arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
MASTER

MASTER

Master Master

Executive Master in Wine Business

  • Data Inizio/Fine

    - 12.11.2022

  • Durata

    352 ore

  • Destinatari

    Imprenditori, manager e professionisti del settore vitivinicolo, enologi e giovani interessati a sviluppare un percorso professionale o imprenditoriale nel settore.

  • Lingua

    Italiano

25 novembre 2021 – 12 novembre 2022
Modalità blended: online e in sede​

Passione, Pazienza e Perseveranza sono le famose tre ‘P’ del Marchese Antinori e sono le qualità che un imprenditore o un manager del vino deve possedere, perché il vino non ama la fretta, non perdona i sentimenti effimeri e mette spesso alla prova la tenacia e il coraggio di chi lo produce.

L’Executive Master in Wine Business contribuisce alla costruzione di una nuova cultura d'impresa, offre competenze e strumenti innovativi che permettano di affrontare e vincere le sfide che il futuro del mercato mondiale riserva. Una solida proposta formativa rivolta a chi opera in questo settore, ma anche ai "wine lovers", che desiderano fare di una passione una professione.

Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.

Come previsto dal decreto legge del 6 agosto 2021 dal 1° settembre per partecipare in presenza ai percorsi di alta formazione è richiesta la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass). In caso di mancato possesso del certificato non sarà possibile accedere alla scuola.

  • Obiettivi

    Il Master approfondisce strategie e tecniche relative a un nuovo modello di gestione delle aziende vitivinicole, in particolare:

    - favorisce una visione più ampia del mondo enologico, della cultura e del valore del vino italiano
    - offre una panoramica sulle strategie competitive per rendere la propria azienda vitivinicola flessibile e adattabile ai cambiamenti e alle nuove sfide dei mercati internazionali
    - sviluppa competenze di creazione e gestione di brand territoriale, per riconoscere e valorizzare gli asset immateriali che costituiscono il futuro del marketing del vino, per comunicare e vendere il vino in modo innovativo, attraverso la sensorialità digitale, nuovi linguaggi, tecniche e strategie
    - fornisce i principi base per una solida e corretta gestione d'impresa, attraverso un efficace sistema contabile e un adeguato sistema di controllo di gestione, attraverso il monitoraggio della dinamica finanziaria, l’analisi dei costi aziendali e il supporto nei processi decisionali di tipo operativo e strategico
    - approfondisce le opportunità offerte dalla conoscenza delle politiche distributive, dalla GDO all’e-commerce
    - presenta tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifici per le varie tipologie di business e dei diversi modelli d’impresa vitivinicola
    - pone l’attenzione all’importanza dell’ospitalità del vino, opportunità per l’azienda e intreccio con il territorio
    - offre conoscenze e nozioni utili a rendere sostenibile l’impresa del settore vitivinicolo.

  • Programma

    Wine Business Management (140 ore)
    - Enografia e mercato del vino
    - Gestione strategica dell’impresa vitivinicola
    - Marketing e comunicazione del vino
    - Innovazione di prodotto e tecniche di vendita nel settore vitivinicolo
    - Distribuzione e logistica del vino
    - Dimensione economico-finanziaria dell’impresa vitivinicola
    - Politica e legislazione vitivinicola

    Sostenibilità e ospitalità del vino (80 ore)
    - Sistemi e processi di certificazione della sostenibilità del vino
    - Economia circolare e enterprise risk management per le imprese vitivinicole
    - Wine events management incoming
    - Wine events management outgoing

    Focus Wine Business (12 ore)

    Project work (100 ore)
    Il project work rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dall’allievo (100 ore di impegno).
    L’attività di Project Work si compone di:
    - inquadramento metodologico
    - tutorship tecnico-specialistica
    - public speaking (10 ore)
    - time management (10 ore).

  • Focus Wine Business

    I Focus Wine Business CUOA vogliono offrire le nuove prospettive necessarie a consolidare o creare competenze e mantenere le nostre aziende competitive.

    FOCUS BOLLICINE

    Da Valdobbiadene alla Franciacorta, viaggio formativo esperienziale nel mondo delle spumantizzazioni.
    Alla scoperta dei segreti del Metodo Classico e Martinotti Charmat, i diversi metodi di spumantizzazione usati per ottenere il ‘perlage’ di Champagne, Franciacorta e Prosecco.
    Gli aspetti tecnico-produttivi e il loro riflesso economico sui vini che rappresentano la maggior quota di mercato per l’esportazione vitivinicola italiana.

    Come analizzare, mantenere e difendere un primato tutto italiano.
    Focus bollicine è il primo dei viaggi esperienziali che il CUOA ha progettato e dedicato a imprenditori, manager e professionisti del settore vitivinicolo, enologi e giovani interessati per innovare la tradizione.

    Questa parte del master impegna il partecipante per:
    3 sabati mattina (4 ore ciascuno)
    Totale 12 ore.

  • Metodologie didattiche

    Il Master fa ricorso a diverse metodologie didattiche: attività d’aula, studio di casi aziendali, esercitazioni e project work. I metodi d'insegnamento integrano l’evoluzione digitale, la specificità del settore vitivinicolo e i percorsi individuali di apprendimento.

  • Direzione scientifica e Faculty

    La direzione scientifica del Master è affidata a Diego Begalli.
    Ha un’esperienza didattica trentennale in università italiane ed estere, in corsi di laurea, corsi di laurea magistrale, dottorati di ricerca e formazione post-lauream, sviluppata in particolar modo negli ambiti dell’economia agro-alimentare e del marketing vitivinicolo. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale sviluppando un’intensa attività di ricerca.
    È autore di 114 pubblicazioni censite in Google Scholar con oltre 700 citazioni. 
    È attualmente membro del CdA del Consorzio Interuniversitario - Istituto Nazionale di Agribusiness e Sostenibilità (INAS), che rappresenta  nell’ambito del Consorzio Coverfil di Confindustria Verona. È membro delle principali accademie di riferimento per l’economia agraria, agroalimentare e della vitivinicoltura. E’ Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di CUOA Business School.

