arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
MASTER

MASTER

Master Master

Executive Master Operations & Supply Chain Management

Prezzo
€11.000,00* +IVA
Acquista la selezione € 81,97 +IVA
  • Data Inizio/Fine

    17.09.2021 - 31.07.2024

  • Durata

    oltre 300 ore

  • Destinatari

    Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti

  • Lingua

    Italiano

3ª edizione
17 settembre 2021 - 31 luglio 2024

Part time, modulare

L’Executive Master in Operations & Supply Chain Management risponde all’esigenza delle aziende di gestire in modo integrato e strategico la Supply Chain, guidando così la catena di valore verso il cliente finale.

La progettazione modulare del master permette al partecipante di personalizzare il proprio percorso, all’interno di un progetto formativo solido e completo. Il modulo portante del master è il corso JobLeader Operations & Supply Chain Management che consente di potenziare le competenze tecnico-specialistiche e manageriali per lo sviluppo strategico delle reti di fornitura e dei processi produttivi e distributivi. I percorsi specialistici, tra i quali è possibile scegliere sulla base delle proprie esigenze, sono tre: Procurement, Supply Chain Planning & Control, Lean Transformation. I vari percorsi sono sempre integrati con un modulo dedicato allo sviluppo di soft skills. Fattori distintivi del master sono la centralità di metodi didattici esperienziali, quali visite aziendali, testimonianze di professionisti e manager, e l’utilizzo di una Faculty eterogenea, composta cioè da docenti universitari, formatori esperti, manager, consulenti, che assicura concretezza e aderenza alle reali esigenze delle aziende e rappresenta un canale preferenziale per l’aggiornamento professionale dei partecipanti.

Il percorso prevede oltre 300 ore di attività d’aula, comprensive di 100 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA. L’intero iter dovrà essere completato nell’arco temporale di 3 anni.

  • Obiettivi

    L’Executive Master in Operations & Supply Chain Management si rivolge a manager e professionisti che intendono aggiornare e consolidare le proprie competenze specialistiche e avere una visione strategica di Operations e Supply Chain: dall’approvvigionamento dei materiali alla consegna di prodotti o servizi.

    Gli obiettivi sono:
    - rispondere all’esigenza di aziende, manager e professionisti di sistematizzare le competenze professionali e le conoscenze relative alla produzione e alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione
     - fornire la strumentazione teorica e operativa per affrontare in modo efficace le decisioni che consentono di configurare nel modo più appropriato i Supply Network e i processi che si svolgono al loro interno
    - dare risposte concrete al perché oggi è sempre più importante operare come un sistema integrato di imprese, dove il successo della singola impresa è legato a una corretta gestione delle relazioni con i clienti e i fornitori
    - comprendere l’impatto aziendale delle diverse strategie di produzione
    - fornire un quadro completo degli scenari e delle problematiche connesse alla gestione dei flussi di materiali, con particolare riferimento agli aspetti legati alla pianificazione e programmazione degli approvvigionamenti nell’ambito dell’intera filiera logistica
    - sviluppare efficaci strategie di acquisto e di gestione delle relazioni di fornitura
    - fornire una visione sinergica sui sistemi informativi a supporto dell’OM&SCM, considerando la trasformazione digitale in atto («Industry 4.0»)
    - applicare concretamente quanto appreso in aula attraverso un Project work operativo
    - accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills), mirate al raggiungimento di elevate performance professionali.

  • Programma

    Il Master in Operations & Supply Chain Management prevede una struttura modulare e si articola in un percorso obbligatorio per conseguire il Diploma Master e un percorso di specializzazione a scelta.

    Percorso obbligatorio

    Jobleader Operations & Supply Chain Management (140 ore di formazione articolate in 10 moduli tecnico-specialistici e 1 modulo trasversale)
    È il corso executive per potenziare le competenze tecnico-specialistiche e manageriali necessarie per gestire in modo efficace ed efficiente i processi di acquisto, produzione e logistica integrata.

