
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
- 15.09.2023
10 mesi: 6 di didattica strutturata e 4 di stage o project work individuale
Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina
Italiano con moduli in lingua inglese
Competenze manageriali per l’era della Digital Transformation
2ª edizione
9 novembre 2022 - 15 settembre 2023
Il Master in Management e Digital Innovation vuole preparare i giovani ad agire con competenza nell’era della Digital Transformation, affinché siano in grado di contribuire attivamente all’innovazione digitale di prodotti, processi e modelli di business delle imprese; è l'evoluzione dello storico Master in Business Innovation.
Il Master è caratterizzato da quattro obiettivi fondamentali:
1) Sviluppare competenze di general management integrandole con le conoscenze sui tool digitali più avanzati oggi disponibili
2) Accrescere le capacità di utilizzare i big data nei processi aziendali (con strumenti di Analytics e di Intelligenza Artificiale)
3) Potenziare le competenze creative e di gestione dell’innovazione
4) Sviluppare le caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo (self-improvement).
Tali obiettivi rispondono alla grande sfida manageriale e gestionale che le imprese del nostro tempo devono affrontare: saper utilizzare e creare nuovo valore (economico e sociale) dalla digitalizzazione massiva di tutti i processi, prodotti e servizi, utilizzando con intelligenza e visione strategica i continui miglioramenti delle tecnologie digitali oggi a disposizione (in particolare, pensiamo all’Intelligenza Artificiale, ai tool di Big Data Analytics, all’Internet of Things – IOT, alla Realtà Aumentata & Virtuale e alle Piattaforme Digitali che connettono aziende, utenti e dati in ecosistemi innovativi).
Le tecnologie digitali non aiutano semplicemente a “fare meglio ciò che si è sempre fatto”, ma possono essere la chiave di volta dell’innovazione e della trasformazione strategica delle imprese che vorranno sopravvivere (e prosperare) nei prossimi anni.
Il problema è avere le capacità di management adeguate a gestire e sfruttare in modo innovativo e immaginativo le opportunità offerte dalla digitalizzazione.
La trasformazione digitale è una grande sfida di cambiamento manageriale, culturale e strategico; e, per affrontare tale sfida, è fondamentale l'attitudine alla multidisciplinarietà, alla progettualità, alla creatività e alle relazioni interpersonali. Ingredienti di crescita e sviluppo personale che sono tutti al centro del progetto formativo del Master.
Componenti fondamentali del programma sono, infatti, i Project Work (realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula), i laboratori, le visite aziendali, il programma di self-improvement e, naturalmente, lo stage finale, dove applicare le conoscenze acquisite durante il master attraverso un’esperienza sul campo.
È consigliato a tutti i giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che specialistici, anche con breve esperienza lavorativa, che desiderano acquisire competenze e professionalità utili ad approcciare al meglio le imprese nei futuri anni turbolenti della digitalizzazione e della trasformazione digitale o ad intraprendere nuovi progetti imprenditoriali.
Il programma didattico si basa su attività pratiche che coinvolgono gli allievi e le numerose aziende che collaborano con la Business School.
La Faculty del Master è composta da manager, professionisti e docenti universitari di comprovata esperienza in qualità di advisor e consulenti, per avere una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: il loro approccio pragmatico consente di portare a lezione contenuti e strumenti immediatamente applicabili a ogni contesto lavorativo.
Nella parte finale del Master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Per realizzare progetti realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l'obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un'esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Gli allievi potranno intraprendere percorsi di sviluppo professionale:
• in molteplici aree aziendali (Marketing, Product/Brand Management, Comunicazione, Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo, Controllo di Gestione e Business Intelligence, Commerciale e Business Development, Acquisti e Operations, Innovation Management, Project Management, Lean/Kaizen Promotion Office, ecc.)
• in società di consulenza strategica e direzionale o specializzate nell’innovazione digitale
• nella realizzazione di una propria idea di business economicamente profittevole: il Master fornisce gli strumenti per sviluppare un’idea di business innovativa e valutarne la fattibilità al fine di concretizzarla in una nuova realtà imprenditoriale.
