
Marketing e Comunicazione
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
- 29.03.2024
8 mesi: 5 di didattica strutturata e 3 di stage o project work individuale
Giovani laureandi laureati
Italiano
Brand Ambassador del Made in Italy
6ª edizione
7 giugno 2023 - 29 marzo 2024
Cosa c’è dietro al successo nel mondo dei vini Masi e Allegrini, delle biciclette Pinarello e Cinelli, dei mobili Veneta Cucine e Arper, delle selle da equitazione Prestige o di quelle da bicicletta Selle Royal, dei gioielli Fope e Miluna, degli occhiali e delle scarpe che escono dai nostri distretti? Alla base di tutto c’è l’eccellenza italiana nel realizzare prodotti belli, buoni e ben fatti, ma questa da sola non basta.
L’ingrediente che trasforma un bravo produttore in un’azienda di successo è il marketing, la capacità cioè di comunicare il valore e i valori dei prodotti e dei brand, e di interagire con il cliente nei canali distributivi più appropriati.
Se in passato per un’azienda era sufficiente disporre di una valida squadra di venditori, oggi è indispensabile poter contare su dei manager in grado di gestire i brand destreggiandosi sui mercati globali tra influencer marketing e social media, tra siti ecommerce, app e negozi nel metaverso, senza scordare il ruolo importante ma mutato dei negozi fisici.
Il Master in Marketing e Brand Management è un master specialistico che prepara giovani neolaureati ad affrontare le sfide del marketing in un mondo sempre più digitalizzato.
Il programma del master si caratterizza per un approccio concreto e una attività didattica svolta intensamente sul campo, nelle fabbriche, nelle cantine, nei negozi, e comprende un retail tour a Milano e un brand tour a Firenze.
Il Master propone inoltre uno study tour a Tokyo, facoltativo e integrativo al programma, dove verranno studiati, sotto la guida di un team di consulenti, brand e strategie distributive innovative di diversi settori.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
Nella parte finale del master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Per assicurare un progetto realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Nelle precedenti edizioni dei master il 100% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.
Il Master consente di intraprendere percorsi di sviluppo professionale nelle diverse aree del marketing.
Gli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni del master lavorano nel marketing in aziende della moda e del lusso, del design e del lifestyle, del food & beverage e nella consulenza.
Marketing in un mondo digitale
Nel modulo che aprirà il percorso si imparerà, attraverso l’analisi di casi aziendali, a comprendere le strategie delle imprese e a sviluppare una strategia orientata al marketing.
Social media management e digital PR
Social network, influencer e user generated content sono oggi al centro delle strategie di comunicazione. Con un approccio concreto e ricco di esercitazioni si affronteranno in questo modulo i temi principali di content e social media marketing e advertising sui social media.
SEO, SEM e digital analytics
Questo modulo insegnerà agli allievi le principali tecniche per farsi trovare sui motori di ricerca, gestire pubblicità su Google e analizzare il comportamento del consumatore sul web.
Accounting e controllo di gestione
Obiettivo del modulo è sviluppare una sensibilità economica in allievi con background universitari diversi per metterli in grado di capire come le scelte di marketing impattano sugli equilibri economici e finanziari aziendali.
Product design & development
Si imparerà a comprendere il ruolo dei designer e del product design nelle aziende design-oriented con attenzione alle dinamiche che governano lo sviluppo dell’innovazione.
Operations management
Questo modulo aiuterà a comprendere il funzionamento di una supply chain integrata e a leggere la gestione delle operations in termini di costo, tempi di consegna, qualità e flessibilità
Brand management
Questo è uno dei moduli centrali del master e insegnerà le tecniche di gestione dei marchi attraverso l’approfondimento di casi di settori diversi e un’analisi sul campo.
Heritage marketing e Made in Italy
In questo modulo il focus sarà costituito dalle aziende del Made in Italy e attraverso visite guidate si spiegherà come gestire la storia aziendale come strumento di branding.
Economia circolare, sostenibilità e comunicazione
Questo modulo introduce le problematiche legate all’evoluzione delle imprese verso modelli di business sostenibili sul piano ambientale e sociale soffermandosi sulle implicazioni per la comunicazione.
