arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Master

Master

Master Master

Executive Master in Turnaround e Change Management

  • Data Inizio/Fine

    19.11.2021 - 18.11.2022

  • Durata

    11 mesi

  • Destinatari

    Professionisti, imprenditori, manager, rappresentanti organizzazioni sindacali

  • Lingua

    Italiano

Per affrontare con successo progetti di risanamento con forti competenze in materia di strategia e business d’impresa

7ª edizione
19 novembre 2021 - 18 novembre 2022
Modalità blended: 80% in presenza e 20% online​

Affrontare con successo progetti di risanamento richiede forti competenze in materia di strategia e business d’impresa; in definitiva, la crisi aziendale è un mestiere da specialisti che affiancano o sostituiscono il management precedente e che sono in grado di progettare e realizzare un piano industriale di rilancio che sia credibile e sostenibile. Sulla base di tale analisi del mercato, il Master in Turnaround e​ Change Management intende creare una figura professionale che, in qualità di “advisor industriale” possa supportare efficacemente la società nella redazione del piano industriale svolgendo un ruolo attivo nell’identificare la strategia e le azioni operative necessarie.

È un master unico in Italia che nasce dalla partnership tra Fondazione CUOA, Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo. Consente quindi di integrare in piena sinergia la storica competenza del CUOA nella progettazione di percorsi Master e nella conoscenza del tessuto imprenditoriale italiano con la forte conoscenza del mercato del lavoro e del fenomeno della crisi aziendale maturate da Veneto Lavoro e Veneto Sviluppo.

Come previsto dal decreto legge del 6 agosto 2021 dal 1° settembre per partecipare in presenza ai percorsi di alta formazione è richiesta la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass). In caso di mancato possesso del certificato non sarà possibile accedere alla scuola.

  • Obiettivi

    Il master è pensato per professionisti (Commercialisti, Avvocati, Consulente Aziendali, Consulenti del lavoro, ecc…), imprenditori, temporary manager, CFO e manager aziendali coinvolti nei processi di turnaround, manager di banca e società finanziarie, rappresentanti organizzazioni sindacali.

    Ha l’obiettivo di:
    - sviluppare un’analisi globale e integrata delle diverse variabili che impattano, sia in ottica preventiva che risolutiva, sui processi di gestione della crisi aziendale, dotando i partecipanti di una visione orizzontale e manageriale rispetto al fenomeno della crisi e del rilancio dell’impresa
    - analizzare i vari aspetti che entrano nel merito della riorganizzazione, ristrutturazione dell’azienda e del suo rilancio strategico, approfondendo ogni tematica che caratterizza le diverse fasi di tali operazioni 
    - approfondire il tema della comprensione del business d’impresa in un’ottica di recupero di profittabilità e di rilancio, valutando i possibili interventi (a livello strategico, organizzativo, produttivo e finanziario) che si possono rendere necessari per garantire la continuità e la ripresa aziendale, anche in un’ottica di change management
    - redigere un business plan relativo a un piano aziendale di risanamento credibile e sostenibile
    - sviluppare e affinare le soft skills per poter gestire al meglio, in termini di autorevolezza, leadership, gestione del conflitto, negoziazione, gestione dello stress le diverse situazioni e fattispecie dei processi di gestione della crisi e degli interventi di change management.

  • Sviluppo di carriera

    Il Master in Turnaround e Change Management permette di acquisire una visione ampia e integrata del fenomeno della crisi assumendo un ruolo più attivo e incisivo nei diversi tavoli di lavoro che la gestione della crisi e il rilancio aziendale richiedono. Tutto ciò consente al manager o al professionista di acquisire una maggiore credibilità e autorevolezza nei progetti di rilancio imprenditoriale e di poter svolgere un ruolo di coordinamento e di indirizzo con una maggiore padronanza dei diversi temi e delle variabili in gioco.

