
Suber. Il tappo di sughero tra storia, innovazione e sostenibilità made in Veneto
Settembre 2020 - Settembre 2021
08.06.2021 - 31.03.2022
8 mesi: 5 di didattica blended e 3 di stage o project work individuale
Giovani laureandi laureati
Italiano
Marketing management per i brand lifestyle.
4ª edizione
8 giugno 2021 - 31 marzo 2022
Modalità blended: online e in sede
Il Master in Marketing Brand Ambassador è un master in marketing management che diploma ambasciatori dei brand del Designed e Made in Italy e dei loro valori, in grado di comunicarli, promuoverli, valorizzarli e venderli.
Il Master consente di intraprendere percorsi di sviluppo professionale nelle diverse aree del marketing, ricoprendo ruoli in ambito commerciale, comunicazione e prodotto.
Esempi di ruoli di sbocco per i nostri diplomati sono quelli di area manager, marketing specialist, product manager, trade marketing manager, merchandiser, PR and event manager, social media manager, brand manager, export area manager, communications manager.
Il focus della attività didattiche è sulle aziende del lifestyle come ad esempio: arredamento e design, sistema moda allargato (occhialeria e gioielli…), food & bavarage ecc.
Se sarà possibile viaggiare in sicurezza il percorso prevederà uno study tour a Tokyo, dove verranno studiati sul campo, sotto la guida di un team di consulenti, i principali brand di molteplici settori.
ll master si rivolge a giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che magistrali , anche con breve esperienza lavorativa, appassionati di marketing, di design, di fashion, di Made in Italy e Italian lifestyle.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
Nella parte finale del master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Per assicurare un progetto realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Nelle precedenti edizioni dei master oltre il 90% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.
Prepariamo il futuro, insieme!
CUOA e tutte le aziende socie del CLUB Member mettono a disposizione 100.000 euro di contributi per la partecipazione ai Master Full Time 2021.
SCARICA IL BANDO >>
Il Master consente di intraprendere percorsi di sviluppo professionale nelle diverse aree del marketing, ricoprendo ruoli in ambito commerciale, comunicazione e prodotto.
Esempi di ruoli di sbocco per i nostri diplomati sono quelli di area manager, marketing specialist, product manager, trade marketing manager, merchandiser, PR and event manager, social media manager, brand manager, export area manager, communications manager.
Nelle precedenti edizioni dei master oltre il 90% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.
• Marketing e Management Strategico
L'Obiettivo di questo modulo è imparare a comprendere e valutare le strategie aziendali e conoscere gli strumenti per progettare una strategia di marketing nell’era digitale.
• Accounting e controllo di gestione
L'obiettivo è saper comprendere un bilancio e i suoi equilibri economici e finanziari e capire come le scelte di marketing impattano su tali equilibri.
• Operations management
Gli allievi impareranno a conoscere i processi produttivi di un'impresa e la gestione delle operations attraverso l’approccio Lean e il pensiero snello.
• Product design & development
Il modulo è finalizzato a comprendere le competenze dei designer e il loro rapporto con altre figure professionali. Verrà data enfasi all'analisi e comprensione dei diversi processi di sviluppo dell’innovazione, anche in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare
• Fashion product managment
In questo modulo gli allievi comprenderanno le principali problematiche tecniche e organizzative legate alla gestione dei processi creativi e produttivi dei prodotti moda.
• Brand management
Gli allievi apprenderanno le tecniche di gestione dei marchi, esplorando diversi settori e brand; Approfondire logiche e strumenti di Licensing, Brand Extension and CoBranding.
• Strumenti di digital marketing
Obiettivo del modulo è capire la digital transformation e come disegnare la presenza in rete di un'azienda. Gli allievi impareranno a gestire una campagna di comunicazione tra SEO, SEM e social network.
• Visual merchandising e visual marketing
All'interno di questo modulo verranno illustrate le tecniche di visual merchandising e visual marketing attraverso lo studio di casi ed esercitazioni.
• E-commerce e omnichannel retailing
Gli allievi impareranno come si progetta un’attività ecommerce e come si gestiscono le relazioni con il cliente in un contesto omnicanale.
• Heritage marketing e Made in Italy
Il modulo è finalizzato a fa conoscere le strategie aziendali per trasformare la storia in strumento di branding. Verranno analizzate attraverso visite guidate il ruolo delle sedi e dei musei aziendali nella strategia di marketing.
• Strategie di go to market
L'obiettivo del modulo è imparare a progettare il mix di canali distributivi più efficace per competere sui mercati internazionali e il ruolo del retail brick & mortar nello scenario competitivo attuale.
Il nostro punto di forza è rappresentato da metodologie didattiche distintive: che riusciamo a realizzare sia on site che online con lezioni live, garantendo un confronto costante tra i partecipanti e con i docenti.
