arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Master

Master

Master Master

Master in Digital Transformation

Prezzo
€12.500,00* +IVA
Iscriviti alla selezione (gratuita)
  • Data Inizio/Fine

    03.11.2021 - 12.09.2022

  • Durata

    10 mesi: 6 di didattica blended e 4 di stage o project work individuale

  • Destinatari

    Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con moduli in lingua inglese

Diventare manager nell’era della digitalizzazione

1ª edizione
3 novembre 2021 - 12 settembre 2022

Il Master in Digital Transformation è l’evoluzione dello storico Master in Business Innovation che mette in primo piano la digitalizzazione e l’innovazione digitale delle imprese.

È un percorso che ti permette di diventare protagonista di un cambiamento ineluttabile che sta avvenendo in tutti i settori, senza eccezioni, acquisendo conoscenze e competenze concrete e innovative. Ci stiamo, infatti, dirigendo velocemente verso un mondo nel quale qualsiasi oggetto o esperienza fisica avrà il suo “fratello digitale” fatto di dati.
È un master in digital e innovation management che si pone l'obiettivo di offrire una preparazione a 360° sulla gestione dell'azienda unita alla capacità di dialogare con specialisti e tecnici per gestire con competenza le nuove tecnologie digitali e i progetti applicativi di Big Data Analytics e di Artificial Intelligence per lo sviluppo dell'impresa nell'era digitale.

La trasformazione digitale è una grande sfida di cambiamento manageriale, culturale e strategico; e, per affrontare tale sfida, è fondamentale l'attitudine alla multidisciplinarietà, alla progettualità, alla creatività e alle relazioni interpersonali. Ingredienti di crescita e sviluppo personale che sono tutti al centro del progetto formativo del Master. Componenti fondamentali del programma sono, infatti, i Project Work (realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula), i laboratori, le visite aziendali, il programma di self-improvement e, naturalmente, lo stage finale, dove applicare le conoscenze acquisite durante il master attraverso un’esperienza sul campo.

È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire competenze e professionalità utili ad approcciare al meglio le imprese nei futuri anni turbolenti della trasformazione digitale e intraprendere nuovi progetti imprenditoriali.
Il programma didattico si basa su attività pratiche che coinvolgono gli allievi e le numerose aziende che collaborano con la Business School.
La Faculty del Master è composta da manager, professionisti e docenti universitari di comprovata esperienza in qualità di advisor e consulenti, per avere una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: il loro approccio pragmatico consente di portare a lezione contenuti e strumenti immediatamente applicabili a ogni contesto lavorativo.

Nella parte finale del Master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Per realizzare progetti realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l'obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un'esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.

Prepariamo il futuro, insieme!
CUOA e tutte le aziende socie del CLUB Member mettono a disposizione 100.000 euro di contributi per la partecipazione ai Master Full Time 2021.
SCARICA IL BANDO >>

Come previsto dal decreto legge del 6 agosto 2021 dal 1° settembre per partecipare in presenza ai percorsi di alta formazione è richiesta la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass). In caso di mancato possesso del certificato non sarà possibile accedere alla scuola.

 

  • Sbocchi professionali

    Gli allievi potranno intraprendere percorsi di sviluppo professionale all’interno di aziende e società di consulenza:
    in specifiche funzioni aziendali (Marketing, Comunicazione, Risorse Umane, Controllo di gestione, Commerciale, Innovazione e Sviluppo nuovi prodotti & servizi, Operations, Sviluppo organizzativo & Lean/Kaizen Promotion Office, ecc.) e con percorsi di crescita legati a molteplici ruoli (ad esempio: Digital Transformation Specialist, Digital Marketing Specialist, Business Analyst, Marketing Analyst, Product Specialist/Manager, Innovation Manager, Lean Specialist/Manager, ecc.)
    in società di consulenza strategica e direzionale o specializzate nell’innovazione digitale
    nella realizzazione di una propria idea di business economicamente profittevole: il Master fornisce gli strumenti per sviluppare un’idea di business innovativa e valutarne la fattibilità al fine di concretizzarla in una nuova realtà imprenditoriale.

  • Obiettivi

    Il Master in Digital Transformation ha 4 obiettivi fondamentali.

    1) Sviluppare competenze di management (strategia, organizzazione, controllo di gestione, marketing, project management, people management, ecc.) con un taglio pragmatico, integrandole con le conoscenze sui tool digitali più avanzati oggi disponibili. L’integrazione management & digitale è vitale in quanto i tool digitali non aiutano semplicemente a ottimizzare l’esistente, ma saranno anche il fulcro dell’innovazione e della trasformazione strategica delle imprese che vorranno sopravvivere (e prosperare) nei prossimi anni.

