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Master

Master

Master Master

Master in Gestione d'Impresa

Prezzo
€16.500,00* +IVA
Iscriviti alla selezione (gratuita)
  • Data Inizio/Fine

    12.06.2024 - 12.06.2025

  • Durata

    12 mesi: 8 di didattica strutturata e 4 di stage o project work individuale

  • Destinatari

    Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con moduli in lingua inglese

Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità.

31ª edizione
12 giugno 2024 - 12 giugno 2025

Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso prestigioso e appassionante nella comprensione profonda del funzionamento delle imprese e nell’apprendimento della professione manageriale, che ti permette di imparare ad analizzare, a decidere su problemi complessi, a muoverti con disinvoltura in un contesto globale, con un solido ed aggiornato patrimonio di conoscenze.
È un percorso in general management e sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa: strategia, marketing, digital communication, risorse umane, finanza, operations, project management e Artificial Intelligence.
È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire una visione completa dell’azienda e del suo funzionamento per intraprendere una carriera manageriale o imprenditoriale.
Il programma didattico è molto concreto e operativo, gli allievi sono coinvolti in numerose attività pratiche, organizzate con le aziende partner, quali laboratori, project work, visite aziendali e case studies.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
È previsto uno stage o project work obbligatorio. Per assicurare un progetto realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.

Nelle precedenti edizioni dei master il 100% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

  • Obiettivi

    Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso di eccellenza, per la formazione di futuri manager e giovani imprenditori, capaci di contribuire al successo delle imprese sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla digitalizzazione dei mercati.

    Il master offre una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando capacità di analisi, diagnosi e soluzione delle problematiche gestionali aziendali con una visione internazionale.

    Costituisce un percorso di collegamento tra l'esperienza formativa universitaria e l'inserimento nel mercato del lavoro; vengono sviluppate e consolidate competenze e strumenti concreti che trovano immediata applicazione nel contesto lavorativo.

  • Sbocchi professionali

    Gli allievi potranno intraprendere percorsi di sviluppo professionale in diverse aree all’interno di aziende in molteplici aree aziendali e società di consulenza:

    • marketing e communication

    • sales

    • finance & control

    • procurement, operation e supply chain

    • lean e agile transformation

    • HR management

    • project management

    Acquisiranno una preparazione utile anche alla gestione di attività aziendali di tipo familiare o a creare nuove idee di business.

  • Programma

    BASIC TOOLS

    ECONOMICS
    • Accounting
    • Controllo di gestione
    • Finance

    STRATEGIC MANAGEMENT
    • Business Strategy
    • International Management
    • Imprenditorialità e new business

    MARKETING & SALES
    • Marketing Management
    • Digital Marketing
    • Sales Management

    DIGITAL MANAGEMENT
    • Big Data e Predictive Analytics
    • Digital Transformation e Design Thinking

    LOGISTIC & AGILE MANAGEMENT
    • Lean & Agile Management
    •Operation, Supply Chain

    HUMAN CAPITAL MANAGEMENT
    • Human Resources Management
    • Intercultural Management

    PROJECT MANAGEMENT

  • Improvement courses

    Sono corsi svolti con il diretto coinvolgimento di esperti e con l’utilizzo di simulazioni e laboratori esperienziali.

    ARTIFICIAL INTELLIGENCE
    Il modulo è volto a scoprire come l'Intelligenza Artificiale sta trasformando il mondo del business e come guidare tale evoluzione con approcci manageriali.  L’obiettivo è comprendere e gestire l'evoluzione dell'AI e le sue applicazioni generative sia per il miglioramento della gestione operativa che ​come motore di innovazione e creatività. Verrà affrontato l'impatto dell'AI in molteplici aree: Office Automation, business intelligence, gestione della knowledge base, marketing, ricerca e sviluppo e innovazione. 

    FINTECH INNOVATION
    Nel corso vengono illustrati gli strumenti di finanziamento alternativo, soprattutto per le PMI e le start-up:
    • Mini Bond e Microbond
    • Fintech
    • Microfinanza
    • Lending crowdfunding e equity crowdfunding
    • Business Angels e Venture Capital
    • Private lending
    • Special Purpose Acquisition Company (SPAC).

