arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobelogo-cuoasearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuser

MBA

MBA

Executive MBA part time

  • Data Inizio/Fine

    26.10.2017 - 29.06.2019

  • Durata

    20 mesi - 41 weekend

  • Destinatari

    Manager e professionisti

  • Lingua

    Italiano

15ª edizione
26 ottobre 2017 - 29 giugno 2019


Il Master in Business Administration è il più importante percorso di formazione manageriale, riconosciuto a livello globale.
L’Executive MBA part time del CUOA è la manifestazione di oltre 60 anni di storia del CUOA nella realizzazione di master in general management.

Fornisce una visione integrata e strategica della gestione d’azienda, sviluppa solide competenze manageriali e fornisce strumenti organizzativi di immediato utilizzo per affrontare gli attuali scenari competitivi. Il programma del master approfondisce tutte le principali aree aziendali in una prospettiva sistemica e integrata, favorendo l’acquisizione di un’ampia e moderna visione d’impresa.

L’Executive MBA part time pone molta attenzione anche alle competenze trasversali, con l’obiettivo di favorire una crescita personale e raggiungere elevate performance professionali.
Anche per chi ha una importante esperienza professionale, è oggi fondamentale continuare a lavorare sulle proprie capacità organizzative e relazionali, per potenziare la propria efficacia lavorativa e sviluppare una migliore consapevolezza di sé.

L’Executive MBA part time si rivolge a manager e professionisti con una significativa esperienza professionale e che ricoprono ruoli di responsabilità in azienda.
Si rivolge inoltre alle aziende che intendono investire nell’alta qualificazione delle proprie risorse chiave, con l’obiettivo di formare leader preparati ad affrontare e gestire con successo i cambiamenti organizzativi e cogliere nuove opportunità di business dell’azienda.

Il diploma Executive MBA è un traguardo importante per chi desidera investire sulla propria carriera e vuole dare nuovi stimoli alla propria professionalità, per ottenere una progressione di ruolo e un miglioramento della posizione economica.
La formula part time a weekend alternati consente di conciliare al meglio master, impegni di lavoro e impegni personali.

  • Obiettivi

    L’Executive MBA part time favorisce lo sviluppo e il consolidamento delle competenze tecniche e trasversali, centrali nella gestione d’impresa.

    I principali obiettivi sono:
    - favorire lo sviluppo di solide conoscenze di general management attraverso l’approfondimento delle principali aree in cui è organizzata l’impresa, dei processi aziendali e delle tematiche innovative centrali per una moderna gestione integrata d’impresa
    - sviluppare abilità di gestione strategica del business, per rispondere efficacemente alle crescenti sfide in un ambiente competitivo globale
    - acquisire conoscenze per la gestione del cambiamento organizzativo e strategico in un’ottica internazionale
    - rafforzare le competenze trasversali per raggiungere elevate performance professionali
    - favorire lo sviluppo personale e una più efficace pianificazione della propria crescita professionale
    - ampliare il proprio network relazionale entrando a far parte di una comunità di alto profilo, sviluppando rapporti individuali con docenti, testimoni aziendali e con gli altri partecipanti.

  • Sviluppo di carriera

    L’Executive MBA part time consente di dare nuovi stimoli alla propria professionalità e favorire una crescita professionale e uno sviluppo di carriera.
    Grazie alla partecipazione al percorso Executive MBA il partecipante acquisisce una visione integrata e strategica del sistema impresa e rafforza le competenze trasversali, migliorando la propria efficacia lavorativa e sviluppando una maggiore sicurezza decisionale, preparandolo così ad assumere ruoli di sempre maggiore responsabilità manageriale e migliorare la posizione economica.

    Gli allievi che conseguono il Diploma Executive MBA potranno ambire ad un percorso di carriera nell’azienda in cui operano, proporsi per nuove posizioni presso altre realtà aziendali oppure dare avvio a proprie idee imprenditoriali.

    Le aziende che decidono di investire nell’Executive MBA part time qualificano le proprie risorse aziendali, formano dei leader capaci di portare innovazione all’azienda, apportare un importante contributo per la crescita e lo sviluppo del business aziendale, favorire processi di miglioramento e stimolare i propri collaboratori verso una maggiore competitività aziendale.

  • Programma

    Il programma dell’Executive MBA part time prevede 20 mesi di attività didattica in cui saranno approfonditi una serie di moduli specialistici, finalizzati allo sviluppo di solide competenze manageriali nelle principali funzioni e processi aziendali. Il programma è accompagnato da attività di sviluppo delle soft skills e da progetti concreti che favoriscono l’immediata applicazione delle conoscenze e degli strumenti acquisiti.

