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Master

Master

Executive Master in Digital Marketing and Sales

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    344 ore in 36 mesi

  • Destinatari

    Manager, addetti di funzione e professionisti delle funzioni marketing e vendite di aziende e agenzie di comunicazione/servizi

  • Lingua

    Italiano

Edizione 2018/2019

L’avvento delle nuove tecnologie e dei social network, i mutati linguaggi della pubblicità, la necessità di avere uno sguardo attento sul mercato e sulle sue rapide evoluzioni, le mutate abitudini di acquisto rendono indispensabile un aggiornamento costante delle competenze.

Operare oggi nel marketing e nelle vendite significa avere come primario obiettivo la conquista della fiducia del cliente, per portarlo con le giuste argomentazioni alla decisione d’acquisto. L’elevato spirito critico del cliente e la facilità di accesso alle informazioni, dovuta anche alle nuove tecnologie, rendono il mondo estremamente fluido.
Si vende e si comunica sul web, con portali di e-commerce e anche coloro che agiscono attraverso canali tradizionali o reti di buyer vede circolare il proprio prodotto in diversi ambienti virtuali, con recensioni dei clienti messe in rete da monitorare e gestire. Coloro che operano in queste funzioni devono essere in grado di governare queste dinamiche, per capitalizzare le positività e dare puntuale risposta alle criticità.

L'Executive Master in Digital Marketing and Sales è un percorso pensato per garantire la massima flessibilità in base alle specifiche esigenze dei professionisti del marketing e delle vendite.
I partecipanti possono scegliere la migliore combinazione in base alle proprie necessità:
- 1 percorso base a scelta tra marketing e vendite oppure una combinazione tra i due
- 1 specializzazione a scelta tra due disponibili: "Big Data e Social Analytics" e "E-commerce e Digital Marketing".
Il Master prevede anche un percorso di strategia obbligatorio.

Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.

  • Obiettivi

    Il master è pensato per manager, addetti di funzione e professionisti che intendono acquisire una preparazione completa per operare con successo nel marketing e nelle vendite di aziende e agenzie di comunicazione e servizi.
    In particolare è pensato per quanti vogliono sviluppare nuove competenze per sviluppare il business grazie ad un nuovo approccio al mercato e all'utilizzo delle tecnologie digitali.

     

  • Programma

    Percorso base a scelta tra:
    Marketing e Comunicazione (130 ore) 
    • Marketing strategico e operativo 
    • Ricerche e analisi di mercato: metodo, interpretazione, applicazione 
    • Digital brand and corporate communication 
    • Marketing metrics e budget di marketing 
    • Pricing e distribuzione 
    • Brand value management 
    • Lo storytelling comunica l’impresa 
    • Piano di marketing 
    • Costruire valore con la customer loyalty 
    • Strategie di digital business: il web come nuovo mercato 
    • Da web marketing tradizionale al Social Media Marketing: comunicare in rete 
    • Outdoor training 
    • Creatività come strumento per comunicare

    Vendite (130 ore)
    • Le implicazioni strategiche nelle vendite
    • Pianificazione delle vendite: costruzione e gestione dei canali di vendita 
    • Customer relationship management 
    • Self-marketing per conquistare, neuroscienze per vendere 
    • La negoziazione commerciale: la relazione oltre le tecniche di vendita 
    • La gestione operativa delle vendite 
    • La gestione del cliente 
    • E-commerce e Business Digitale 
    • Lean & sales: applicare i principi lean all'interno dei processi sales 
    • Costruire valore con la customer loyalty 
    • Leadership 
    • Outdoor training 

    Percorso obbligatorio di Business Strategy (44 ore)
    • Elementi di Strategia: 
     - mercato, concorrenza e posizionamento strategico 
     - risorse, competenze e vantaggio competitivo 
    • Formulazione della strategia, con analisi e discussione di casi studio e reali 
    • Dalla Strategia al Business Plan
    • Finalità e contenuti del Business Plan 
    • Dal piano strategico al piano finanziario: Modellizzazione e Valutazione delle opzioni

    Percorso di specializzazione a scelta tra:
    Big Data e Social Analytics (100 ore)
    • Architettura e modellazione dei datawarehouse (DWH)
    • Overview Big Data e Social Analytics
    • Introduzione all’architettura Big Data e Cognitive Computing
    • Presentazione di uno strumento di analisi dei dati
    • Predictive Analytics: modelli strategici per il miglioramento delle performance aziendali
    • Big Data: case study e testimonianze
    • Social Analytics.
    • Problem solving creativo  e gestione del cambiamento 
    • Negoziazione e gestione del conflitto.

