Una delle caratteristiche distintive del Paese Italia è la vocazione all’imprenditorialità. Il Nordest in particolare è un territorio ricco di eccellenze che operano in tutti i settori, dalla manifattura ai servizi. Il legame del CUOA con le aziende è forte: CUOA ha sviluppato una peculiare e distintiva capacità di progettare soluzioni formative flessibili realmente rispondenti alle esigenze delle imprese e degli imprenditori, che hanno costruito il tessuto economico del territorio e che hanno contribuito a renderlo unico: il Nordest è punto di riferimento riconosciuto per le eccellenze industriali, artigiane e creative che qui hanno sede.
Gli imprenditori si trovano oggi ad affrontare sfide nuove, che richiedono competenze e processi decisionali precisi e tempestivi, per affrontare l’innovazione, il cambiamento e l’incertezza dei mercati e per cogliere opportunità e rendere più competitive le proprie imprese. La concorrenza internazionale, l’analisi del proprio modello di business e la progettazione della strategia, le nuove tecnologie e la capacità di gestire il capitale umano e di selezionare i propri collaboratori sono alcuni dei temi che il CUOA propone nei percorsi formativi dedicati all’imprenditorialità.
L’offerta comprende un Executive Master dedicato e corsi di formazione e progetti su misura, per chi guida un’impresa.
Per i giovani laureati o laureandi interessati al tema dell’imprenditorialità e delle startup CUOA propone il Master in Gestione d’Impresa e il Master in Business Innovation, full time e con stage obbligatorio.