-
Data Inizio/Fine
- 19.12.2025
-
Durata
oltre 300 ore
-
Destinatari
Manager, responsabili e addetti di funzione, professionisti
-
Lingua
Italiano
6ª edizione
13 settembre 2024 - 19 dicembre 2025
Part time, modulare
L’Executive Master in Operations & Supply Chain Management risponde all’esigenza delle aziende di gestire in modo integrato e strategico la Supply Chain, guidando così la catena di valore verso il cliente finale.
La progettazione modulare del master permette al partecipante di personalizzare il proprio percorso, all’interno di un progetto formativo solido e completo. Il modulo portante del master è il corso JobLeader Operations & Supply Chain Management che consente di potenziare le competenze tecnico-specialistiche e manageriali per lo sviluppo strategico delle reti di fornitura e dei processi produttivi e distributivi. I percorsi specialistici, tra i quali è possibile scegliere sulla base delle proprie esigenze, sono quattro: Strategic Procurement, Supply Chain Advanced Planning & Control, Lean Transformation e la Certificazione Lean Six Sigma Green Belt. Fattori distintivi del master sono la centralità di metodi didattici esperienziali, quali visite aziendali, testimonianze di professionisti e manager, e l’utilizzo di una Faculty eterogenea, composta cioè da docenti universitari, formatori esperti, manager, consulenti, che assicura concretezza e aderenza alle reali esigenze delle aziende e rappresenta un canale preferenziale per l’aggiornamento professionale dei partecipanti.
Il percorso prevede oltre 300 ore di attività, comprensive di 100 ore dedicate allo svolgimento di un Project Work finale, necessario per il conseguimento del Diploma Master CUOA e 20 ore di attività di sperimentazione con taglio applicativo (Lab).
L’intero iter dovrà essere completato nell’arco temporale di 3 anni.
-
Obiettivi
L’Executive Master in Operations & Supply Chain Management si rivolge a manager e professionisti che intendono aggiornare e consolidare le proprie competenze specialistiche e avere una visione strategica di Operations e Supply Chain: dall’approvvigionamento dei materiali alla consegna di prodotti o servizi.
Gli obiettivi sono:
- rispondere all’esigenza di aziende, manager e professionisti di sistematizzare le competenze professionali e le conoscenze relative alla produzione e alla gestione delle reti di fornitura e distribuzione
- fornire la strumentazione teorica e operativa per affrontare in modo efficace le decisioni che consentono di configurare nel modo più appropriato i Supply Network e i processi che si svolgono al loro interno
- dare risposte concrete al perché oggi è sempre più importante operare come un sistema integrato di imprese, dove il successo della singola impresa è legato a una corretta gestione delle relazioni con i clienti e i fornitori
- comprendere l’impatto aziendale delle diverse strategie di produzione
- fornire un quadro completo degli scenari e delle problematiche connesse alla gestione dei flussi di materiali, con particolare riferimento agli aspetti legati alla pianificazione e programmazione degli approvvigionamenti nell’ambito dell’intera filiera logistica
- sviluppare efficaci strategie di acquisto e di gestione delle relazioni di fornitura
- fornire una visione sinergica sui sistemi informativi a supporto dell’OM&SCM, considerando la trasformazione digitale in atto («Industry 4.0»)
- applicare concretamente quanto appreso in aula attraverso attività laboratoriali e un Project work operativo
- accrescere competenze relazionali, personali e organizzative (soft skills), mirate al raggiungimento di elevate performance professionali. -
Programma
Il Master in Operations & Supply Chain Management prevede una struttura modulare e si articola in un percorso obbligatorio per conseguire il Diploma Master e un percorso di specializzazione a scelta.
Percorso obbligatorioJobleader Operations & Supply Chain Management (150 ore di formazione articolate in 11 moduli tecnico-specialistici e 1 modulo trasversale)
È il corso executive per potenziare le competenze tecnico-specialistiche e manageriali necessarie per gestire in modo efficace ed efficiente i processi di acquisto, produzione e logistica integrata.
Percorsi di specializzazione disponibiliJobleader Lean Transformation (90 ore di formazione articolate in 8 moduli tecnico-specialistici e 2 moduli per lo sviluppo delle competenze trasversali).
