arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

Master

Master

Master in Gestione d'Impresa

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    12 mesi: 8 d’aula e 4 di stage

  • Destinatari

    Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con moduli in lingua inglese

Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità.

23ª edizione - in corso
21 giugno 2017 - 22 giugno 2018

Prossima edizione: giugno 2018


Il MAGI è un percorso in general management e sviluppa competenze a 360° sulla gestione dell’impresa: strategia, marketing, social media e digital communication, risorse umane, finanza, operations, project management.
È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire una visione completa dell’azienda e del suo funzionamento per intraprendere una carriera manageriale o imprenditoriale.
Il programma didattico è molto concreto e operativo, gli allievi sono coinvolti in attività pratiche, organizzate con le aziende partner, quali laboratori, lavori di progetto, visite aziendali e case studies.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
È previsto uno stage obbligatorio, garantito e retribuito, di durata compresa tra 4 e 6 mesi. Per assicurare uno stage realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, nello sforzo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Sbocchi professionali

    In azienda, nelle funzioni:
    - marketing e comunicazione
    - commerciale
    - finanza e controllo di gestione
    - acquisti, logistica e produzione
    - organizzazione e gestione delle risorse umane

    In società di consulenza strategica e direzionale.
    Nella gestione di attività aziendali di tipo familiare o nella creazione di nuove idee di business.

    Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Obiettivi

    Il Master in Gestione d’Impresa è un percorso di eccellenza, per la formazione di futuri manager e imprenditori capaci di contribuire attivamente al successo delle imprese, sempre più orientate all’innovazione, all’internazionalizzazione e alla globalizzazione dei mercati. L’approccio multidisciplinare offre una visione organica e trasversale del sistema impresa, sviluppando negli allievi un linguaggio e una conoscenza integrata dell’azienda e una visione internazionale delle organizzazioni.

    Il master è una grande opportunità di crescita professionale e di arricchimento personale: con il supporto di specialisti e con attività mirate, sviluppa comportamenti lavorativi efficaci e di successo.

  • Programma

    Basic tools
    La finalità del modulo è quella di trasferire agli allievi, che provengono da percorsi di studio scolastici diversi, una base di conoscenza comune, utile ad interpretare gli scenari economici, e strumenti di lavoro necessari nella gestione d’impresa.

    General management
    Il modulo ha l’obiettivo di fornire una visione integrata dell’impresa e sviluppa competenze manageriali in tutte le funzioni e nei processi aziendali.

    Strategic management
    In questo modulo viene affrontata la gestione strategica dell’impresa all’interno del suo sistema competitivo. Si approfondiscono diversi strumenti di analisi: pianificazione, diagnosi e controllo e nuove tecniche di Business Modeling.

    Accounting
    Questo modulo enfatizza le caratteristiche del sistema amministrativo e della contabilità generale aziendale. L’obiettivo è fornire una chiave di lettura del bilancio, al fine di interpretare le principali dinamiche gestionali dell’impresa.

    Controllo di gestione
    Il modulo affronta le principali tematiche tecnico-contabili, organizzative e i sistemi più evoluti del controllo di gestione nelle aziende.

    Finance
    Si affrontano i principali strumenti di analisi finanziaria, per fornire i dati necessari a valutare le performance di un’impresa, la sua capacità di creare valore, i suoi punti di forza o di debolezza.

    Marketing & Communication management
    Vengono fornite le competenze e le capacità necessarie a leggere il rapporto fra azienda e mercati e a comprendere i bisogni del cliente. Il modulo affronta molteplici temi legati alle nuove frontiere del marketing, coniugando strategie di marketing e strategie di vendita.

    Social Media & Digital Business
    Il modulo si propone di presentare le principali caratteristiche del digital business e dell’e-commerce, illustrandone gli aspetti critici e le opportunità.

    Operation e Supply Chain
    Il modulo affronta la gestione delle operations e dei processi competitivi d’impresa in termini di costo, tempi di consegna, qualità di prodotti e servizi, flessibilità. Vengono inoltre approfondite le diverse aree della catena operativa del valore in modo integrato tra fornitori e clienti.

    Organizzazione e risorse umane
    Vengono illustrate le diverse strutture organizzative e viene analizzato, in particolare, il ruolo dell'HR manager e le sue principali attività: dai processi di acquisizione delle risorse umane (selezione ed inserimento) ai principali strumenti di performance management.

    International management
    Vengono illustrate le principali strategie legate alle scelte di internazionalizzazione aziendale.

    Intercultural management (in lingua inglese)
    Il modulo sviluppa le competenze per una ottimale gestione delle relazioni in ambienti multiculturali, oggi strategiche per operare in contesti competitivi globali.

    Project management
    Vengono trattate le tematiche legate alla gestione per processi e per progetti, le modalità organizzative e le tecniche di supporto necessarie, in un’ottica di integrazione tra le diverse aree funzionali.

    Imprenditorialità e new business
    Il modulo affronterà il concetto di imprenditorialità familiare e passaggio generazionale. Gli allievi acquisiranno competenze pratiche per lo sviluppo di nuovi modelli di business e startup attraverso metodologie e laboratori creativi.

    Business Intelligence
    Il modulo offre una panoramica sui processi aziendali volti a raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche, attraverso l’uso di supporti tecnologici-informatici. Vengono esaminate alcune tecniche di misurazione, controllo e analisi dei risultati e delle performance aziendali a supporto delle scelte aziendali.

    FOCUS TEMATICI
    Il master prevede, nella fase conclusiva, 6 focus di approfondimento tematici su specifici strumenti di management applicabili in diversi contesti aziendali:
    - Lean Thinking
    - Project management
    - Digital Thinking
    - Psychological tools
    - Corporate finance
    - Event management.

