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Master

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Master Master

Master in Retail Management e Marketing

Prezzo
€11.600,00* +IVA
Iscriviti alla selezione (gratuita)
  • Data Inizio/Fine

    - 14.07.2023

  • Durata

    8 mesi: 5 di didattica strutturata e 3 di stage o project work individuale

  • Destinatari

    Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con alcune lezioni in inglese

Il nuovo retail tra digitalizzazione, customer experience e brand activism​.

20ª edizione
9
 novembre 2022 -  14 luglio 2023
 

Il nuovo «tempio» di Dior a Parigi visitato ogni giorno da tremila persone, il ricco universo di Gucci a Firenze che pochi mesi fa ha aperto un bar, la app Wonder che fa arrivare le cucine dei ristoranti davanti alla porta dei clienti, i droni dei supermercati Walmart che consegnano la spesa in dieci minuti, il negozio Benetton nel metaverso dove si gareggia per vincere degli sconti … il mondo del retail quest’anno è ricco come non mai di novità affascinanti.

Il Master in Retail Management e Marketing è un percorso specialistico rivolto a giovani laureandi o neolaureati che desiderano lavorare nel marketing delle aziende alle prese con questa rapida evoluzione dei processi d’acquisto e di consumo.

Il percorso della 20ª edizione è stato progettato partendo dalla riflessione su tre grandi temi trasversali che saranno le colonne portanti del master:

1.   La Digitalizzazione
2.   Il nuovo ruolo del punto vendita
3.   Il Brand Activism

Il master si concluderà con uno study tour a New York, dove verranno studiati sul campo, sotto la guida di un team di consulenti, le tendenze globali della scena retail del lusso, del food e del fashion.

La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
Nella parte finale del master è previsto uno stage o un project work obbligatorio. Lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Nelle precedenti edizioni dei master il 100% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso.

Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School

  • Sbocchi professionali

    Gli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni del master lavorano, in Italia e all’estero, nel marketing e nel retail management in aziende del retail, della moda e del lusso, del lifestyle, del largo consumo e nella consulenza.

    Nelle precedenti edizioni dei master  il 100% degli allievi si è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del percorso


    Le carriere del retail: scopri i profili professionali nella sezione dedicata.

  • Obiettivi

    L’obiettivo del Master in Retail Management e Marketing è fornire agli allievi la cultura e gli strumenti necessari per poter lavorare con efficacia e soddisfazione nel marketing di aziende della distribuzione, del largo consumo e dei prodotti fashion e lifestyle.

  • Programma

    Marketing in un mondo digitale
    Nel modulo che aprirà il percorso si imparerà, attraverso l'analisi di casi aziendali, a comprendere le strategie delle imprese e a sviluppare una strategia orientata al marketing

    Social media management e digital PR
    Social network, influencer e user generated content sono oggi al centro delle strategie di comunicazione. Con un approccio concreto e ricco di esercitazioni si affronteranno in questo modulo i temi principali di content e social media marketing e advertising sui social media

    SEO, SEM e digital analytics
    Questo modulo insegnerà agli allievi le principali tecniche per farsi trovare sui motori di ricerca, gestire pubblicità su Google e analizzare il comportamento del consumatore sul web

    Accounting e controllo di gestione
    Obiettivo del modulo è sviluppare una sensibilità economica in allievi con background universitari diversi per metterli in grado di capire come le scelte di marketing impattano sugli equilibri economici e finanziari aziendali

    Retail Marketing
    Questo modulo sviluppato soprattutto anche attraverso visite a punti vendita e un retail tour di due giorni a Milano, trasmette la capacità di leggere i trend in atto nel retail e di progettare in modo coerente le leve del retailing mix

    E-commerce e omnichannel retailing
    In questo modulo si approfondiranno le problematiche legate allo sviluppo di una strategia omnichannel e si impareranno in concreto quali sono i passi operativi da compiere per progettare un’attività di e-commerce

    On line store management
    Visto che si tratta di uno dei profili più ricercati del momento, nella 20^ edizione è stato inserito questo nuovo modulo di approfondimento sul ruolo di store management di negozi on line.