    Moduli didattici
    - Corporate Strategy
    - Financial Accounting
    - Management Control
    - Corporate Finance
    - Marketing & Communication
    - Operations Management
    - Supply Chain Management
    - Human Resources Management
    - International Management
    - Process and Project Management
    - Quantitative Methods
    - Information & Communication Technology.
     
    Progetti di sviluppo
    - Business game: simulazione della vita d’impresa per favorire l’apprendimento di tecniche di gestione d’impresa, l’orientamento all’approccio strategico, la presa di confidenza con situazioni di rischio e incertezza, l’affinamento delle capacità decisionali e lo sviluppo delle soft skill
    - Business plan: attività pratica che impegna i diversi gruppi nella definizione e nello sviluppo di un nuovo business, allo scopo di favorire una chiara comprensione dell’ambiente circostante all’impresa, una più attenta analisi della fattibilità finanziaria e una valutazione più accurata del livello di attrattività economica di un investimento
    - Project work: definizione e realizzazione di un progetto aziendale reale, dove i partecipanti applicano concretamente le conoscenze e gli strumenti acquisiti durante il percorso formativo.
     
    Sviluppo competenze trasversali
    - Competency check up: processo di valutazione individuale finalizzato alla rilevazione del patrimonio di competenze tecnico-specialistiche e manageriali dei partecipanti. Gli strumenti e la metodologia adottati consentono di riflettere sul proprio profilo di competenze e di programmarne e sperimentarne l’arricchimento e il miglioramento, attraverso una formazione partecipata e consapevole
    - Executive Coaching: supporto personalizzato grazie al quale gli allievi possono consolidare quanto appreso durante il master, integrare le proprie capacità e competenze e accelerarne l’applicazione alle sfide e ai casi reali che incontrano nel loro lavoro
    - Team building: i partecipanti svolgono esercitazioni all’aperto, che portano i singoli e il gruppo a sperimentare attività inerenti alle competenze necessarie al lavoro in team
    - Orienteering: stimola gli individui ad uscire dai consueti schemi mentali e di comportamento, favorendo l’apprendimento di nuovi modelli, a partire dall’esperienza vissuta in prima persona e dalle riflessioni che ne derivano. Offre risposte concrete alle esigenze di cambiamento.
    - Formazione d’aula: leadership, autocontrollo e gestione dello stress, public speaking.

  • Metodologie didattiche

    Gli approcci e gli strumenti utilizzati all’Executive MBA part time costituiscono un mix di metodologie didattiche: attività d’aula tradizionale, attività esperienziale, studio di casi aziendali ed esercitazioni, progetti di sviluppo sul campo, testimonianze di manager e imprenditori, visite aziendali, workshop e seminari.
    Un’ulteriore opportunità di apprendimento è inoltre costituita dal confronto e lo scambio di esperienze con una Faculty qualificata e diversificata, anche a livello internazionale, e con i partecipanti stessi, tutti manager e professionisti con differenti background formativi ed esperienze professionali, ruoli e aziende di appartenenza con dimensioni e settori diversi.

    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, che facilita la fruizione dei materiali di studio.

  • Testimonianze

    Alessia Scavazza, Sales Export Manager - Marzotto Home & Textile division presso Marzotto Group 
    “L’Executive MBA del CUOA ha aiutato a rendere migliore la mia efficacia professionale. Ho perfezionato varie competenze come ad esempio la lettura sintetica e analitica di un bilancio, la valutazione di un progetto d’investimento o la gestione di un team. L’acquisizione di nuove conoscenze e l’approfondimento di quelle pregresse mi hanno dato maggior fiducia ed incisività. L’Executive MBA offre inoltre un costante arricchimento e una continua carica motivazionale grazie anche alle attività complementari, alle break-out session e ai meeting. Questo Master in Business Administration sta plasmando il mio viaggio verso l’acquisizione di una rinnovata consapevolezza del sé: mi ha aiutata a decifrare le dinamiche del cambiamento, dandomi le chiavi per definire la mia prospettiva di autorealizzazione professionale e personale. La forza dell’EMBA del CUOA risiede proprio nella naturalezza con cui supporta gli allievi nella propria evoluzione, secondo la saggezza di Marcel Proust per cui “la vera scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel vederli con nuovi occhi.”

