arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Master

Master

Master Master

Executive Master in Creativity and Innovation for Business

Prezzo
€12.000,00* +IVA
Acquista la selezione € 81,97 +IVA
  • Data Inizio/Fine

    28.01.2022 - 31.10.2023

  • Durata

    380 ore

  • Destinatari

    Responsabili risorse umane, direttori vendite, responsabili R&D, manager del mondo dell’arte e cultura, esperti di marketing territoriale e heritage, operatori nel settore dei media, dirigenti bancari, imprenditori

  • Lingua

    Italiano

L'innovazione è creatività profittevole.

1
ª edizione 
28 gennaio 2022 - 31 ottobre 2023
Part time, modulare
Modalità blended: online e in presenza

Cos’è la creatività?
Le caratteristiche di un individuo creativo?
Da cosa dipende la creatività di un’organizzazione?
Dove nascono le buone idee?
La creatività della nostra mente ha un’origine sociale?

Nell’Executive Master in Creativity and Innovation for Business si impara a fare domande e a dare risposte che contengono domande: il segreto del progresso è in questa sequenza.
L’obiettivo è fornire le competenze necessarie a trasformare l’azienda o il team in un permanente vulcano di idee emergenti dal basso, in modo da essere propulsori di innovazioni e cambiamenti utili allo sviluppo del business.È un Master dove le parole chiave sono la curiosità e il fare e le competenze da sviluppare sono: il nomadismo digitale, la creatività collettiva, l’intelligenza condivisa, emotiva e flessibile.

L’Executive Master in Creativity and Innovation for Business, della durata complessiva di 380 ore, è un percorso caratterizzato dalla elevata possibilità di personalizzazione, in base alle esigenze e agli obiettivi professionali dei partecipanti.

Corso base | 150 ore blended
4 Laboratori | 40 ore on site
- Lab "Con le mie mani" 1 e 2
- Lab di didattica e post produzione 1 e 2
Lab "Botteghe artigiane all’opera" | 10 ore on site
Zero Gravity Thinkers | 60 ore online
Testimonianze | 20 ore blended
Project Work individuale | 100 ore.

Alcune attività centrate sull’innovazione e la creatività si svolgeranno in cross-learning con giovani laureati allievi Master CUOA.

Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.

Photo Credits: per l'immagine header si ringrazia Livia Cannella.

  • Obiettivi

    L’Executive Master in Creativity and Innovation for Business permette di:
    • acquisire le competenze necessarie a far entrare l’innovazione nel DNA aziendale, grazie alla creatività
    • ampliare il range delle alternative possibili alla risoluzione dei problemi che in azienda viviamo, imparando a sopravvivere e fare business in condizioni di squilibri permanenti
    • sviluppare un nuovo modo di pensare
    • affrontare le diverse sfide quotidiane.

  • Programma

    L’Executive Master in Creativity and Innovation for Business prevede:

    CREATIVITY AND INNOVATION FOR BUSINESS (150 ore blended)
    - Innovare e comunicare meglio in un mondo che cambia
    - Storia della creatività
    - Multisensorialità, sinestesia, neuroscienze
    - Contaminazione, antropologia e interculturalità
    - Oltre 10 tecniche di creatività, indicatori di creatività, valutazione delle idee
    - Concepire e progettare prodotti vincenti e Design Thinking Lab
    - Gestione del cambiamento e relazioni interpersonali
    - Digital soft skills: visual communication, co-creativity, knowledge networking, awareness, self empowerment
    - Trend e scenari: individuarli e valutare le ricadute nei vari business
    - Cartografia: capire la logica di costruzione delle mappe e saper leggere i segnali deboli del territorio e del mercato
    - Big Data e Intelligenza Artificiale
    - I luoghi dell'innovazione: community e social design
    - L'errore: valore e significati
    - I gruppi creativi: analisi di aspetti organizzativi e umani di gruppi di lavoro vincenti nella storia
    - Lavoro interdisciplinare e complessità.

    Costituiscono parte integrante del corso 3 incontri individuali di coaching con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali di comunicazione.

    4 LABORATORI (40 ore on site)
    - Lab "Con le mie mani" 1 e 2
    - Lab di didattica e post produzione 1 e 2
    I laboratori sono pensati per mettere in gioco gli allievi:
    • smonteremo e rimonteremo oggetti in ottica di economia circolare, realizzeremo demo tangibili di valori intangibili (20 ore)
    • non useremo dispense tradizionali, ma ogni partecipante vedrà nascere una storia e allo stesso tempo ne farà parte, facendo diventare gli allievi registi e attori: impareremo a realizzare e montare podcast e video e a costruire uno storytelling digitale (20 ore).

    LAB “BOTTEGHE ARTIGIANE ALL’OPERA” (10 ore on site)
    Durante questo tour gli allievi potranno visitare botteghe artigiane di alta qualità con l’obiettivo di riscoprire e rimpadronirci del potere delle mani.

    ZERO-GRAVITY THINKERS (60 ore online)
    Il modulo didattico è volto a scoprire il valore della contaminazione per la crescita delle idee e dei progetti: ascolteremo una ventina di Zero-Gravity Thinkers provenienti da settori diversi (idrobiologia, web, finanza, vendita, marketing territoriale, musica, teatro, cultura, film, sport, e non ci faremo mancare uno chef innovativo).
    Connettendo idee e persone si cresce insieme.
    I webinar si svolgono nel fine settimana e sono aperti anche a partecipanti esterni.

