arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd

Master

Master

Executive Master in Crisis e Change Management

4ª edizione 
20 dicembre 2018 - 27 settembre 2019

New! Voucher formativi Regione Veneto
Per favorire la crescita manageriale delle diverse figure coinvolte nei processi di rilancio delle aziende in difficoltà e per permettere agli interessati di accedere ad un percorso formativo di alta formazione e specializzazione sulle tematiche del cambiamento organizzativo e della gestione delle situazioni di crisi aziendale, la Regione Veneto ha deciso di sostenere il Master CUOA in Crisis & Change Management facendo ricorso allo strumento del voucher, fino a un importo pari all’80% della quota di adesione.

Affrontare con successo progetti di risanamento richiede forti competenze in materia di strategia e business d’impresa; in definitiva, la crisi aziendale è un mestiere da specialisti che affiancano o sostituiscono il management precedente e che sono in grado di progettare e realizzare un piano industriale di rilancio che sia credibile e sostenibile. Sulla base di tale analisi del mercato, il Master in Crisis & Change Management intende creare una figura professionale che, in qualità di “advisor industriale” possa supportare efficacemente la società nella redazione del piano industriale svolgendo un ruolo attivo nell’identificare la strategia e le azioni operative necessarie.

È un master unico in Italia che nasce dalla partnership tra Fondazione CUOA, Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo. Consente quindi di integrare in piena sinergia la storica competenza del CUOA nella progettazione di percorsi Master e nella conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano con la forte conoscenza del mercato del lavoro e del fenomeno della crisi aziendale maturate da Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo.

Le lezioni si svolgono per lo più il venerdì e il sabato mattina a weekend alternati. Alcune lezioni possono essere infra settimanali. 

 

  • Obiettivi

    Il master è pensato per professionisti (Commercialisti, Avvocati, Consulente Aziendali, Consulenti del lavoro, ecc…), imprenditori, temporary manager, CFO e manager aziendali coinvolti nei processi di turnaround, manager di banca e società finanziarie, rappresentanti organizzazioni sindacali.

    Ha l’obiettivo di:
    - sviluppare un’analisi globale e integrata delle diverse variabili che impattano, sia in ottica preventiva che risolutiva, sui processi di gestione della crisi aziendale, dotando i partecipanti di una visione orizzontale e manageriale rispetto al fenomeno della crisi e del rilancio dell’impresa
    - analizzare i vari aspetti che entrano nel merito della riorganizzazione, ristrutturazione dell’azienda e del suo rilancio strategico, approfondendo ogni tematica che caratterizza le diverse fasi di tali operazioni 
    - approfondire il tema della comprensione del business d’impresa in un’ottica di recupero di profittabilità e di rilancio, valutando i possibili interventi (a livello strategico, organizzativo, produttivo e finanziario) che si possono rendere necessari per garantire la continuità e la ripresa aziendale, anche in un’ottica di change management
    - redigere un business plan relativo a un piano aziendale di risanamento credibile e sostenibile
    - sviluppare e affinare le soft skills per poter gestire al meglio, in termini di autorevolezza, leadership, gestione del conflitto, negoziazione, gestione dello stress le diverse situazioni e fattispecie dei processi di gestione della crisi e degli interventi di change management.

  • Sviluppo di carriera

    Il Master in Crisis & Change Management permette di acquisire una visione ampia e integrata del fenomeno della crisi assumendo un ruolo più attivo e incisivo nei diversi tavoli di lavoro che la gestione della crisi e il rilancio aziendale richiedono. Tutto ciò consente al manager o al professionista di acquisire una maggiore credibilità e autorevolezza nei progetti di rilancio imprenditoriale e di poter svolgere un ruolo di coordinamento e di indirizzo con una maggiore padronanza dei diversi temi e delle variabili in gioco.

  • Programma

    Crisi aziendali e rilancio del business: strategie, analisi e strumenti
    - Cause della crisi e strategia d’impresa
    - Analisi organizzativa nei processi di change management
    - Crisi e ristrutturazione finanziaria (il piano finanziario d’impresa)
    - Dimensione giuslavorista nelle riorganizzazioni aziendali
    - Il rilancio strategico
    - Le operazioni straordinarie nei processi di risanamento
    - Proposte, soluzione e strumenti operativi: il contributo della Regione Veneto
    - Illustrazione case history: casi di ristrutturazione, casi di rilancio organizzativo e strategico
    - Competenze manageriali nei processi di gestione di change management
    - La gestione del gruppo di lavoro
    - La negoziazione e la gestione del conflitto
    - Team Building
    - Mental Training: l’allenamento per essere preparati mentalmente
    - Coaching individuale

    Project work di gruppo: la costruzione del piano industriale (business plan) in un progetto aziendale di rilancio strategico
    Si tratta dello svolgimento di un processo di simulazione economico-finanziaria, costruito su un caso reale aziendale. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a impostare un quadro qualitativo dell’impresa oggetto di studio (strategie, mercato, settore, piani operativi) e a costruire le relative proiezioni economico-finanziarie, valutando la fattibilità e sostenibilità del progetto, in un ottica di rilancio strategico.

  • Metodologie didattiche

    - Concretezza: il master prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti ed operativi, arricchito dal contributo di diversi manager e testimonial aziendali, e con numerosi momenti di esercitazioni, anche con l’utilizzo di tools in excel
    - Applicazione sul campo: sono previsti diversi lavori di progetto, tra i quali il Business Plan, il Business Game, il project work valutativo individuale per conseguire l’idoneità finale
    - Sviluppo manageriale: il percorso prevede un sistema di interventi formativi e di accompagnamento, con il ricorsi ai metodi dell’outdoor management e al coaching per supportare gli allievi in un percorso di crescita personale.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di adesione al master è € 8.000,00 + I.V.A., da versare in 3 rate.

    Voucher formativi Regione Veneto
    Per favorire la crescita manageriale delle diverse figure coinvolte nei processi di rilancio delle aziende in difficoltà e per permettere agli interessati di accedere ad un percorso formativo di alta formazione e specializzazione sulle tematiche del cambiamento organizzativo e della gestione delle situazioni di crisi aziendale, la Regione Veneto ha deciso di sostenere il Master CUOA in Crisis & Change Management facendo ricorso allo strumento del voucher, fino a un importo pari all’80% della quota di adesione.

    Quota di adesione agevolata
    CUOA Business School ha ridotto la quota di adesione da 8.000,00 € + IVA a 5.600,00 € + IVA (quota non soggetta a ulteriore scontistica) finanziabile con il voucher fino al massimo dell'80% della quota agevolata e fino a esaurimento delle risorse disponibili.

    Come richiedere i voucher formativi Regione Veneto
    La Direttiva della Regione e la relativa domanda di richiesta voucher sono disponibili al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/formazioneregionale  -  sezione voucher Master alta formazione
    Il termine per l’invio delle domande di richiesta voucher è fissato al 22 novembre 2018.

  • Selezioni

    Date di selezione
    - Lunedì 12 novembre, ore 9.00
    - Lunedì 19 novembre, ore 9.00
    - Lunedì 26 novembre, ore 9.00
    - Lunedì 3 dicembre, ore 9.00.
    Lo staff è a disposizione per fissare ulteriori incontri ad hoc sulla base delle esigenze del candidato.

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare a cuoafinance@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite pagamento Bancomat.

     

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.

    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo, tel 0444 333749 - Michele Scremin, tel 0444 333708, cuoafinance@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
Menu