    La Faculty del Master è un mosaico di professionisti strutturato per avere in aula una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: docenti universitari, esperti di formazione, consulenti, manager d’impresa e imprenditori.

  • Testimonianze

    Filippo Castello, Responsabile Commerciale VR-VI-PD Tebaldi S.r.l., Allievo Executive Master in Wine Business 2ª edizione

    "Ho voluto fortemente intraprendere il percorso del Master in Wine Business, perché arrivavo da studi prevalentemente scientifici, avendo conseguito la laurea in Enologia, e sentivo di avere ancora diversi aspetti da approfondire. Il Master mi ha aiutato ad apprendere diverse tematiche legate al mondo del vino, molte delle quali sono le fondamenta di un futuro ormai prossimo, dove la preparazione degli operatori del vino sarà indispensabile per accrescere un comparto in continua evoluzione. La forza del Master sta negli argomenti trasversali che vengono affrontati e nei docenti che riescono a coinvolgerti attivamente, dando la possibilità di esprimere apertamente i propri punti di vista. La fortuna di incontrare persone che arrivano da ambiti diversi diventa uno stimolo alla crescita, non solo professionale, ma anche personale e umana".

     

    Elisa Sartori, Alumna Executive Master in Wine Business 1ª edizione

    "Il Master Wine Business Management al CUOA è stata un'esperienza meravigliosa. Grazie al valore del CUOA ho potuto conoscere e frequentare lezioni tenute da docenti di alto spessore, intellettuale ed umano; i momenti di classe non erano semplici lezioni frontali ma scambio sinergico di idee, opinioni, rielaborazione dei concetti e giochi di ruolo, che fanno sempre piacere! 
    Il Master è riuscito bene anche grazie al legame diretto con il team organizzativo, che costantemente ci chiedeva feedback sulle lezioni frequentate, in modo da tarare i vari moduli secondo le sensibilità e gli interessi della classe. 
    La scelta della mia specializzazione, ossia Sostenibilità del vino, ha risposto esattamente al mio desiderata, unendo spiegazioni tecniche ad esempi concreti, vicini alle nostre realtà produttive. 
    Se qualche anno fa, la sostenibilità era un paradigma noto a pochi, oggi essa deve appartenere al bagaglio culturale ed etico di tutti".

     

  • Feedback

    Il percorso prevede una modalità di valutazione individuale finalizzata a verificare il livello di apprendimento dei partecipanti. La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite avverrà tramite un test finale, previsto al termine del corso base e della specializzazione.

  • Direzione scientifica

    La direzione scientifica del Master è affidata al prof. Diego Begalli, Professore Ordinario di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona e Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di CUOA Business School.

     

  • Durata e impegno

    La durata complessiva è di 352 ore comprese 100 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA e 12 ore di Focus Wine Business. L’impegno richiesto per completare il Master è di minimo un anno. Per esigenze personali sarà possibile completare il percorso nell’arco di massimo 24 mesi.
    La frequenza delle lezioni è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito per l’intero percorso è del 15% dell’attività didattica strutturata.

    Il master ha formula part time, flessibile e modulare, compatibile con gli impegni professionali e personali dei partecipanti.

    Lezioni a cadenza trisettimanale:
    - giovedì, ore 9 - 18
    - venerdì, ore 9 - 18
    - sabato mattina, ore 9 – 13.

  • Costi e agevolazioni

    La quota d’iscrizione per la frequenza dell’intero percorso master è di € 10.500 + I.V.A. da versare in 4 rate:

    € 3.150 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
    € 2.625 + I.V.A. entro il 17/12/2021
    € 2.625 + I.V.A. entro il 04/03/2022
    € 2.100 + I.V.A. entro il 06/06/2022

    Agevolazioni cumulabili
    - Pay Full (5%) pagamento dell’intera quota master di partecipazione prima dell’avvio 

    È possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali per il finanziamento del corso.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    AGEVOLAZIONI PARTNERSHIP CON ENTI PATROCINANTI
    In caso di adesione a titolo aziendale, è possibile usufruire dello sconto del 10% per le aziende clienti/associate a un ente patrocinante del Master, ovvero:
    - Città del vino 
    - Federvini
    - Movimento Turismo del Vino
    - Unione Italiana Vini
    - Veronafiere.


    AGEVOLAZIONI SUCCESSFUL WOMEN
    2 agevolazioni del 30% sulla quota di partecipazione
    Requisiti: Laurea e significativa esperienza professionale.
    Le candidate dovranno sostenere la selezione entro il 7 ottobre 2021.

    Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale. Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende. 

  • Selezioni

    Le selezioni si svolgeranno online

    Prossime selezioni
    Lo staff è a disposizione per fissare incontri ad hoc sulla base delle esigenze del candidato.

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test di ragionamento critico
    - colloquio motivazionale.
     

    Per la candidatura alle selezioni è necessario fornire la seguente documentazione:
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 + I.V.A. a fondo perduto. 
    Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del Master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - Mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - Condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - Identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Sara Da Ros 0444 333702
    Cristiana Nogara 0444 333719
    jobleader@cuoa.it

Università di Verona
Partner CUOA
Città del Vino
Patrocinato da
Federvini
Patrocinato da
Movimento turismo del vino
Patrocinato da
Unione Italiana Vini
Patrocinato da
Veronafiere
Patrocinato da
Diego Begalli
Diego Begalli, Direttore scientifico Executive Master in Wine Business

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close