Il Master in Digital Transformation ha 4 obiettivi fondamentali.
1) Sviluppare competenze di management (strategia, organizzazione, controllo di gestione, marketing, project management, people management, ecc.) con un taglio pragmatico, integrandole con le conoscenze sui tool digitali più avanzati oggi disponibili. L’integrazione management & digitale è vitale in quanto i tool digitali non aiutano semplicemente a ottimizzare l’esistente, ma saranno anche il fulcro dell’innovazione e della trasformazione strategica delle imprese che vorranno sopravvivere (e prosperare) nei prossimi anni.
2) Accrescere le capacità di leggere, analizzare ed interpretare i dati per riuscire prendere decisioni informate (in gergo si parla di data-driven decision making). Questa abilità sarà necessaria qualunque sia la funzione o area aziendale di ingresso del proprio percorso professionale. Proprio per questo motivo, i moduli di Big Data Analytics e di Intelligenza Artificiale verranno sviluppati con un approccio pragmatico e manageriale che non richiede una formazione tecnica preliminare, per consentire a chiunque di acquisire confidenza nel “lavorare con i dati”.
3) Potenziare le competenze creative e di innovazione: si sperimenteranno diverse tecniche creative con vari laboratori, si svilupperanno conoscenze sugli strumenti di analisi dei trend, sulle metodologie Agili e Lean per la gestione dei progetti di innovazione e cambiamento (ad esempio, Design Thinking e Lean Start-up). Questa area di competenza è per noi particolarmente importante in quanto la digitalizzazione amplia tremendamente lo spazio delle possibilità per innovazioni radicali nei prodotti, nei servizi e nei modelli di business; e, di conseguenza, sono cruciali nel futuro le capacità creative e le capacità di innovation & change management.
4) Sviluppare le caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo (self-improvement). La flessibilità, l’orientamento al risultato, la leadership, il team work, la comunicazione verbale o il pensiero analitico sono aspetti che determinano la differenza nella performance di una persona e possono condurre a risultati eccellenti. Il master è anche un processo di trasformazione personale per riuscire a gestire al meglio le sfide del futuro.
General Management
Il modulo ha l'obiettivo di fornire agli allievi quel corpus chiave di concetti, strumenti e metodologie necessario per creare una solida base di competenze di General Management (Marketing & Comunicazione, Strategia e Modelli di Business, Organizzazione, Accounting e Controllo di gestione, Finanza Aziendale, Operations Management, Service Management, Project Management).
Digital Management
In questo modulo vengono sviluppate le conoscenze sui tool digitali più significativi adottati nei processi di comunicazione, focalizzandosi sugli strumenti di Digital Marketing (SEO & SEM, Social Media Management, ecc.), e nei processi operativi aziendali con un focus su ERP, CRM, PLM, Business Process Management & Automation. Verranno inoltre affrontati gli impatti delle tecnologie IoT (Internet of Things) in termini di Cybersecurity e di Servitization, e approfonditi i fenomeni HR-Tech, FinTech e Blockchain.
Innovation Management
Questo modulo è focalizzato sullo sviluppo delle conoscenze metodologiche chiave necessarie per amplificare la propria capacità innovativa e di problem-solving ed essere in grado di generare innovazione di valore nelle imprese in cui si andrà ad operare. I temi affrontati saranno molteplici: Design Thinking (Human-Centered Design), Metodi Agili per la gestione dei processi innovativi (come Scrum e Kanban), tecniche di creatività, Business Model Canvas & Lean-Start-up per innovare i modelli di business, approcci e tecniche di Lean Management applicati alla produzione (Lean Manufacturing) e ai processi transazionali (Lean Office).
