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Master

Master

Master in Gestione d'Impresa

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    12 mesi: 8 d’aula e 4 di stage

  • Destinatari

    Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con moduli in lingua inglese

Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità.

25ª edizione
Dal 18 giugno 2019

Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso prestigioso e appassionante nella comprensione profonda del funzionamento delle imprese e nell’apprendimento della professione manageriale, che ti permette di imparare ad analizzare, a decidere su problemi complessi, a muoverti con disinvoltura in un contesto globale, con un solido ed aggiornato patrimonio di conoscenze.
È un percorso in general management e sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa: strategia, marketing, digital communication, risorse umane, finanza, operations, project management.
È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire una visione completa dell’azienda e del suo funzionamento per intraprendere una carriera manageriale o imprenditoriale.
Il programma didattico è molto concreto e operativo, gli allievi sono coinvolti in numerose attività pratiche, organizzate con le aziende partner, quali laboratori, project work, visite aziendali e case studies.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
È previsto uno stage obbligatorio, di durata compresa tra 4 e 6 mesi. Per assicurare uno stage realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Sbocchi professionali

    In azienda, nelle funzioni:
    - marketing e comunicazione
    - commerciale
    - finanza e controllo di gestione
    - acquisti, logistica e produzione
    - organizzazione e gestione delle risorse umane

    In società di consulenza strategica e direzionale.
    Nella gestione di attività aziendali di tipo familiare o nella creazione di nuove idee di business.

    Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

    Scopri i possibili sbocchi professionali nella pagine dedicate alle carriere: finanza, innovazione, retail.

  • Obiettivi

    Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso di eccellenza, per la formazione di futuri manager e imprenditori capaci di contribuire attivamente al successo delle imprese, sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla globalizzazione dei mercati. L’approccio multidisciplinare offre una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando negli allievi un linguaggio e una conoscenza integrata dell’azienda e una visione internazionale delle organizzazioni.

    Il master è una grande opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale: con il supporto di specialisti e con attività mirate, sviluppa comportamenti lavorativi efficaci e di successo.

  • Programma

    BASIC TOOLS
    La finalità del modulo è quella di trasferire agli allievi, che provengono da percorsi di studio scolastici diversi, una base di conoscenza comune utile ad interpretare gli scenari economici e strumenti di lavoro necessari nella gestione d’impresa.
    I moduli hanno l’obiettivo di fornire una visione integrata dell’impresa e si articola in una serie di moduli, finalizzati a sviluppare competenze manageriali in tutte le funzioni e nei processi aziendali.

    STRATEGIC MANAGEMENT
    In questo modulo viene affrontata la gestione strategica dell’impresa all’interno del suo sistema competitivo. Attraverso l’uso di diversi case study, si analizzano le principali strategie competitive e si approfondiscono diversi strumenti di analisi: pianificazione, diagnosi e controllo e nuove tecniche di Business Modeling.

    ACCOUNTING + PROJECT WORK
    Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze fondamentali per la lettura delle performance d’impresa attraverso il bilancio di esercizio e l’analisi delle caratteristiche dei prospetti gestionali di stato patrimoniale e di conto economico. Si apprendono inoltre, attraverso project work mirati, le tecniche di riclassificazione degli schemi di bilancio e di lettura del bilancio civilistico.

    CONTROLLO DI GESTIONE
    Il modulo affronta le principali tematiche tecnico-contabili e organizzative inerenti il controllo di gestione nelle aziende. Verranno approfondite le basi fondamentali della contabilità analitica con l’obiettivo di acquisire una metodologia di analisi delle relazioni fondamentali tra costi, volumi e risultati. Verranno inoltre apprese le tecniche di budgeting e di reporting gestionale.

    FINANCE
    Si affrontano i principali strumenti di analisi finanziaria, per fornire i dati necessari a valutare le performance di un’impresa e la sua capacità di creare valore. Si approfondiscono inoltre le operazioni di gestione straordinaria (risanamenti e ristrutturazioni) e la fiscalità d’impresa.

    MARKETING & COMMUNICATION MANAGEMENT + Project work
    Vengono fornite le competenze necessarie a leggere il rapporto fra azienda e mercati e a comprendere i bisogni del cliente. Il modulo affronta molteplici temi legati all’evoluzione del marketing correlata ai nuovi consumatori e alle nuove tecnologie. Attraverso case study e simulazioni, verranno analizzati i concetti di “Branding” e “Lifestyle” e degli effetti sulle strategie di marketing e di vendita delle aziende. Attraverso simulazioni e case study, verranno inoltre sperimentate sul campo le logiche della multicanalità con un focus sull’e-commerce.

    DIGITAL TRASFORMATION + PROJECT WORK (MODULO IN PARTNERSHIP CON NTT DATA)
    Il modulo si propone di illustrare i principali ambiti della trasformazione digitale all’interno delle aziende e i trend ad essa associati. Verranno approfondite le metodologie basate sul service design e il design thinking che mettono il cliente/utente al centro del business.

