
Executive Master in Business & Technology
Nasce il primo Tech-EMBA targato CUOA e Politecnico di Torino
-
380 ore
Responsabili risorse umane, direttori vendite, responsabili R&D, manager del mondo dell’arte e cultura, esperti di marketing territoriale e heritage, operatori nel settore dei media, dirigenti bancari, imprenditori
Italiano
L'innovazione è creatività profittevole.
1ª edizione - 2022
Part time, modulare
Modalità blended: online e in presenza
Cos’è la creatività?
Le caratteristiche di un individuo creativo?
Da cosa dipende la creatività di un’organizzazione?
Dove nascono le buone idee?
La creatività della nostra mente ha un’origine sociale?
Nell’Executive Master in Creativity and Innovation for Business si impara a fare domande e a dare risposte che contengono domande: il segreto del progresso è in questa sequenza.
L’obiettivo è fornire le competenze necessarie a trasformare l’azienda o il team in un permanente vulcano di idee emergenti dal basso, in modo da essere propulsori di innovazioni e cambiamenti utili allo sviluppo del business.È un Master dove le parole chiave sono la curiosità e il fare e le competenze da sviluppare sono: il nomadismo digitale, la creatività collettiva, l’intelligenza condivisa, emotiva e flessibile.
L’Executive Master in Creativity and Innovation for Business, della durata complessiva di 380 ore, è un percorso caratterizzato dalla elevata possibilità di personalizzazione, in base alle esigenze e agli obiettivi professionali dei partecipanti.
Corso base - 4 Laboratori - Testimonianze e Project Work individuale.
Alcune attività centrate sull’innovazione e la creatività si svolgeranno in cross-learning con giovani laureati allievi Master CUOA.
Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.
Photo Credits: per l'immagine header si ringrazia Livia Cannella.
L’Executive Master in Creativity and Innovation for Business permette di:
• acquisire le competenze necessarie a far entrare l’innovazione nel DNA aziendale, grazie alla creatività
• ampliare il range delle alternative possibili alla risoluzione dei problemi che in azienda viviamo, imparando a sopravvivere e fare business in condizioni di squilibri permanenti
• sviluppare un nuovo modo di pensare
• affrontare le diverse sfide quotidiane.
- Innovare e comunicare meglio in un mondo che cambia
- Storia della creatività
- Multisensorialità, sinestesia, neuroscienze
- Contaminazione, antropologia e interculturalità
- Oltre 10 tecniche di creatività, indicatori di creatività, valutazione delle idee
- Concepire e progettare prodotti vincenti e Design Thinking Lab
- Gestione del cambiamento e relazioni interpersonali
- Digital soft skills: visual communication, co-creativity, knowledge networking, awareness, self empowerment
- Trend e scenari: individuarli e valutare le ricadute nei vari business
- Cartografia: capire la logica di costruzione delle mappe e saper leggere i segnali deboli del territorio e del mercato
- Big Data e Intelligenza Artificiale
- I luoghi dell'innovazione: community e social design
- L'errore: valore e significati
- I gruppi creativi: analisi di aspetti organizzativi e umani di gruppi di lavoro vincenti nella storia
- Lavoro interdisciplinare e complessità.
3 incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.
4 LABORATORI
Lab "Con le mie mani" 1 e 2
Lab di didattica e post produzione 1 e 2.
LAB “BOTTEGHE ARTIGIANE ALL’OPERA”
Durante questo tour gli allievi potranno visitare botteghe artigiane di alta qualità con l’obiettivo di riscoprire e rimpadronirci del potere delle mani.
ZERO-GRAVITY THINKERS
Il modulo didattico è volto a scoprire il valore della contaminazione per la crescita delle idee e dei progetti: ascolteremo una ventina di Zero-Gravity Thinkers provenienti da settori diversi (idrobiologia, web, finanza, vendita, marketing territoriale, musica, teatro, cultura, film, sport, e non ci faremo mancare uno chef innovativo).
Connettendo idee e persone si cresce insieme.
I webinar si svolgono nel fine settimana e sono aperti anche a partecipanti esterni.
TESTIMONIANZE
Tutto il Master sarà attraversato dal pensiero creativo di un supermanager, disponibile a raccontarsi solo per gli allievi e a trasferire ciò che ha imparato, passando da motociclette a macchine per wellness a yacht ad abbigliamento sportivo.
È prevista inoltre la testimonianza di un’azienda di riferimento per l’innovazione e il pensiero creativo, che è riuscita a portare nello spazio il suo prodotto di punta: grazie a questo intervento gli allievi avranno modo di studiare e approfondire le varie tappe del breaktrough innovativo.
PROJECT WORK INDIVIDUALE
Il Project Work è un lavoro di progetto individuale, scelto dall’allievo, su un reale caso o su un altro bisogno identificato dallo staff del Master presso un’azienda terza.
Una volta terminati i percorsi di specializzazione previsti, l’allievo presenterà il proprio Project Work di fronte a un comitato scientifico.
Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
- lezioni online con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
- lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
- discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
- laboratori pensati per mettere in gioco gli allievi
- visite aziendali.
La direzione scientifica dell’Executive Master è affidata ad Alessandro Garofalo.