    SOSTENIBILITÀ E CIRCULAR ECONOMY
    L’Agenda 2030 e i Sustainable Development Goals, pongono l’attenzione sul ruolo che le imprese hanno nel raggiungimento di obiettivi di Economia Circolare e Economia Rigenerativa.
    Sviluppo di competenze basate su modelli di business sostenibile (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico):
    • sostenibilità come driver distintivo e competitivo
    • sostenibilità ambientale e applicabilità
    • L’impresa rigenerativa (B Corp e Benefit)
    • La misurazione degli impatti e il B Impact Assessment.

  • Business competition

    Business Game
    Il business game immerge i giocatori in un contesto aziendale virtuale chiamandoli a prendere alcune decisioni manageriali. È un esercizio di gestione d’impresa, che simula la realtà, le decisioni aziendali e i mercati in cui le aziende competono. Il gioco prevede un vincitore fra i diversi team in competizione.

    Business Plan
    Suddivisi in gruppi di lavoro gli allievi sviluppano progetti imprenditoriali, che comprendono le diverse fasi del business plan:
    •la business strategy
    •il piano di marketing
    •l’assetto organizzativo
    •il piano di investimento
    •le proiezioni economico-finanziarie.

    Nello svolgimento di questa attività gli allievi saranno seguiti da start-upper e business angels, che supporteranno la scelta delle idee di ogni team e implementeranno le metodologie più adatte affinchè ogni idea possa potenzialmente trasformarsi in una vera start-up.

  • Self improvement

    Il Master è un laboratorio nel quale gli allievi possono allenare le soft skills e confrontarsi in simulazioni tipiche dei contesti lavorativi, rileggere e interpretare le dinamiche individuali e di gruppo che si sono presentate.

    Le attività:
    • counselling individuale: colloqui one to one finalizzati a riconoscere e valorizzare le caratteristiche personali efficaci per una crescita professionale
    • attività di gruppo: esperienze volte a valorizzare il coinvolgimento attivo di ogni partecipante al fine di creare comunicazioni e relazioni costruttive per il raggiungimento di obiettivi condivisi
    • team building: esercitazioni svolte all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sviluppare e sperimentare le competenze necessarie al lavoro in team
    • orienteering: attività svolte con il supporto di strumenti di orientamento finalizzati attuare scelte strategiche che consentano la conoscenza e l’esplorazione di un ambiente sconosciuto

    Maria Chiara Sergotti è la Responsabile Sviluppo Abilità manageriali, Psicologa del lavoro e dello sport, docente e consulente CUOA, esperta di sviluppo competenze emotive, di Team Building, di dinamiche di gruppo, di mental training e coaching.
    Su questi temi per Marsilio ha pubblicato Linguaggio simbolico e formazione; Allenare le soft skill con G.Vidotto, M. Ghisi e I. Simeone; Dal singolo al gruppo con D. Berteotti.

  • Metodologie didattiche e Project Work

    Il nostro punto di forza è rappresentato da metodologie didattiche distintive che riusciamo a realizzare sia on site che online con lezioni live, garantendo un confronto costante tra i partecipanti e con i docenti.

    In parallelo all’attività d’aula, vengono attivati numerosi progetti con la collaborazione delle aziende. Si tratta di lavori di consulenza che vengono supportati a livello metodologico e scientifico da un esperto del campo con un confronto costante con i referenti aziendali. I progetti, generalmente, si concludono con una presentazione ufficiale ai responsabili dell’azienda committente. Alcuni esempi di project work delle precedenti edizioni:
    • MARS ITALIA: Ridefinizione dell’offerta di prodotti della categoria petcare finalizzata a specifici clienti target
    • MARZOTTO LAB: Sviluppo di un piano di comunicazione integrato per il lancio del nuovo flagship Lanerossi a Milano.
    • LAGO, ARPER E SCAVOLINI – MANIFATTURA VALCISMON, F.LLI CAMPAGNOLO: analisi dei modelli di business e della situazione economica e patrimoniale di aziende del settore food e settore sport
    • LATTERIA MONTELLO – NONNO NANNI: studio di nuove idee e modalità comunicative  per rendere più attrattivo il prodotto a nuovi target
    • NTT - GOLDEN GOOSE: sviluppo di un piano per l’introduzione nel metaverso e in generale nel web3 di Golden Goose attraverso un progetto NFT di valore creativo, strategico e pratico

    International Business Strategy
    Predisposizione e sviluppo di un piano di internazionalizzazione B2B in mercati extra UE.