In parallelo all’attività d’aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende.
Le lezioni si svolgono con le aziende, anche a distanza, e si potrà vivere a tutti gli effetti la dinamica d’aula sia virtuale che in presenza.
Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.
Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.
Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione.
Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno.
Lo staff CUOA assicura l’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.
Il master ha una durata complessiva 8 mesi:
- 5 mesi di didattica strutturata in modalità blended
- 3 mesi di stage in azienda o di project work individuale.
La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
In parallelo all’attività strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende.
L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
- analisi del curriculum
- test psicoattitudinali
- test logico-matematico
- colloquio motivazionale.
Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
La data di selezione verrà concordata con il team del master.
Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
- un curriculum vitae
- certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
- una foto in formato digitale
- lettera motivazionale di partecipazione al master.
Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Il curriculum vitae, il certificato di laurea con elenco degli esami e relativa votazione (o documento equivalente) e la lettera motivazionale di partecipazione al master, vanno caricati in un unico file. In caso di necessità contattare la segreteria master@cuoa.it
Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione di CUOA Business School di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.
"La principale problematica dell’insegnamento universitario è la mancanza di un approccio pratico alle casistiche che possono verificarsi all’interno delle realtà aziendali. Il Master Brand Ambassador si propone di ovviare a questa mancanza, offrendo un terreno di prova per poter applicare le nozioni apprese durante le lezioni frontali, dando l’opportunità di mettere a confronto le proprie opinioni con quelle di un gruppo eterogeneo di colleghi. Abbiamo affrontato progetti proposti da aziende del territorio su temi reali e concreti, attraverso il supporto di figure del mondo aziendale, che ci hanno fatto crescere sia professionalmente che umanamente. Un’importanza di rilievo viene conferita infatti a soft skills come problem solving, creatività ma anche intelligenza emotiva e gestione dello stress, che hanno un ruolo centrale tra le competenze attualmente richieste in ambito lavorativo.
Le visite aziendali sono una parte integrante e centrale dell’esperienza. Grazie ad esse abbiamo potuto trarre beneficio dalle parole di esperti di marketing che operano in un ampio range di settori e di poter osservare con i nostri occhi le scelte che loro stessi hanno operato in ambiti strategici.
Secondo la mia esperienza il Master Brand Ambassador offre con successo ai suoi iscritti un ventaglio di strumenti che permette di approcciarsi al mondo del lavoro con un’ottica diversa, al fine di apportare un contributo tangibile all’interno delle realtà viene in cui si è inseriti".
Giulio Convento, Alumnus Master Brand Ambassador 2ª edizione
“Dopo la mia laurea triennale in lingue, non aspettavo altro che lanciarmi nel mondo del lavoro: volevo finalmente mettere in pratica tutto quello che avevo imparato nel corso della mia carriera universitaria. Ho trovato subito lavoro in una Digital Agency, ma mi sono resa conto che saper parlare tante lingue non sarebbe bastato: avevo bisogno di contenuti. Volevo dare uno slancio alla mia carriera, avere più carte da giocare, ma soprattutto cercavo un percorso che mi desse concretezza da poter portare in azienda. E’ stato durante uno degli Open Day del CUOA che mi sono imbattuta nel Master Brand Ambassador. Letta la brochure e ascoltato il programma me ne sono innamorata: Marketing strategico e Retail, Accounting, focus sull’internazionalità (anche con lezioni in inglese!) e tanto altro. Era la prima edizione, quindi non avevo alcuna testimonianza su cui basarmi: mi sono fidata della scuola, della proposta, e del mio istinto. Ho visto in questo master un percorso che mi permettesse di rappresentare un mondo sempre più globalizzato, veloce, e soprattutto spinto dall’esigenza di spostare il focus delle aziende da product oriented a brand oriented. Siamo partiti da zero in tutte le materie, in modo da appianare i diversi background di studi universitari tra i partecipanti e portare tutti allo stesso livello in tutti i campi ed argomenti trattati. Al CUOA ho trovato molto più di quel che cercavo: volevo sconfiggere delle paure e me le hanno fatte affrontare, volevo provare cosa volesse dire team building e ho avuto la fortuna di lavorare e di imparare a collaborare con persone molto diverse da me, ma soprattutto ho visto quanto il bagaglio culturale di ognuno di noi potesse portare in azienda.
Durante i nostri lavori di gruppo ed esposizioni, con il tempo contato, ognuno ha trovato immediatamente la propria predisposizione per sfruttarla al meglio, e si è reso conto di cosa invece avesse più paura o con cosa avesse più problemi, in modo da lavorarci e insistere per migliorarsi.
Quello che ho imparato è che confrontarsi e ricevere consigli da chi nelle aziende ci lavora da anni e mettersi alla prova con esposizioni e presentazioni, ti regala una sicurezza che non potrai mai costruire con anni sui libri. Il mondo è là fuori, e il CUOA non ti protegge da lui, ma ti prepara ad affrontarlo“.