    Visual merchandising e visual marketing
    Attraverso questo modulo, basato su osservazione di casi reali e su esercitazioni pratiche, si impareranno ad applicare i fondamenti del visual merchandising, con un focus particolare sul mondo fashion e luxury

    Trade Marketing e Category Management
    Questo modulo affronterà il tema di come le aziende costruiscono gli assortimenti in una prospettiva di category management e di come i brand collaborano con i patner distributivi per aiutarli a stimolare il comportamento del consumatore

    Fashion Retailing
    Si approfondisce il tema del merchandising e dell’assortimento analizzando i processi di creazione delle collezioni moda in aziende retail oriented

    Loyalty Management
    La gestione delle informazioni sui consumatori per la progettazione delle attività di marketing è uno dei temi centrali del retail oggi; questo modulo insegnerà come ricavare informazioni rilevanti per il marketing dall’analisi dei dati sui clienti per progettare le strategie di loyalty management

    Brand management
    In questo modulo si approfondiranno le tematiche legate alla gestione di un brand e alla progettazione di brand experience coerenti. Un approfondimento sarà dedicato al mercato del lusso con riferimento allo sviluppo del business attraverso licenze e collaborazioni tra brand, uno dei temi oggi più caldi per il lifestyle marketing

    Moda e sostenibilità
    Cosa vuol dire essere un’impresa sostenibile nel sistema moda? Gli allievi impareranno a valutare la sostenibilità ambientale e sociale delle strategie aziendali e a evitare la trappola del green washing

    Operations management
    Questo modulo aiuterà a comprendere il funzionamento di una supply chain integrata e a leggere la gestione delle operations in termini di costo, tempi di consegna, qualità e flessibilità

    Customer experience design
    Cosa vuol dire progettare un punto vendita esperienziale? Grazie al contributo di manager con esperienze in aziende leader di moda e lusso questo modulo illustrerà come lo store design e le persone rendono un negozio coinvolgente.

  • Self improvement

    Il nostro Master sviluppa caratteristiche individuali che si traducono in comportamenti lavorativi efficaci e di successo.

    La flessibilità, l’orientamento al risultato, la leadership, il team work, la comunicazione verbale o il pensiero analitico sono aspetti che determinano la differenza nella performance di una persona e possono condurre a risultati eccellenti.

    Per la massima efficacia in ogni contesto professionale, è necessario integrare le competenze tecniche con un alto grado di consapevolezza delle caratteristiche e motivazioni personali e con abilità personali, quali la capacità di parlare in pubblico, di lavorare in gruppo, di gestire lo stress, di essere orientato agli obiettivi, di sapere affrontare situazioni complesse e mutevoli.

    Il Master è un laboratorio, nel quale gli allievi possono allenare queste abilità e confrontarsi in simulazioni tipiche dei contesti lavorativi, rileggere e interpretare le dinamiche individuali e di gruppo che si sono presentate.

    Le attività:
    - counselling individuale: colloqui con ciascun allievo che mirano a riconoscere e valorizzare le risorse personali per uno sviluppo di carriera coerente con le aspettative
    - attività di gruppo: mirano a presentare tecniche espressive di coinvolgimento attivo, volte a riconoscere e gestire le proprie emozioni, imparare a comunicarle e a porsi in relazione con gli altri in modo costruttivo
    - team building: sono esercitazioni svolte all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sviluppare e sperimentare le competenze necessarie al lavoro in team
    - orienteering: è un’attività nel bosco con mappa e bussola. Sprona a trovare il percorso migliore, a utilizzare strumenti che consentono di orientarsi in una zona sconosciuta e stabilire una strategia

    Maria Chiara Sergotti è la Responsabile Sviluppo Abilità manageriali, Psicologa del lavoro e dello sport, docente e consulente CUOA, esperta di sviluppo competenze emotive, di Team Building, di dinamiche di gruppo, di mental training e coaching.

    Su questi temi per Marsilio ha pubblicato Linguaggio simbolico e formazione; Allenare le soft skill con G.Vidotto, M. Ghisi e I. Simeone; Dal singolo al gruppo con D. Berteotti.

  • Direzione scientifica, Staff e Faculty

    La direzione scientifica del Master è affidata a Romano Cappellari.
    Romano Cappellari è un docente di Marketing curioso e appassionato con la missione di aiutare i giovani e le aziende a orientarsi e a trovare la loro strada tra i cambiamenti che interessano il mondo dei prodotti lifestyle, con uno sguardo particolare rivolto alle tematiche distributive tra web e negozi fisici.
    Lavora presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e ha insegnato anche nelle Università di Trento e Ca’ Foscari.
    Collabora con CUOA Business School da oltre venticinque anni, nei quali ha diretto diversi master e coordinato progetti formativi aziendali in ambito marketing e retail.
    Da qualche anno si dedica inoltre a progetti di consulenza di marketing come partner della società Condesa DF.
    La sua principale area di attività è il management della moda e dei prodotti lifestyle, tema al quale si dedica da prima che internet cambiasse il mondo. Cura il blog www.romanocappellari.com e ha pubblicato il volume “Marketing della moda e dei prodotti lifestyle”, edito da Carocci, che con diecimila copie vendute nelle diverse edizioni è diventato uno dei best seller di riferimento in Italia su questo argomento.

