operations, project management…).
La ricerca di un corso di management è collegata agli obiettivi di sviluppo di carriera, al desiderio di acquisire competenze che a livello funzionale e a livello gestionale siano utili a diventare figure chiave in azienda o a rafforzare la propria posizione o il proprio ruolo.
I corsi di management prevedono una robusta parte dedicata allo sviluppo delle competenze specialistiche, legate alle funzioni aziendali e alle tecniche per la migliore gestione dei processi connessi, e una parte dedicata allo sviluppo delle competenze definite soft, quindi delle abilità relazionali, negoziali e di leadership, fondamentali per completare il profilo di un buon manager.
CUOA propone MBA, in formula part time e full time, Master in Business Administration, che offrono una visione completa dell’azienda e della sua gestione, e un Master in Gestione d’Impresa full time per giovani laureati e laureandi, che desiderano conoscere il funzionamento di un’azienda e sviluppare competenze utili ad avere molteplici opportunità professionali.
Ci sono anche altre tipologie di percorsi formativi, più brevi, che possono aiutare nella progressione di carriera e fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie a dare una svolta al proprio percorso professionale.