    E-Commerce e Digital Marketing (100 ore)
    • La Digital Disruption e la Customer Experience
    • Neuromarketing 
    • L’E-Commerce: costruiamo un sito per le persone
    • Amazon: strumento di vendita e di comunicazione
    • Come scalare Google e i motori di ricerca: SEO & SEM
    • Social Media Marketing: le piattaforme social, gli strumenti di comunicazione e di vendita
    • L’influencer marketing
    • ROI sulle attività social e digital
    • Personal branding 
    • Blog Management
    • Il piano di marketing integrato
    • Change Management: come favorire un approccio positivo al cambiamento.

    Project work (60 ore)
    Il project work rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dall’allievo.

  • Metodologie didattiche

    L’approccio didattico utilizzato è pratico e concreto e le testimonianze aziendali, l’analisi di casi e i lavori di gruppo permettono un costante scambio e confronto tra i partecipanti, le esercitazioni in aula informatica inoltre permettono di sperimentare le potenzialità dei nuovi strumenti per l’analisi e la rappresentazione dei dati aziendali.

  • Durata e impegno

    L’impegno complessivo è di 342 ore comprese 60 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA.L’intero iter dovrà essere completato nell’arco temporale di 36 mesi.
    La frequenza delle lezioni è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito per l’intero percorso è del 15% dell’attività didattica strutturata.

    Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.

     

  • Faculty

    Giuliano Trenti          
    Presidente Neurexplore S.r.l., azienda di marketing che opera applicando neuro-scienze e scienze comportamentali per incrementare l'efficacia degli investimenti, ottimizzare i budget e prevendere le scelte di acquisto dei clienti con affidabilità. Dal 2008 si occupa di ricerca, consulenza e formazione nel campo della ricerca cognitiva e comportamentale applicata al marketing e all’economia aziendale, con particolare riferimento al web marketing, al posizionamento sui motori di ricerca, all’ efficacia persuasiva dei siti web, alla gestione delle attività promozionali e ai video virali.

    Piero Tagliapietra      
    Digital Strategist focalizzato su Marketing, Security e Project Management. Specialista della comunicazione d'impresa nei media digitali con una laurea in Semiotica e un master in Sicurezza informatica al Politecnico di Milano. Ha lavorato nel campo dei Social Media, prima in una delle principali agenzie italiane di Digital PR e successivamente in azienda. Ha sviluppato un'eccellente conoscenza dei mezzi non solo grazie agli studi e all'attività lavorativa, ma anche con l'uso in prima persona dei diversi Social Media fin dal 2006. Autore del libro per Franco Angeli "Leader digitali. Dall'analisi dell'influenza online all'influencer management".

    Petra Schrott 
    MBA CUOA con esperienza approfondita nel marketing strategico, operativo e digital marketing nei settori cosmetica, accessori moda, piccolo elettrodomestico, food & beverage e turismo. Digital marketer orientata alla crescita con una spinta imprenditoriale e una passione per il web marketing e la gestione del marchio. 5 anni di esperienza in analytics, e-commerce, marketplace, Amazon, CRM e coordinamento delle agenzie digitali. Ha collaborato con Coty, Sodastream, Vodafone e Benetton.

    Riccardo Scandellari 
    Curatore di contenuti, blogger, creativo e giornalista. Esperto di tecnologie e tecniche di comunicazione orientate al web dal 1998. In passato ha curato l'immagine online di molte aziende e personaggi dello spettacolo. Ha gestito e realizzato numerosi progetti online, passando dal posizionamento dei contenuti alla diffusione attraverso blog e social network. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna dal 2007. Svolge attività di docenza per aziende e scuole di formazione. Autore di libri sul marketing digitale e il personal branding: “Fai di te stesso un brand” e "Net Branding".

    Camillo Di Tullio
    Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara (1991-92). Master CUOA in Marketing Comunicazione (1994).
    Brand activation manager, sviluppa approcci di marketing non convenzionale. Esperto di Marketing strategico e operativo, ha maturato esperienze in ambio CRM e Trade marketing, profondo conoscitore delle dinamiche che muovono i mercati saturi e i settori promozionali. Ha maturato una pluriennale esperienza nel largo consumo (Colgate-Palmolive, Hill’s pet nutrition, Gruppo Danone) e nelle TLC mobili (TIM, Telecom Italia).