    TESTIMONIANZE (10 ore on site)
    Tutto il Master sarà attraversato dal pensiero creativo di un supermanager, disponibile a raccontarsi solo per gli allievi e a trasferire ciò che ha imparato, passando da motociclette a macchine per wellness a yacht ad abbigliamento sportivo.
    È prevista inoltre la testimonianza di un’azienda di riferimento per l’innovazione e il pensiero creativo, che è riuscita a portare nello spazio il suo prodotto di punta: grazie a questo intervento gli allievi avranno modo di studiare e approfondire le varie tappe del breaktrough innovativo.

    PROJECT WORK INDIVIDUALE (100 ore)
    Il Project Work è un lavoro di progetto individuale, scelto dall’allievo, su un reale caso o su un altro bisogno identificato dallo staff del Master presso un’azienda terza.
    Una volta terminati i percorsi di specializzazione previsti, l’allievo presenterà il proprio Project Work di fronte a un comitato scientifico.

     

  • Metologie didattiche

    Il corso prevede diverse metodologie didattiche:
    lezioni online con l'utilizzo di EDU di Zoom Meeting al fine di consentire la massima interazione docente/allievo tipica delle nostre attività d'aula tradizionale
    lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    - discussioni guidate e studio di casi aziendali
    , per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento
    laboratori pensati per mettere in gioco gli allievi
    visite aziendali.

  • Direzione scientifica e Faculty

    La direzione scientifica dell’Executive Master è affidata ad Alessandro Garofalo.
    Fisico, da 30 anni nel settore dell'innovazione, in particolare per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, dopo un decennio di esperienza nell'area R&D del settore manifatturiero.
    Cerca di contaminare ogni sua attività con il mondo dell'arte e dello spettacolo, in particolare musica e cinema. Ha prodotto un film documentario sul cambiamento climatico, vincitore di un premio al Trento Film Festival 2020.
    Docente di creatività e innovazione nel corso di Story Design alla Scuola Holden di Torino e docente presso l'Istituto di Studi Militari Marittimi della Marina Militare all'Arsenale di Venezia su innovazione e creatività. Docente a contratto presso l'Università di Verona nel corso di Creatività ed innovation management. È Faculty Member presso CUOA Business School dove conduce laboratori di creatività nell'ambito dei Master full time e dei Master specialistici part time.
    Negli anni 2016-17 è stato membro del gruppo di lavoro scientifico della Camera di Commercio di Trento coinvolto nella definizione delle linee guida per la crescita economica del Trentino. Dal 2005 al 2011 è stato per tre mandati rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere delegato di Trentino Sviluppo S.p.A. e vicepresidente di Trentino Sprint. Fa parte del Comitato Scientifico di Fondazione Nord-Est. Ha collaborato con prestigiose aziende quali Ferrari auto, Lavazza, Pirelli, BNP Paribas, Geox e Technogym.

    La Faculty del Master è un mosaico di professionisti strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: esperti di formazione, docenti universitari, consulenti, manager d’impresa e imprenditori.

  • Destinatari

    Chi vorremmo in questo percorso?
    Responsabili risorse umane che vogliono misurarsi su innovazioni disruptive, su ingaggio, motivazione, piani formativi, uso dei social per collaboratori
    Direttori vendite che vogliano entrare nel mondo della customer experience "phigital"
    Responsabili R&D aperti alle contaminazioni di tante altre discipline lontane dal proprio settore per fare vera Open Innovation
    Manager del mondo dell’arte e cultura che vogliono far rinascere i propri business feriti dalla pandemia
    Esperti di marketing territoriale e heritage che vogliono nuova linfa per proporre un turismo made in Italy non stereotipato
    Operatori nel settore dei media disponibili a curiosare nella creatività di chi opera nei settori più disparati del prodotto, per creare innovative osmosi tra prodotto e servizio
    Dirigenti bancari che vogliano sperimentare come la creatività apre business impensabili con il digitale e AI
    Imprenditori che vogliano approcciare il futuro anticipando scenari concreti possibili con adeguate mosse esplorative.

  • Durata e impegno

    L’impegno complessivo è di 380 ore comprese 100 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA.
    La frequenza delle lezioni è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito per l’intero percorso è del 15% dell’attività didattica strutturata.
    Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione al percorso completo: € 12.000,00 + I.V.A..
    Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    È attiva una convenzione tra CUOA Business School e Intesa Sanpaolo per l’accesso a prestiti sull’onore finalizzati alla partecipazione al Master: maggiori informazioni.

    AGEVOLAZIONI SUCCESSFUL WOMEN
    2 agevolazioni del 30% sulla quota di partecipazione
    Requisiti: Laurea e significativa esperienza professionale.
    Le candidate dovranno sostenere la selezione entro il 13 dicembre 2021.
    Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale. Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende.  

  • Selezioni

    Le selezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del CUOA. Qualora il candidato lo richiedesse, l'iter potrà essere svolto in modalità online.

    Prossime selezioni
    Lo staff è a disposizione per fissare incontri ad hoc sulla base delle esigenze del candidato.

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test logico-matematico
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario fornire la seguente documentazione:
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto. 
    Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del Master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Chiara Casarotto, tel. 0444 333713
    Sara Da Ros, tel. 0444 333702
    jobleader@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close