Il corso, nato dalla consolidata esperienza del CUOA Lean Center, permette di sviluppare e approfondire le proprie competenze in ambito Lean, acquisendo strumenti operativi utili a gestire e guidare il cambiamento durante un percorso di Lean Transformation.Jobleader Strategic Procurement (86 ore di formazione articolate in 6 moduli tecnico – specialistici e 1 modulo per lo sviluppo delle competenze trasversali).
Il corso si rivolge a manager e professionisti con esperienza nell’area Acquisti, Approvvigionamenti, Sourcing e Supply Chain che desiderano acquisire strumenti e competenze per gestire in modo strategico gli acquisti.Jobleader Supply Chain Advanced Planning & Control (86 ore di formazione articolate in 5 moduli tecnico-specialistici e 1 modulo per lo sviluppo delle competenze trasversali).
È il percorso che assicura l’apprendimento di strumenti e competenze per la pianificazione e il controllo del flusso di materiali lungo la catena di valore. Si rivolge a manager e professionisti con esperienza in ambito Supply Chain, Acquisti, Distribuzione e Logistica.Certificazione Lean Six Sigma Green Belt (80 ore di formazione articolate in moduli tecnico-specialistici e per lo sviluppo delle competenze trasversali).
Il corso si basa sulla metodologia Lean Six Sigma che mette insieme principi e strumenti tipici della metodologia Six Sigma a quelli della Lean Production. I partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica fin da subito quanto appreso durante le lezioniProject work finale
Rappresenta il momento di valutazione finale e si configura come un lavoro di progetto individuale su un reale caso aziendale proposto dal partecipante. -
Metodologie didattiche
L’attività formativa classica viene arricchita con testimonianze aziendali, lezioni ad elevato contenuto esperienziale (Lab), esercitazioni e visite in azienda. È prevista inoltre un’attività di coaching individuale all’interno del percorso formativo.
È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, un ambiente web dedicato, che facilita la fruizione dei materiali di studio e lo scambio di esperienze. -
Direzione scientifica e Faculty
La direzione scientifica del Master è affidata a Pietro Romano, in collaborazione con Fabio Candussio, per il percorso specialistico JobLeader Supply Chain Planning & Control, e con Marco Boem, per il percorso specialistico JobLeader Procurement.
Pietro Romano è Professore di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università di Udine. Ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Ingegneria gestionale presso presso l’Università di Padova è Fondatore e direttore scientifico del Master in Lean Management di Fondazione CUOA (ed. I, VI e VII) ed è membro del board del CUOA Lean Enterprise Center.
I suoi interessi di ricerca riguardano i temi del Lean Management con particolare riferimento alla gestione integrata delle reti di fornitura, produzione e distribuzione, e alla progettazione lean.
La Faculty del Master è composta da docenti universitari, esperti di formazione, professionisti, consulenti e uomini d’azienda altamente qualificati e specializzati.
La diversa provenienza assicura concretezza e aderenza alle reali esigenze delle aziende e rappresenta un canale preferenziale per l’aggiornamento professionale dei partecipanti, grazie all’accesso a un vitale sistema di relazioni, sia a livello nazionale che internazionale. -
Testimonianze
Claudia Bocchese, Group distribution Manager at DAB Pumps S.p.A.
Alumnus Executive Master OM&SCM 2ª edizione
Ho iniziato il percorso di master grazie ad un’opportunità che mi è stata offerta dall’azienda in cui lavoro. Inizialmente non era in programma completare tutto il percorso ma dopo il JobLeader in Operations & Supply Chain Management, l’entusiasmo è stato tale da chiedere all’azienda di permettermi di concludere l’Executive Master con la specializzazione in Supply Chain Planning & Control. Sarò sincera, ormai siamo abituati a pensare che i percorsi formativi siano qualcosa di “obbligatorio”, qualcosa che devi fare. L’Executive Master in Operations & Supply Chain Management però mi ha fatto cambiare idea. Innanzitutto, ho trovato dei veri professionisti: colleghi che come me si sono messi in gioco e un corpo docenti formato da professori universitari e manager d’azienda capaci di sollecitare in me la curiosità e il desiderio di conoscenza. Ho scelto la specializzazione in Supply Chain Planning & Control perché la pandemia Covid-19 mi ha insegnato che è fondamentale avere nella Supply Chain flessibilità, velocità e conoscenza. Ho sentito quindi la necessità di rendere più solida la conoscenza della materia e continuare a “muovermi fuori dalla mia area di comfort”. Un ricordo piacevolissimo è legato al percorso di Coaching che è arrivato in una fase della mia carriera professionale in cui avevo molte insicurezze ed è stato fondamentale per me, per mettere ordine e fissare dei punti cardine. Mi piace dire che questo master ‘’mi ha spaccato la testa’’: la conclusione con il Project Work è stato l’ultimo sforzo con il quale mi sono dovuta confrontare. Il mio tutor è stato di grande supporto, la sua disponibilità e apertura nell’ascolto e nell’accogliere la tematica è stato l’ulteriore sprono che mi ha permesso di concludere questo percorso nel migliore dei modi. L’esperienza dell’Executive Master In Operations & Supply Chain Management mi ha permesso di staccare da tutto quello che stava succedendo e concentrarmi su altro. Avevo bisogno di punti di riferimento, di un bacino di conoscenza e di un network relazionale che mi permettesse di mantenere l’energia per continuare ad innescare il “miglioramento continuo” e l’ho trovato.