    Alessandro Cuomo
    Laurea in Scienze dell’Informazione presso l’Università Cà Foscari di Venezia e Executive Master in Project Management. Responsabile del team SEO in TSW. Esperto del mondo del Digital Marketing e delle nuove tecnologie.  Specializzato in Search Engine Optimization (SEO), Project Management e Digital Analytics.

    Ferruccio Cavallin
    Psicologo dell’organizzazione, consulente, formatore e counsellor nell'ambito della valorizzazione delle Risorse Umane. E’ docente di Psicologia della persona nelle Organizzazioni e di Teorie e tecniche del pensiero creativo all’Università IUSVE di Venezia.

    Massimiliano Castoldi
    Ingegnere gestionale con PHD in Business Administration. Dopo una lunga esperienza di consulenza di direzione, in società quali McKinsey&C. e Andersen Consulting, con specializzazione nella pianificazione strategiche e turnaround aziendale, ha occupato la carica di General Manager di Etonic, marchio americano di calzature con sede a Boston. E’ stato vice Direttore Generale e Direttore Commerciale di Stonefly, azienda italiana di calzature. Attualmente è consulente presso Adacta Advisory.

    Michele Bianco          
    Consulente Marketing e Direzione, a supporto delle aziende PMI italiane per la creazione di valore. Si occupa della definizione e implementazione di piani strategici e di marketing, con focus primario sulle vendite e sull’internazionalizzazione d’impresa, costruzione e gestione di reti commerciali e distributive, progettazione e realizzazione di nuovi modelli dedicati allo sviluppo del business e al miglioramento delle performances. Precedenti esperienze in qualità di Export Manager presso Safilo Group, nelle aree commerciale-marketing e Key account manager di gruppo Electrolux Commercial Appliances e presso Diadora Spa.

    Raffaella Bendi          
    Manager d’impresa con un’esperienza lavorativa iniziata con l’onda della new economy prima del 2000. Ha lavorato per una grande Digital Agency confrontandosi con progetti di alto livello per Alessi Design, Finmeccanica, Trenitalia, Mastercard, Enel ed altri. 
    Nel 2007 ha ricoperto il ruolo di Project Manager in Boscolo Tours integrando le competenze con la gestione del Budget e ROI, cost-saving e creazione di esperienze multicanali. Dal 2014 esperta in Customer experience, Customer journey Map e Personas. Accompagna le aziende nell’implementazione di strumenti e approcci innovativi per realizzare una Customer centricity efficace. Attualmente sta sviluppando un progetto di spesa online con una realtà di rilievo nel panorama della GDO.

    Salvatore Bellomo
    Dopo anni di consulenza strategica trascorsi in McKinsey&C., ATKearney e PwC Transaction Services come responsabile dell'area strategia, fonda nel 2005 Inside Partners, società di advisory indipendente specializzata in operazioni straordinarie come acquisizioni, ristrutturazioni e situazioni di crisi. Advisor strategico e di negoziazione per la European GNSS Supervisory Authority (GSA). E’ docente a contratto di Strategia presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell'Università di Padova. E’ autore di diverse pubblicazioni di carattere strategico e finanziario.

    Andrea Albanese
    Social Media Marketing & Digital Communication Advisor, Project Manager, Community Manager e Linkedin specialist. Attualmente Professore a contratto presso la Facoltà di 'Scienza e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale' presso IUSVE (Istituto Universitario Salesiano, Venezia).

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione al percorso completo: € 12.000,00 + I.V.A.

    Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Successful women
    2 agevolazioni del 30% sulla quota di partecipazione

    Requisiti: Laurea e significativa esperienza professionale.
    Le candidate dovranno sostenere la selezione entro il 31 ottobre 2018.
    Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale. Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende.

     

  • Selezioni

    Lo staff è a disposizione per fissare incontri ad hoc sulla base delle esigenze del candidato.

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test 
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare a executive@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite pagamento Bancomat.

    I candidati risultati idonei in sede di selezione sono tenuti a confermare la loro partecipazione al master entro il 5 novembre 2018, accettando le clausole specificate nel contratto che dovranno sottoscrivere. Contestualmente dovranno provvedere al versamento della prima rata della quota di partecipazione. L’ammissione è subordinata al giudizio positivo e insindacabile della commissione di selezione.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - Mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - Condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - Identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    CUOA Business School
    Sara Da Ros, Cristiana Nogara, 0444 333702/719
    jobleader@cuoa.it
     

Richiedi informazioni

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