  • Programma

    - Cause della crisi e strategia d'impresa
    - Analisi organizzativa nei processi di change management
    - La comunicazione di crisi
    - Crisi e ristrutturazione finanziaria (il piano finanziario d'impresa)
    - Il processo di negoziazione del debito 
    - Accordi di ristrutturazione e riforma della Legge Fallimentare   
    - Dimensione giuslavorista nelle riorganizzazioni aziendali
    - Il rilancio strategico
    - La sostenibilità nelle strategie di rilancio
    - Innovazione e digitale nei processi di rilancio strategico
    - Innovazione e organizzazione: il contributo del lean management
    - Operazioni straordinarie nei processi di risanamento: processo di acquisizione, elementi di deal structuring, aspetti peculiari nella valutazione d'azienda
    - L'intervento dei fondi di Private Equity in progetti di risanamento e rilancio
    - Aspetti negoziali della crisi d’impresa 
    - Principi di project planning nei progetti di risanamento e rilancio
    - Illustrazione case history: casi di ristrutturazione, casi di rilancio organizzativo e strategico
    - Competenze manageriali nei processi di gestione di change management
    - La gestione del gruppo di lavoro
    - La negoziazione e la gestione del conflitto
    - Team Building
    - Orienteering
    - Mental Training: l'allenamento per essere preparati mentalmente
    - Coaching individuale.

    Project Work
    La costruzione del piano industriale (business plan) in un progetto aziendale di rilancio strategico. Si tratta dello svolgimento di un processo di simulazione economico-finanziaria, costruito su un caso reale aziendale. I partecipanti, suddivisi in gruppi di lavoro, saranno chiamati a impostare un quadro qualitativo dell’impresa oggetto di studio (strategie, mercato, settore, piani operativi) e a costruire le relative proiezioni economico-finanziarie, valutando la fattibilità e sostenibilità del progetto, in un ottica di rilancio strategico.

  • Testimonianze

    "Sono un export sales manager e da più di 20 anni opero in ambito sales & marketing sui mercati nazionale ed internazionale. 
    L’odierno scenario di mercato rende sempre più attuali e strategici i progetti di business turnaround e di rilancio, nei quali diventa fondamentale saper realizzare un piano industriale che sia efficace, credibile e sostenibile, soprattutto in contesti di crisi aziendale o di gestione del passaggio generazionale, anche per le piccole e medie imprese.
    Ritengo perciò che nel contesto attuale per gestire ed implementare il cambiamento si rendano necessarie competenze e conoscenze che vanno oltre il ruolo commerciale che ho sempre svolto. Per arricchire le mie competenze con una visione degli equilibri aziendali più ampia e completa, da advisor industriale, ho sentito la necessità di partecipare all’Executive Master in Turnaround and Change Management.
    Questo Master mi ha fornito le competenze tecniche necessarie per un efficace screening della situazione aziendale, partendo dall’analisi dei bilanci, l’individuazione delle cause di crisi, fino alla definizione di un piano industriale, commerciale e finanziario di risanamento e rilancio. Sono state affrontate le dinamiche operative che si presentano in un’operazione di risanamento, dalla ristrutturazione finanziaria, la rinegoziazione con le banche, la gestione della comunicazione con gli stake-holder, assieme alle opzioni di operazioni straordinarie che si possono dover porre in essere.
    I moduli legati alle competenze manageriali (negoziazione, team building, public speaking, gestione del conflitto e mental training) sono per loro natura trasversali e completano il pacchetto di formazione.
    Il lavoro di gruppo (project work con un caso aziendale concreto di risanamento) ha facilitato il confronto diretto su temi pratici e ci ha spinti a lavorare a stretto contatto tra di noi, portandoci a fare gruppo e a sviluppare relazioni anche personali
    ".