E-commerce e omnichannel retailing
In questo modulo si approfondiranno le problematiche legate allo sviluppo di una strategia omnichannel e si impareranno in concreto quali sono i passi operativi da compiere per progettare un’attività di e-commerce.
Visual merchandising e visual marketing
Attraverso questo modulo, basato su osservazione di casi reali e su esercitazioni pratiche, saranno messi in grado di applicare i fondamenti del visual merchandising, con un focus particolare sul mondo fashion e luxury.
Strategie di go to market
Con l’aiuto di una serie di visite a punti vendita significativi in questo modulo si imparerà a progettare il mix di canali distributivi più efficace per competere sui mercati comprendendo il nuovo ruolo del retail brick & mortar nello scenario competitivo attuale.
MARKETING FOCUS
Per lavorare in modo efficace nel marketing di un’azienda è necessario comprendere le dinamiche competitive del settore in cui opera, le strategie dei competitor e le principali problematiche produttive.
Anche in questa edizione il Master proporrà allora una serie di approfondimenti settoriali sviluppati in collaborazione con le aziende partner del master e basati principalmente su testimonianze e visite aziendali.
I marketing focus previsti per la sesta edizione sono i seguenti:
- Marketing della birra del vino: la gestione dei brand sui mercati internazionali e il movimento dei birrifici artigianali;
- Marketing della bicicletta: le opportunità di un settore in forte espansione a cavallo tra sport, mobilità e lifestyle;
- Marketing della moda: i ruoli e i processi di gestione delle collezioni nelle aziende marketing oriented;
- Marketing del food: le tendenze internazionali e le opportunità per il Made in Italy;
- Marketing dell’arredo e del design: l’evoluzione dei canali distributivi sui mercati internazionali.
Il nostro Master sviluppa caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo.
La flessibilità, l’orientamento al risultato, la leadership, il team work, la comunicazione verbale o il pensiero analitico sono aspetti che determinano la differenza nella performance di una persona e possono condurre a risultati eccellenti.
Per la massima efficacia in ogni contesto professionale, è necessario integrare le competenze tecniche con un alto grado di consapevolezza delle caratteristiche e motivazioni personali e con abilità personali, quali la capacità di parlare in pubblico, di lavorare in gruppo, di gestire lo stress, di essere orientato agli obiettivi, di sapere affrontare situazioni complesse e mutevoli.
Il Master è un laboratorio, nel quale gli allievi possono allenare queste abilità e confrontarsi in simulazioni tipiche dei contesti lavorativi, rileggere e interpretare le dinamiche individuali e di gruppo che si sono presentate.
Le attività:
- counselling individuale: colloqui con ciascun allievo che mirano a riconoscere e valorizzare le risorse personali per uno sviluppo di carriera coerente con le aspettative
- attività di gruppo: mirano a presentare tecniche espressive di coinvolgimento attivo, volte a riconoscere e gestire le proprie emozioni, imparare a comunicarle e a porsi in relazione con gli altri in modo costruttivo
- team building: sono esercitazioni svolte all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sviluppare e sperimentare le competenze necessarie al lavoro in team
- orienteering: è un’attività nel bosco con mappa e bussola. Sprona a trovare il percorso migliore, a utilizzare strumenti che consentono di orientarsi in una zona sconosciuta e stabilire una strategia
Maria Chiara Sergotti è la Responsabile Sviluppo Abilità manageriali, Psicologa del lavoro e dello sport, docente e consulente CUOA, esperta di sviluppo competenze emotive, di Team Building, di dinamiche di gruppo, di mental training e coaching.
Su questi temi per Marsilio ha pubblicato Linguaggio simbolico e formazione; Allenare le soft skill con G.Vidotto, M. Ghisi e I. Simeone; Dal singolo al gruppo con D. Berteotti.
Per favorire l’apprendimento, nei master CUOA vengono utilizzate metodologie didattiche attive e coinvolgenti.
Le lezioni, grazie al numero contenuto di partecipanti al Master, garantiscono sempre la possibilità di confrontarsi e interagire tra gli allievi e con i docenti.
In parallelo all’attività d’aula strutturata il percorso formativo prevede attività legate allo svolgimento di esercitazioni e project work in collaborazione con le aziende.
La direzione scientifica del Master è affidata a Romano Cappellari.
