arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Master

Master

Master Master

Executive Master per Imprenditori

Prezzo
€26.000,00* +IVA
Acquista la selezione € 100 + IVA
  • Data Inizio/Fine

    14.11.2025 - 14.07.2027

  • Durata

    20 mesi - 40 weekend

  • Destinatari

    Imprenditori, familiari, amministratori e soci

  • Lingua

    Italiano

20ª edizione - Part time 

14 novembre 2025 - 14 luglio 2027

L'Executive Master per Imprenditori è il percorso di crescita manageriale per chi quotidianamente ha la responsabilità di guidare persone e gestire risorse per generare valore.
È il Master progettato per soddisfare le necessità degli imprenditori. Valorizzando l’esperienza dei partecipanti, sviluppa le competenze imprescindibili e inderogabili dei ruoli apicali: definire la strategia, promuovere il cambiamento, gestire la complessità e affrontare l’incertezza dei mercati per cogliere le opportunità e rendere più competitive le loro imprese. 

Il contesto economico è in continua evoluzione: rivoluzione digitale, cambiamenti geopolitici e demografici ed eventi imprevisti come la pandemia e i conflitti condizionano la ricerca e il mantenimento di un vantaggio sui concorrenti. Le imprese maggiormente competitive sanno cogliere i segnali di cambiamento e promuovono adattamenti rapidi grazie a processi decisionali tempestivi, condivisi e informati. Il successo dell’impresa è il risultato di obiettivi chiari e processi di esecuzione coerenti: un ridisegno complessivo che vede l’imprenditore e il team di vertice centrali nella costruzione del piano strategico. 

L’Executive Master per Imprenditori è organizzato intorno alle aree decisionali che l’imprenditore coordina (pianificazione e controllo della strategia, finanza aziendale, processi operativi, politiche commerciali, gestione e sviluppo dei collaboratori, digitalizzazione, patrimonio e tutele legali), proponendo i contenuti secondo la logica gestionale di chi occupa una posizione di vertice, ovvero discute gli argomenti in modo complementare da un punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e legale. 

Il master si rivolge esclusivamente a imprenditori, membri della famiglia imprenditoriale, amministratori e soci, con almeno 4 anni di esperienza in posizioni di responsabilità strategica e direzionale, motivati ad accrescere le loro conoscenze e competenze  per cogliere le opportunità e affrontare i rischi che caratterizzano gli attuali scenari competitivi. 
La formula part time a weekend alternati consente di conciliare al meglio master, responsabilità professionali e impegni personali.

  • Obiettivi

    Il successo delle imprese è influenzato in modo determinante dalle competenze delle persone e dall’organizzazione dei processi decisionali e operativi. Per cogliere le opportunità e affrontare i rischi è centrale la figura dell’imprenditore: la capacità di costruire un piano strategico, interpretare i dati economico-finanziari, organizzare la produzione e la rete commerciale, orientare i processi di innovazione e valorizzare i collaboratori sono competenze indispensabili per un successo duraturo.

    Obiettivi dell'Executive Master per imprenditori sono:
    - conoscere e applicare metodi di analisi dell’evoluzione dei mercati e del proprio business, finalizzati alla formulazione della strategia d’impresa e al supporto dell’azione imprenditoriale
    - saper disegnare un modello di business coerente con la strategia dell’impresa e saper identificare quando e come intervenire per innovare un modello di business non più appropriato
    - conoscere e applicare modalità operative per organizzare la catena del valore dell’impresa, razionalizzare i processi gestionali e rendere più efficaci le politiche commerciali
    - saper definire un sistema di misure per controllare i rischi, dialogare con il sistema finanziario, pianificare la crescita dell’impresa
    - saper cogliere e analizzare le richieste dei mercati e dei clienti per soddisfare i nuovi bisogni e le richieste dei collaboratori interni ed esterni per valorizzare le risorse familiari e manageriali
    - saper costruire e discutere un business plan per concretizzare le proprie idee di business
    - saper integrare creatività e metodicità organizzandole allo scopo di sostenere i processi di innovazione necessari per il vantaggio competitivo dell’impresa
    - valutare l'opportunità della trasformazione digitale di prodotti e processi
    - individuare le leve gestionali per raggiungere l’equilibrio dinamico tra le attese delle famiglie proprietarie e le esigenze dell’impresa stessa.

  • Programma

    L'Executive Master per imprenditori sviluppa tutti i temi che influenzano le decisioni aziendali e sulle quali l’imprenditore e il team di vertice si confrontano quotidianamente.