    Percorsi di specializzazione disponibili

    Jobleader Lean Transformation (77 ore di formazione articolate in 8 moduli tecnico-specialistici e 2 moduli per lo sviluppo delle competenze trasversali).
    Il corso, nato dalla consolidata esperienza del CUOA Lean Center, permette di sviluppare e approfondire le proprie competenze in ambito Lean, acquisendo strumenti operativi utili a gestire e guidare il cambiamento durante un percorso di Lean Transformation.

    Jobleader Procurement (70 ore di formazione articolate in 6 moduli tecnico – specialistici e 1 modulo per lo sviluppo delle competenze trasversali).
    Il corso si rivolge a manager e professionisti con esperienza nell’area Acquisti, Approvvigionamenti, Sourcing e Supply Chain che desiderano acquisire strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti.

    Jobleader Supply Chain Planning & Control (72 ore di formazione articolate in 4 moduli tecnico-specialistici e 1 modulo per lo sviluppo delle competenze trasversali).
    È il percorso che assicura l’apprendimento di strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore. Si rivolge a manager e professionisti con esperienza in ambito Supply Chain, Acquisti, Distribuzione e Logistica.

    Project work finale
    Rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dal partecipante.

  • Metodologie didattiche

    L’attività formativa classica viene arricchita con testimonianze aziendali, esercitazioni e visite aziendali. È prevista inoltre un’attività di coaching individuale all’interno del percorso formativo.
    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, un ambiente web dedicato, che facilita la fruizione dei materiali di studio e lo scambio di esperienze.

  • Direzione scientifica e Faculty

    La direzione scientifica del Master è affidata a Pietro Romano, in collaborazione con Fabio Candussio, per il percorso specialistico JobLeader Supply Chain Planning & Control, e con Marco Boem, per il percorso specialistico JobLeader Procurement.
    Pietro Romano è Professore di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Udine. Ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Ingegneria gestionale presso presso l’Università di Padova è Fondatore e direttore scientifico del Master in Lean Management di Fondazione CUOA (ed. I, VI e VII) ed è membro del board del CUOA Lean Enterprise Center.
    I suoi interessi di ricerca riguardano i temi del Lean Management con particolare riferimento alla gestione integrata delle reti di fornitura, produzione e distribuzione, e alla progettazione lean.

    La Faculty del Master è composta da docenti universitari, esperti di formazione, professionisti, consulenti e uomini d’azienda altamente qualificati e specializzati.
    La diversa provenienza assicura concretezza e aderenza alle reali esigenze delle aziende e rappresenta un canale preferenziale per l’aggiornamento professionale dei partecipanti, grazie all’accesso a un vitale sistema di relazioni, sia a livello nazionale che internazionale.

  • Testimonianze

    Davide Calcagnotto, Operations Manager at Garmont International S.r.l.
    Alumnus Executive Master OM&SCM 1ª edizione

    "Dopo la laurea in Ingegneria, qualche anno di esperienza lavorativa e un master post universitario, ho deciso di approfondire ulteriormente le mie competenze in ambito Operations & Supply Chain Management.  La necessità era quella di «rinfrescare» gli studi ma soprattutto quella di applicare i concetti nell’immediato per gestire problematiche reali con strumenti e conoscenze ben diversi rispetto a quelli acquisiti durante gli anni universitari. Ho iniziato la mia carriera come buyer, gestendo commodities che hanno fatto da ponte per il passaggio successivo alla logistica. Per avere un profilo a 360° sulle Operations, ho voluto completare la mia preparazione con un percorso specialistico dedicato al Planning & Control. Il Master, con momenti di coaching e moduli di change management, ha permesso anche lo sviluppo delle mie soft skills quali leadership e gestione di team e progetti interfunzionali. Grazie ad una progettazione delle lezioni molto pragmatica, con numerose testimonianze e casi aziendali reali, l’occasione di implementare idee e concetti è risultata immediata. Ulteriore prova della concretezza del percorso è data dal Project Work finale che è stato incentrato su un’attività avviata in azienda che è solo la prima di una serie di step pensati durante il periodo di lezione."

