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Master

Master

Master Master

Master in Marketing e Brand Management

Prezzo
€11.600,00* +IVA
Iscriviti alla selezione (gratuita)
  • Data Inizio/Fine

    07.06.2023 - 29.03.2024

  • Durata

    8 mesi: 5 di didattica strutturata e 3 di stage o project work individuale

  • Destinatari

    Giovani laureandi laureati

  • Lingua

    Italiano

Brand Ambassador del Made in Italy

6ª edizione 
7 giugno 2023 - 29 marzo 2024

Cosa c’è dietro al successo nel mondo dei vini Masi e Allegrini, delle biciclette Pinarello e Cinelli, dei mobili Veneta Cucine e Arper, delle selle da equitazione Prestige o di quelle da bicicletta Selle Royal, dei gioielli Fope e Miluna, degli occhiali e delle scarpe che escono dai nostri distretti? Alla base di tutto c’è l’eccellenza italiana nel realizzare prodotti belli, buoni e ben fatti, ma questa da sola non basta.

L’ingrediente che trasforma un bravo produttore in un’azienda di successo è il marketing, la capacità cioè di comunicare il valore e i valori dei prodotti e dei brand, e di interagire con il cliente nei canali distributivi più appropriati.

Se in passato per un’azienda era sufficiente disporre di una valida squadra di venditori, oggi è indispensabile poter contare su dei manager in grado di gestire i brand destreggiandosi sui mercati globali tra influencer marketing e social media, tra siti ecommerce, app e negozi nel metaverso, senza scordare il ruolo importante ma mutato dei negozi fisici.

Il Master in Marketing e Brand Management è un master specialistico che prepara giovani neolaureati ad affrontare le sfide del marketing in un mondo sempre più digitalizzato.

 Il programma del master si caratterizza per un approccio concreto e una attività didattica svolta  intensamente sul campo, nelle fabbriche, nelle cantine, nei negozi, e comprende un retail tour a Milano, un brand tour a Firenze e uno study tour a Tokyo, dove verranno studiati, sotto la guida di un team di consulenti, brand e strategie distributive innovative di diversi settori.

 La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.

Nella parte finale del master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Per assicurare un progetto realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.

Nelle precedenti edizioni dei master il 100% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School

  • Sbocchi professionali

    Il Master consente di intraprendere percorsi di sviluppo professionale nelle diverse aree del marketing.

    Gli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni del master lavorano nel marketing in aziende della moda e del lusso, del design e del lifestyle, del food & beverage e nella consulenza.

  • Programma

    Marketing in un mondo digitale
    Nel modulo che aprirà il percorso si imparerà, attraverso l’analisi di casi aziendali, a comprendere le strategie delle imprese e a sviluppare una strategia orientata al marketing.

    Social media management e digital PR
    Social network, influencer e user generated content sono oggi al centro delle strategie di comunicazione. Con un approccio concreto e ricco di esercitazioni si affronteranno in questo modulo i temi principali di content e social media marketing e advertising sui social media.

    SEO, SEM e digital analytics
    Questo modulo insegnerà agli allievi le principali tecniche per farsi trovare sui motori di ricerca, gestire pubblicità su Google e analizzare il comportamento del consumatore sul web.

    Accounting e controllo di gestione
    Obiettivo del modulo è sviluppare una sensibilità economica in allievi con background universitari diversi per metterli in grado di capire come le scelte di marketing impattano sugli equilibri economici e finanziari aziendali.

    Product design & development
    Si imparerà a comprendere il ruolo dei designer e del product design nelle aziende design-oriented con attenzione alle dinamiche che governano lo sviluppo dell’innovazione.

    Operations management
    Questo modulo aiuterà a comprendere il funzionamento di una supply chain integrata e a leggere la gestione delle operations in termini di costo, tempi di consegna, qualità e flessibilità

     

    Brand management
    Questo è uno dei moduli centrali del master e insegnerà le tecniche di gestione dei marchi attraverso l’approfondimento di casi di settori diversi e un’analisi sul campo.

    Heritage marketing e Made in Italy
    In questo modulo il focus sarà costituito dalle aziende del Made in Italy e attraverso visite guidate si spiegherà come gestire la storia aziendale come strumento di branding.

    Economia circolare, sostenibilità e comunicazione
    Questo modulo introduce le problematiche legate all’evoluzione delle imprese verso modelli di business sostenibili sul piano ambientale e sociale soffermandosi sulle implicazioni per la comunicazione.

    E-commerce e omnichannel retailing
    In questo modulo si approfondiranno le problematiche legate allo sviluppo di una strategia omnichannel e si impareranno in concreto quali sono i passi operativi da compiere per progettare un’attività di e-commerce.