    2) Accrescere le capacità di leggere, analizzare ed interpretare i dati per riuscire prendere decisioni informate (in gergo di parla di data-driven decision making). Questa abilità sarà necessaria qualunque sia la funzione o area aziendale di ingresso del proprio percorso professionale. Proprio per questo motivo, i moduli di Big Data Analytics e di Intelligenza Artificiale verranno sviluppati con un approccio pragmatico e manageriale che non richiede una formazione tecnica preliminare, per consentire a chiunque di acquisire confidenza nel “lavorare con i dati”.

    3) Potenziare le competenze creative e di innovazione: si sperimenteranno diverse tecniche creative con vari laboratori, si svilupperanno conoscenze sugli strumenti di analisi dei trend, sulle metodologie Agili e Lean per la gestione dei progetti di innovazione e cambiamento (ad esempio, Design Thinking e Lean Start-up). Questa area di competenza è per noi particolarmente importante in quanto la digitalizzazione amplia tremendamente lo spazio delle possibilità per innovazioni radicali nei prodotti, nei servizi e nei modelli di business; e, di conseguenza, sono cruciali nel futuro le capacità creative e le capacità di innovation & change management.

    4) Sviluppare le caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo (self-improvement). La flessibilità, l’orientamento al risultato, la leadership, il team work, la comunicazione verbale o il pensiero analitico sono aspetti che determinano la differenza nella performance di una persona e possono condurre a risultati eccellenti. Il master è anche un processo di trasformazione personale per riuscire a gestire al meglio le sfide del futuro.

  • Programma

    General Management
    Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli allievi quel corpus chiave di concetti, strumenti e metodologie necessario per creare una solida base di competenze di General Management (Marketing & Comunicazione, Strategia e Modelli di Business, Organizzazione, Accounting e Controllo di gestione, Operations Management).

    Digital Management
    In questo modulo si approfondiscono le implicazioni della digitalizzazione sia nei processi di comunicazione e marketing focalizzandosi sugli strumenti di Digital Marketing, che nei processi operativi (ERP, CRM e Blockchain).
    Viene inoltre affrontato il tema del cambiamento organizzativo e culturale richiesto dalle tecnologie digitali (Agile Organization) e vengono approfonditi gli strumenti agili di Project Management. Nella prospettiva della strategia di impresa vengono analizzati i nuovi modelli di business digitali, anche in connessione con le sfide della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

    Innovation Management
    Questo modulo è focalizzato sullo sviluppo delle conoscenze metodologiche chiave necessarie per amplificare la propria capacità creativa e di problem-solving ed essere in grado di generare innovazione di valore nelle imprese in cui si andrà a operare. I temi affrontati saranno molteplici: Design Thinking, approcci Lean Start-up al lancio di nuove idee, Consumer Trend Analysis, Lean Thinking nelle Operations (Lean Manufacturing) e negli uffici (Lean Office).

    Big Data Management & Analytics
    Nel modulo vengono dapprima fornite le conoscenze fondamentali di statistica necessarie per saper leggere e analizzare i dati. Successivamente, attraverso l’apprendimento concreto di due strumenti di Business Intelligence - Qlik Sense e Microsoft Power BI - si affronteranno le problematiche di gestione di un “Data Lake” e si svilupperanno competenze concrete di analisi e visualizzazione dei dati utili per generare informazioni di valore e garantire decisioni tempestive e informate.

    Artificial Intelligence Management
    L'intelligenza artificiale ci permette di andare oltre l’analisi dei dati. In questo modulo gli allievi comprenderanno come funzionano gli algoritmi di Machine Learning che supportano o sostituiscono l'intelligenza umana in svariati compiti e come si gestisce un progetto di sviluppo di sistemi di Artificial Intelligence per innovare prodotti e processi aziendali.
    Si svilupperanno le competenze fondamentali che caratterizzano il ruolo emergente del cosiddetto “Artificial Intelligence Product Manager” - chi ha il compito di dialogare e interagire con gli specialisti (ad esempio, Data Scientist o Artificial Intelligence Engineer) per utilizzare l'Artificial Intelligence al fine di risolvere problemi aziendali o aprire nuove opportunità commerciali.
    Verranno inoltre affrontate le delicate problematiche che l’Artificial Intelligence pone in termini di etica, privacy e responsabilità.

    Caratteristica peculiare di questo percorso Master è l’integrazione delle attività didattiche strutturate con Project Work, Laboratori sperimentali e Seminari che daranno la possibilità agli allievi di cimentarsi in attività pratiche e trasversali con il supporto e la partecipazione di manager e consulenti professionisti.

