arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Master

Master

Master Master

Master in Digital Transformation

Prezzo
€12.500,00* +IVA
Iscriviti alla selezione (gratuita)
  • Data Inizio/Fine

    03.11.2021 - 12.09.2022

  • Durata

    10 mesi: 6 di didattica blended e 4 di stage o project work individuale

  • Destinatari

    Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con moduli in lingua inglese

1ª edizione
3 novembre 2021 - 12 settembre 2022
Modalità blended: online e in sede


L’adozione delle nuove tecnologie digitali in ogni aspetto della gestione di impresa offre grandi opportunità per introdurre in azienda nuovi modelli di business, nuovi prodotti e servizi, e nuove strategie di marketing e comunicazione.
La digitalizzazione dell’impresa non è più un’opzione, ma una tendenza ineluttabile in tutti isettori, senza eccezioni: "Every company is a software company. You have to start thinking and operating like a digital company", per usare le parole di Satya Nadella, CEO di Microsoft. Di conseguenza, le competenze manageriali classiche devono essere integrate da nuove competenze di Digital Management, per comprendere le potenzialità e i limiti delle nuove tecnologie digitali (come, ad esempio, gli strumenti di Data Analytics o dell’Artificial Intelligence), per saper dialogare efficacemente con gli specialisti ed essere in grado di applicare tali tecnologie per innovare prodotti, processi aziendali e modelli di business.

Il Master prepara giovani capaci di agire da protagonisti nei progetti di trasformazione digitale e di diventare, nel tempo, agenti del cambiamento e promotori della cultura digitale nelle imprese. La trasformazione digitale è una grande sfida di innovazione manageriale e di cambiamento culturale e strategico; e, per affrontare tale sfida, è fondamentale l'attitudine alla multidisciplinarietà, alla progettualità, alla creatività e alle relazioni interpersonali. Ingredienti di crescita e sviluppo personale che sono tutti al centro del progetto formativo del Master.

Il Master in Digital Transformation è un percorso specialistico che prevede varie metodologie didattiche e formative, fra cui project work, lavoro in team e testimonianze di consulenti e manager, con lo scopo di assicurare un approccio concreto e applicativo.ll Master si rivolge a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che magistrali, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire competenze e professionalità utili ad approcciare al meglio le imprese nei futuri anni turbolenti della trasformazione digitale o ad intraprendere nuovi progetti imprenditoriali.

Il programma didattico si basa su attività pratiche che coinvolgono gli allievi e le numerose aziende che collaborano con la Business School, attraverso laboratori, lavori di progetto, visite aziendali e case studies.
La Faculty del master è composta sia da docenti universitari di comprovata esperienza in qualità di advisor e consulenti, che da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili.

Nella parte finale del master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Per realizzare progetti realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l'obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.

  • Sbocchi professionali

    Gli allievi dopo il master possono intraprendere percorsi di crescita in molteplici funzioni aziendali e nei più svariati contesti industriali (Marketing & Social Media Management, Business Analytics & Intelligence, Business Development, Project Management, Product Management, Innovation & Digital Transformation Management, Lean Transformation Management, ecc.) o in società di consulenza manageriale e strategica.

    Il placement degli allievi dei master CUOA si colloca oltre il 90%  a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

  • Obiettivi

    Il master si pone l'obiettivo di formare figure professionali capaci di avviare e supportare la trasformazione digitale delle aziende, attraverso l’integrazione delle competenze manageriali fondamentali con le nuove competenze di Digital Management, per essere in grado di gestire l'applicazione delle nuove tecnologie digitali (intelligenza artificiale, IoT, big data, cloud computing) e innovare prodotti, servizi e modelli di business

     

  • Programma

    Basic & Digital Management 
    Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli allievi quel corpus chiave di concetti, strumenti e metodologie necessario per creare una solida base di competenze di General Management, con un focus costante sulla trasformazione digitale dei prodotti e dei processi aziendali.

    Innovation Management
    Questo modulo è focalizzato sullo sviluppo delle conoscenze metodologiche chiave necessarie per amplificare la propria capacità creativa e per generare innovazione di valore nelle imprese in cui si andrà ad operare; i temi affrontati saranno molteplici, ad esempio: Design Thinking e tecniche creative, approcci Lean Start-up al lancio di nuove idee, Consumer Trend Analysis, approcci Lean al problem-solving, metodologie agili di gestione dei progetti ecc.

