arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd

MASTER

Master

Executive Master in Wine Business

  • Data Inizio/Fine

    15.11.2018 -

  • Durata

    300

  • Destinatari

    Imprenditori, manager e professionisti del settore vitivinicolo, enologi e giovani interessati a sviluppare un percorso professionale o imprenditoriale nel settore.

  • Lingua

    Italiano

1ª edizione
Dal 15 novembre 2018

L’Italia del vino ha bisogno di una nuova e consapevole solidità. Il vino italiano è il primo al mondo per produzione e il secondo per esportazione, ma a questa leadership non corrisponde un’adeguata percezione del suo valore, non solo economico. Per vendere meglio è necessario rafforzare e, a volte, saper costruire la propria visione strategica, gestionale-organizzativa e le proprie competenze. Saper innovare e riconoscere l’importanza della sinergia con altri settori del Made in Italy.
Questo è il futuro della cultura d’impresa del settore vitivinicolo: la Solidità del Vino.

L’Executive Master in Wine Business è stato progettato per contribuire alla costruzione di una nuova cultura d’impresa, per offrire competenze e strumenti innovativi che permettano a imprenditori e manager del vino di affrontare e vincere le sfide che il futuro del mercato mondiale riserva. Una solida proposta formativa, nata dall’idea che l’adeguamento delle competenze nel settore vitivinicolo non riguardi solo saper produrre bene, ma anche competere bene e vendere meglio.

Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.

  • Obiettivi

    Il Master approfondisce strategie e tecniche relative a un nuovo modello di gestione delle aziende vitivinicole. Un percorso che guarda al futuro del vino italiano e che fa del marketing territoriale, delle reti d’impresa, della sostenibilità e dell’innovazione i punti di forza dell’impresa vitivinicola 4.0. Il Master:
    • offre una panoramica sulle strategie dedicate e competitive per rendere la propria azienda vitivinicola flessibile e adattabile ai cambiamenti e alle nuove sfide dei mercati
    • sviluppa competenze di creazione e gestione di brand territoriale, per riconoscere e valorizzare gli asset immateriali che costituiscono il futuro del marketing del vino, per comunicare e vendere il vino in modo innovativo, attraverso la sensorialità digitale, nuovi linguaggi, tecniche e strategie
    • fornisce i principi base per una solida e corretta gestione d'impresa, attraverso un efficace sistema contabile e un adeguato sistema di controllo di gestione, attraverso il monitoraggio della dinamica finanziaria, l’analisi dei costi aziendali e il supporto nei processi decisionali di tipo operativo e strategico
    • approfondisce le opportunità offerte dalla conoscenza delle politiche distributive, dalla GDO all’e-commerce
    • definisce la negoziazione nei diversi contesti culturali, per conoscere le misure comunitarie e i processi di internazionalizzazione
    • presenta tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifici per le varie tipologie di business e dei diversi modelli d’impresa vitivinicola
    • favorisce una visione più ampia del mondo enologico, della cultura e del valore del vino italiano.

  • Programma

    Wine Business Management - Percorso base
    - Marketing territoriale ed enografia
    - Comunicare il vino nell’era digitale
    - Gestione strategica per l’azienda vitivinicola
    - Internazionalizzazione dell’impresa vitivinicola
    - Vino e strategie di distribuzione
    - Logistica del vino
    - Legislazione e diritto vitivinicoli
    - Analisi delle performance dell’impresa vitivinicola
    - Controllo di gestione nell’impresa vitivinicola
    - Finanza aziendale per l’impresa vitivinicola.

    Percorso di specializzazione a scelta tra:

    L’ospitalità del vino
    - Il turismo del vino
    - L’enoturista e la wine experience 
    - Web e social marketing per le wine destination
    - Wine hospitality
    - Comunicazione interpersonale
    - Wine events management

    La sostenibilità del vino
    - Economia circolare delle imprese vitivinicole
    - Enterprise risk management per le aziende vitivinicole 
    - I sistemi e i processi di certificazione della sostenibilità del vino 
    - Responsabilità sociale d’impresa vitivinicola
    - Comunicazione interpersonale

    L’innovazione del vino
    - Innovazione e immagine del vino
    - Start up & wine
    - Il vino nell’era digitale e il marketing sensoriale
    - Lean management nelle aziende vitivinicole 
    - Comunicazione interpersonale
    - E-commerce e nuovi mercati del vino 

    Project work 
    Il project work rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dall’allievo (100 ore di impegno).

  • Metodologie didattiche

    Il Master fa ricorso a diverse metodologie didattiche: attività d’aula, studio di casi aziendali, esercitazioni e project work. I metodi d'insegnamento integrano l’evoluzione digitale, la specificità del settore vitivinicolo e i percorsi individuali di apprendimento. La ricerca in ambito didattico del network CUOA Wine Business mira a garantire una nuova produzione di conoscenze, che tenga conto dei cambiamenti nel mondo accademico e nella pratica commerciale.

  • Costi e agevolazioni

    La quota d’iscrizione per la frequenza dell’intero percorso master è di € 9.500,00 + I.V.A.
    È possibile, in alternativa, iscriversi ai singoli moduli. Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Selezioni

    Lo staff è a disposizione per fissare incontri ad hoc sulla base delle esigenze del candidato.

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test 
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare a executive@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite pagamento Bancomat.

    I candidati risultati idonei in sede di selezione sono tenuti a confermare la loro partecipazione al master entro il 5 novembre 2018, accettando le clausole specificate nel contratto che dovranno sottoscrivere. Contestualmente dovranno provvedere al versamento della prima rata della quota di partecipazione. L’ammissione è subordinata al giudizio positivo e insindacabile della commissione di selezione.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    CUOA Business School
    Sara Da Ros, Cristiana Nogara
    0444 333702/719
    jobleader@cuoa.it

Richiedi informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy - Leggi informativa
Desidero essere informato sulle attività formative, sugli eventi e sulle iniziative informative e di sensibilizzazione di CUOA Business School (finalità marketing, come descritto nel punto b1 dell'informativa privacy - Leggi informativa)
E' necessario fare una scelta
Menu