    Il percorso didattico è organizzato in otto aree decisionali, che si integrano tra loro per affrontare in modo parallelo i temi gestionali sotto il profilo strategico, organizzativo, finanziario e legale. Questo significa che nell’erogazione dei contenuti non si segue un approccio funzionale, ma le tematiche delle aree decisionali sono messe in sequenza secondo logica gestionale.
    Alcuni temi di rilevante attualità e impatto per le decisioni delle imprese piccole e medie sono approfonditi attraverso incontri seminariali. La redazione di un business plan, da sviluppare nelle varie fasi del percorso formativo, completa il programma del master.

    I temi sono organizzati in otto aree di decisione strettamente correlate:

    Pianificazione strategica
    - Acquisire metodi avanzati per agire in modo informato e tempestivo nei mercati 
    - Impostare il piano strategico, progettare e innovare il modello di business e le strategie di internazionalizzazione

    Processi operativi, marketing e strategie commerciali
    - Acquisire tecniche gestionali e strumenti per migliorare l’organizzazione delle attività produttive e impostare le strategie commerciali
    - Gestire le relazioni con i clienti e il mercato di riferimento analizzandone le esigenze attuali e prospettiche

    Controllo di gestione, finanza d’impresa, rischi
    - Acquisire principi di base e modelli emergenti per la creazione di un efficace sistema contabile a supporto dei processi decisionali operativi e strategici
    - Applicare il risk management per l'identificazione, l'analisi e la copertura dei rischi

    Gestione e sviluppo dei collaboratori
    - Fornire le conoscenze giuridiche ed economiche per la gestione dei collaboratori e il governo del costo del lavoro
    - Acquisire le metodologie per progettare e controllare i processi di gestione delle risorse umane finalizzati ad attrarre, trattenere e motivare i collaboratori
    - Costruire team di lavoro efficaci e coerenti con le specifiche esigenze del business

    Diritto, patrimonio e tutele legali
    - Acquisire gli strumenti manageriali e giuridici per far funzionare gli organi di governo dell'impresa
    - Fornire conoscenze e metodi per gestire il patrimonio della famiglia

    Sostenibilità, economia circolare e trasformazione digitale
    - Comprendere il concetto di sostenibilità e perché è necessario perseguire simultaneamente obiettivi di sostenibilità economica, ambientale e sociale
    - Come costruire un'organizzazione sostenibile ee monitorare gli obiettivi di sostenibilità.
    - Valutare le tecnologie digitali più appropriate e innovare il modello di business "digitalizzando" prodotti e processi 

    Operazioni complesse
    - Capire quando intraprendere e come gestire i percorsi di crescita per linee esterne attraverso acquisizioni, fusioni e alleanze
    - Conoscere gli strumenti finanziari e di diritto societario a supporto delle operazioni straordinarie

    Business plan
    - Comprendere la struttura del business plan, gli elementi costitutivi e le logiche che lo sostengono 
    - Realizzare e comunicare in maniera efficace il piano industriale dell’impresa

    Progetti di sviluppo
    - Business plan: elaborazione di un business plan focalizzato sulle strategie di sviluppo della propria impresa che verrà illustrato e discusso con un team di operatori finanziari
    - Incontri one to one: counselling individuale per la predisposizione del business plan

    Sviluppo competenze trasversali
    - Competency check up: processo di valutazione individuale finalizzato alla rilevazione del patrimonio di competenze tecnico-specialistiche e manageriali dei partecipanti. Gli strumenti e la metodologia adottati consentono di riflettere sul proprio profilo di competenze e di programmarne e sperimentarne l’arricchimento e il miglioramento, attraverso una formazione partecipata e consapevole
    - Team building: esercitazioni all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sperimentare attività inerenti alle competenze necessarie al lavoro in team
    Formazione d’aula: guida del cambiamento, gestione del conflitto e negoziazione

    Elective
    Il master prevede alcuni moduli, a partecipazione libera, con l’obiettivo di fornire agli allievi l’opportunità di approfondire argomenti specifici e aggiornarsi su tematiche emergenti.

  • Metodologie didattiche

    Gli approcci e gli strumenti utilizzati al master costituiscono un mix di metodologie didattiche: attività d’aula tradizionale, attività online, attività esperienziale, studio di casi aziendali ed esercitazioni, progetti di sviluppo sul campo, testimonianze di manager e imprenditori, visite aziendali, workshop e seminari.
    Un’ulteriore opportunità di apprendimento è inoltre costituita dal confronto e lo scambio di esperienze con una Faculty qualificata e diversificata e con i partecipanti stessi, imprenditori con differenti pregressi formativi ed esperienze professionali, ruoli e aziende di appartenenza con dimensioni e settori diversi. 
    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, che facilita la fruizione dei materiali di studio ed una repository multimediale di brevi video sulle tematiche affrontate nelle singole lezioni. Tale strumento facilita la fruizione del materiale didattico in funzione del recupero della lezione in caso di assenza e del ripasso dei concetti chiave affrontati in aula.