    Big Data Management & Analytics
    I dati sono e saranno sempre di più al centro di qualsiasi decisione e azione: la mole di dati da gestire ed utilizzare sta crescendo in modo esponenziale; le opportunità per un’impresa per creare valore dai dati sono enormi. Le capacità di gestire, leggere, ed analizzare con competenza i Big Data è una caratteristica fondante del manager del futuro.

    Artificial Intelligence (AI) Management
    L'intelligenza artificiale ci permette di andare oltre l’analisi del dato per automatizzare i processi decisionali e l’azione manageriale. In questo modulo gli allievi comprenderanno come funzionano gli algoritmi (e quali sono i loro limiti) che sostituiscono e sostituiranno l'intelligenza umana in svariati compiti e come si costruiscono le applicazioni di AI aziendali per innovare prodotti e processi. Si svilupperanno quelle competenze che caratterizzano il ruolo emergente del cosiddetto “AI Product Manager” - chi ha il compito di dialogare ed interagire con gli specialisti (data scientist, AI engineer, ecc.) per definire come utilizzare l'AI per risolvere problemi aziendali ed aprire nuove opportunità commerciali.

    Verranno inoltre affrontate le delicate problematiche che l’AI pone in termini di etica, privacy e accountability.

    Laboratori di creatività & post-produzione digitale
    Il laboratorio di creatività vuole potenziare la capacità degli allievi di utilizzare la creatività e il pensiero laterale nella risoluzione di problemi complessi e nella generazione di nuove idee. 
    Il laboratorio di post-produzione è focalizzato sullo sviluppo di abilità multidisciplinari e di conoscenze sui tool digitali necessarie alla produzione e presentazione di elaborati multimediali su tematiche di particolare rilevanza per la Digital Transformation.

    Project Work
    In parallelo all'attività didattica strutturata, vengono attivati progetti da svolgersi in gruppo con la collaborazione di aziende.
    Gli allievi, simulando un approccio consulenziale, si cimentano nell’applicazione concreta di concetti e modelli appresi nei mesi a lezione, per realizzare dei progetti aziendali.

    Workshop
    Sessioni di approfondimento centrati sull’innovazione e la creatività in cross-learning con manager e professionisti.

  • Metodologie didattiche

    Lezioni online e in plenaria, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.

    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.

    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.

    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.

    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.  

     

  • Stage e Project work

    Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.

    Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.

    Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione. 

    Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno. 

    Lo staff CUOA assicura l'identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un'esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.

     

     

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva  di 10 mesi:
    - 6 mesi di didattica strutturata
    - 4 mesi di stage o project work individuale in azienda o società di consulenza.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.

    In parallelo all'attività strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e le visite aziendali.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
    - analisi del curriculum
    - test psicoattitudinali
    - test logico-matematico
    - colloquio motivazionale.

    Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
    La data di selezione verrà concordata con il team del master.

    Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
    - un curriculum vitae
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto in formato digitale
    - lettera motivazionale di partecipazione al master.

    Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
    Il curriculum vitae,  il certificato di laurea con elenco degli esami e relativa votazione (o documento equivalente) e la lettera motivazionale di partecipazione al master, vanno caricati in un unico file.  In caso di necessità contattare la segreteria master@cuoa.it

    Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione di CUOA Business School di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 12.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    Per informazioni: master@cuoa.it

    Prepariamo il futuro, insieme!
    CUOA e tutte le aziende socie del CLUB Member mettono a disposizione 100.000 euro di contributi per la partecipazione ai Master Full Time 2021.
    SCARICA IL BANDO >>

    Agevolazioni Camera di Commercio di Vicenza 
    La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo straordinario di 75 mila euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche a giovani laureati vicentini per sostenere la loro partecipazione ai corsi Master full time CUOA in partenza nell’anno 2021.​
    RICHIEDI L'AGEVOLAZIONE ECONOMICA >>

    Sono disponibili costi e agevolazioni: scopri di più.

  • Prestito sull'onore

    Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo 
    Maggiori informazioni >>

    Prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
    Maggiori informazioni >>

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it

Richiedi la brochure

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close