Mattia Clavello, Buyer at Sirmax S.p.A.
Alumnus Executive Master OM&SCM 2ª edizione
La voglia di crescere professionalmente e umanamente, e il desiderio di ampliare le mie conoscenze in un settore critico come quello della Supply Chain sono state le motivazioni che mi hanno spinto ad intraprendere l’Executive Master in Operations & Supply Chain Management di CUOA Business School. Cercavo un percorso di alto livello, che potesse sollecitare la mia curiosità e soddisfare la mia fame di conoscenza e, ora che il master si è concluso, posso affermare che questo ha soddisfatto appieno le mie aspettative.Grazie alla preparazione e alla professionalità dei docenti, ho avuto l'opportunità di affrontare tematiche interessanti ed estremamente attuali, confrontandomi con colleghi operanti nello stesso campo, ma provenienti da settori completamente diversi. Da questo, sono nati dibattiti e spunti interessanti che hanno apportato valore aggiunto al percorso formativo. Un master con una struttura modulare consente di affrontare le tematiche in base ai propri interessi. Io stesso mi sono approcciato a questo percorso iniziando dalla specializzazione in Procurement e successivamente, spinto dall’interesse che questa ha scaturito, ho deciso di concludere l’intero Executive Master affrontando il JobLeader in Operations & Supply Chain Management. Le sessioni di Coaching sono state per me fondamentali al fine di sviluppare competenze trasversali, indispensabili nell'ambito del management. Il Project Work finale mi ha dato la possibilità di mettere in pratica le tecniche apprese durante tutto il percorso, sperimentandole direttamente in azienda. Il tutor che CUOA Business School mi ha messo a disposizione per l'intera durata del progetto, ha fatto sì che, grazie al suo pieno supporto, potessi confrontarmi direttamente sulla metodologia da seguire e sulle scelte da intraprendere per la buona riuscita del progetto. Concludendo, mi sento di consigliare questo master a chi, come me, desidera investire sul proprio percorso professionale. Sarà un'esperienza che contribuirà ad arricchirvi umanamente e ad accrescere le vostre competenze.
Davide Calcagnotto, Operations Manager at Garmont International S.r.l.
Alumnus Executive Master OM&SCM 1ª edizione
"Dopo la laurea in Ingegneria, qualche anno di esperienza lavorativa e un master post universitario, ho deciso di approfondire ulteriormente le mie competenze in ambito Operations & Supply Chain Management. La necessità era quella di «rinfrescare» gli studi ma soprattutto quella di applicare i concetti nell’immediato per gestire problematiche reali con strumenti e conoscenze ben diversi rispetto a quelli acquisiti durante gli anni universitari. Ho iniziato la mia carriera come buyer, gestendo commodities che hanno fatto da ponte per il passaggio successivo alla logistica. Per avere un profilo a 360° sulle Operations, ho voluto completare la mia preparazione con un percorso specialistico dedicato al Planning & Control. Il Master, con momenti di coaching e moduli di change management, ha permesso anche lo sviluppo delle mie soft skills quali leadership e gestione di team e progetti interfunzionali. Grazie ad una progettazione delle lezioni molto pragmatica, con numerose testimonianze e casi aziendali reali, l’occasione di implementare idee e concetti è risultata immediata. Ulteriore prova della concretezza del percorso è data dal Project Work finale che è stato incentrato su un’attività avviata in azienda che è solo la prima di una serie di step pensati durante il periodo di lezione."