Fisico, da 30 anni nel settore dell'innovazione, in particolare per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, dopo un decennio di esperienza nell'area R&D del settore manifatturiero.
Cerca di contaminare ogni sua attività con il mondo dell'arte e dello spettacolo, in particolare musica e cinema. Ha prodotto un film documentario sul cambiamento climatico, vincitore di un premio al Trento Film Festival 2020.
Docente di creatività e innovazione nel corso di Story Design alla Scuola Holden di Torino e docente presso l'Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare all'Arsenale di Venezia su innovazione e creatività. Docente a contratto presso l'Università di Verona nel corso di Creatività ed innovation management. È Faculty Member presso CUOA Business School dove conduce laboratori di creatività nell'ambito dei Master full time e dei Master specialistici part time.
Negli anni 2016-17 è stato membro del gruppo di lavoro scientifico della Camera di Commercio di Trento coinvolto nella definizione delle linee guida per la crescita economica del Trentino. Dal 2005 al 2011 è stato per tre mandati rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere delegato di Trentino Sviluppo S.p.A. e vicepresidente di Trentino Sprint. Fa parte del Comitato Scientifico di Fondazione Nord-Est. Ha collaborato con prestigiose aziende quali Ferrari auto, Lavazza, Pirelli, BNP Paribas, Geox e Technogym.
La Faculty del Master è un mosaico di professionisti strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: esperti di formazione, docenti universitari, consulenti, manager d’impresa e imprenditori.
Chi vorremmo in questo percorso?
- Responsabili risorse umane che vogliono misurarsi su innovazioni disruptive, su ingaggio, motivazione, piani formativi, uso dei social per collaboratori
- Direttori vendite che vogliano entrare nel mondo della customer experience "phigital"
- Responsabili R&D aperti alle contaminazioni di tante altre discipline lontane dal proprio settore per fare vera Open Innovation
- Manager del mondo dell’arte e cultura che vogliono far rinascere i propri business feriti dalla pandemia
- Esperti di marketing territoriale e heritage che vogliono nuova linfa per proporre un turismo made in Italy non stereotipato
- Operatori nel settore dei media disponibili a curiosare nella creatività di chi opera nei settori più disparati del prodotto, per creare innovative osmosi tra prodotto e servizio
- Dirigenti bancari che vogliano sperimentare come la creatività apre business impensabili con il digitale e AI
- Imprenditori che vogliano approcciare il futuro anticipando scenari concreti possibili con adeguate mosse esplorative.
L’impegno complessivo è di 380 ore comprese 100 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito per l’intero percorso è del 15% dell’attività didattica strutturata.
Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.
Quota di partecipazione al percorso completo: € 12.000,00 + I.V.A..
Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
È attiva una convenzione tra CUOA Business School e Intesa Sanpaolo per l’accesso a prestiti sull’onore finalizzati alla partecipazione al Master: maggiori informazioni.
AGEVOLAZIONI SUCCESSFUL WOMEN
2 agevolazioni del 30% sulla quota di partecipazione
Requisiti: Laurea e significativa esperienza professionale.
Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale. Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende.
Le selezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del CUOA. Qualora il candidato lo richiedesse, l'iter potrà essere svolto in modalità online.
Prossime selezioni
Lo staff è a disposizione per fissare incontri ad hoc sulla base delle esigenze del candidato.
Processo di selezione
- analisi del curriculum studi e professionale
- test di ragionamento critico
- colloquio motivazionale.
Per la candidatura alle selezioni è necessario fornire la seguente documentazione:
- curriculum vitae aggiornato
- una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.
Il costo della selezione è di € 100,00 + I.V.A. a fondo perduto.
Lo staff del Master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.
Chiara Casarotto, tel. 0444 333713
Sara Da Ros, tel. 0444 333702
jobleader@cuoa.it
Nasce il primo Tech-EMBA targato CUOA e Politecnico di Torino
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Sistema formativo part-time, flessibile e modulare dedicato alla finanza d’impresa
La gestione integrata dei magazzini e dei servizi logistici
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Master modulare finalizzato ad acquisire il set di competenze per gestire con successo i processi di crescita, anche attraverso percorsi per linee esterne
Quali incentivi sono ancora disponibili per le imprese negli ultimi semestri di attuazione del PNRR?
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Modalità online
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Modulo del Corso Logistica Trasporti e Automation in collaborazione con Politecnico di Torino
Uno strumento è efficace se lo si conosce e si sa come utilizzarlo: aumenta il potenziale aziendale con l’Artificial Intelligence.
40 ore per sviluppare la leadership del gruppo
Modalità online
Edizione 2025 - Part time, modulare
Le famiglie imprenditoriali e la governance collegiale delle imprese
Modalità online
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
Dal piano strategico aziendale al piano economico finanziario
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Riconoscere e preparare il contesto di negoziazione
Modalità online
La tecnologia rivoluziona la finanza
Modalità online
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Summer Program
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Percorso avanzato per comunicare in modo efficace in un contesto fluido e mutevole
Per una corretta gestione del credito commerciale e una adeguata valutazione del rischio di credito
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Viaggio alle origini del pensiero snello
20ª edizione - Part Time
CUOA per le donne manager: agevolazioni economiche per la partecipazione ai Master