    Visual merchandising e visual marketing
    Attraverso questo modulo, basato su osservazione di casi reali e su esercitazioni pratiche, saranno messi in grado di applicare i fondamenti del visual merchandising, con un focus particolare sul mondo fashion e luxury.

    Strategie di go to market
    Con l’aiuto di una serie di visite a punti vendita significativi in questo modulo si imparerà a progettare il mix di canali distributivi più efficace per competere sui mercati comprendendo il nuovo ruolo del retail brick & mortar nello scenario competitivo attuale.

    MARKETING FOCUS
    Per lavorare in modo efficace nel marketing di un’azienda è necessario comprendere le dinamiche competitive del settore in cui opera, le strategie dei competitor e le principali problematiche produttive.

    Anche in questa edizione il Master proporrà allora una serie di approfondimenti settoriali sviluppati in collaborazione con le aziende partner del master e basati principalmente su testimonianze e visite aziendali.

    I marketing focus previsti per la sesta edizione sono i seguenti:

    - Marketing della birra del vino: la gestione dei brand sui mercati internazionali e il movimento dei birrifici artigianali;
    - Marketing della bicicletta: le opportunità di un settore in forte espansione a cavallo tra sport, mobilità e lifestyle;
    - Marketing della moda: i ruoli e i processi di gestione delle collezioni nelle aziende marketing oriented;
    - Marketing del food: le tendenze internazionali e le opportunità per il Made in Italy;
    - Marketing dell’arredo e del design: l’evoluzione dei canali distributivi sui mercati internazionali.

  • Self improvement

    Il nostro Master sviluppa caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo.

    La flessibilità, l’orientamento al risultato, la leadership, il team work, la comunicazione verbale o il pensiero analitico sono aspetti che determinano la differenza nella performance di una persona e possono condurre a risultati eccellenti.

    Per la massima efficacia in ogni contesto professionale, è necessario integrare le competenze tecniche con un alto grado di consapevolezza delle caratteristiche e motivazioni personali e con abilità personali, quali la capacità di parlare in pubblico, di lavorare in gruppo, di gestire lo stress, di essere orientato agli obiettivi, di sapere affrontare situazioni complesse e mutevoli.

    Il Master è un laboratorio, nel quale gli allievi possono allenare queste abilità e confrontarsi in simulazioni tipiche dei contesti lavorativi, rileggere e interpretare le dinamiche individuali e di gruppo che si sono presentate.

    Le attività:
    - counselling individuale: colloqui con ciascun allievo che mirano a riconoscere e valorizzare le risorse personali per uno sviluppo di carriera coerente con le aspettative
    - attività di gruppo: mirano a presentare tecniche espressive di coinvolgimento attivo, volte a riconoscere e gestire le proprie emozioni, imparare a comunicarle e a porsi in relazione con gli altri in modo costruttivo
    - team building: sono esercitazioni svolte all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sviluppare e sperimentare le competenze necessarie al lavoro in team
    - orienteering: è un’attività nel bosco con mappa e bussola. Sprona a trovare il percorso migliore, a utilizzare strumenti che consentono di orientarsi in una zona sconosciuta e stabilire una strategia

    Maria Chiara Sergotti è la Responsabile Sviluppo Abilità manageriali, Psicologa del lavoro e dello sport, docente e consulente CUOA, esperta di sviluppo competenze emotive, di Team Building, di dinamiche di gruppo, di mental training e coaching.

    Su questi temi per Marsilio ha pubblicato Linguaggio simbolico e formazione; Allenare le soft skill con G.Vidotto, M. Ghisi e I. Simeone; Dal singolo al gruppo con D. Berteotti.

  • Metodologia didattica

    Per favorire l’apprendimento, nei master CUOA vengono utilizzate metodologie didattiche attive e coinvolgenti.

    Le lezioni, grazie al numero contenuto di partecipanti al Master, garantiscono sempre la possibilità di confrontarsi e interagire tra gli allievi e con i docenti.

    In parallelo all’attività d’aula strutturata il percorso formativo prevede attività legate allo svolgimento di esercitazioni e project work in collaborazione con le aziende.

  • Direzione scientifica, Staff e Faculty

    La direzione scientifica del Master è affidata a Romano Cappellari.
    Romano Cappellari è un docente di Marketing curioso e appassionato con la missione di aiutare i giovani e le aziende a orientarsi e a trovare la loro strada tra i cambiamenti che interessano il mondo dei prodotti lifestyle, con uno sguardo particolare rivolto alle tematiche distributive tra web e negozi fisici.
    Lavora presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e ha insegnato anche nelle Università di Trento e Ca’ Foscari.
    Collabora con CUOA Business School da oltre venticinque anni, nei quali ha diretto diversi master e coordinato progetti formativi aziendali in ambito marketing e retail.
    Da qualche anno si dedica inoltre a progetti di consulenza di marketing come partner della società Condesa DF.
    La sua principale area di attività è il management della moda e dei prodotti lifestyle, tema al quale si dedica da prima che internet cambiasse il mondo. Cura il blog www.romanocappellari.com e ha pubblicato il volume “Marketing della moda e dei prodotti lifestyle”, edito da Carocci, che con diecimila copie vendute nelle diverse edizioni è diventato uno dei best seller di riferimento in Italia su questo argomento.