    Project Work
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti. Sono previsti 4 Project Work che verranno svolti in team dedicati sulle seguenti tematiche:
    - Analisi strategica e economico-finanziaria, per concretizzare le competenze di analisi competitiva e di valutazione delle performance economico-finanziarie dell’impresa
    - Digital marketing, per mettere in pratica le conoscenze sulla digitalizzazione dei processi di marketing e comunicazione
    - Business Game, per sperimentare le sfide (e lo stress) dei processi decisionali in condizioni di elevata incertezza e vincoli temporali stringenti
    - Business Model generation, per simulare la nascita di una Start-up.

    Laboratorio di Creatività
    Il laboratorio di creatività vuole potenziare la capacità degli allievi di utilizzare la creatività e il pensiero laterale nella risoluzione di problemi complessi e nella generazione di nuove idee.
    Le sessioni di creatività saranno realizzate in cross-learning con professionisti e senior manager.

    Laboratorio post-produzione digitale
    Il laboratorio di post-produzione è focalizzato sullo sviluppo di abilità multidisciplinari e di conoscenze sui tool digitali necessarie alla produzione e presentazione di elaborati multimediali su tematiche di particolare rilevanza per la Digital Transformation.

    Zero-gravity Thinkers* Workshops
    Sessioni di approfondimento centrate sull’innovazione e la creatività (in cross-learning con manager e professionisti) i cui protagonisti sono persone il cui pensiero è a “gravità zero”, ovvero non limitato dal “modo in cui le cose sono sempre state fatte”.
    *Cynthia Barton Rabe (2006)

  • Metodologie didattiche

    Lezioni in plenaria e online, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi, nei project work e nei laboratori, realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.

  • Direzione scientifica e Faculty

    La direzione scientifica del Master è affidata a Stefano Biazzo.
    Professore di Management dell’Innovazione presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università degli Studi di Padova. 
    Ingegnere elettronico e Alumnus CUOA, dopo un'esperienza di Product Management nel settore dell'elettronica di consumo, consegue il PhD in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova. 
    Appassionato di innovazione, da più di vent’anni le sue attività di formazione, ricerca e consulenza sono orientate a sviluppare e diffondere concetti, metodologie e strumenti per alimentare la confidenza creativa delle persone e la capacità innovativa delle organizzazioni.

    La Faculty del Master è un mosaico di manager, professionisti e docenti universitari di comprovata esperienza in qualità di advisor e consulenti, strutturato per avere una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: il loro approccio pragmatico consente di portare a lezione contenuti e strumenti immediatamente applicabili a ogni contesto lavorativo.
    Il coordinamento didattico e operativo è garantito da uno staff di assistenti e referenti didattici.

  • Stage e Project work

    Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.

    Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.

    Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione. 

    Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno. 

    Lo staff CUOA assicura l'identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un'esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.

     

     

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva  di 10 mesi:
    - 6 mesi di didattica strutturata blended
    - 4 mesi di stage o project work individuale in azienda o società di consulenza.

    La frequenza dal lunedì al giovedì è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.

    In parallelo all'attività strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e le visite aziendali.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
    - analisi del curriculum
    - test psicoattitudinali
    - test logico-matematico
    - colloquio motivazionale.

    Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
    La data di selezione verrà concordata con il team del master.

    Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
    - un curriculum vitae
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto in formato digitale
    - lettera motivazionale di partecipazione al master.

    Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
    Il curriculum vitae,  il certificato di laurea con elenco degli esami e relativa votazione (o documento equivalente) e la lettera motivazionale di partecipazione al master, vanno caricati in un unico file.  In caso di necessità contattare la segreteria master@cuoa.it

    Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione di CUOA Business School di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 12.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    Per informazioni: master@cuoa.it

    Prepariamo il futuro, insieme!
    CUOA e tutte le aziende socie del CLUB Member mettono a disposizione 100.000 euro di contributi per la partecipazione ai Master Full Time 2021.
    SCARICA IL BANDO >>

    Agevolazioni Camera di Commercio di Vicenza 
    La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo straordinario di 75 mila euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche a giovani laureati vicentini per sostenere la loro partecipazione ai corsi Master full time CUOA in partenza nell’anno 2021.​
    RICHIEDI L'AGEVOLAZIONE ECONOMICA >>

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Prestito sull'onore

    Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo 
    Maggiori informazioni >>

    Prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
    Maggiori informazioni >>

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it

Richiedi la brochure

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close