arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Master

Master

Executive Master in ICT Management

  • Data Inizio/Fine

    29.09.2017 - 30.06.2019

  • Durata

    350 ore

  • Destinatari

    Manager, professionisti, quadri, impiegati delle funzioni ICT

  • Lingua

    Italiano

5ª edizione
Dal 29 settembre 2017


L’Executive Master in ICT Management è un percorso formativo innovativo e personalizzabile per tutti i professionisti che operano all’interno del mondo dell’Information Technology e che vogliono rafforzare le loro competenze tecniche con contenuti manageriali, sviluppando le proprie competenze personali e allargando i propri orizzonti professionali con la conoscenza delle nuove tecnologie finalizzate all’analisi dei dati aziendali.
Lo svolgimento dell'intero percorso master assicura un approfondimento di tematiche riguardanti l'IT Governance, che sempre di più diventa un processo aziendale di fondamentale importanza per assicurare un corretto sviluppo dell'IT aziendale.
La finalità del percorso è quella di rendere i professionisti dell’Information Technology motori  del business aziendale al quale deve fornire risposte e stimoli per lo sviluppo e la crescita. L’aggiornamento delle competenze tecniche e il rafforzamento delle competenze personali e manageriali aumenta la capacità di riuscire ad essere propositivi nel miglioramento aziendale.
L’Executive Master è caratterizzato dalla possibilità di frequentare singolarmente i tre percorsi formativi che lo costituiscono, costruendo il proprio percorso formativo personalizzato grazie alle due specializzazioni sulle tematiche della Business Intelligence e Predictive Analytics oppure dei Big Data e Social Analytics.
I contenuti formativi vengono proposti con lezioni frontali, testimonianze aziendali, case study, giornate di esercitazioni in ambito informatico, visite aziendali e attività in outdoor training dedicate allo sviluppo delle competenze trasversali. Il mix di metodologie formative viene rafforzato con la realizzazione di un project work finale con l’obiettivo di sperimentare una soluzione applicabile in azienda.
La stretta collaborazione con i partner tecnologici di progetto permette di offrire una visione ampia e completa sugli strumenti per l’analisi dei dati aziendali e delle possibilità di applicazione pratica in azienda.

Il master ha formula part time weekend, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.
L’intero iter per il conseguimento del diploma Master CUOA dovrà essere completato nell’arco temporale di 3 anni, a partire dall’iscrizione al primo percorso. 350 ore di attività comprensive delle ore dedicate allo svolgimento del Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA.

  • Obiettivi

    Il master è pensato per professional ed executive delle aree controllo di gestione, organizzazione, information communication technology di aziende e organizzazioni, che intendono seguire un percorso di approfondimento nei temi relativi a Business Intelligence, Predictive Analytics, Big Data e Social Analytics.

    Il percorso intende fornire una visione globale dell’area ICT all’interno dell’azienda e coniugare le nuove tecnologie con le strategie di business.

  • Sviluppo di carriera

    Le figure professionali che frequentano il master rafforzano la loro esperienza  professionale all’interno dell’azienda con percorsi di crescita in senso verticale o modifiche del proprio job rispetto alle nuove  competenze acquisite.

  • Programma

    Il programma formativo viene articolato in due percorsi formativi propedeutici e obbligatori:

    Jobleader ICT Management
    Moduli tecnico-specialistici (130 ore)
    - Organizzazione per i sistemi informativi: dalle strutture ai processi
    - La sicurezza digitale del business
    - Principi per l’analisi economico-finanziaria d’impresa
    - Project management: la gestione di progetti informatici
    - Lean it: il miglioramento e l'efficientamento dell‘IT in azienda
    - Ict governance: aspetti legali, risk&compliance
    - Ict fundamentals: erp e bi
    - L’innovazione digitale del business

    Moduli trasversali per lo sviluppo delle abilità manageriali (20 ore)
    - Comunicazione interpersonale
    - Outdoor training – team building.

    3 incontri individuali di coaching con esperti e psicologi del lavoro e dell’organizzazione per affrontare le problematiche professionali connesse all’apprendimento e alla sua trasferibilità nella vita lavorativa, con l’obiettivo di migliorare lo stile manageriale e affinare le competenze relazionali e di comunicazione.

    Jobleader Performance Management e Financial Intelligence
    Moduli tecnico-specialistici (70 ore)
    - Cost accounting
    - Master budget
    - Pianificazione finanziaria
    - Architetture, strumenti e impatti organizzativi del Corporate Performance Management (CPM)
    - Case study di best practice in ambito CPM e Financial Intelligence
    - Esercitazioni di reporting direzionale e pianificazione.

