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Master

Master

Master in Retail Management e Marketing

  • Data Inizio/Fine

    21.06.2017 - 16.02.2018

  • Durata

    8 mesi: 5 in aula e 3 di stage

  • Destinatari

    Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con alcune lezioni in inglese

  • Borse di studio

    Tesi di Laurea e Residenzialità

Alla conquista dello shopper multicanale.

14ª edizione
21 giugno 2017 - 16 febbraio 2018

Occuparsi di marketing significa contribuire a creare valore per il cliente, stabilendo con lui una relazione duratura: si tratta del cuore delle strategie aziendali e di un campo di attività al quale si rivolgono numerosi laureati di diverse Facoltà. Le migliori opportunità professionali nel marketing si trovano oggi nel governo dei processi distributivi, l’area più critica nella strategia delle aziende, in un mercato nel quale il consumatore è sempre più difficile da conquistare, ma anche un’area nella quale si sono sviluppate negli ultimi anni nuove metodologie di lavoro e nuove tecniche manageriali.
Il Master in Retail Management e Marketing è un percorso specialistico che si caratterizza per una costante interazione con il mondo aziendale, a garanzia della concretezza dell’approccio didattico.
Ogni settimana sono previste attività didattiche sul campo: lavori di progetto e visite guidate ai punti vendita più interessanti dei diversi settori dal food alla moda.
Il percorso prevede uno study tour. La meta scelta nel 2017 è New York, una delle mecche mondiali dello shopping, dove verranno studiati sul campo, sotto la guida di un team di consulenti del settore, le principali insegne affermate del mondo food e del fashion.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
È previsto uno stage obbligatorio, garantito e retribuito, di durata compresa tra 3 e 6 mesi. Per assicurare uno stage realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, nello sforzo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Obiettivi

    Il Master in Retail Management e Marketing sviluppa le competenze di marketing, sempre più sofisticate, di cui hanno bisogno oggi le aziende della distribuzione, del largo consumo e del mondo dei prodotti fashion e lifestyle, per conquistare il consumatore.

  • Sbocchi professionali

    Gli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni del master lavorano nel retail management e marketing, negli acquisti e category management, nell’e-commerce, nel merchandising e visual merchandising, nel product e brand management e nello store management in aziende del retail, della moda, del lifestyle e del largo consumo.
    Buyer, category manager, merchandiser, store e area manager, brand manager, visual merchandiser, responsabili marketing d’insegna, customer development manager e responsabili CRM sono figure emergenti e molto richieste sul mercato del lavoro dalle aziende del retail e dalle aziende del Made in Italy.

    Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Programma

    Marketing e management strategico
    Questo modulo presenta uno schema analitico per comprendere e valutare le strategie aziendali e i contesti competitivi e fornisce gli strumenti di base per progettare e implementare una strategia di marketing incentrata sulla creazione di valore per il cliente.

    Accounting e controllo di gestione
    Le scelte di marketing implicano investimenti che hanno forti impatti sul bilancio delle aziende e nella cassetta degli attrezzi del professionista del marketing è indispensabile la capacità di capire come le sue decisioni influenzano gli equilibri economici e finanziari. Questo modulo metterà allora gli allievi in grado di capire e analizzare il bilancio di un’azienda e di acquisire logiche di base e terminologie del controllo di gestione.

    Retail marketing
    Questo modulo fornisce una chiave di lettura sull’evoluzione in atto nello scenario del retail e approfondisce, anche grazie all’aiuto delle visite a punti vendita di settori diversi, il tema della progettazione del punto vendita nell’era dell’ecommerce e il governo delle singole leve.

    E-commerce e omnichannel retailing
    Il consumatore è ormai abituato a interagire con le aziende, per comunicare, ma anche per fare acquisti, attraverso canali diversi, sia fisici che digitali; il modulo tratta la progettazione dell’attività di ecommerce e la gestione delle relazioni omnicanale fluide o, come si dice spesso, seamless.

    Loyalty management e CRM
    I Big Data sono oggi un tema sempre più centrale: è importante saper leggere e interpretare i dati per poter progettare delle strategie efficaci. In questo modulo, gli allievi studiano le migliori pratiche di loyalty management e imparano a ricavare informazioni rilevanti per il marketing dall’analisi dei dati sui clienti.

    Luxury brand management
    Per molte aziende della moda e del lusso il brand rappresenta la risorsa più importante con un valore che in molti casi è di diversi miliardi di euro. Questo modulo spiegherà come si crea e si gestisce un brand di valore, con particolare riferimento al mercato della moda e del lusso e un approfondimento dedicato al tema delle licenze.

    Fashion retailing
    Moda e lifestyle rappresentano un settore di punta dell’economia italiana e un settore nel quale è diventata assolutamente centrale la distribuzione retail. In questo modulo si approfondiscono, in una prospettiva manageriale, i processi di creazione di una collezione moda, con un approccio retail-oriented.

    Operations management
    Il modulo affronta la gestione delle operations e dei processi competitivi d’impresa in termini di costo, tempi di consegna, qualità di prodotti e servizi, flessibilità. Vengono approfondite le diverse aree della catena operativa del valore in modo integrato tra fornitori e clienti, con un focus sui temi del Lean Management e il pensiero snello.