    I Focus saranno svolti con il diretto coinvolgimento di esperti e con l’utilizzo di game e laboratori esperienziali.

  • Metodologie didattiche

    Lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

  • Stage

    Lo stage in azienda
    Il progetto di stage individuale rappresenta il punto di arrivo del processo di avvicinamento degli allievi al mondo aziendale. Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula ad un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo.
    Lo stage è parte integrante del percorso di formazione ed è pertanto obbligatorio ai fini del conseguimento del diploma Master.
    Lo stage può avere una durata massima di 6 mesi, e prevede un rimborso spese obbligatorio da parte delle aziende.
     
    Il processo di definizione degli stage
    Per assicurare che i mesi di stage siano realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione alle varie fasi di preparazione che prevedono:
    - un processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno
    - una fase di identificazione, in collaborazione con le aziende, di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.

    Il project work svolto durante il periodo di stage viene monitorato dal CUOA e valutato al termine dell’esperienza.

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva di 12 mesi:
    - 8 mesi in aula, dalle 9.00 alle 17.00, dal lunedì al giovedì, e dalle 9.00 alle 13.00, il venerdì
    - 4 mesi di stage in azienda o società di consulenza. 
    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
    Non sono previsti impegni didattici nel mese di agosto 2017.

    In parallelo all'attività d'aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e le visite aziendali.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione così articolato:
    analisi del curriculum 
    test psicoattitudinali
    test logico-matematico
    test di inglese
    colloquio motivazionale.
     
    Le prossime date di selezione:
    - Lunedì 23 ottobre, ore 9.30
    - Mercoledì 25 ottobre, ore 10.30 (Palazzo Giacomelli, Treviso)
    - Lunedì 30 ottobre, ore 9.30
    - Giovedì 2 novembre, ore 9.30
    ​- Lunedì 6 novembre, ore 9.30.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare via e-mail alla casella master@cuoa.it  la scheda di iscrizione alle selezioni compilata e un curriculum vitae.

    Il giorno della selezione è necessario consegnare in segreteria didattica:
    - originale della documentazione anticipata
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto formato tessera.

    Saranno programmate altre sessioni di selezione.

  • Testimonianze

    Kostantino Savvanidis - Head of International Sales and Geographical Expansion di Britannia Pharmaceuticals Ltd

    Sono un globetrotter, sono nato in Australia e ho vissuto tra Grecia, Irlanda, Italia e Gran Bretagna, lavorando in aziende piccole e multinazionali ed entrando in contatto con manager che hanno frequentato MBA in tutto il mondo. Credo che i master di CUOA Business School, abbiano una marcia in più rispetto agli altri perché sono legati all’industria del territorio, danno la possibilità di interagire direttamente con i migliori imprenditori nazionali e internazionali e lavorano tanto sulle conoscenze tecniche quanto sulle armi interiori del singolo. Al CUOA ho conosciuto persone che hanno inventato il concetto di imprenditorialità e sanno cosa vuol dire far impresa, parlo ovviamente dell’industria del Nordest d’Italia e dei suoi manager che hanno lavorato sodo, con passione, e hanno esportato in tutti i Paesi. Poter ricevere lezioni sulla loro mentalità, attitudine e pensiero strategico è stato un vero privilegio. Il Master CUOA ha influito molto nel mio percorso professionale, da ingegnere che voleva imparare il project management per diventare un responsabile di ricerca e sviluppo alla Samsung sono arrivato a gestire il business internazionale di un’azienda che cura il Parkinson. Non avrei mai pensato di ritrovarmi in un ospedale in Thailandia a parlare con un paziente e la sua famiglia della sua cura. Ognuno di noi ha tantissime ricchezze intellettuali, creative ed emotive dentro di sé e CUOA mi ha aiutato ad esprimerle al meglio”.

    Matteo Zonta – Senior Project Manager di Marzorati Ronchetti
    Sono entrato al CUOA per frequentare la mia prima lezione del Master in Gestione Integrata d’impresa nel 2004, da quel giorno CUOA Business School non ha mai smesso di accompagnarmi e di essere parte integrante della mia vita. 
    Mi ha accompagnato come studente, rendendo più ricca la mia formazione di neolaureato, completandola di conoscenze e competenze economiche e gestionali imprescindibili.
    Mi ha accompagnato nella mia esperienza professionale all’interno di aziende multinazionali, come Piaggio.
    Mi ha accompagnato durante gli anni passati a lavorare in Vietnam, in un contesto internazionale, dove le soft skills acquisite, ancor più che le conoscenze, sono state la chiave d’acceso per entrare in contatto e lavorare in team con culture diverse.
    Mi accompagna ora più che mai perché, dopo questo entusiasmante percorso, ho scelto dopo di mettermi in gioco con la mia azienda, come imprenditore, e di misurarmi direttamente con il mercato.
    Quello con il CUOA, a distanza di più di 10 anni è un rapporto vivo e in continua evoluzione che alimenta relazioni e scambi continui di professionalità. Professionalità vincenti e persone preparate in grado di confrontarsi con la realtà globale del mondo
    ”.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 16.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Borse di studio e agevolazioni economiche

    CUOA è storicamente attenta a valorizzare il talento e insieme alle aziende partner investe in borse di studio e agevolazioni economiche che offrono la possibilità alle famiglie e ai giovani di poter accedere a percorsi formativi di eccellenza, ampiamente riconosciuti dalle aziende sia a livello nazione che internazionale. 
    - Successful women: contributi CUOA a sostegno di giovani laureate con ottimo percorso accademico
    - Agevolazione economica "Residenzialità
    - Agevolazione economica "Sicilia 2017"
    - Borsa di studio "Edizione S.r.l. 
     

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    CUOA Executive Education: tel. 0444 333764, master@cuoa.it

Richiedi informazioni

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)