arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Master

Master

Master Master

Executive Master in ICT Management

Prezzo
€12.500,00* +IVA
Acquista la selezione € 100 + IVA
  • Data Inizio/Fine

    08.11.2024 -

  • Durata

    340 ore

  • Destinatari

    Manager, professionisti, quadri, impiegati delle funzioni ICT

  • Lingua

    Italiano

Prossimo avvio:
8 novembre 2024 con il percorso ICT Management

Part time, modulare

Modalità: in presenza

L’Executive Master in ICT Management è un percorso formativo innovativo e personalizzabile per tutti i professionisti che operano all’interno del mondo dell’Information Technology e che vogliono rafforzare le loro competenze tecniche con contenuti manageriali, sviluppando le proprie competenze personali e allargando i propri orizzonti professionali con la conoscenza delle nuove tecnologie finalizzate all’analisi dei dati aziendali.

Lo svolgimento dell'intero percorso master assicura un approfondimento di tematiche riguardanti l'IT Governance, che sempre di più diventa un processo aziendale di fondamentale importanza per assicurare un corretto sviluppo dell'IT aziendale.

La finalità del percorso è rendere i professionisti dell’Information Technology, delle aree controllo di gestione, organizzazione e produzione motori del business aziendale al quale deve fornire risposte e stimoli per lo sviluppo e la crescita. L'aggiornamento delle competenze tecniche e il rafforzamento delle competenze personali e manageriali aumenta la capacità di riuscire ad essere propositivi nel miglioramento aziendale.

L’Executive Master è caratterizzato dalla possibilità di frequentare singolarmente i corsi che lo costituiscono.

I contenuti formativi vengono proposti con lezioni in presenza, testimonianze aziendali, case study, giornate di esercitazioni in ambito informatico e attività in outdoor training dedicate allo sviluppo delle competenze trasversali. Il mix di metodologie formative viene rafforzato con la realizzazione di un project work finale con l’obiettivo di sperimentare una soluzione applicabile in azienda.

La stretta collaborazione con i partner tecnologici di progetto permette di offrire una visione ampia e completa sugli strumenti per l’analisi dei dati aziendali e delle possibilità di applicazione pratica in azienda.

L’intero iter per il conseguimento del diploma Master CUOA dovrà essere completato nell’arco temporale di 2 anni, a partire dall’iscrizione al primo percorso. 340 ore di attività comprensive delle ore dedicate allo svolgimento del Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA.

  • Obiettivi

    Il Master si rivolge a:
    • individui, professional ed executive delle aree controllo di gestione, organizzazione, information communication technology di aziende e organizzazioni
    • persone interessate a seguire un percorso di approfondimento nei temi della Digital Transformation, Analytics & IoT
    • persone che a vario titolo si occupano dei servizi IT e di trasformazione digitale all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale.

    Il percorso permette di:
    • sviluppare una visione globale dell’area ICT all’interno dell’azienda
    • coniugare le nuove tecnologie con le strategie di business
    • sviluppare competenze relazionali, personali e organizzative mirate al raggiungimento di elevate performance professionali, con particolare riferimento alla capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare una positiva tensione continua agli obiettivi assegnati.

  • Programma

    Il programma del master, della durata complessiva di 340 ore, è articolato attraverso la combinazione di diversi percorsi coordinati, integrabili e modulari:

    ICT Management (140 ore)
    • Organizzazione per i sistemi informativi: dalle strutture ai processi
    • Principi per l'analisi economico finanziaria d'impresa
    • ICT governance: aspetti legali, risk&compliance
    • Fai di te stesso un brand
    • Project management: la gestione di progetti informatici
    • Lean IT: il miglioramento e l'efficientamento dell'IT in azienda
    • IT Service Management  
    • ICT fundamentals: ERP, CRM e BI
    • Comunicazione interpersonale
    • Outdoor training - team building
    • Laboratorio di creatività

    Digital Transformation, Analytics & IoT (100 ore)
    • Digital Transformation, Internet of Things & People Centric Strategy
    • Internet of Processes & Sustainability
    • Data Strategy: modelli e governance
    • La filiera del dato: da materia prima a valore
    • Decision Making: metodi e strumenti
    • Tecnologie a supporto di un’azienda Data Driven
    • Digital Communication: come comunicare una strategia digitale di successo
    • Change Management

    Percorsi elective per l'ICT (20 ore)

    È un ciclo di seminari specialistici a frequenza obbligatoria, finalizzati all’approfondimento di tematiche emergenti per il mondo dell’Information Technology:
    • Cybersecurity
    • Intelligenza Artificiale

    Project work finale (80 ore)
    Rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dal partecipante. Rientrano all’interno dell’attività di project work 10 ore dedicate al Time Management e 10 ore dedicate al Public Speaking.

  • Metodologie didattiche

    Il percorso prevede l’impiego di diverse metodologie didattiche:
    • lezioni in aula, di impronta tecnica, molto focalizzate sulla specifica funzione aziendale, pragmatiche e orientate a fornire strumenti di immediato utilizzo
    • attività laboratoriali
    • discussioni guidate e studio di casi aziendali, per fare delle best practice una privilegiata fonte di apprendimento.
    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, un ambiente web dedicato, che facilita la fruizione dei materiali di studio e lo scambio di esperienze.