Big Data Management & Analytics
Nel modulo vengono dapprima fornite le conoscenze fondamentali di statistica necessarie per saper leggere e analizzare i dati. Successivamente, attraverso l’apprendimento concreto di due strumenti di Business Intelligence – Qlik Sense e Microsoft Power BI – si affronteranno le problematiche di gestione dei big data e si svilupperanno competenze concrete di analisi e visualizzazione dei dati utili per generare informazioni di valore e garantire decisioni tempestive e informate.
Artificial Intelligence Management
L'intelligenza artificiale ci permette di andare oltre l’analisi dei dati. In questo modulo gli allievi, con un approccio didattico innovativo che non richiede background tecnico, comprenderanno come funzionano gli algoritmi di Machine Learning che supportano l'intelligenza umana in svariati compiti e come si gestisce un progetto di sviluppo di sistemi di Artificial Intelligence (AI) per innovare prodotti e processi aziendali. Si svilupperanno le competenze chiave utili a dialogare ed interagire con gli specialisti (ad esempio, Data Scientist o AI Engineer) nei progetti di implementazione dell'AI per risolvere problemi aziendali o aprire nuove opportunità commerciali. Verranno inoltre affrontate le delicate problematiche che l’AI pone in termini di etica, privacy e responsabilità.
LABORATORI
Laboratorio di creatività
Il Laboratorio di creatività vuole potenziare la capacità degli allievi di utilizzare la creatività e il pensiero laterale nella risoluzione di problemi complessi e nella generazione di nuove idee.
Laboratorio di post-produzione digitale
Il Laboratorio di post-produzione digitale è focalizzato sullo sviluppo di abilità multidisciplinari necessarie alla produzione e presentazione di elaborati multimediali su tematiche di particolare rilevanza per la Digital Transformation.
Zero-Gravity Thinkers* Workshops
Sessioni di approfondimento focalizzate sull’innovazione i cui protagonisti sono persone il cui pensiero è a “gravità zero”, ovvero non limitato dal “modo in cui le cose sono sempre state fatte”.
*Cynthia Barton Rabe (2006)
PROJECT WORK
Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti. Sono previsti 4 Project Work che verranno svolti in team dedicati sulle seguenti tematiche:
- Analisi strategica e economico-finanziaria, per concretizzare le competenze di analisi competitiva e di valutazione delle performance economico-finanziarie dell’impresa
- Digital marketing, per mettere in pratica le conoscenze sulla digitalizzazione dei processi di marketing e comunicazione
- Business Game, per sperimentare le sfide (e lo stress) dei processi decisionali in condizioni di elevata incertezza e vincoli temporali stringenti
- Business Model generation, per simulare la nascita di una Start-up.
Il nostro Master sviluppa caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo.
La flessibilità, l’orientamento al risultato, la leadership, il team work, la comunicazione verbale o il pensiero analitico sono aspetti che determinano la differenza nella performance di una persona e possono condurre a risultati eccellenti.
Per la massima efficacia in ogni contesto professionale, è necessario integrare le competenze tecniche con un alto grado di consapevolezza delle caratteristiche e motivazioni personali e con abilità personali, quali la capacità di parlare in pubblico, di lavorare in gruppo, di gestire lo stress, di essere orientato agli obiettivi, di sapere affrontare situazioni complesse e mutevoli.
Il Master è un laboratorio, nel quale gli allievi possono allenare queste abilità e confrontarsi in simulazioni tipiche dei contesti lavorativi, rileggere e interpretare le dinamiche individuali e di gruppo che si sono presentate.
Le attività:
- counselling individuale: colloqui con ciascun allievo che mirano a riconoscere e valorizzare le risorse personali per uno sviluppo di carriera coerente con le aspettative
- attività di gruppo: mirano a presentare tecniche espressive di coinvolgimento attivo, volte a riconoscere e gestire le proprie emozioni, imparare a comunicarle e a porsi in relazione con gli altri in modo costruttivo
- team building: sono esercitazioni svolte all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sviluppare e sperimentare le competenze necessarie al lavoro in team
- orienteering: è un’attività nel bosco con mappa e bussola. Sprona a trovare il percorso migliore, a utilizzare strumenti che consentono di orientarsi in una zona sconosciuta e stabilire una strategia
Maria Chiara Sergotti è la Responsabile Sviluppo Abilità manageriali, Psicologa del lavoro e dello sport, docente e consulente CUOA, esperta di sviluppo competenze emotive, di Team Building, di dinamiche di gruppo, di mental training e coaching.