Romano Cappellari è un docente di Marketing curioso e appassionato con la missione di aiutare i giovani e le aziende a orientarsi e a trovare la loro strada tra i cambiamenti che interessano il mondo dei prodotti lifestyle, con uno sguardo particolare rivolto alle tematiche distributive tra web e negozi fisici.
Lavora presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e ha insegnato anche nelle Università di Trento e Ca’ Foscari.
Collabora con CUOA Business School da oltre venticinque anni, nei quali ha diretto diversi master e coordinato progetti formativi aziendali in ambito marketing e retail.
Da qualche anno si dedica inoltre a progetti di consulenza di marketing come partner della società Condesa DF.
La sua principale area di attività è il management della moda e dei prodotti lifestyle, tema al quale si dedica da prima che internet cambiasse il mondo. Cura il blog www.romanocappellari.com e ha pubblicato il volume “Marketing della moda e dei prodotti lifestyle”, edito da Carocci, che con diecimila copie vendute nelle diverse edizioni è diventato uno dei best seller di riferimento in Italia su questo argomento.
Il coordinamento didattico e operativo è garantito da uno staff qualificato, con esperienza ventennale nell’ambito della formazione per giovani laureati, che in collaborazione con la direzione scientifica lavora per garantire la massima qualità dell’esperienza formativa:
Ivana Simeone – Responsabile Master Full Time
Enrica Mognol – Education Advisor
Alessia Seminerio – Education Advisor
Valentina Danieletto – Coordinatrice JobCareer Center
La Faculty del Master è un mix ben dosato di manager, consulenti e professori, strutturato per avere in aula le migliori professionalità per ognuno degli argomenti in programma. L’approccio pragmatico dei docenti selezionati consente di portare in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili nel contesto lavorativo.
Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.
Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.
Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione.
Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno.
Lo staff CUOA assicura l’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.
Il master ha una durata complessiva di 8 mesi:
- 5 mesi di attività didattica strutturata
- 3 mesi di stage (fino ad un massimo di 6 mesi) o project work individuale.
La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
Sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di project work in collaborazione con le aziende e i tour aziendali previsti.
L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
- analisi del curriculum
- test psicoattitudinali
- colloquio motivazionale.
Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
La data di selezione verrà concordata con il team del master.
Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
- un curriculum vitae
- certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
- una foto in formato digitale
- lettera motivazionale di partecipazione al master.
Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
Il curriculum vitae, il certificato di laurea con elenco degli esami e relativa votazione (o documento equivalente) e la lettera motivazionale di partecipazione al master, vanno caricati in un unico file. In caso di necessità contattare la segreteria master@cuoa.it
Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione di CUOA Business School di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.
I candidati ammessi potranno confermare la loro partecipazione entro il 31 maggio 2023.
“Questo master mi ha permesso di fare della mia passione, il marketing, il mio lavoro.“
Elena Tropeano, Content e Digital Marketing Assistant, Unifarco Biomedical, Alumna 3ª edizione
“Secondo la mia esperienza il Master Brand Ambassador offre con successo ai suoi iscritti un ventaglio di strumenti che permette di approcciarsi al mondo del lavoro con un’ottica diversa e in grado di dare un contributo tangibile all’interno delle realtà in cui si è inseriti."
Giulio Convento, Sales Analyst, Schüco International, Alumno 2ª edizione
“Il Master in Marketing Brand Ambassador è stata un’occasione di crescita personale e lavorativa stimolante che mi ha permesso di ricevere input trasversali ma strettamente connessi di cui ora sto facendo tesoro.“
Francesca Celato, Brand Ambassador, De Castelli, Alumna 1ª edizione
La quota di partecipazione è di € 13.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.
Sconti
•15% Fuori Regione
•5% Laureato magistrale o laurea specialistica con età inferiore o uguale a 25 anni (alla conferma di partecipazione) e voto di laurea uguale o superiore a 105/110 o equivalente
•5% Laureato triennale con età inferiore o uguale a 23 anni (alla conferma di partecipazione) e voto di laurea uguale o superiore a 105/110 o equivalente.
È prevista una sola tipologia di sconto, tra quelle sopra indicate, non applicabili ai beneficiari di borse di studio pubbliche e/o private o di altre agevolazioni economiche.
