arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd
Master

Master

Master

Master in Retail Management e Marketing

  • Data Inizio/Fine

    05.11.2019 - 10.07.2020

  • Durata

    8 mesi: 5 in aula e 3 di stage

  • Destinatari

    Laureati e/o laureandi, triennali o magistrali, in qualunque disciplina

  • Lingua

    Italiano con alcune lezioni in inglese

Alla conquista dello shopper multicanale.

17ª edizione 
5 novembre 2019 - 10 luglio 2020

Occuparsi di marketing significa contribuire a creare valore per il cliente, stabilendo con lui una relazione duratura: si tratta del cuore delle strategie aziendali e di un campo di attività al quale si rivolgono numerosi laureati di diverse Facoltà. Le migliori opportunità professionali nel marketing si trovano oggi nel governo dei processi distributivi, l’area più critica nella strategia delle aziende, in un mercato nel quale il consumatore è sempre più difficile da conquistare, ma anche un’area nella quale si sono sviluppate negli ultimi anni nuove metodologie di lavoro e nuove tecniche manageriali.

Il Master in Retail Management e Marketing è un percorso specialistico che si caratterizza per una costante interazione con il mondo aziendale, a garanzia della concretezza dell’approccio didattico.
Ogni settimana sono previste attività didattiche sul campo: lavori di progetto e visite guidate ai punti vendita più interessanti dei diversi settori dal food alla moda.
Il percorso prevede uno study tour. La meta scelta è New York, una delle mecche mondiali dello shopping, dove verranno studiati sul campo, sotto la guida di un team di consulenti del settore, le principali insegne affermate del mondo food e del fashion.
La Faculty del master è composta prevalentemente da manager e professionisti che portano in aula contenuti e strumenti immediatamente applicabili ad ogni contesto lavorativo.
È previsto uno stage obbligatorio, garantito e retribuito, di durata compresa tra 3 e 6 mesi. Per assicurare uno stage realmente formativo, lo staff del master dedica particolare attenzione al processo di orientamento degli allievi, nello sforzo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno, e all’identificazione di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità.
Il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

  • Obiettivi

    Il Master in Retail Management e Marketing sviluppa le competenze di marketing, sempre più sofisticate, di cui hanno bisogno oggi le aziende della distribuzione, del largo consumo e del mondo dei prodotti fashion e lifestyle, per conquistare il consumatore.

  • Sbocchi professionali

    Gli allievi che hanno frequentato le precedenti edizioni del master lavorano nel retail management e marketing, negli acquisti e category management, nell’e-commerce, nel merchandising e visual merchandising, nel product e brand management e nello store management in aziende del retail, della moda, del lifestyle e del largo consumo.
    Buyer, category manager, merchandiser, store e area manager, brand manager, visual merchandiser, responsabili marketing d’insegna, customer development manager e responsabili CRM sono figure emergenti e molto richieste sul mercato del lavoro dalle aziende del retail e dalle aziende del Made in Italy.

    Oltre il 90% degli allievi è collocato stabilmente a 6 mesi dalla conclusione del master.

    Le carriere del retail: scopri i profili professionali nella sezione dedicata.

  • Programma

    - Marketing e Management Strategico
    - Accounting e controllo di gestione
    - Retail marketing
    - E-commerce e omnichannel retailing
    - Visual merchandising e visual marketing
    - Category management e buying
    - Fashion retailing
    - Loyalty management e CRM
    - Luxury brand management
    - Travel retailing
    - Operations management
    - Lean retailing
    - Store management.

  • Metodologie didattiche

    Lezioni d'aula, studio di casi aziendali, attività outdoor, simulazioni, project work, business game, seminari, testimonianze di manager d'impresa, visite aziendali.
    La metodologia didattica è fortemente operativa e strutturata per favorire la partecipazione attiva e il contributo personale di ogni allievo e garantire un approccio pratico e l'immediata applicabilità di quanto appreso ad ogni contesto professionale.
    L'interazione con i docenti e i testimoni aziendali favorisce il confronto e la contaminazione delle idee.
    Gli allievi realizzano progetti concreti, costruiti insieme alle aziende partner, e hanno la possibilità di presentare ai manager i risultati raggiunti.
    Componente fondamentale del programma sono i project work, realizzati in collaborazione con le aziende e attivati in parallelo alle lezioni in aula. Gli allievi, lavorando come team di consulenti, analizzano e trovano soluzione a problemi aziendali concreti, applicando concetti e modelli appresi in aula sotto la guida di consulenti esperti.

  • Stage

    Lo stage in azienda
    Il progetto di stage individuale rappresenta il punto di arrivo del processo di avvicinamento degli allievi al mondo aziendale. Nel corso dello stage gli allievi hanno l’opportunità di applicare e sperimentare quanto appreso in aula ad un contesto aziendale, vivendo un’esperienza sul campo.
    Lo stage è parte integrante del percorso di formazione ed è pertanto obbligatorio ai fini del conseguimento del diploma Master.
    Lo stage può avere una durata massima di 6 mesi, e prevede un rimborso spese obbligatorio da parte delle aziende.
     