     

  • Direzione scientifica e Faculty

    La direzione scientifica è affidata a Diego Campagnolo in collaborazione con Università degli Studi di Padova.
    Professore Associato di Organizzazione Aziendale e Strategia d’Impresa presso l’Università di Padova. 
    È Research Fellow al NCMM dell'Ohio State University.  È socio e consigliere di ASSIOA, l’Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale. Ha conseguito la Laurea con Lode in Economia e il Ph.D. in Economia e Management all'Università di Padova.
    È componente del gruppo di ricerca del progetto "Ricerca Nazionale sulle Società Benefit" promosso da Nativa, Intesa Sanpaolo, InfoCamere, Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, Assobenefit e Università di Padova. 
    È autore di oltre 40 tra articoli scientifici, libri, capitoli di libro sui temi delle strategie di crescita e di internazionalizzazione delle imprese e sul tema della resilienza organizzativa, pubblicati in prestigiose riviste internazionali o in volumi collettanei con editori italiani e stranieri.

    La Faculty proviene dal mondo universitario, dalle imprese, dalla consulenza.
    L’integrazione di queste professionalità permette di coniugare l’esperienza e le competenze accademiche con il pragmatismo tipico di una cultura imprenditoriale aperta all’innovazione, verso nuovi scenari dell’economia della conoscenza.

  • Testimonianze

    Giuseppe Bettanin, Sales Manager & Product Specialist Scamosceria Astico S.r.l.

    Cosa è stato per te il master?
    “Il mio percorso al Master per Imprenditori CUOA è stata un’esperienza straordinaria che ha arricchito la mia formazione manageriale e ampliato le mie competenze in ambiti che per me erano meno familiari. Il confronto continuo con i compagni di corso, imprenditori di settori diversissimi tra loro, ha rappresentato un valore aggiunto inestimabile, permettendoci di affrontare sfide comuni con nuove prospettive e soluzioni concrete. Ho acquisito strumenti fondamentali per la gestione aziendale, dalla lettura del bilancio alla leadership delle risorse umane. Questo Master ha rafforzato la mia visione strategica, aiutandomi a guardare oltre le sfide quotidiane e a costruire un futuro sostenibile per la mia impresa.”

     

    Laura Calzavara, Amministratrice Delegata Punto Ciemme Arreda S.r.l.

    Cosa ha rappresentato per la tua impresa la frequenza al master?
    «Il master ha rappresentato una spinta propulsiva. Con il business plan abbiamo consolidato un percorso già iniziato, scegliendo di rafforzare un approccio più orientato ai servizi che perfino nella condizione attuale ci consente di intravedere delle opportunità di sviluppo futuro. Il business plan ci ha permesso di armonizzare la nuova proposta di valore e consolidare il core business.
    Personalmente, il master mi ha fatto comprendere anche come integrare i processi di marketing e vendite con le altre funzioni aziendali e l'importanza di definire correttamente la governance dell'impresa»

     

    Massimo Peruzzo - Partner of Labotics Italia Srl

    Perché hai scelto di aprire la governace della tua impresa a persone esterne?
    «L'idea di aprire la governance a soggetti esterni è nata durante una lezione al CUOA. La docente spiegava alcune ricerche scientifiche secondo cui aziende in cui la governance è "aperta" performano meglio di aziende la cui governance è esclusivamente interna, soprattutto in periodi di crisi. Il fatto di avere persone esterne negli organi decisionali, meno coinvolte di chi vive l'impresa dall'interno, permette di prendere decisioni più informate e consapevoli. Naturalmente il board va costruito in modo da cooptare competenze diverse, per ottenere punti di vista differenti rispetto al settore in cui opera l'azienda. Nel mio caso ad esempio ho costituito un comitato esecutivo di 5 persone, di cui solo una interna all'azienda».

    Per ascoltare ulteriori testimonianze, visita la pagina delle Stories, la rubrica dedicata alle storie degli imprenditori che hanno frequentato il Master.

    Il valore del percorso da loro intrapreso con il CUOA è tutto nel payoff del master: "Metti l'impresa in buone mani. Le tue". 

  • Durata e impegno

    L'Executive Master per imprenditori prevede 20 mesi di attività didattica organizzata con formula part time permettendo di conciliare al meglio gli impegni e le responsabilità professionali con la frequenza al master.

    Sono previsti:

    - 40 weekend in presenza così organizzati:

    - due fine settimana al mese alternati, venerdì pomeriggio (14.00 - 20.00) e sabato mattina (9.00 - 14.00)
    - tre fine settimana lunghi, giovedì (9.00 - 18.00), venerdì (9.00 - 18.00) e sabato mattina (9.00 - 14.00)  
    - incontri con special guest, ospiti dal mondo dell’economia, della cultura, dello spettacolo e dello sport
    - due giornate di formazione outdoor (9.00 - 18.00) per lo sviluppo delle competenze trasversali
    un laboratorio di public speaking per allenarsi a parlare in pubblico.
     