    Moduli trasversali per lo sviluppo delle abilità manageriali (10 ore)
    - Outdoor training – orienteering.

    E in un percorso di specializzazione a scelta tra:

    JobLeader Business Intelligence e Predictive Analytics
    Moduli tecnico-specialistici (70 ore)
    - Introduzioni ai sistemi di Business Intelligence (BI) e Predictive Analytics
    - Componenti di un’architettura di BI
    - Progettazione di un sistema di reporting e di un dashboard
    - Case study BI
    - Tecniche e modelli per Predictive Analytics
    - Case study Predictive Analytics

    Moduli trasversali per lo sviluppo delle abilità manageriali (10 ore)
    - Gestione del conflitto.

    JobLeader Big Data e Social Analytics
    Moduli tecnico-specialistici (70 ore)
    - Architettura e modellazione dei datawarehouse (DWH)
    - Overview Big Data e Social Analytics
    - Introduzione all’architettura Big Data soluzioni e testimonianze
    - Presentazione di uno strumento di analisi dei dati
    - Predictive Analytics: modelli strategici per il miglioramento delle performance aziendali
    - Big Data Case Study e Cognitive Computing
    - Social Analytics.

    Moduli trasversali per lo sviluppo delle abilità manageriali (10 ore)
    - Gestione del conflitto.

  • Metodologie didattiche

    L’attività formativa classica viene arricchita con testimonianze aziendali, esercitazioni e l’attività di outdoor training in particolare  legate al team building e all’orienteering.
    È previsto inoltre un percorso di coaching individuale nel primo percorso formativo.

    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, un ambiente web dedicato, che facilita la fruizione dei materiali di studio e lo scambio di esperienze.

  • Testimonianze

    Daniele Bonato, ICT Manager Gruppo Piazzetta S.p.A.
    Ho sempre aggiornato le mie competenze tecniche partecipando a corsi specifici ma sentivo la necessità di estendere il mio bagaglio di skill oltre l'ambito tecnologico approfondendo aspetti economici e di management. A mio parere l'impostazione data al corso è proprio quella necessaria e imprescindibile per affrontare una carriera manageriale in ambito IT.
    Il corso JobLeader ICT Management mi ha aiutato in questo già dalle prime lezioni grazie alla preparazione e la competenza dei docenti,dei professionisti e all'approccio pratico basato su casi reali ed esercitazioni in aula. L'ambiente poi è stimolante grazie allo scambio e il confronto continuo con i compagni di corso provenienti da realtà lavorative diverse.
    L'esperienza formativa è stata cosi utile che ho deciso di continuare il percorso al CUOA con gli altri due moduli a completamento dell'Executive Master in ICT Management,sicuro che ciò mi aiuterà  ad affrontare e approcciare a livello più manageriale l'area IT che gestisco
    ".

    Fabian Santecchia, Data Engeneering Expert
    "Tutti abbiamo confidenza con la nostra quotidianità ma quando volevamo uscirne oltre alla cerchia del conosciuto l’incertezza, i dubbi e, perché no, l’angoscia prevale.
    Consiglio vivamente il CUOA per quelli che abbiano deciso intraprendere la strada dell’imprenditorialità che è e sarà sempre terreno de incertezza. Il CUOA fa un forte contributo a dissipare e addirittura togliere quella sensazione rendendoci familiare quella zona grigia attraverso del suo percorso formativo dal quale, avendolo vissuto, sono stato pienamente soddisfatto". 

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione al percorso completo: € 11.000,00 + I.V.A.

    Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Colloquio di ammissione

    È previsto un colloquio orientativo e conoscitivo per valutare la rispondenza del profilo del candidato agli obiettivi dei percorsi e per condividere le modalità di scelta (sia temporale, che di specializzazione) del percorso modulare. Durante il colloquio è necessario portare il proprio curriculum vitae.
    La domanda di ammissione al colloquio, debitamente compilata, va inviata a: FONDAZIONE CUOA - Segreteria CUOA Executive Education, Villa Valmarana Morosini - 36077, Altavilla Vicentina (VI), tel. 0444 333705 - fax 0444 333993 - executive@cuoa.it.
     
    I candidati ammessi non hanno vincoli nella scelta del percorso da cui iniziare l’iter per il conseguimento del Diploma Master CUOA. Ogni allievo potrà individuare il proprio sentiero in base a interessi ed esigenze personali e può chiedere allo Staff del master un supporto per l’orientamento nella scelta.

  • Agevolazione economica Successful Women

    Sono previste due agevolazioni economiche del 40% dedicate a donne di successo.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Sara Framarin: tel. 0444 333729, executive@cuoa.it

     

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)