    OPERATION, SUPPLY CHAIN + PROJECT WORK
    Il modulo approfondisce l’analisi delle tipologie di sistemi produttivi e degli strumenti e metodologie per la pianificazione e il controllo della produzione. Vengono inoltre illustrate, attraverso l’uso di esercitazioni pratiche, le logiche di integrazione della catena di fornitura e di distribuzione che rendono maggiormente competitive le imprese. Vengono inoltre analizzate le logiche del “Service management” e la soddisfazione del cliente come strumento strategico per la riorganizzazione dei processi e il miglioramento delle prestazioni.

    ORGANIZZAZIONE
    Vengono illustrate le dimensioni rilevanti in una progettazione organizzativa, il ruolo dell’ambiente e dei vincoli interni nel disegno di una organizzazione. Vengono infine mappate le principali forme organizzative, con relativi esempi pratici.

    INTERNATIONAL MANAGEMENT + PROJECT WORK
    Vengono illustrate le principali strategie legate alle scelte di internazionalizzazione aziendale, e alle implicazioni di tipo contrattualistico e societario, con un particolare focus sui paesi emergenti.

    INTERCULTURAL MANAGEMENT (modulo interamente in lingua inglese)
    Il modulo sviluppa le competenze per una ottimale gestione delle relazioni in ambienti multiculturali, oggi strategiche per operare in contesti competitivi globali. Attraverso l’uso di case study, verranno approfondite le logiche della comunicazione interculturale, sviluppando una maggiore consapevolezza sui valori personali e culturali e sugli stereotipi che possono impattare nelle relazioni di business.

    IMPRENDITORIALITÀ E NEW BUSINESS
    Il modulo affronterà il concetto di imprenditorialità familiare e passaggio generazionale. Gli allievi, inoltre, acquisiranno competenze pratiche per lo sviluppo di nuovi modelli di business e start-up attraverso metodologie e laboratori creativi.

    BUSINESS INTELLIGENCE
    Il modulo offre una panoramica sui processi aziendali volti a raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche, attraverso l’uso di strumenti di “Corporate Performance Measurement”. Vengono esaminate alcune metodologie di analisi delle performance aziendali: conto economico multidimensionale, balanced scorecarded, Biga data ed Analytics.

    LEAN MANAGEMENT
    All’interno del modulo verrà fatta una panoramica sul modello Toyota e sulle caratteristiche innovative che ne hanno fatto un modello vincente. Verranno approfonditi i concetti base della lean organization, in termini di approccio, strumenti e metodi attraverso esempi, simulazioni e business game.

    SALES MANAGEMENT
    Il modulo offre una visione analitico-gestionale su come guidare le organizzazioni commerciali intese come team di vendita diretti, indiretti e customer portfolio, dealer e key account. Come sviluppare e potenziare le competenze commerciali in funzione della struttura aziendale e per gli obiettivi commerciali. Come approcciare all’uso dei principali strumenti di Sales Operation & Planning, Budget e Forecast di vendita, strumenti di pianificazione delle Sales e metodi di reporting.

    IMPROVEMENT COURSES
    All’interno del percorso sono previsti degli approfondimenti tematici quali:

    - Project management
    - Human Resources management
    - Fintech Innovation

    Tali approfondimenti saranno svolti con il diretto coinvolgimento di esperti e con l’utilizzo di game, simulazioni e laboratori esperienziali.

     

  • Metodologie didattiche

    Lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

  • Stage

    Lo stage in azienda
    Il progetto di stage individuale rappresenta il punto di arrivo del processo di avvicinamento degli allievi al mondo aziendale. Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula ad un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo.
    Lo stage è parte integrante del percorso di formazione ed è pertanto obbligatorio ai fini del conseguimento del diploma Master.
    Lo stage può avere una durata massima di 6 mesi, e prevede un rimborso spese obbligatorio da parte delle aziende.
     
    Il processo di definizione degli stage
    Per assicurare che i mesi di stage siano realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione alle varie fasi di preparazione che prevedono:
    - un processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno
    - una fase di identificazione, in collaborazione con le aziende, di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.

    Il project work svolto durante il periodo di stage viene monitorato dal CUOA e valutato al termine dell’esperienza.

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva di 12 mesi:
    - 8 mesi in aula, dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì, e dalle 9.00 alle 13.00, il venerdì
    - 4 mesi di stage in azienda o società di consulenza. 
    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
    Non sono previsti impegni didattici nel mese di agosto.

    In parallelo all'attività d'aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e le visite aziendali.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione così articolato:
    analisi del curriculum 
    test psicoattitudinali
    test logico-matematico
    test di inglese
    colloquio motivazionale.

     Le prossime date di selezione:
    - lunedì 10 dicembre 2018 ore 9.30
    - lunedì 17 dicembre 2018 ore 9.30
    - lunedì 14 gennaio 2019 ore 9.30
    - lunedì 21 gennaio 2019 ore 9.30
    - lunedì 28 gennaio 2019 ore 9.30.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare via e-mail alla casella master@cuoa.it  la scheda di iscrizione alle selezioni compilata e un curriculum vitae.

    Il giorno della selezione è necessario consegnare in segreteria didattica:
    - originale della documentazione anticipata
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto formato tessera.