    Sono previste inoltre alcune attività facoltative:
    - Electives, approfondimenti su tematiche specifiche o emergenti per la gestione delle imprese
    - alcuni incontri per sviluppare le competenze informatiche
    - Executive Master per imprenditori tour: visite didattiche nelle aziende degli Allievi e Alumni del master.
     
    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 20% dell'attività didattica strutturata.

    L'applicazione dei contenuti e l’apprendimento vengono verificati in più momenti durante lo svolgimento del programma attraverso la realizzazione di feedback individuali focalizzati sulle aree decisionali in cui è organizzato il master. Tra questi, l’analisi del posizionamento strategico dell’impresa, l’analisi pluriennale della situazione economica, finanziaria e patrimoniale e la redazione del business plan sono realizzati sull’impresa dell’allievo/a.
    Il business plan, sarà presentato al termine del percorso di fronte a una commissione composta anche da membri esterni alla Faculty, e verrà valutato secondo criteri di coerenza, approfondimento e realizzabilità.

  • Ammissione al master

    Requisiti 

    Il master si rivolge a titolari, legali rappresentanti, presidenti, soci d’azienda o comunque detentori di quote societarie o membri della famiglia proprietaria, in possesso di:
    - significativa esperienza lavorativa in posizioni di direzione generale (amministratore delegato, direttore generale, consigliere delegato, presidente), di direzione di aree di business o di funzioni aziendali
    - elevata motivazione all’apprendimento di nuove conoscenze e al miglioramento continuo
    - disponibilità al confronto in un ambiente dinamico e proteso all’innovazione. 

    I candidati dovranno sostenere la procedura di selezione per accedere al Master.

  • Selezioni

    Prossime selezioni

    - venerdì 14 febbraio 2025, ore 12.00
    - giovedì 27 febbraio 2025, ore 9.00
    - martedì 4 marzo 2025, ore 15.00
    - mercoledì 12 marzo 2025, ore 9.00

    Le selezioni si svolgeranno in presenza nella sede del CUOA. Su richiesta il colloquio potrà essere svolto in modalità online.

    Il processo di selezione si articola in:
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - colloquio motivazionale

    Il costo della selezione è di € 100,00 + I.V.A. a fondo perduto.
    Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni. 

    A seguire lo Staff del Master contatterà il candidato per confermare l'appuntamento, e richiedere il curriculum vitae aggiornato necessario per lo svolgimento del colloquio.

    Per concordare un appuntamento di selezione o per maggiori dettagli in merito al processo di ammissione, scrivere a imprenditori@cuoa.it

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 26.000,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    ˗ 1^ rata: € 7.800,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
    ˗ 2^ rata: € 6.500,00 + I.V.A. entro il 16 febbraio 2026
    ˗ 3^ rata: € 6.500,00 + I.V.A. entro il 14 settembre 2026
    ˗ 4^ rata: € 5.200,00 + I.V.A. entro il 15 febbraio 2027.

    - Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 31 luglio 2025
    - Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 14 ottobre 2025
    - Sconto Pay Full (5%), in caso di pagamento dell'intera quota di partecipazione prima dell'avvio del master

    Termine ultimo per l'iscrizione: 4 novembre 2025.

    La quota comprende l’utilizzo degli spazi di CUOA Business School e l’utilizzo dell’ambiente e-learning a supporto alla didattica.

    Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Opportunità per gli imprenditori e per le loro aziende

    Gli Allievi e gli Alumni dell'Executive Master per imprenditori hanno accesso a numerose opportunità di collaborazione nei progetti e nelle attività di CUOA Business School.

    Project work: affidare a gruppi di allievi dei master full time in corso un progetto reale di analisi su tematiche di interesse specifico per l’impresa
    Stage: selezionare un allievo dei master full time CUOA per lo svolgimento di uno stage in azienda della durata di 4 o 6 mesi
    Reclutamento di profili professionali qualificati: accedere ai servizi del JobCareer Center, che fornisce un servizio di ricerca e selezione di risorse preparate e qualificate per soddisfare le esigenze di sviluppo dell’impresa.
    Community imprenditoriale: la conoscenza reciproca e le relazioni che si creano durante il master favorisce l’accesso ad un network di imprenditori, ma anche manager e professionisti e il consolidamento di rapporti duraturi di tipo personale, culturale e professionale.

  • Servizio di orientamento

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno

    Gli incontri hanno l’obiettivo di: 
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    Alessia Buzzi, tel. 0444 333745
    Sandra Puicher Soravia, tel. 0444 333763
    imprenditori@cuoa.it

  • Presentazioni

    Scopri i prossimi appuntamenti di presentazione del master 

Richiedi la brochure e ricevi maggiori informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close