Valerie Antonia Payne, Master CUOA Brand Ambassador 2018
La quota di partecipazione è di € 11.600,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.
La quota comprende le spese alberghiere e i biglietti aerei in occasione dello study tour.
Prepariamo il futuro, insieme!
CUOA e tutte le aziende socie del CLUB Member mettono a disposizione 100.000 euro di contributi per la partecipazione ai Master Full Time 2021.
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Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
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Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
- Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
- Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
- Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro. Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.
Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it
Villa Valmarana Morosini, sede di CUOA Business School e Palazzo Giacomelli a Treviso.
Settembre 2020 - Settembre 2021
Ottobre 2020 – Ottobre 2021
Ottobre 2020 - Ottobre 2021
29 ottobre 2020 - 30 ottobre 2021
Online
SOLD OUT! Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte
3ª edizione
There is a poetry in branding.
Acquisire il pensiero scientifico e diffonderlo nelle organizzazioni
Piani e modelli organizzativi a supporto della continuità d’impresa.
3ª edizione - online
How Strategy and marketing should be revised to face covid 19 emergency
Dai principi Lean alla strategia sostenibile
Comunicare in modo efficace, in un contesto così fluido e mutevole, non è una cosa semplice
La finanza e le sue regole (giuridiche e fiscali): fiscalità e finanza per l’internazionalizzazione
La finanza e le sue regole (giuridiche e fiscali): fiscalità e finanza per gli investimenti.
In the new competitive world, there are endless opportunities to create new products and services.
2ª edizione - Online
Online
It is essential to acquire specific tools and techniques to manage individuals from different nations and cultures.
In present days it is mandatory for all members of a company to have skills that focus on continuous improvement.
2ª edizione - Online
I social media sono diventati una parte fondamentale degli strumenti di marketing digitale.
Edizione 2021 - Modalità blended: online e in presenza
Embracing the online challenge in times of Covid19.
Supply Chain Management refers to the global integration of purchasing, production and distribution processes within and external a firm.
Linee guida relative all’evoluzione dell’informativa societaria: dai modelli di rendicontazione non finanziaria agli schemi dell’Integrated Reporting
Online
19ª edizione
All our actions and thoughts are constrained by time, but we are not always making best use of this precious resource.
Negotiating on Zoom, or any other video conference platform requires specific negotiation skills and strategies.
2ª edizione - Modalità blended: online e in sede
Fondamenti della finanza e del controllo di gestione per non addetti
In Supervuca times leaders must be able to ride and even accelerate change, maintaining the North Pole.
Society is evolving, as well as branding and marketing.
Competenze essenziali per immaginare e gestire il futuro.
Gli strumenti digitali sono fondamentali per la creazione di un piano di promozione aziendale o personale.
Online
Strategie per la gestione della sicurezza
A global strategy game carried out with highly effective guidance from the trainer and supported by one of the best online game in the market.
Online
The most up-to-date practices of Brand Management discipline and their implementation within the professional activity.
Sperimentare il Lean Thinking nei processi d’ufficio
25ª edizione - Modalità blended: online e in presenza
15ª edizione - Modalità: in presenza
5ª edizione - Online
How innovation management can help solve the post covid 19 emergency and be the driver to shape the uncertain future of the world.
Innovare l’attività commerciale per favorire la ripresa
The importance to bring to the corporation’s highest level a deep knowledge in Lean Principles to drive change
Modalità blended: 80% online e 20% in sede
How to re-organize the store and the customer journey after covid-19
Panoramica sul settore del Fintech: scenari, soluzioni e opportunità
La simulazione competitiva per una visione globale della gestione bancaria
3ª edizione - Online
This course will teach the secrets of conducting interviews with clients, understanding what their needs are and how you can solve them.
corso online
This course aims to develop the main competencies needed to manage a warehouse.
2ª edizione - Un viaggio alla scoperta delle eccellenze Lean italiane
What is innovation and how to manage it to face new challenges.
New technologies are currently turning whole sections of the economy on their heads. Logistics and especially warehousing are no exception to the rule.
Creating beauty is mandatory but it is not enough.
17ª edizione - Modalità blended: online e in sede
27ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
New Skills to Lead Teams and Projects in Disruptive and Unreal Environments
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Ecommerce warehousing is the storage of physical goods before they are sold online.
Summer Program
Summer Program
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3ª edizione - part time, modulare
11ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
19ª edizione - Modalità flessibile online e in sede
Viaggio studio in Giappone - Novembre 2021
16ª edizione
Il 2020 ha rappresentato per molti versi uno spartiacque per le strategie di marketing dei prodotti lifestyle.
Per proseguire il Master, l'MBA e i corsi Executive gli studenti di CUOA Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.