  • Direzione, Staff e Faculty

    La Faculty del Master è un mix ben dosato di manager, consulenti e professori, strutturato per avere in aula le migliori professionalità per ognuno degli argomenti in programma. L’approccio pragmatico dei docenti selezionati consente di portare in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili nel contesto lavorativo.
    Composizione faculty:
    • 80% Manager, imprenditori e professionisti
    • 20% Docenti Universitari

    Il coordinamento didattico e operativo è garantito da uno staff qualificato, con esperienza ventennale nell’ambito della formazione per giovani laureati,  che in collaborazione con la direzione scientifica lavora per garantire la massima qualità dell’esperienza formativa.

    Ivana Simeone – Responsabile Master in Gestione d’Impresa
    Con oltre vent’anni di esperienza nella formazione post graduate. È responsabile dell’area Learning and Innovation di CUOA Business School. E’ inoltre Project manager di programmi formativi e-learning per professionisti ed executive.

     

  • Stage

    Nella parte finale del percorso formativo, ogni allievo sperimenterà e applicherà le conoscenze acquisite durante il master attraverso un’esperienza sul campo in un contesto aziendale, o sviluppando un progetto individuale in collaborazione con consulenti aziendali.

    Per assicurare che il periodo dedicato allo stage extracurriculare o project work individuale siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento e preparazione degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno. 

    Gli allievi vengono accompagnati con:
    • Incontri individuali: volti alla preparazione del proprio cv e della lettera di presentazione
    • Simulazione di colloqui con le aziende: un allenamento che aiuta a prendere consapevolezza dei propri punti di forza
    • Presentazioni aziendali: le aziende presentano le proprie organizzazione e opportunità di stage 
    • Organizzazione di colloqui one to one con HR e Manager di Funzione

    STAGE 2022/2023:
    • 120 AZIENDE COINVOLTE NEL PROCESSO
    • 210 PROGETTI PRESENTATI AGLI ALLIEVI

  • Durata e impegno

    Il master è una full immersione ed ha una durata complessiva di 12 mesi:
    • 8 mesi di didattica strutturata 
    • 4 mesi di stage o project work individuale in azienda o società di consulenza.

    La frequenza è obbligatoria full time.
    Dal lunedì al giovedì giornata intera, il venerdì mezza giornata.
    Il limite massimo di assenze consentito è del 15% dell’attività didattica strutturata.

    Sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di project work in collaborazione con le aziende e le visite aziendali previste.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
    - analisi del curriculum
    - test psicoattitudinali
    - colloquio motivazionale.

    Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
    La data di selezione verrà concordata con il team del master.

    Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
    - un curriculum vitae
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto in formato digitale
    - lettera motivazionale di partecipazione al master.

    Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
    Il curriculum vitae,  il certificato di laurea con elenco degli esami e relativa votazione (o documento equivalente) e la lettera motivazionale di partecipazione al master, vanno caricati in un unico file.  In caso di necessità contattare la segreteria master@cuoa.it

    Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione di CUOA Business School di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.

    I candidati ammessi potranno confermare la loro partecipazione entro il 5 giugno 2024.

  • Aziende

    Alcune aziende che hanno collaborato con noi nelle ultime edizioni del Master:  

    Afv Beltrame Group, AGF88 Holding,  Acqua Minerale San Benedetto, Adacta, Allegrini, Amazon, Amcor, Aon, Archiva, Arper, Autogrill, Automobili Lamborghini, Azzurro Digitale, Benetton Group, Bft, Bibetech, Birra Peroni, Bisazza, Boschetti, Bottega Veneta, Bravo, Brazzale, Calzedonia, Came Cancelli, Campagnolo, Carel, Cereal Docks, Clerprem, Coesia, Considi, Dainese, Decathlon, De’longhi, De Rigo,  Dfs Italia, Diesel, Ducati, Edizione Holding, Engineering, Esselunga, Estel, Eurosystem, Fashion Box (Replay), Fiorital, Franke, Gardaland, Generali, Geox, Ghemba, Giasco, Gibus, Gimi, Golden Goose, Google, Gruppo Manni, Hgears, Honda, Horsa, Inglesina, Kering, Kpmg, L’oreal, La Brenta, La Cesenate, La Rinascente, Lago, Laica, Le Farine Magiche, Lidl, Loison, Lucky Brew, Luxottica, Lvmh, Maison Margiela, Mars, Marchon Eyewear, Marsh, Marzotto Lab, Microsoft Italia, Moncler, Mondelez International, Morato Pane, Netcom, Nielsen, Nike, Nonno Nanni, Npe, Ntt Data, Open Symbol, Otb (Diesel), Oviesse, Pedon, Permasteelisa, Pietro Fiorentini, Porsche Italia, Prima Power, Pronext, Punto Ciemme, Arreda, Pwc, Quintegia, Riello Group, Rigoni Di Asiago, Rossimoda, Safilo, Salvagnini, Selle Royal, Silikomart, Sit La Precisa, Socomec, Sodastream, Sonepar  Italia, Sonus Faber, Staff International, Tetra Pak, Unifarco, Unifrutti Group, Unox, Valentino Fashion Group, Velvet Media, Vicenzi Group, Vimar, Vodafone Italia, Volkswagen, Zamperla, Zambon, Zordan.