Agevolazioni aggiuntive
•Be First 10%, per iscrizioni entro 7 marzo 2023
•Early Bird 5%, per iscrizioni entro l’8 maggio 2023
•Pay Full 5%, in caso di pagamento dell’intera quota di partecipazione prima dell'avvio del master.
Una a scelta tra quelle sopra elencate, cumulabile e al netto dell’eventuale sconto precedente.
Agevolazioni Camera di Commercio di Vicenza
La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo straordinario di 51 mila euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche alle imprese vicentine per la partecipazione ai Master Full Time CUOA in partenza nell’anno 2023.
Disponibili n. 3 agevolazioni di euro 4.000 ciascuna RICHIEDI L'AGEVOLAZIONE ECONOMICA >>
Termine ultimo iscrizione 31 maggio 2023
Study tour
La quota di partecipazione allo Study Tour a Tokyo è integrativa alla quota di iscrizione al master e comprensiva dei costi di viaggio e alloggio relativi allo study tour.
La realizzazione del programma è subordinato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo
Maggiori informazioni >>
Prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
Maggiori informazioni >>
Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
- Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
- Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
- Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro. Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.
Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it
Dove nel passato veniva coltivato il nutrimento per il corpo, oggi coltiviamo talenti.
Villa Valmarana Morosini, costruita nel 1724 dall’architetto Francesco Muttoni, è la sede di CUOA Business School.
L’antica domus agricolae situata ad Altavilla Vicentina, è un luogo storico dove il connubio tra barocco e neoclassicismo palladiano ha dato vita a una tra le ville più imponenti del Veneto.
Il Centro Congressi CUOA offre numerosi spazi moderni e qualificati: l’Aula Zanussi per incontri e convegni con capienza di 210 persone, aule Master, numerose aule e salette per gruppi di lavoro, aule informatiche, biblioteca e offre la possibilità di navigare in Internet nelle zone coperte dalla rete wi-fi.
Vicino alla Villa sorge il College Valmarana Morosini, con il servizio di ristorazione e bed & breakfast, che completa l’esperienza di una moderna scuola di management.
Strategie, metodologie e strumenti per le decisioni e la pianificazione delle azioni di marketing
Sviluppare una più ampia e completa visione della gestione aziendale
5ª edizione - part time, modulare
Come gestire e creare un'esperienza memorabile per il tuo cliente
Percorso per i Soggetti Attuatori
Innovazione e miglioramento continuo per rispondere al mercato in modo veloce, flessibile ed efficace
La gestione di progetti di innovazione di prodotto-servizio in contesti di incertezza, combinando Agile Management e Lean Thinking
Modalità online
Sistema Formativo part-time, flessibile e modulare dedicato alla finanza d’impresa
Master modulare finalizzato ad acquisire il set di competenze per gestire con successo i processi di crescita, anche attraverso percorsi per linee esterne
Miglioramento continuo e innovazione per il successo delle organizzazioni
Risultare competitivi gestendo la complessità
Aumentare il livello di agilità dell’organizzazione con un metodo strutturato
Fornire a manager e responsabili di funzione gli elementi essenziali del management, delle tecnologie, dell’organizzazione e delle normative
Nuovi approcci per guidare e far crescere il gruppo
Competenze umane e comportamentali per un’efficace applicazione del pensiero snello e dei principi del Toyota Production System
Modalità online
Nasce il primo Tech-EMBA targato CUOA e Politecnico di Torino
18ª edizione - Part Time
Definire la zona di possibile accordo, rafforzando la propria razionalità, credibilità e capacità d’influenzare la controparte.
Strategia, internazionalizzazione, imprenditorialità
Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism
Viaggio studio in Giappone: “le origini” del pensiero snello
Esplorare il digitale e l'innovazione
Competenze strategiche e operative per il governo dei processi di marketing e sales.
Dalla vendita online alla promozione del proprio prodotto o servizio sulle diverse piattaforme digitali
Corso riservato ai partecipanti al corso online Lab Negoziazione avanzata.
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Winter Program
Sostenibilità e controllo di gestione nella prospettiva della creazione di valore.
Esperienza e conoscenza per essere motore del cambiamento
Per proseguire il Master, l'MBA e i corsi Executive gli studenti di CUOA Business School possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas agli studenti e alle famiglie per sostenere l’investimento nell’alta formazione e nel futuro.