Andrea Dainese, Purchasing Manager at Conceria Cristina S.p.A. Gruppo Peretti
Alumnus Executive Master OM&SCM 1ª edizione
"In Giappone le «aziende modello» vengono chiamate "dantotsu": il meglio del meglio o, in altre parole, il riferimento per il settore. Tali aziende forniscono beni e servizi con quell’extra mile che altri competitors non hanno: da un lato, chi è di riferimento per il mercato vuole rimanere in quella posizione e chi insegue si sforza ogni giorno di raggiungere e superare chi sta davanti per diventare la nuova azienda dantotsu. E per distinguersi nel mercato del lavoro cosa fa singolarmente ognuno di noi? Ci accontentiamo di quanto appreso a scuola o dell'esperienza acquisita lavorando? A mio avviso, ciò non risulta più sufficiente... Investire nella formazione è il più bel regalo che possiamo farci se abbiamo fame di migliorare, se non ci accontentiamo, se vogliamo essere i dantotsu della nostra professione. Mi sono iscritto all’Executive Master in OM&SCM per il desiderio che cresceva in me di potermi migliorare sia come uomo che come professionista in ambito produzione/acquisti e offrire alle aziende per cui lavoro il meglio del meglio. L'opportunità di partecipare ad un master dà la possibilità ad un manager di essere preso a riferimento dall'organizzazione per la quale lavora. La scelta della specializzazione in Procurement l'ho fatta perché è il mio perimetro lavorativo: giornalmente mi confronto con venditori che sono sempre più preparati e bravi, conoscono non solo il prodotto che vendono ma sanno anche come proporlo. È necessario pertanto avere chiara una strategia di acquisto che possa fare la differenza e creare valore per il cliente finale. Tra gli aspetti che più mi hanno colpito, cito sicuramente la concretezza: il percorso formativo si contraddistingue per la pragmaticità e il fatto che offra strumenti immediatamente utilizzabili. Mi ha colpito, inoltre, il sapiente mix tra l'autorevolezza di docenti universitari e il pragmatismo di manager che vivono la realtà aziendale e che affrontano quotidianamente le stesse sfide di chi partecipa al master. Il valore tangibile di questo percorso formativo lo sto vivendo in azienda proprio in questi mesi attraverso una maggiore capacità di avanzare proposte e opportunità di miglioramento che vengono riconosciute, condivise e apprezzate dai colleghi e dalla Direzione. Pertanto, sono sempre più convito che per un’azienda dantotsu servano managers dantotsu." -
Costi e agevolazioni
La quota di partecipazione è di € 13.000,00 + I.V.A., da versare in 4 rate:
- 1ª rata: € 3.900,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
- 2ª rata: € 3.250,00 + I.V.A. entro il 28 ottobre 2024
- 3ª rata: € 3.250,00 + I.V.A. entro il 13 gennaio 2025
- 4ª rata: € 2.600,00 + I.V.A. entro il 30 maggio 2025- Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) per iscrizioni entro il 13 giugno 2024
- Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) per iscrizioni entro il 05 agosto 2024Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
2 agevolazioni del 30% sulla quota di partecipazione
Requisiti: Laurea, significativa esperienza professionale e elevata motivazione
Le candidate dovranno sostenere la selezione entro giugno 2024.
Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale.Agevolazioni Camerca di Commercio di Vicenza
La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo di 79.800 euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese vicentine per la partecipazione agli MBA, Master specialistici part time e Executive Master CUOA in partenza nell'anno 2024.
Consulta il bando e richiedi l'agevolazione economica >>>
Termine ultimo per l'iscrizione all’Executive Master in Operations & Supply Chain Management: 06 settembre 2024. -
Selezioni
Le selezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del CUOA. Qualora il candidato lo richiedesse, l'iter potrà essere svolto in modalità online.
Processo di selezione
- analisi del curriculum studi e professionale
- test di ragionamento critico
- colloquio motivazionale.Per la candidatura alle selezioni è necessario fornire la seguente documentazione:
- curriculum vitae aggiornato
- una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.Il costo della selezione è di € 100,00 + I.V.A. a fondo perduto.
Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
È possibile fissare un appuntamento di selezione ad hoc sulla base di specifiche necessità e disponibilità contattando lo Staff del master. -
Servizio di orientamento gratuito
Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno. È richiesto l'invio del curriculum vitae aggiornato.
Gli incontri hanno l’obiettivo di:
- mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
- condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
- identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte. -
Contatti
Alessandro Gatto, tel. 0444 333703
jobleader@cuoa.it