arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Master

Master

Master Master

Master in Marketing Brand Ambassador

  • Data Inizio/Fine

    08.06.2021 -

  • Durata

    8 mesi: 5 in aula e 3 di stage o project work individuale

  • Destinatari

    Giovani laureandi laureati

  • Lingua

    Italiano

Marketing management per i brand lifestyle

4ª edizione 
Dall'8 giugno 2021

Modalità blended: online e in sede

Il Master in Marketing Brand Ambassador è un master in marketing management che diploma ambasciatori dei brand del Designed e Made in Italy e dei loro valori, in grado di comunicarli, promuoverli, valorizzarli e venderli.  
Il Master consente di intraprendere percorsi di sviluppo professionale nelle diverse aree del marketing, ricoprendo ruoli in ambito commerciale, comunicazione e prodotto.
Esempi di ruoli di sbocco per i nostri diplomati sono quelli di area manager, marketing specialist, product manager, trade marketing manager, merchandiser, PR and event manager, social media manager, brand manager, export area manager, communications manager.

Il focus della attività didattiche è sulle aziende del lifestyle come ad esempio: arredamento e design, sistema moda allargato (occhialeria e gioielli…), food & bavarage ecc.

Se sarà possibile viaggiare in sicurezza il percorso prevederà uno study tour a Tokyo, dove verranno studiati sul campo, sotto la guida di un team di consulenti, i principali brand di molteplici settori.
ll master si rivolge a giovani laureandi e laureati, di qualunque Facoltà universitaria, sia triennali che magistrali , anche con breve esperienza lavorativa, appassionati di marketing, di design, di fashion, di Made in Italy e Italian lifestyle.

La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.

Nella parte finale del master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Per assicurare un progetto realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.

Nelle precedenti edizioni dei master oltre il 90% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

  • Sbocchi professionali

    Il Master consente di intraprendere percorsi di sviluppo professionale nelle diverse aree del marketing, ricoprendo ruoli in ambito commerciale, comunicazione e prodotto.
    Esempi di ruoli di sbocco per i nostri diplomati sono quelli di area manager, marketing specialist, product manager, trade marketing manager, merchandiser, PR and event manager, social media manager, brand manager, export area manager, communications manager.

    Nelle precedenti edizioni dei master oltre il 90% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

     

  • Programma

    • Marketing e Management Strategico
    L'Obiettivo di questo modulo è imparare a comprendere e valutare le strategie aziendali e conoscere gli strumenti per progettare una strategia di marketing nell’era digitale.   

    • Accounting e controllo di gestione
    L'obiettivo è saper comprendere un bilancio e i suoi equilibri economici e finanziari e capire come le scelte di marketing impattano su tali equilibri.   

    • Operations management
    Gli allievi impareranno a conoscere i processi produttivi di un'impresa e la gestione delle operations attraverso l’approccio Lean e il pensiero snello.  

    • Product design & development
    Il modulo è finalizzato a comprendere le competenze dei designer e il loro rapporto con altre figure professionali. Verrà data enfasi all'analisi e comprensione dei diversi processi di sviluppo dell’innovazione, anche in un’ottica di sostenibilità ed economia circolare  

    • Fashion product managment
    In questo modulo gli allievi comprenderanno le principali problematiche tecniche e organizzative legate alla gestione dei processi creativi e produttivi dei prodotti moda.  

    • Brand management
    Gli allievi apprenderanno le tecniche di gestione dei marchi, esplorando diversi settori e brand; Approfondire logiche e strumenti di Licensing, Brand Extension and CoBranding.  

    • Strumenti di digital marketing
    Obiettivo del modulo è capire la digital transformation e come disegnare la presenza in rete di un'azienda. Gli allievi impareranno a gestire una campagna di comunicazione tra SEO, SEM e social network.   

    • Visual merchandising e visual marketing
    All'interno di questo modulo verranno illustrate le tecniche di visual merchandising e visual marketing attraverso lo studio di casi ed esercitazioni.  

    • E-commerce e omnichannel retailing
    Gli allievi impareranno come si progetta un’attività ecommerce e come si gestiscono le relazioni con il cliente in un contesto omnicanale.  

    • Heritage marketing e Made in Italy
    Il modulo è finalizzato a fa conoscere le strategie aziendali per trasformare la storia in strumento di branding. Verranno analizzate attraverso visite guidate il ruolo delle sedi e dei musei aziendali nella strategia di marketing.   

    • Strategie di go to market  
    L'obiettivo del modulo è imparare a progettare il mix di canali distributivi più efficace per competere sui mercati internazionali e il ruolo del retail brick & mortar nello scenario competitivo attuale.

  • Metodologie didattiche

    Lezioni online e in plenaria, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

    Per esigenze didattiche alcune giornate di docenza verranno svolte presso la sede didattica di CUOA Business School ad Altavilla Vicentina.

  • Stage - Project work

    Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.

    Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.
    Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione. 

    Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno. 

    Lo staff CUOA assicura l’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative. 

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva 8 mesi:
    - 5 mesi di didattica strutturata
    - 3 mesi di stage in azienda o di project work individuale.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
    In parallelo all’attività strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende.

     

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:

    - analisi del curriculum 
    - test psicoattitudinali
    - test logico-matematico
    - colloquio motivazionale.

    Le selezioni si svolgeranno in presenza presso la sede del CUOA. Qualora il candidato lo richiedesse, l'iter potrà essere svolto in modalità online.
    La data di selezione verrà concordata con il team del master. 

    Per la candidatura alle selezioni è necessario inviare via e-mail alla casella master@cuoa.it:
    - la scheda di iscrizione alle selezioni compilata
    - un curriculum vitae
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto in formato digitale
    - lettera motivazionale di partecipazione al master.

    Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione del CUOA di  valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.

  • Testimonianze

    "La principale problematica dell’insegnamento universitario è la mancanza di un approccio pratico alle casistiche che possono verificarsi all’interno delle realtà aziendali. Il Master Brand Ambassador si propone di ovviare a questa mancanza, offrendo un terreno di prova per poter applicare le nozioni apprese durante le lezioni frontali, dando l’opportunità di mettere a confronto le proprie opinioni con quelle di un gruppo eterogeneo di colleghi. Abbiamo affrontato progetti proposti da aziende del territorio su temi reali e concreti, attraverso il supporto di figure del mondo aziendale, che ci hanno fatto crescere sia professionalmente che umanamente. Un’importanza di rilievo viene conferita infatti a soft skills come problem solving, creatività ma anche intelligenza emotiva e gestione dello stress, che hanno un ruolo centrale tra le competenze attualmente richieste in ambito lavorativo.
    Le visite aziendali sono una parte integrante e centrale dell’esperienza. Grazie ad esse abbiamo potuto trarre beneficio dalle parole di esperti di marketing che operano in un ampio range di settori e di poter osservare con i nostri occhi le scelte che loro stessi hanno operato in ambiti strategici.
    Secondo la mia esperienza il Master Brand Ambassador offre con successo ai suoi iscritti un ventaglio di strumenti che permette di approcciarsi al mondo del lavoro con un’ottica diversa, al fine di apportare un contributo tangibile all’interno delle realtà viene in cui si è inseriti
    ". 

    Giulio Convento, Alumnus Master Brand Ambassador 2ª edizione


    Dopo la mia laurea triennale in lingue, non aspettavo altro che lanciarmi nel mondo del lavoro: volevo finalmente mettere in pratica tutto quello che avevo imparato nel corso della mia carriera universitaria. Ho trovato subito lavoro in una Digital Agency, ma mi sono resa conto che saper parlare tante lingue non sarebbe bastato: avevo bisogno di contenuti. Volevo dare uno slancio alla mia carriera, avere più carte da giocare, ma soprattutto cercavo un percorso che mi desse concretezza da poter portare in azienda. E’ stato durante uno degli Open Day del CUOA che mi sono imbattuta nel Master Brand Ambassador. Letta la brochure e ascoltato il programma me ne sono innamorata: Marketing strategico e Retail, Accounting, focus sull’internazionalità (anche con lezioni in inglese!) e tanto altro. Era la prima edizione, quindi non avevo alcuna testimonianza su cui basarmi: mi sono fidata della scuola, della proposta, e del mio istinto. Ho visto in questo master un percorso che mi permettesse di rappresentare un mondo sempre più globalizzato, veloce, e soprattutto spinto dall’esigenza di spostare il focus delle aziende da product oriented a brand oriented. Siamo partiti da zero in tutte le materie, in modo da appianare i diversi background di studi universitari tra i partecipanti e portare tutti allo stesso livello in tutti i campi ed argomenti trattati. Al CUOA ho trovato molto più di quel che cercavo: volevo sconfiggere delle paure e me le hanno fatte affrontare, volevo provare cosa volesse dire team building e ho avuto la fortuna di lavorare e di imparare a collaborare con persone molto diverse da me, ma soprattutto ho visto quanto il bagaglio culturale di ognuno di noi potesse portare in azienda.
    Durante i nostri lavori di gruppo ed esposizioni, con il tempo contato, ognuno ha trovato immediatamente la propria predisposizione per sfruttarla al meglio, e si è reso conto di cosa invece avesse più paura o con cosa avesse più problemi, in modo da lavorarci e insistere per migliorarsi.
    Quello che ho imparato è che confrontarsi e ricevere consigli da chi nelle aziende ci lavora da anni e mettersi alla prova con esposizioni e presentazioni, ti regala una sicurezza che non potrai mai costruire con anni sui libri. Il mondo è là fuori, e il CUOA non ti protegge da lui, ma ti prepara ad affrontarlo
    “.

    Valerie Antonia Payne, Master CUOA Brand Ambassador 2018

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 11.600,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    La quota comprende l’utilizzo degli spazi di CUOA Business School e della piattaforma didattica, i materiali didattici, l’accesso alla Biblioteca, le spese alberghiere e i biglietti aerei in occasione dello study tour.

    Per informazioni: master@cuoa.it

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

     

     

     

  • Prestito sull'onore

    Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo 
    Maggiori informazioni >>

    Prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
    Maggiori informazioni >>

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it

  • Sede didattica

    Da giugno a luglio 2021
    Villa Valmarana Morosini, sede di CUOA Business School.

    Da settembre a dicembre 2021
    Palazzo Giacomelli
     forse la più monumentale dimora storica di Treviso. Sorge a poca distanza dall’antico “Portello”, lungo la riviera che costeggia il Sile, in uno dei luoghi più suggestivi della città. Costruito tra il XVII e il XVIII secolo, verso il 1830 venne acquistato dall'imprenditore illuminato Sante Giacomelli. Proprietà degli Industriali della Provincia di Treviso dal 1978, è attualmente sede di rappresentanza di Unindustria Treviso, a disposizione delle oltre 2.000 imprese associate e della comunità trevigiana. Vera e propria casa degli imprenditori trevigiani si propone oggi come punto di incontro tra industria, cultura e società, ospitando ogni anno moltissimi eventi culturali, aziendali, mostre e conferenze organizzate dalle imprese e non solo.
    Situato in centro storico, Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi n.13, è facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla Stazione FS di Treviso e in 10' in auto dal Casello Treviso Sud (prendere la tangenziale, uscita ospedale con direzione centro storico).

Richiedi la brochure

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close
more_vert close