  • Testimonianze

    Davide Chessa - Global Marketing and Innovation Director - Snacks, Tablets and Bites - Ferrero, Alumno Master 2003/2004

    "My desire to broaden my horizons and being able to access to one of the world leading corporations led me to attend the Master in Gestione d’Impresa 9^ edition at CUOA. This revealed to be a defining decision for me. During the 13 months of full-time course and stage I had the chance to build the foundations of knowledge and skills that became instrumental for a smooth entry into corporate world. These were intense months of study, collaboration with other talented and ambitious participants (some of which became friends for life), always inspired and guided by a primary faculty and supported by the capable Master program crew. Securing a scholarship from Ferrero opened the doors to Soremartec, the Global hub of innovation within the Ferrero Group. Today, I am responsible for the marketing and innovation activities on Kinder snacks, tablets, and bites categories globally. With the same enthusiasm and desire to learn that has always inspired me, I look forward to the chapters ahead. May they be filled with new challenges, learnings, and opportunities for growth. This is the same wish I have for you that are approaching a transformative learning journey at CUOA".

     

    Michele Garavello - Global Category Manager presso The LEGO Group,  Alumno Master CUOA 2002

    "Il CUOA per me significava perseguire il sogno di viaggiare per lavoro, sogno che avevo temporaneamente messo a dormire. Dopo la laurea, infatti, trovai velocemente un buon lavoro che mi permise di trovare indipendenza economica, ma che non prevedeva viaggi. Mi iscrissi al MAGI con l’obbiettivo di rivalutarmi professionalmente e perseguire una carriera internazionale. Durante i corsi MAGI ho approfondito tanti temi importanti, ma quello che reputo di maggior valore sono le amicizie che ho stretto, imparare a lavorare in gruppo, e a parlare/presentare in pubblico. Tramite il network del CUOA riuscii finalmente ad avere accesso all’opportunità che ha cambiato la mia vita: trasferirmi a lavorare ad Hong Kong. É stato l’inizio di un lungo percorso di sviluppo professionale e personale che mi ha portato, passando anche per Brasile e un breve periodo in Italia, a trasferirmi in Danimarca dove ho finalmente conseguito l’altro mio grande sogno: lavorare per LEGO. Non riesco a pensare ad un modo migliore per coniugare passione e lavoro, e la realtà ha superato le aspettative: non solo il gioco fa parte integrante della giornata lavorativa e c’e’ un vero “work-life balance”, ma il gruppo LEGO dona in beneficenza una parte significativa dei profitti per aiutare bambini in difficoltá con iniziative volte a supportare il “learning through play”. Tutto questo dá un valore speciale agli sforzi che io ed i miei colleghi facciamo per il raggiungimento degli obiettivi del gruppo".

     

    Luca D'Alba - Direttore Generale di Autogrill, Alumno Master 2001/2002

    "L’esperienza al Master in Gestione d’Impresa CUOA è stata decisiva per il mio percorso professionale. E' stata fondamentale da un punto di vista didattico in quanto mi ha dotato del bagaglio teorico utile per comprendere i principi della gestione aziendale garantendomi una visione multidisciplinare. È stato importante dal punto di vista umano in quanto il confronto quotidiano con docenti e colleghi di corso ha determinato un mio arricchimento personale incredibile consentendomi di sviluppare soft skills determinanti per la vita di tutti i giorni in azienda. Il team di professionisti del Cuoa ti accompagna in un percorso di crescita ed orientamento volto a valorizzare il tuo talento e ad individuare le opportunità più in linea con il tuo profilo. I project work sul campo con la definizione di un business plan e l’esperienza di stage sono stati fondamentali per un primo contatto con la vita in azienda. Il network estremamente consolidato del CUOA con importanti aziende mi ha garantito la visibilità necessaria per entrare nel mondo del lavoro e soprattutto per fare, in ambito retail e commerciale da subito esperienze estremamante formative che si sono rilevate poi determinanti per il mio percorso di crescita".