    Roberto Boscariol
    Export Sales Manager, Allievo Executive Master in Turnaround and Change Management

     

    "Ho deciso di iniziare questo Master, un percorso lungo un anno, in un momento di cambiamento nella mia vita lavorativa. Stavo lasciando un'esperienza imprenditoriale lunga 10 anni per ricominciare da capo, come freelance.
    Questo Master per me rappresentava una sfida, avrei dovuto affrontare tematiche finanziarie, materie per cui non avevo una preparazione scolastica ma solo esperienze frammentate e superficiali. Durante il percorso gli stati d'animo sono stati diversi: entusiasmo, sfida, senso di inadeguatezza, voglia di provarci.
    Alla fine del Master quello che mi rimane, oltre a specifiche conoscenze di settore, è l’esperienza, anche internazionale, condivisa da alcuni docenti; il trasferimento di conoscenze avvenuto durante il project work da parte di alcuni colleghi e la consapevolezza che per fare veramente impresa è imprenscindibile conoscere le tematiche finanziari
    e".

    Daniela Brun, Libera professionista, Allieva Executive Master in Turnaround and Change Management

  • Metodologie didattiche

    - Concretezza: il master prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti ed operativi, arricchito dal contributo di diversi manager e testimonial aziendali, e con numerosi momenti di esercitazioni, anche con l’utilizzo di tools in excel
    - Applicazione sul campo: sono previsti diversi lavori di progetto, tra i quali il Business Plan, il Business Game, il project work valutativo individuale per conseguire l’idoneità finale
    - Sviluppo manageriale: il percorso prevede un sistema di interventi formativi e di accompagnamento, con il ricorsi ai metodi dell’outdoor management e al coaching per supportare gli allievi in un percorso di crescita personale.

  • Direzione scientifica e Faculty

    La referenza scientifica è affidata a Maurizio Castro.
    Con una solida esperienza manageriale nel settore privato (è stato direttore delle risorse umane del Gruppo Electrolux in Italia e a livello mondo della linea componenti, nonché amministratore delegato di aziende meccaniche e dei servizi) e in quello pubblico (è stato direttore generale dell'INAIL) e con un forte impegno istituzionale (è stato consulente dei Governi D'Alema, Ciampi e Berlusconi e Senatore nella XVI Legislatura), è fra i più noti esperti italiani di relazioni industriali. Attualmente è commissario straordinario di un grande gruppo metalmeccanico in crisi.

    Advisory board
    Maurizio Castro - Commissario Straordinario ACC Compressors
    Sergio Rosato - Esperto Mercato del Lavoro
    Tiziano Barone - Direttore Veneto Lavoro
    Francesco Gatto - Responsabile CUOA Finance.

    La Faculty del master è un mosaico di professionisti strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: docenti universitari, esperti di formazione, consulenti, manager d’impresa e imprenditori.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione al Master in oggetto è di € 8.000,00 + I.V.A., da versare secondo le seguenti modalità:

    1ª rata: € 2.400,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
    2ª rata: € 2.000,00 + I.V.A. entro il 10 gennaio 2022 
    3ª rata: € 2.000,00 + I.V.A. entro il 21 marzo 2022
    4ª rata: € 1.600,00 + I.V.A. entro il 6 giugno 2022

    Sarà applicato lo sconto complessivo EARLY BIRD del 5% in caso di iscrizione e pagamento della prima rata entro il 19/10/2021.

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.
    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Agevolazioni Camera di Commercio di Vicenza
    La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo straordinario di 75 mila euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese vicentine per la partecipazione agli MBA e Master specialistici part time CUOA in partenza nell’anno 2021. 
    Disponibili n. 5 agevolazioni di euro 2.000 ciascuna. RICHIEDI L'AGEVOLAZIONE ECONOMICA >>

  • Modalità di iscrizione e pagamento

    Per procedere con l'iscrizione è necessario prima sostenere e superare la selezione.
    Cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Selezioni

    Le selezioni si svolgeranno in modalità online previo appuntamento con lo staff del CUOA.

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test 
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario fornire la seguente documentazione:
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto. 
    Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.

    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Mirca Toniolo  tel 0444 333749
    Martina Guiotto, tel 0444758
    cuoafinance@cuoa.it

     

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close