arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Master

Master

Master Master

Master in Marketing e Brand Management

Prezzo
€11.600,00* +IVA
Iscriviti alla selezione (gratuita)
  • Data Inizio/Fine

    07.03.2023 - 29.03.2024

  • Durata

    8 mesi: 5 di didattica strutturata e 3 di stage o project work individuale

  • Destinatari

    Giovani laureandi laureati

  • Lingua

    Italiano

Digital Management dei Brand Lifestyle

6ª edizione 
7 giugno 2023 - 29 marzo 2024

Il Master in Marketing e Brand Management è un master specialistico in marketing che si propone di fornire agli allievi le competenze necessarie per operare con successo in questa funzione supportando la trasformazione digitale in aziende vocate all’internazionalizzazione. 
Il corso fornirà quindi delle solide competenze manageriali di base, una specializzazione sul marketing, dei focus di approfondimento che consentano di comprendere le dinamiche competitive in atto nei settori lifestyle nell’era della digitalizzazione e la possibilità di applicare concretamente quanto appreso attraverso esercitazioni, project work e study tour.
Se sarà possibile viaggiare in sicurezza, il master si concluderà con uno study tour a Tokyo, dove verranno studiati sul campo, sotto la guida di un team di consulenti, brand e strategie distributive innovative di diversi settori.

Il percorso si rivolge a giovani laureandi o neolaureati, in qualsiasi disciplina, che desiderano crescere professionalmente nei settori design oriented che rappresentano l'ossatura del Made in Italy: arredamento e design, moda, gioielli, beauty e cosmetica, occhiali e accessori, food & beverage, nautica, bicicletta e più in generale tutti i settori nei quali le aziende competono con brand lifestyle.

La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.

Nella parte finale del master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Per assicurare un progetto realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.

Nelle precedenti edizioni dei master il 100% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School

  • Sbocchi professionali

    Il master consente di intraprendere percorsi di sviluppo professionale nelle diverse aree del marketing ricoprendo ruoli in ambito commerciale, comunicazione e prodotto.
    Esempi di ruoli di sbocco per i nostri diplomati sono quelli di area manager, marketing specialist, product manager, trade marketing manager,merchandiser,PR and event, social media manager, brand manager, export area manager,communication manager.
    Nelle precedenti edizioni dei master il 100% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

  • Programma

    Marketing in un mondo digitale
    Nel modulo che aprirà il percorso si imparerà, attraverso l'analisi di casi aziendali, a comprendere le strategie delle imprese e a sviluppare una strategia orientata al marketing.

    Social media management e digital PR
    Social network, influencer e user generated content sono oggi al centro delle strategie di comunicazione. Con un approccio concreto e ricco di esercitazioni si affronteranno in questo modulo i temi principali di content e social media marketing e advertising sui social media.

    SEO, SEM e digital analytics
    Questo modulo insegnerà agli allievi le principali tecniche per farsi trovare sui motori di ricerca, gestire pubblicità su Google e analizzare il comportamento del consumatore sul web.

    Accounting e controllo di gestione
    Obiettivo del modulo è sviluppare una sensibilità economica in allievi con background universitari diversi per metterli in grado di capire come le scelte di marketing impattano sugli equilibri economici e finanziari aziendali.

    Product design & development
    Si imparerà a comprendere il ruolo dei designer e del product design nelle aziende design-oriented con attenzione alle dinamiche che governano lo sviluppo dell’innovazione.

    Operations management
    Questo modulo aiuterà a comprendere il funzionamento di una supply chain integrata e a leggere la gestione delle operations in termini di costo, tempi di consegna, qualità e flessibilità.

    Brand management
    Questo è uno dei moduli centrali del master e insegnerà le tecniche di gestione dei marchi attraverso l’approfondimento di casi di settori diversi e un’analisi sul campo.

    Heritage marketing e Made in Italy
    In questo modulo il focus sarà costituito dalle aziende del Made in Italy e attraverso visite guidate si imparerà a gestire la storia aziendale come strumento di branding.

    Economia circolare, sostenibilità e comunicazione
    Questo modulo introduce le problematiche legate all’evoluzione delle imprese verso modelli di business sostenibili sul piano ambientale e sociale soffermandosi sulle implicazioni per la comunicazione.

    E-commerce e omnichannel retailing
    In questo modulo si approfondiranno le problematiche legate allo sviluppo di una strategia omnichannel e si impareranno in concreto quali sono i passi operativi da compiere per progettare un’attività di e-commerce.

    Visual merchandising e visual marketing
    Attraverso questo modulo, basato su osservazione di casi reali e su esercitazioni pratiche, si impareranno ad applicare i fondamenti del visual merchandising, con un focus particolare sul mondo fashion e luxury.

    Strategie di go to market
    Con l'aiuto di una serie di visite a punti vendita significativi in questo modulo si imparerà a progettare il mix di canali distributivi più efficace per competere sui mercati comprendendo il ruolo del retail brick & mortar nello scenario competitivo attuale.

    Marketing focus
    La quinta edizione del Master si arricchisce di cinque nuovi moduli focalizzati su alcuni settori chiave del Made in Italy, sugli scenari competitivi e sulle strategie di marketing delle aziende che vi operano. L’attività didattica di questi moduli sarà incentrata su visite aziendali e testimonianze di manager e imprenditori.

    I cinque moduli sono:

    Marketing del gioiello
    Marketing della birra e del vino
    Marketing della moda e dei prodotti lifestyle
    Marketing del food
    Marketing dell’arredo e del design.