    Andrea Dainese,  Purchasing Manager at Conceria Cristina S.p.A. Gruppo Peretti
    Alumnus Executive Master OM&SCM 1ª edizione

    "In Giappone le «aziende modello» vengono chiamate "dantotsu": il meglio del meglio o, in altre parole, il riferimento per il settore. Tali aziende forniscono beni e servizi con quell’extra mile che altri competitors non hanno: da un lato, chi è di riferimento per il mercato vuole rimanere in quella posizione e chi insegue si sforza ogni giorno di raggiungere e superare chi sta davanti per diventare la nuova azienda dantotsu. E per distinguersi nel mercato del lavoro cosa fa singolarmente ognuno di noi? Ci accontentiamo di quanto appreso a scuola o dell'esperienza acquisita lavorando? A mio avviso, ciò non risulta più sufficiente... Investire nella formazione è il più bel regalo che possiamo farci se abbiamo fame di migliorare, se non ci accontentiamo, se vogliamo essere i dantotsu della nostra professione.  Mi sono iscritto all’Executive Master in OM&SCM per il desiderio che cresceva in me di potermi migliorare sia come uomo che come professionista in ambito produzione/acquisti e offrire alle aziende per cui lavoro il meglio del meglio.  L'opportunità di partecipare ad un master dà la possibilità ad un manager di essere preso a riferimento dall'organizzazione per la quale lavora.  La scelta della specializzazione in Procurement l'ho fatta perché è il mio perimetro lavorativo: giornalmente mi confronto con venditori che sono sempre più preparati e bravi, conoscono non solo il prodotto che vendono ma sanno anche come proporlo. È necessario pertanto avere chiara una strategia di acquisto che possa fare la differenza e creare valore per il cliente finale.  Tra gli aspetti che più mi hanno colpito, cito sicuramente la concretezza: il percorso formativo si contraddistingue per la pragmaticità e il fatto che offra strumenti immediatamente utilizzabili. Mi ha colpito, inoltre, il sapiente mix tra l'autorevolezza di docenti universitari e il pragmatismo di manager che vivono la realtà aziendale e che affrontano quotidianamente le stesse sfide di chi partecipa al master. Il valore tangibile di questo percorso formativo lo sto vivendo in azienda proprio in questi mesi attraverso una maggiore capacità di avanzare proposte e opportunità di miglioramento che vengono riconosciute, condivise e apprezzate dai colleghi e dalla Direzione.  Pertanto, sono sempre più convito che per un’azienda dantotsu servano managers dantotsu."

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 11.000,00 + I.V.A., da versare in 4 rate:

    ˗ 1ª rata: € 3.300,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
    ˗ 2ª rata: € 2.7500,00 + I.V.A. entro il 12 novembre 2021
    - 3ª rata: € 2.7500,00 + I.V.A. entro il 21 gennaio 2022
    ˗ 4ª rata: € 2.200,00 + I.V.A. entro il 27 maggio 2022

    - Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 17 giugno 2021
    - Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 31 agosto 2021.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Successful women
    1 agevolazione del 30%
    sulla quota di partecipazione
    Requisiti: Laurea, esperienza professionale di almeno 3 anni, elevata motivazione.
    Le candidate dovranno sostenere la selezione entro il 30 luglio 2021.
    Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale.
    Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende.

    Termine ultimo per l'iscrizione: 10 settembre 2021.

  • Selezioni

    Le selezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del CUOA. Qualora il candidato lo richiedesse, l'iter potrà essere svolto in modalità online.

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test 
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario fornire la seguente documentazione:
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto. 
    Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Elena Celsan e Sandra Puicher Soravia, 0444 333712/763, executive@cuoa.it

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close