    Alessandro Zerbetto, Marketing Manager, Hiref S.p.A. 
    “L’iscrizione all’EMBA è arrivata dopo parecchi anni dalla laurea. L’esperienza lavorativa in un’azienda molto dinamica mi ha permesso di raggiungere dei traguardi professionali gratificanti e di svolgere delle attività stimolanti per la mia crescita. Tuttavia sentivo il forte desiderio di rimettermi in gioco completando la mia formazione accademica di ingegnere.
    Al CUOA ho avuto la straordinaria opportunità di inserirmi in un contesto altamente sfidante sia per i contenuti dei moduli formativi, particolarmente aderenti alle dinamiche aziendali, sia per il corpo docente, che ha sempre dimostrato straordinarie doti di coinvolgimento ed elevate capacità didattiche.
    Le attività di team building, coaching individuale e progetti sul campo hanno infine evidenziato un’ulteriore grossa opportunità che offre l’EMBA: maturare le proprie competenze trasversali, confrontandosi quotidianamente con dei compagni di corso che rappresentano una componente umana di raro spessore.”

    Massimiliano Gamba, General Manager presso Marelli USA Inc.
    “Spesso si tende a ricercare la specializzazione del proprio profilo professionale in relazione al ruolo ricoperto. Tuttavia, in azienda vi sono degli aspetti molto importanti, che viviamo in modo marginale e senza comprenderne appieno i meccanismi. L’Executive MBA del CUOA è per me l’occasione per apprendere tali argomenti, studiarli e integrarli all’interno del mio bagaglio professionale. Attraverso il master, si diventa manager più efficaci ed efficienti, poiché si è in grado di svolgere il proprio ruolo in forma più integrata con le altre funzioni aziendali. Ritengo che completarsi, rimettersi in discussione, allargare le conoscenze per applicarle poi nel mondo del lavoro sia un’esperienza gratificante e fondamentale per se stessi e per l’azienda che si rappresenta.”

    Enrico Innocente, Vice President presso HPG Inc.
    “Nel ruolo che ricopro, sono spesso chiamato a condividere decisioni strategiche e a realizzare piani industriali quinquennali con impatti economico-finanziari a me sconosciuti. Consapevole che la mia forza stava più nell’esperienza che nelle competenze, ho riconosciuto questo limite, non solo alla mia crescita professionale, ma soprattutto a quella della “mia” azienda. Non possedendo quella visione alta dell’organizzazione, del mercato e degli obiettivi, non percepivo l’urgenza della mia organizzazione di innescare il cambiamento, “condicio sine qua non” per sopravvivere nel mercato globale di oggi. L’EMBA ti insegna a cercare una vision, a renderla sostenibile, permettendo così lo sviluppo di una realtà competitiva in un futuro sempre più incerto. Il ritorno in aula, la ricerca del tuo compagno di studi, del tuo gruppo di lavoro, la condivisione delle proprie esperienze e la discussione all’interno di una classe molto eterogenea è la cosa che dà subito entusiasmo. Il master richiede dedizione e passione, tuttavia ritengo che l’Executive MBA del CUOA abbia una formula che concilia in modo ottimale gli impegni lavorativi e le esigenze formative di un manager. Non è solo un percorso formativo, ma è un momento evolutivo della forma mentis e del modus operandi dei manager che si troveranno a guidare le aziende di oggi nel futuro.”

    Filippo Galli, Direttore Generale presso Uniarea S.r.l.
    “Dopo 20 anni di esperienza professionale in diverse aziende come consulente di direzione, ho ritenuto utile riprendere i “fondamentali” della gestione d’impresa: volevo arricchire le mie competenze, derivanti principalmente dall’esperienza, con delle conoscenze che avessero anche un fondamento scientifico. L’Executive MBA del CUOA è andato oltre le mie aspettative, fornendomi un valido completamento professionale attraverso quegli strumenti della moderna gestione d’impresa che ogni vero manager deve conoscere ed usare: sta a me adesso metterli in pratica!
    Ma l’aspetto che mi ha arricchito maggiormente è stata l’opportunità del confronto e della collaborazione costante, oltre che con i validi docenti, soprattutto con i miei compagni di viaggio: ennesima conferma che in tutte le cose sono sempre le persone che fanno la differenza.”

  • Durata e impegno

    L’Executive MBA prevede 20 mesi di attività didattica, da ottobre 2017 a giugno 2019, organizzata con formula part time che prevede la frequenza due volte al mese a weekend alternati.
    Si tratta di 41 weekend così suddivisi:
    - 35 weekend: venerdì pomeriggio (14-20) e sabato mattina (9-14)
    - 6 weekend lunghi: giovedì e venerdì (9-18) e sabato mattina (9-14).
    Non sono previsti impegni didattici ad agosto 2018.
    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 15% dell'attività didattica strutturata.
     
