Il marketing e la comunicazione sono un mondo in continua evoluzione. L’avvento delle nuove tecnologie, i social network, i mutati linguaggi della pubblicità, la necessità di avere uno sguardo sempre vigile sul mercato e sulle sue rapide evoluzioni, le mutate abitudini di acquisto rendono indispensabile per chi opera in questa funzione un aggiornamento costante.
I corsi di marketing proposti dal CUOA offrono competenze e strumenti completi al passo con le nuove dinamiche, governate dal digitale e da un consumatore sempre più attento e selettivo, che al tempo stesso chiede di essere coinvolto e di potersi sentire partecipe esprimendo la propria opinione.
Fare marketing oggi significa partire dai dati e dalle analisi sul mercato e sui clienti, significa acquisire informazioni per definire gli obiettivi quantitativi di vendita e di redditività. La comunicazione è lo strumento che serve per raggiungere il cliente finale e per convincerlo all’acquisto. Una buona strategia di comunicazione pone obiettivi qualitativi, perché definisce i soggetti a cui parlare e in che modo parlare.
Serve inoltre definire i valori di marca che creano contatto con il cliente e relazione. Il brand management assume un ruolo centrale e richiede piani di azioni completi, multimediali, misurabili e performanti.
Per fare questo servono conoscenze specialistiche degli strumenti di analisi e di comunicazione e serve sviluppare delle abilità relazionali, negoziali ed empatiche.
Per i giovani laureati o laureandi, CUOA propone un master specialistico full time, con stage obbligatorio, dedicato al retail management e marketing.