    Il processo di definizione degli stage
    Per assicurare che i mesi di stage siano realmente formativi, lo staff del master dedica particolare attenzione alle varie fasi di preparazione che prevedono:
    - un processo di orientamento degli allievi, con l’obiettivo di far emergere e valorizzare peculiarità e competenze di ciascuno
    - una fase di identificazione, in collaborazione con le aziende, di progetti di stage di alto profilo, che possano garantire agli allievi di vivere un’esperienza di lavoro stimolante e ricca di opportunità applicative.

    Il project work svolto durante il periodo di stage viene monitorato dal CUOA e valutato al termine dell’esperienza.

  • Durata e impegno

    Il master ha una durata complessiva 8 mesi:
    - 5 mesi in aula dalle 9.00 alle 16.30, dal lunedì al venerdì
    - 3 mesi di stage in azienda.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 10% dell’attività didattica strutturata.
    In parallelo all’attività d’aula strutturata, sono parte integrante del programma formativo le attività legate allo svolgimento di numerosi project work in collaborazione con le aziende e lo Study Tour a New York.

  • Selezioni

    L’accesso al Master è subordinato al superamento di un processo di selezione così articolato:
    analisi del curriculum 
    test psicoattitudinali
    test logico-matematico
    test di inglese
    colloquio motivazionale.

    Le prossime date di selezione:
    - Lunedì 1 luglio 2019 ore 9.30
    - Lunedì 8 luglio 2019 ore 9.30
    - Lunedì 15 luglio 2019 ore 9.30
    - Lunedì 22 luglio 2019 ore 9.30

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare via e-mail alla casella master@cuoa.it  la scheda di iscrizione alle selezioni compilata e un curriculum vitae.

    Il giorno della selezione è necessario consegnare in segreteria didattica:
    - originale della documentazione anticipata
    - certificato di laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente)
    - una foto formato tessera.

    Saranno programmate altre sessioni di selezione.

  • Testimonianze

    Davide Pozzato - Category Teamlead, Fossil Group, Inc.  
    La storia che sta “dietro” ad un prodotto e le relative dinamiche è ciò che mi ha portato alla parola Retail; il Master in Retail management e Marketing mi ha fornito strumenti pratici e concreti che utilizzo in azienda ed ha colmato la mia curiosità.
    Non si è trattato di una formazione prettamente universitaria ma per lo più pratica tradotta in project work e testimonianze di manager del settore fashion; tutto ciò mi ha dato una forma mentis più flessibile ed un approccio proattivo e costruttivo alle diverse situazioni che si manifestano in azienda. Ho avuto l’occasione di confrontarmi con persone con punti di vista e approcci diversi dal mio.
    Personalmente la vera ricchezza sta nell'aver acquisito un modo diverso nel leggere le situazioni, più poliedrico e meno standard
    ”.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 11.500,00 + I.V.A. da versare in 4 rate.

    La quota comprende l’utilizzo degli spazi della Fondazione CUOA e della piattaforma didattica, i materiali
    didattici, l’accesso alla Biblioteca, le spese alberghiere e i biglietti aerei in occasione dello study tour.

    Sono previsti sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.

  • Borse di studio e agevolazioni economiche

    CUOA è storicamente attenta a valorizzare il talento e insieme alle aziende partner investe in borse di studio e agevolazioni economiche che offrono la possibilità alle famiglie e ai giovani di poter accedere a percorsi formativi di eccellenza, ampiamente riconosciuti dalle aziende sia a livello nazione che internazionale. 

    BORSA DI STUDIO EDIZIONE SRL

  • Prestito sull'onore

    Il prestito d’onore è una opportunità con la quale CUOA e il Gruppo Intesa Sanpaolo andranno ad accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita professionale, permettendo loro di concentrarsi sul percorso di formazione.
    La convenzione prevede:
    • un importo finanziabile da diecimila a ventimila euro in base al master prescelto
    • un periodo di moratoria di dodici mesi
    • la messa a disposizione degli importi sino a un massimo di cinque anni
    • il rimborso entro un massimo di sette anni.

    Lo studente può presentare la richiesta di prestito presso una qualsiasi filiale del Gruppo Intesa Sanpaolo.

    I requisiti per accedere al prestito per la partecipazione ai Master Full Time CUOA sono:
    • Voto di laurea: minimo 105/110
    • Età massima: 27 anni
    • Condizione di disoccupazione
    • Cittadinanza italiana e residenza in Italia da almeno 5 anni
    • Conseguimento del titolo di studio universitario nei tempi accademici previsti
    • Superamento delle selezioni di ammissione al Master CUOA
    • Lettera motivazionale, in cui si evinca il proprio progetto professionale

    Tutte le informazioni per accedere al prestito sono consultabili sul sito www.perteprestitoconlode.com.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Il Team Master Full Time è a disposizione, senza impegno, per un colloquio di orientamento gratuito.
    - Analisi delle attitudini e delle aspirazioni individuali
    - Valorizzazione del percorso formativo già realizzato
    - Valorizzazione delle competenze acquisite e contestualizzazione rispetto al tuo obiettivo professionale.
    Cerchiamo di mettere a fuoco i passi utili per poter completare la preparazione e riuscire così ad emergere nel mondo del lavoro.  Fare la differenza oggi significa conoscere e acquisire tutte le skills che le aziende cercano nei giovani talenti.

  • Contatti

    Tel. 0444 333 706/750, master@cuoa.it

     

Richiedi la brochure

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close