    L'apprendimento viene verificato in più momenti durante lo svolgimento del programma attraverso la realizzazione individuale di feedback che permettono di evidenziare i risultati ottenuti dal partecipanti in termini di conoscenze e competenze e consentono di applicare i contenuti appresi in ciascun ambito. Le prove potranno essere svolte prendendo in esame l’azienda di appartenenza o un caso aziendale proposto dalla scuola. Viene inoltre assegnata una valutazione ai progetti di sviluppo (business game, business plan, project work).

  • Ammissione al master

    Requisiti 
    Il master si rivolge a manager e professionisti in possesso dei seguenti requisiti:
    - Laurea in qualsiasi disciplina o titolo equivalente conseguito all’estero
    - esperienza professionale di almeno 6 anni
    - elevata motivazione 
    - buone capacità relazionali.
    Qualora i candidati presentino elevati requisiti professionali e un forte profilo culturale, la Direzione potrà valutare la possibilità di ammissione, in via eccezionale, anche in assenza di un titolo di Laurea o Diploma universitario.
     
    Procedura di selezione
    I candidati dovranno sostenere la seguente procedura di selezione:
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test logico-matematico
    - colloquio motivazionale.
     
    Domanda di ammissione
    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare alla casella e-mail executive@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.
    Il costo della selezione è di € 70,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite contanti o pagamento Bancomat.

  • Selezioni

    Date di selezione
    - venerdì 23 giugno, ore 14.30
    - mercoledì 28 giugno, ore 9.00
    - mercoledì 5 luglio, ore 9.00
    - mercoledì 12 luglio, ore 9.00
    - mercoledì 19 luglio, ore 9.00. 

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test logico-matematico
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare a executive@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 70,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite contanti o pagamento Bancomat.

  • Costi e agevolazioni

    Il costo di partecipazione all’Executive MBA part time è di € 22.000 + I.V.A., da versare in 4 rate:
    - 1^ rata  € 6.500 + I.V.A. alla conferma di partecipazione
    - 2^ rata  € 5.500 + I.V.A. entro il 29 gennaio 2018
    - 3^ rata  € 5.500 + I.V.A. entro il 27 agosto 2018
    - 4^ rata  € 4.500 + I.V.A. entro il 28 gennaio 2019.

    La quota include l’utilizzo degli spazi del CUOA, la piattaforma didattica, i materiali didattici.

    Sono disponibili sconti, agevolazioni economiche e finanziamenti.

    1. Sconti
    Sono previste le seguenti categorie di sconto:
    • Socio fondatore di CUOA Business School (20%)
    • Socio sostenitore di CUOA Business School (15%)
    • Partner di CUOA Business School (10%)
    • Individuo (10%), non titolare di Partita I.V.A.
    • Alumni master CUOA (20%)
    • Allievi corsi executive (15% applicabile solo in caso di frequenza a corsi executive di durata superiore alle 60 ore).
    È applicabile un’unica categoria di sconto.

    Sconti ulteriori cumulabili fino a un massimo di due opzioni (non applicabili alla categoria Alumni Master e corsi executive CUOA), da calcolarsi sull’importo al netto dell’eventuale sconto:
    • Promozione PayFull: sconto del 5% in caso di pagamento immediato dell’intera quota di partecipazione
    • Promozione BeFirst: sconto del 5% in caso di iscrizione e versamento prima rata entro il 26 settembre 2017
    • Promozione BeMany: sconto del 5% in caso di iscrizione di più collaboratori allo stesso master (applicabile
    dalla 2a iscrizione).
    Termine ultimo per l’iscrizione: 16 ottobre 2017.

    2. Agevolazione economica
    Successful Women.

    3. Finanziamenti
    Le aziende che aderiscono ai Fondi Interprofessionali possono finanziare la formazione dei propri dipendenti. CUOA è a disposizione per supportare l’azienda nelle fasi di predisposizione del piano, gestione e rendicontazione del progetto. Per informazioni in merito alla possibilità di finanziare l’MBA part time contatta lo staff del master (tel. 0444 333860, executive@cuoa.it).

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno

    Gli incontri hanno l’obiettivo di: 
    -  mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    -  condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    -  identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    MBA e Master part time
    Sandra Puicher Soravia, tel. 0444 333763
    Alessia Mancini, tel. 0444 333771
    Elena Celsan, tel. 0444 333768
    executive@cuoa.it

Richiedi la brochure

Ho letto ed accetto l'informativa privacy (leggi informativa)
Acconsento al trattamento dei dati per finalità marketing, come descritto nel punto 1.b dell'informativa privacy (leggi informativa)