    Visual merchandising e visual marketing
    Se nel mondo del retail è sempre più importante lo shopping emozionale, il visual merchandising e il visual marketing sono un insieme di tecniche ormai indispensabili, e non solo nel fasion retail. In questo modulo gli allievi sono guidati, anche attraverso un’esercitazione pratica, alla comprensione dei fondamenti del visual merchandising.

    Category management e buying
    La gestione degli acquisti è la funzione più importante per ogni retailer e in questo modulo gli allievi imparano a gestire gli acquisti e si arriva alla costruzione di un assortimento in una prospettiva di category management, adottando come criterio guida il soddisfacimento del consumatore che frequenta il punto vendita.

    Beauty retailing
    La categoria beauty ha un peso economico rilevante nei bilanci dei department store e dei grandi gruppi di moda, lusso e lifestyle ed è il core business di numerose catene specializzate. Questo modulo, sviluppato in partnership con importanti aziende del settore, approfondisce le tendenze in atto nel mercato del beauty e le loro implicazioni per il marketing e il retailing.

    Store management
    Il punto vendita è il cuore del sistema e non può esistere una strategia retail efficace che prescinda dalla conoscenza approfondita di come funziona un negozio: in questo modulo gli allievi affrontano le principali tematiche di store management, dall’analisi del conto economico di un punto vendita alla gestione del personale, dal marketing al customer service.

    Study tour a New York
    Lo study tour è organizzato per giornate tematiche, dedicate ad alcuni dei principali aspetti del retailing americano. I temi che verranno affrontati durante le visite e le discussioni seminariali includono l’evoluzione del department store, il ruolo dei flagship store nella moda, lo sviluppo dei negozi moda e lifestyle in quartieri con diverse caratteristiche e le diverse modalità attraverso le quali viene operativamente declinato il concetto di shopping esperienziale.

  • Metodologie didattiche

    Lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

  • Stage

    Lo stage in azienda
    Il progetto di stage individuale rappresenta il punto di arrivo del processo di avvicinamento degli allievi al mondo aziendale. Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula ad un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo.
    Lo stage è parte integrante del percorso di formazione ed è pertanto obbligatorio ai fini del conseguimento del diploma Master.
    Lo stage può avere una durata massima di 6 mesi, e prevede un rimborso spese obbligatorio da parte delle aziende.
     
    Il processo di definizione degli stage
    Per assicurare che i mesi di stage siano realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione alle varie fasi di preparazione che prevedono:
    - un processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno
    - una fase di identificazione, in collaborazione con le aziende, di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.

    Il project work svolto durante il periodo di stage viene monitorato dal CUOA e valutato al termine dell’esperienza.

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva 8 mesi:
    - 5 mesi in aula dalle 9.00 alle 16.30, dal lunedì al venerdì
    - 3 mesi di stage in azienda.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
    Non sono previsti impegni didattici nel mese di agosto 2017.

    In parallelo all’attività d’aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e lo Study Tour a New York.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione così articolato:
    analisi del curriculum 
    test psicoattitudinali
    test logico-matematico
    test di inglese
    colloquio motivazionale.
     
    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare via e-mail alla casella master@cuoa.it  la scheda di iscrizione alle selezioni compilata e un curriculum vitae.

    Il giorno della selezione è necessario consegnare in segreteria didattica:
    - originale della documentazione anticipata
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto formato tessera.

    Le prossime date di selezione:
    - Lunedì 29 maggio ore 9.30 (Ultima data utile per candidarsi alle borse di studio per il Master in Retail Manageemnt e Marketing e il Master in Gestione d’impresa)
    - Lunedì 5 giugno ore 9.30
    - Lunedì 12 giugno ore 9.30.

    Saranno programmate altre sessioni di selezione.

  • Testimonianze

    Davide Pozzato - Category Teamlead, Fossil Group, Inc.  
    La storia che sta “dietro” ad un prodotto e le relative dinamiche è ciò che mi ha portato alla parola Retail; il Master in Retail management e Marketing mi ha fornito strumenti pratici e concreti che utilizzo in azienda ed ha colmato la mia curiosità.
    Non si è trattato di una formazione prettamente universitaria ma per lo più pratica tradotta in project work e testimonianze di manager del settore fashion; tutto ciò mi ha dato una forma mentis più flessibile ed un approccio proattivo e costruttivo alle diverse situazioni che si manifestano in azienda. Ho avuto l’occasione di confrontarmi con persone con punti di vista e approcci diversi dal mio.
    Personalmente la vera ricchezza sta nell'aver acquisito un modo diverso nel leggere le situazioni, più poliedrico e meno standard
    ”.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 11.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    La quota comprende l’utilizzo degli spazi della Fondazione CUOA e della piattaforma didattica, i materiali
    didattici, l’accesso alla Biblioteca, le spese alberghiere e i biglietti aerei in occasione dello study tour.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Borse di studio e agevolazioni economiche

    CUOA è storicamente attenta a valorizzare il talento e insieme alle aziende partner investe in borse di studio e agevolazioni economiche che offrono la possibilità alle famiglie e ai giovani di poter accedere a percorsi formativi di eccellenza, ampiamente riconosciuti dalle aziende sia a livello nazione che internazionale.
    - Agevolazione economica "Tesi di laurea"  
    - Agevolazione economica "Residenzialità"
    - Agevolazione economica "Sicilia 2017"

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    CUOA Executive Education, tel. 0444 333764, master@cuoa.it

     

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