    Il coordinamento didattico e operativo è garantito da uno staff qualificato, con esperienza ventennale nell’ambito della formazione per giovani laureati,  che in collaborazione con la direzione scientifica lavora per garantire la massima qualità dell’esperienza formativa:

    Ivana Simeone – Responsabile Master Full Time
    Enrica Mognol – Education Advisor
    Alessia Seminerio – Education Advisor
    Valentina Danieletto – Coordinatrice JobCareer Center

    La Faculty del Master è un mix ben dosato di manager, consulenti e professori, strutturato per avere in aula  le migliori professionalità per ognuno degli argomenti in programma. L’approccio pragmatico dei docenti selezionati consente di portare in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili nel contesto lavorativo.

     

  • Stage - Project work

    Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.

    Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.
    Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione. 

    Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno. 

    Lo staff CUOA assicura l’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative. 

  • Durata e impegno

    Il  master  ha  una  durata  complessiva di 8 mesi:
    - 5 mesi di attività didattica strutturata 
    - 3 mesi di stage (fino ad un massimo di 6 mesi) o project work individuale.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
    Sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di project work in collaborazione con le aziende e gli study tour.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
    - analisi del curriculum
    - test psicoattitudinali
    - colloquio motivazionale.

    Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
    La data di selezione verrà concordata con il team del master.

    Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
    - un curriculum vitae
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto in formato digitale
    - lettera motivazionale di partecipazione al master.

    Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
    Il curriculum vitae,  il certificato di laurea con elenco degli esami e relativa votazione (o documento equivalente) e la lettera motivazionale di partecipazione al master, vanno caricati in un unico file.  In caso di necessità contattare la segreteria master@cuoa.it

    Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione di CUOA Business School di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.

    I candidati ammessi potranno confermare la loro partecipazione entro il 31 maggio 2023.

  • Testimonianze

    “Questo master mi ha permesso di fare della mia passione, il marketing, il mio lavoro.“
    Elena TropeanoContent e Digital Marketing Assistant, Unifarco BiomedicalAlumna 3ª edizione

    “Secondo la mia esperienza il Master Brand Ambassador offre con successo ai suoi iscritti un ventaglio di strumenti che permette di approcciarsi al mondo del lavoro con un’ottica diversa e in grado di dare un contributo tangibile all’interno delle realtà in cui si è inseriti."
    Giulio Convento, Sales Analyst, Schüco International, Alumno 2ª edizione

    “Il Master in Marketing Brand Ambassador è stata un’occasione di crescita personale e lavorativa stimolante che mi ha permesso di ricevere input trasversali ma strettamente connessi di cui ora sto facendo tesoro.“
    Francesca CelatoBrand Ambassador, De CastelliAlumna 1ª edizione

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 11.600,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.
    La quota comprende le spese alberghiere e i biglietti aerei in occasione dello study tour.

    (nel caso in cui non fosse possibile svolgere lo study tour entro la data di conclusione del Master per cause di forza maggiore e/o per qualsiasi altra causa non dipendenti dalla Fondazione CUOA, verrà restituita una parte della quota di partecipazione al master determinata forfettariamente in € 1.500,00 (millecinquecento/00) I.V.A. compresa).

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Bando per agevolazione economica INVESTIAMO SUI GIOVANI 

    Bando per agevolazione economica PROGETTO CULTURA D'IMPRESA 2022 

     

  • Prestito sull'onore

    Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo 
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  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it

  • Sede didattica

    Dove nel passato veniva coltivato il nutrimento per il corpo, oggi coltiviamo talenti.
    Villa  Valmarana  Morosini,  costruita  nel  1724 dall’architetto  Francesco  Muttoni, è la sede di CUOA Business School.

    L’antica domus agricolae situata ad Altavilla Vicentina, è un luogo storico dove il connubio tra barocco  e  neoclassicismo palladiano ha dato vita a una tra le ville più imponenti del Veneto.

    Il Centro Congressi CUOA offre numerosi spazi moderni e qualificati: l’Aula Zanussi per incontri e convegni con capienza di 210 persone, aule Master, numerose aule e salette per gruppi di lavoro, aule informatiche, biblioteca e offre la possibilità di navigare in Internet nelle zone coperte dalla rete wi-fi.

    Vicino alla Villa sorge il College Valmarana Morosini, con  il servizio di ristorazione e bed & breakfast, che completa l’esperienza di una moderna scuola di management.

     

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