     

  • Metodologie didattiche

    Per favorire l’apprendimento, nei master CUOA vengono utilizzate metodologie didattiche attive e coinvolgenti sia on site che online. Le lezioni, grazie al numero contenuto di partecipanti al master, garantiscono sempre la possibilità di confrontarsi e interagire tra gli allievi e con i docenti.
    In parallelo all’attività d’aula strutturata il percorso formativo prevede attività legate allo svolgimento di esercitazioni e project work in collaborazione con le aziende.

  • Direzione scientifica e Faculty

    La direzione scientifica del Master è affidata a Romano Cappellari.
    Romano Cappellari è un docente di Marketing curioso e appassionato con la missione di aiutare i giovani e le aziende a orientarsi e a trovare la loro strada tra i cambiamenti che interessano il mondo dei prodotti lifestyle, con uno sguardo particolare rivolto alle tematiche distributive tra web e negozi fisici.
    Lavora presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e ha insegnato anche nelle Università di Trento e Ca’ Foscari.
    Collabora con CUOA Business School da oltre venticinque anni, nei quali ha diretto diversi master e coordinato progetti formativi aziendali in ambito marketing e retail.
    Da qualche anno si dedica inoltre a progetti di consulenza di marketing come partner della società Condesa DF.
    La sua principale area di attività è il management della moda e dei prodotti lifestyle, tema al quale si dedica da prima che internet cambiasse il mondo. Cura il blog www.romanocappellari.com e ha pubblicato il volume “Marketing della moda e dei prodotti lifestyle”, edito da Carocci, che con diecimila copie vendute nelle diverse edizioni è diventato uno dei best seller di riferimento in Italia su questo argomento.

    La Faculty del Master è un mix ben dosato di manager, consulenti e professori, strutturato per avere in aula  le migliori professionalità per ognuno degli argomenti in programma. L’approccio pragmatico dei docenti selezionati consente di portare in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili nel contesto lavorativo.

     

  • Stage - Project work

    Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.

    Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.
    Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione. 

    Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno. 

    Lo staff CUOA assicura l’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative. 

  • Durata e impegno

    Il  master  ha  una  durata  complessiva di 8 mesi:
    - 5 mesi di attività didattica strutturata 
    - 3 mesi di stage (fino ad un massimo di 6 mesi) o project work individuale.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
    Sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di project work in collaborazione con le aziende e gli study tour.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
    - analisi del curriculum
    - test psicoattitudinali
    - test di ragionamento critico
    - colloquio motivazionale.

    Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
    La data di selezione verrà concordata con il team del master.

    Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
    - un curriculum vitae
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto in formato digitale
    - lettera motivazionale di partecipazione al master.

    Per procedere con la registrazione alle selezioni cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.
    Il curriculum vitae,  il certificato di laurea con elenco degli esami e relativa votazione (o documento equivalente) e la lettera motivazionale di partecipazione al master, vanno caricati in un unico file.  In caso di necessità contattare la segreteria master@cuoa.it

    Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione di CUOA Business School di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.

    I candidati ammessi potranno confermare la loro partecipazione entro il 31 maggio 2023.

  • Testimonianze

    “Questo master mi ha permesso di fare della mia passione, il marketing, il mio lavoro.“
    Elena TropeanoContent e Digital Marketing Assistant, Unifarco BiomedicalAlumna 3ª edizione

    “Secondo la mia esperienza il Master Brand Ambassador offre con successo ai suoi iscritti un ventaglio di strumenti che permette di approcciarsi al mondo del lavoro con un’ottica diversa e in grado di dare un contributo tangibile all’interno delle realtà in cui si è inseriti."
    Giulio Convento, Sales Analyst, Schüco International, Alumno 2ª edizione

    “Il Master in Marketing Brand Ambassador è stata un’occasione di crescita personale e lavorativa stimolante che mi ha permesso di ricevere input trasversali ma strettamente connessi di cui ora sto facendo tesoro.“
    Francesca CelatoBrand Ambassador, De CastelliAlumna 1ª edizione

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 11.600,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.
    La quota comprende le spese alberghiere e i biglietti aerei in occasione dello study tour.

    (nel caso in cui non fosse possibile svolgere lo study tour entro la data di conclusione del Master per cause di forza maggiore e/o per qualsiasi altra causa non dipendenti dalla Fondazione CUOA, verrà restituita una parte della quota di partecipazione al master determinata forfettariamente in € 1.500,00 (millecinquecento/00) I.V.A. compresa).

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Bando per agevolazione economica INVESTIAMO SUI GIOVANI 

    Bando per agevolazione economica PROGETTO CULTURA D'IMPRESA 2022 

     

  • Prestito sull'onore

    Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo 
    Maggiori informazioni >>

    Prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
    Maggiori informazioni >>

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it

  • Sede didattica

    Villa Valmarana Morosini, sede di CUOA Business School e Palazzo Giacomelli, sede di Unindustria Treviso.

    Palazzo Giacomelli forse la più monumentale dimora storica di Treviso. Sorge a poca distanza dall’antico “Portello”, lungo la riviera che costeggia il Sile, in uno dei luoghi più suggestivi della città. Costruito tra il XVII e il XVIII secolo, verso il 1830 venne acquistato dall'imprenditore illuminato Sante Giacomelli. Proprietà degli Industriali della Provincia di Treviso dal 1978, è attualmente sede di rappresentanza di Unindustria Treviso, a disposizione delle oltre 2.000 imprese associate e della comunità trevigiana. Vera e propria casa degli imprenditori trevigiani si propone oggi come punto di incontro tra industria, cultura e società, ospitando ogni anno moltissimi eventi culturali, aziendali, mostre e conferenze organizzate dalle imprese e non solo.
    Situato in centro storico, Palazzo Giacomelli, Piazza Garibaldi n.13, è facilmente raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla Stazione FS di Treviso e in 10' in auto dal Casello Treviso Sud (prendere la tangenziale, uscita ospedale con direzione centro storico).

Richiedi la brochure

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close