    Il coordinamento didattico e operativo è garantito da uno staff qualificato, con esperienza ventennale nell’ambito della formazione per giovani laureati,  che in collaborazione con la direzione scientifica lavora per garantire la massima qualità dell’esperienza formativa:

    Ivana Simeone – Responsabile Master Full Time
    Enrica Mognol – Education Advisor
    Alessia Seminerio – Education Advisor
    Valentina Danieletto – Coordinatrice JobCareer Center

    La Faculty del Master è un mix ben dosato di manager, consulenti e professori, strutturato per avere in aula  le migliori professionalità per ognuno degli argomenti in programma. L’approccio pragmatico dei docenti selezionati consente di portare in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili nel contesto lavorativo.

     

  • Metodologie didattiche

    Lezioni in plenaria e online, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

  • Stage - Project work

    Lo stage o il project work individuale sono attività obbligatorie che rappresentano un punto di arrivo nel processo di avvicinamento degli allievi al mondo del lavoro. Sono attività garantite che rappresentano uno dei punti di forza della proposta formativa di CUOA Business School.

    Lo stage extracurriculare o project work individuale potrà avere una durata massima di 6 mesi.
    Durante questo periodo gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula a un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo o sviluppando un progetto individuale concordato con la direzione. 

    Per assicurare che il periodo dedicato allo stage e al project work siano realmente formativi, il nostro staff dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno. 

    Lo staff CUOA assicura l’identificazione di progetti di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative. 

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva 8 mesi:
    - 5 mesi di didattica strutturata
    - 3 mesi di stage in azienda o di project work individuale.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
    In parallelo all’attività strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e lo Study Tour a New York.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione che consiste in:
    - analisi del curriculum
    - test psicoattitudinali
    - colloquio motivazionale.

    Le selezioni potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede del CUOA, sia in modalità online.
    La data di selezione verrà concordata con il team del master.

    Per la candidatura alle selezioni sono necessari:
    - un curriculum vitae
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto in formato digitale
    - lettera motivazionale di partecipazione al master.

    Per procedere con la registrazione e il pagamento cliccare sul bottone "ACQUISTA" e seguire le indicazioni.

    Il Master è riservato a massimo 20 partecipanti, con possibilità della Direzione del CUOA di valutare eventuali inserimenti oltre il numero massimo.

  • Testimonianze

    «Il Master in Retail mi ha dato l’opportunità di costruire basi di conoscenza solide e mi ha fatto amare la dinamicità di questo mondo professionale».
    Jessica Vettorazzo - Senior Retail Buying Manager, The North Face - Alumna 2ª edizione

    «Il Master in Retail Management e Marketing mi ha fornito strumenti pratici e concreti che utilizzo in azienda, ha colmato la mia curiosità e mi ha dato una forma mentis più flessibile e un approccio proattivo e costruttivo per le diverse situazioni che si manifestano in azienda».
    Davide Pozzato - Category Teamlead, Fossil Group - Alumno 5ª edizione

    «Il Master in Retail Marketing e Management di Cuoa Business School è stato la mia opportunità di mettermi in gioco nel mondo del lavoro, nonché lo strumento ideale per far sbocciare i miei punti di forza».
    Alexia Dechaux -  Responsabile Processi Operativi Logistica, Lidl Italia - Alumna 15ª edizione

    «Il Master è stata una delle esperienze più sfidanti e soddisfacenti della mia vita e mi ha insegnato a coniugare un approccio teorico e analitico con uno pratico e risolutivo».
    Francesca Marani - Junior Consultant, ER Group - Alumna 17ª edizione 

    «Il Master mi ha dato strumenti reali per spiegare le ali e realizzare un sogno.
    Ho acquisito competenze tali che hanno fatto sì che un project work iniziato in aula sia diventato il mio attuale lavoro.».
    Valentina Concato -  Digital Project Coordinator, Valentino - Alumna 19ª edizione.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 11.600,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    La quota comprende l’utilizzo degli spazi della Fondazione CUOA e della piattaforma didattica, i materiali didattici, l’accesso alla Biblioteca, le spese alberghiere e i biglietti aerei in occasione dello study tour.

    Nel caso in cui non fosse possibile svolgere lo study tour entro la data di conclusione del Master per cause di forza maggiore e/o per qualsiasi altra causa non dipendenti dalla Fondazione CUOA, verrà restituita una parte della quota di partecipazione al master determinata forfettariamente in € 1.500,00 I.V.A. compresa. 

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

    Bando per agevolazione economica INVESTIAMO SUI GIOVANI 

    Bando per agevolazione economica PROGETTO CULTURA D'IMPRESA 2022 

    Bando per Borse di Studio ABBI GROUP

  • Prestito sull'onore

    Prestito sull'onore Gruppo Intesa Sanpaolo 
    Maggiori informazioni >>

    Prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
    Maggiori informazioni >>
     

     

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it

     

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