  • Direzione scientifica e Faculty

    La direzione scientifica del Master è affidata a Cecilia Rossignoli.
    Laureata in Economia e Commercio, è professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona. E’ membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Accounting and Management dell’Università degli Studi di Verona e dell’Università degli Studi di Udine. È stata Direttore, dal 2001, del Master di I livello dell’Università di Verona in Business Intelligence e Knowledge Management e dal 2012 Direttore scientifico del Master in Business Intelligence e Knowledge Management del CUOA. I suoi interessi di ricerca riguardano l’area dei rapporti tra studi organizzativi e sistemi informativi aziendali. Su questo tema ha pubblicato oltre 150 contributi; è Referente Scientifico del Digital Business e Society Forum del CUOA.

    La Faculty del Master è un mosaico di professionisti strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: docenti universitari, esperti di formazione, consulenti, manager d’impresa e imprenditori.

  • Testimonianze

    Elisa Canella, Digital Innovation Expert Conceria Pasubio S.p.A., Alumna Executive Master in ICT Management 
    "Quando decisi di iscrivermi al master in ICT Management il mio obiettivo era velocizzare l'acquisizione di nuove hard e soft skills, ma non sapevo esattamente cosa aspettarmi da un master di una Business School come il CUOA.
    L'impatto del primo giorno è stato forte, circondata da manager e professionisti con un'esperienza lavorativa sicuramente maggiore della mia. Il primo dubbio fu di aver intrapreso questo percorso troppo presto, essendo la più giovane del gruppo. Ma alla fine della prima lezione capii subito di aver fatto la scelta giusta;  dall'aver trovato dei docenti molto preparati, all’essere entrata a far parte di un gruppo molto affiatato, con la mia stessa sete di conoscenza e di voglia di condividere le proprie esperienze, mettendosi continuamente in gioco. Dopo un anno dalla fine del mio master, quello che mi è rimasto è l'aver acquisito conoscenze che applico quotidianamente nel mio lavoro e un gruppo di amici-colleghi su cui posso sempre contare per avere consigli e supporto per la mia vita lavorativa
    ".

    Daniele Brognara, CIO, Alumno Executive Master in ICT Management 
    "Vi sono svariati motivi per i quali ci si approccia a un Master: c’è chi cerca di portare maggior valore all’interno della propria azienda o chi vuole cambiare lavoro, c’è chi vuole accrescere le proprie competenze e chi semplicemente è curioso di scoprire argomenti nuovi, c’è chi necessita di aggiungere esperienze sul curriculum e chi ha bisogno di capire se la strada intrapresa sia davvero la più adatta per sé. Alla fine del percorso, indipendentemente dalla motivazione iniziale, ci si renderà conto che il valore del CUOA non è la banale somma di ottime docenze bensì l’esperienza che si ha la possibilità di vivere: è il percorso il valore aggiunto che ti rimane e, come spesso accade, la fine di un’avventura corrisponde anche all’inizio della prossima. E in questo difficile ma avvincente viaggio il CUOA è sicuramente un eccellente ‘traghettatore’ che per me, ha reso presente il futuro sognato".

  • Durata e impegno

    Il  Master  ha  una  durata  di  340 ore comprensive di 60 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA.

    L’intero iter dovrà essere completato nell’arco temporale di 24 mesi.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito per l’intero percorso è del 15% dell’attività didattica strutturata.

    Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione e il pagamento cliccare sul pulsante in alto a destra "ACQUISTA" e seguire le istruzioni.

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione al percorso completo: € 12.500,00 + I.V.A., da versare in 4 rate.

    Sono previsti i seguenti sconti e agevolazioni economiche:

    Per iscrizioni a titolo individuale:
    -
    Non titolare di Partita I.V.A. 10%
    Fuori Regione, anche titolare di Partita I.V.A. 15%

    Per Ex Allievi CUOA:
    Alumno Master CUOA 20%
    Ex allievo corsi executive CUOA di oltre 60 ore 15%

    Per iscrizioni a titolo aziendale:
    Socio Fondatore/Sostenitore CUOA 20%
    Partner CUOA 10%
    Be Many (nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso) 5%

    Si considera applicabile una sola categoria di sconto.

    Agevolazioni cumulabili
     - Sconto Be First (10%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 3 mesi prima dell’avvio
     - Sconto Early Bird (5%) per iscrizioni e pagamento della prima rata fino a 1 mese prima dell’avvio
     - Pay Full (pagamento dell’intera quota di partecipazione prima dell’avvio, solo per MBA e Master) 5%

    Si considera applicabile una sola agevolazione, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.

    Agevolazioni Successful women
    2 agevolazioni rivolte alle donne del valore del 30% sulla quota di partecipazione
    Requisiti per la candidatura: Laurea e significativa esperienza professionale.
    Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale.
    Sconto unico non cumulabile con altri sconti o agevolazioni.
    Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende.

    Agevolazioni Camerca di Commercio di Vicenza
    La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo di 79.800 euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese vicentine per la partecipazione agli MBA, Master specialistici part time e Executive Master CUOA in partenza nell'anno 2024.
    Consulta il bando e richiedi l'agevolazione economica >>>

     

  • Selezioni

    Le selezioni si svolgeranno online o in presenza

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test di ragionamento critico
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario fornire la seguente documentazione:
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 + I.V.A. a fondo perduto. 
    Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del corso è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato o una breve descrizione del proprio profilo professionale.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Alessandro Gatto, tel. 0444 333703
    Sara Da Ros, tel. 0444 333702
    jobleader@cuoa.it

     

     

     

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close