     

    Kostantino Savvanidis - Head of International Sales and Geographical Expansion di Britannia Pharmaceuticals Ltd, Master CUOA in Gestione D'impresa 2001/2002

    Sono un globetrotter, sono nato in Australia e ho vissuto tra Grecia, Irlanda, Italia e Gran Bretagna, lavorando in aziende piccole e multinazionali ed entrando in contatto con manager che hanno frequentato MBA in tutto il mondo. Credo che i master di CUOA Business School, abbiano una marcia in più rispetto agli altri perché sono legati all’industria del territorio, danno la possibilità di interagire direttamente con i migliori imprenditori nazionali e internazionali e lavorano tanto sulle conoscenze tecniche quanto sulle armi interiori del singolo. Al CUOA ho conosciuto persone che hanno inventato il concetto di imprenditorialità e sanno cosa vuol dire far impresa, parlo ovviamente dell’industria del Nordest d’Italia e dei suoi manager che hanno lavorato sodo, con passione, e hanno esportato in tutti i Paesi. Poter ricevere lezioni sulla loro mentalità, attitudine e pensiero strategico è stato un vero privilegio. Il Master CUOA ha influito molto nel mio percorso professionale, da ingegnere che voleva imparare il project management per diventare un responsabile di ricerca e sviluppo alla Samsung sono arrivato a gestire il business internazionale di un’azienda che cura il Parkinson. Non avrei mai pensato di ritrovarmi in un ospedale in Thailandia a parlare con un paziente e la sua famiglia della sua cura. Ognuno di noi ha tantissime ricchezze intellettuali, creative ed emotive dentro di sé e CUOA mi ha aiutato ad esprimerle al meglio”.
     

    Nicola Zaupa - Area Manager in SKA Poultry Equipment, Master CUOA in Gestione D'impresa 2019/2020

    "Grazie al master ho vissuto un'esperienza di vita totalizzante che ha stimolato in me la voglia di fare, di imparare e di dare il 100% e oltre ogni giorno. Durante questo percorso ho cominciato realmente a credere in me ed ho sviluppato quell’atteggiamento proattivo e propositivo che mi aiuterà a costruire attivamente il mio cammino. Sono stato accompagnato da ragazzi incredibili con cui ho stretto un forte legame di amicizia e mi sono confrontato direttamente con professionisti che hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenze ed il mio network. La cosa che più apprezzo del Cuoa è l'attenzione che lo staff ha per la persona, che si evidenzia nel loro costante tentativo di valorizzarla e stimolarla a crescere e mettersi in gioco. Questo percorso continua a darmi una forte motivazione per reagire, innovare ed essere il protagonista del mio futuro."

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 16.500,00 + I.V.A., da versare in 4 rate.
    ˗ 1ª rata: € 4.950,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
    ˗ 2ª rata: € 4.125,00 + I.V.A. entro il 12 luglio 2024
    ˗ 3ª rata: € 4.125,00 + I.V.A. entro l'11 ottobre 2024 
    ˗ 4ª rata: € 3.300,00 + I.V.A. entro il 10 gennaio 2025

    - Sconto Be First (10% sulla quota di partecipazione) entro il 12 marzo 2024
    - Sconto Early Bird (5% sulla quota di partecipazione) entro il 13 maggio 2024
    - Sconto Pay Full (5%), in caso di pagamento dell'intera quota di partecipazione prima dell'avvio del master.

    AGEVOLAZIONI CAMERA DI COMMERCIO DI VICENZA
    La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo di 38.800 euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche a giovani laureati e laureandi vicentini per sostenere la loro partecipazione ai corsi Master full time CUOA in partenza nell’anno 2024.
    Consulta il bando e richiedi l'agevolazione economica >>>  

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Termine ultimo per l'iscrizione: 5 giugno 2024.

     

  • Prestito sull'onore

    Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo 
    Maggiori informazioni >>

    Prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
    Maggiori informazioni >>

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    Tel. 0444 333 706/750, Mob. 3664750801
    master@cuoa.it

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