    Saranno programmate altre sessioni di selezione.

  • Testimonianze

    Kostantino Savvanidis - Head of International Sales and Geographical Expansion di Britannia Pharmaceuticals Ltd

    Sono un globetrotter, sono nato in Australia e ho vissuto tra Grecia, Irlanda, Italia e Gran Bretagna, lavorando in aziende piccole e multinazionali ed entrando in contatto con manager che hanno frequentato MBA in tutto il mondo. Credo che i master di CUOA Business School, abbiano una marcia in più rispetto agli altri perché sono legati all’industria del territorio, danno la possibilità di interagire direttamente con i migliori imprenditori nazionali e internazionali e lavorano tanto sulle conoscenze tecniche quanto sulle armi interiori del singolo. Al CUOA ho conosciuto persone che hanno inventato il concetto di imprenditorialità e sanno cosa vuol dire far impresa, parlo ovviamente dell’industria del Nordest d’Italia e dei suoi manager che hanno lavorato sodo, con passione, e hanno esportato in tutti i Paesi. Poter ricevere lezioni sulla loro mentalità, attitudine e pensiero strategico è stato un vero privilegio. Il Master CUOA ha influito molto nel mio percorso professionale, da ingegnere che voleva imparare il project management per diventare un responsabile di ricerca e sviluppo alla Samsung sono arrivato a gestire il business internazionale di un’azienda che cura il Parkinson. Non avrei mai pensato di ritrovarmi in un ospedale in Thailandia a parlare con un paziente e la sua famiglia della sua cura. Ognuno di noi ha tantissime ricchezze intellettuali, creative ed emotive dentro di sé e CUOA mi ha aiutato ad esprimerle al meglio”.

    Matteo Zonta – Senior Project Manager di Marzorati Ronchetti
    Sono entrato al CUOA per frequentare la mia prima lezione del Master in Gestione Integrata d’impresa nel 2004, da quel giorno CUOA Business School non ha mai smesso di accompagnarmi e di essere parte integrante della mia vita. 
    Mi ha accompagnato come studente, rendendo più ricca la mia formazione di neolaureato, completandola di conoscenze e competenze economiche e gestionali imprescindibili.
    Mi ha accompagnato nella mia esperienza professionale all’interno di aziende multinazionali, come Piaggio.
    Mi ha accompagnato durante gli anni passati a lavorare in Vietnam, in un contesto internazionale, dove le soft skills acquisite, ancor più che le conoscenze, sono state la chiave d’acceso per entrare in contatto e lavorare in team con culture diverse.
    Mi accompagna ora più che mai perché, dopo questo entusiasmante percorso, ho scelto dopo di mettermi in gioco con la mia azienda, come imprenditore, e di misurarmi direttamente con il mercato.
    Quello con il CUOA, a distanza di più di 10 anni è un rapporto vivo e in continua evoluzione che alimenta relazioni e scambi continui di professionalità. Professionalità vincenti e persone preparate in grado di confrontarsi con la realtà globale del mondo
    ”.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 16.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

     

  • Borse di studio e agevolazioni economiche

    CUOA è storicamente attenta a valorizzare il talento e insieme alle aziende partner investe in borse di studio e agevolazioni economiche che offrono la possibilità alle famiglie e ai giovani di poter accedere a percorsi formativi di eccellenza, ampiamente riconosciuti dalle aziende sia a livello nazione che internazionale. 
    I bandi saranno presto pubblicati in questa sezione.

    Agevolazioni economiche Successful women
    Per la partecipazione al master è disponibile:
    1 agevolazione del 30% sulla quota di partecipazione
    Requisiti: Laurea e forte motivazione ad intraprendere un percorso manageriale.
    Le candidate dovranno sostenere la selezione entro il 31 maggio 2019.

  • Prestito sull'onore

    Il prestito d’onore è una opportunità con la quale CUOA e il Gruppo Intesa Sanpaolo andranno ad accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita professionale, permettendo loro di concentrarsi sul percorso di formazione.
    La convenzione prevede:
    • un importo finanziabile da diecimila a ventimila euro in base al master prescelto
    • un periodo di moratoria di dodici mesi
    • la messa a disposizione degli importi sino a un massimo di cinque anni
    • il rimborso entro un massimo di sette anni.

    Lo studente può presentare la richiesta di prestito presso una qualsiasi filiale del Gruppo Intesa Sanpaolo.

    I requisiti per accedere al prestito per la partecipazione ai Master Full Time CUOA sono:
    • Voto di laurea: minimo 105/110
    • Età massima: 27 anni
    • Condizione di disoccupazione
    • Cittadinanza italiana e residenza in Italia da almeno 5 anni
    • Conseguimento del titolo di studio universitario nei tempi accademici previsti
    • Superamento delle selezioni di ammissione al Master CUOA
    • Lettera motivazionale, in cui si evinca il proprio progetto professionale

    Tutte le informazioni per accedere al prestito sono consultabili sul sito www.perteprestitoconlode.com.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    CUOA Executive Education: tel. 0444 333713, master@cuoa.it

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