Su questi temi per Marsilio ha pubblicato Linguaggio simbolico e formazione; Allenare le soft skill con G.Vidotto, M. Ghisi e I. Simeone; Dal singolo al gruppo con D. Berteotti.
Lezioni in plenaria e online, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
Gli allievi, nei project work e nei laboratori, realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
La direzione scientifica del Master è affidata a Stefano Biazzo.
Professore di Management dell’Innovazione presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università degli Studi di Padova.
Ingegnere elettronico e Alumnus CUOA, dopo un'esperienza di Product Management nel settore dell'elettronica di consumo, consegue il PhD in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova.
Appassionato di innovazione, da più di vent’anni le sue attività di formazione, ricerca e consulenza sono orientate a sviluppare e diffondere concetti, metodologie e strumenti per alimentare la confidenza creativa delle persone e la capacità innovativa delle organizzazioni.
La Faculty del Master è un mosaico di manager, professionisti e docenti universitari di comprovata esperienza in qualità di advisor e consulenti, strutturato per avere una figura esperta in ognuno degli argomenti in programma: il loro approccio pragmatico consente di portare a lezione contenuti e strumenti immediatamente applicabili a ogni contesto lavorativo.
Il coordinamento didattico e operativo è garantito da uno staff di assistenti e referenti didattici.
Il coordinamento didattico e operativo è garantito da uno staff qualificato, con esperienza ventennale nell’ambito della formazione per giovani laureati, che in collaborazione con la direzione scientifica lavora per garantire la massima qualità dell’esperienza formativa:
Ivana Simeone – Responsabile Master Full Time
Enrica Mognol – Education Advisor
Alessia Seminerio – Education Advisor
Valentina Danieletto – Coordinatrice JobCareer Center
Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.
Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.
Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione.
Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno.
Lo staff CUOA assicura l'identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un'esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.
Il Master ha una durata complessiva di 10 mesi:
•6 mesi di attività didattica strutturata (dal lunedì al venerdì mattina)
•4 mesi di stage (fino ad un massimo di 6 mesi) o project work individuale.
La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
Sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento dei Project Work e le visite aziendali.
L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
- analisi del curriculum
- test psicoattitudinali
- test di ragionamento critico
- colloquio motivazionale.
Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
La data di selezione verrà concordata con il team del master.
Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
- un curriculum vitae
- certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
- una foto in formato digitale
- lettera motivazionale di partecipazione al master.
Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Il curriculum vitae, il certificato di laurea con elenco degli esami e relativa votazione (o documento equivalente) e la lettera motivazionale di partecipazione al master, vanno caricati in un unico file. In caso di necessità contattare la segreteria master@cuoa.it
Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione di CUOA Business School di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.
La quota di partecipazione è di € 12.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.
Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
Bando per agevolazione economica INVESTIAMO SUI GIOVANI
Bando per agevolazione economica PROGETTO CULTURA D'IMPRESA 2022
Per informazioni: master@cuoa.it
Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo
Maggiori informazioni >>
Prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
Maggiori informazioni >>
Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
- Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
- Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
- Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro. Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.
Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Brand Ambassador del Made in Italy
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
5ª edizione - part time, modulare
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Percorso per i Soggetti Attuatori
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Modalità online
Sistema Formativo part-time, flessibile e modulare dedicato alla finanza d’impresa
Master modulare finalizzato ad acquisire il set di competenze per gestire con successo i processi di crescita, anche attraverso percorsi per linee esterne
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Nasce il primo Tech-EMBA targato CUOA e Politecnico di Torino
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Esplorare il digitale e l'innovazione
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Per proseguire il Master, l'MBA e i corsi Executive gli studenti di CUOA Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.