arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd

MBA

MBA

International MBA

  • Data Inizio/Fine

    11.02.2019 - 13.12.2019

  • Durata

    10 mesi full time

  • Destinatari

    Giovani provenienti dall’Italia e dall'estero, con almeno 3 anni di esperienza lavorativa

  • Lingua

    English

5ª edizione
11 febbraio - 13 dicembre 2019

L’International Master in Business Administration è un percorso in general management che permette di approfondire tutte le funzioni aziendali e di acquisire le competenze necessarie per operare in ambienti internazionali e multiculturali, gestendo in maniera strategica il processo di internazionalizzazione.
Il percorso si basa su tre leve formative indispensabili per la crescita personale e professionale: incrementare e consolidare competenze tecniche e visione strategica; produrre un repertorio conoscitivo all’avanguardia dell’innovazione e dell’imprenditorialità; sostenere la crescita per affrontare contesti dinamici e business internazionali.

La didattica è concreta e fortemente orientata all’esperienza diretta delle competenze trasmesse, con un approccio formativo integrato che completa la formazione d’aula con un confronto attivo con realtà aziendali d’eccellenza.
Il master prevede uno study tour all’estero, attività di cross-learning con altri programmi internazionali del CUOA e una faculty preparata sulle dinamiche internazionali, offrendo così svariate opportunità di confronto e apprendimento in contesti connotati internazionalmente.

Il percorso offre inoltre una preparazione completa sulle competenze trasversali utili a gestire al meglio team di lavoro multiculturali e contesti dinamici, attraverso attività formative di crescita personale connesse allo sviluppo della propria leadership, alla valorizzazione di doti comunicative e al controllo di situazioni ad alto livello di stress.

L’International MBA è strutturato con frequenza full time e interamente in lingua inglese, rivolgendosi a talenti provenienti dall’Italia e dall'estero.

  • Obiettivi

    L’International MBA ha i seguenti obiettivi:
    - sviluppare una solida cultura d’impresa, che permetta di acquisire competenze legate a tutte le funzioni aziendali al fine di essere preparati a rispondere efficacemente alle sfide poste dall’attuale competizione globale
    - acquisire conoscenze e strumenti pratici applicabili ai processi organizzativi
    - arricchire le proprie competenze grazie al confronto con manager e professionisti operanti in ambienti internazionali
    - acquisire la capacità di comprendere l'evoluzione del contesto economico globale e di cogliere le opportunità dei nuovi mercati emergenti
    - imparare ad interagire efficacemente con colleghi con diversi valori e modelli culturali
    - rafforzare il profilo di competenze trasversali per migliorare la propria efficacia lavorativa e favorire il proprio percorso di crescita professionale.

  • Sviluppo di carriera

    L’International MBA rappresenta un importante investimento sulla propria carriera e consente di dare nuovi stimoli alla propria professionalità.
    Grazie alla partecipazione al percorso MBA il partecipante acquisisce una visione integrata del sistema impresa e rafforza le sue competenze relazionali, sviluppando sicurezza di sé e acquisendo competenze manageriali.
    L’allievo apprende un linguaggio comune che gli consente di dialogare efficacemente con tutte le aree funzionali, conoscendone dinamiche e processi, favorendo la possibilità di aspirare a ruoli professionali futuri di maggiore responsabilità.

  • Programma

    Il programma dell’International MBA full time prevede una gamma di attività diversificate ma tra loro in continuità al fine di offrire un’esperienza completa per la crescita di carriera.

    BUILD FUNDAMENTALS
    500 ore didattiche finalizzate a trasmettere una visione integrata dei seguenti moduli didattici, i quali sono pensati e strutturati prevedendo un costante orientamento all’internazionalizzazione e digitalizzazione dei processi organizzativi.
    - Corporate Strategy
    - Financial Accounting
    - Management Accounting
    - Corporate Finance
    - Marketing
    - People and Organization Management
    - Operations and Supply Chain Management
    - International Management
    - Product & Process Innovation
    - ICT Management
    - Responsible Management.

    Questa parte del programma è inoltre completata da un’attività, condotta interamente in una piattaforma online dedicata, che simula un contesto di business competitivo in cui vengono esercitate competenze decisionali immediate e trovano applicazione strategie per la crescita aziendale che sono state acquisite nei moduli didattici precedenti.

    INNOVATE
    Al fine di favorire una crescita formativa in linea con le evoluzioni globali e i contesti altamente innovativi e competitivi, il programma include sessioni dedicate ad approfondire il mondo delle start-up e degli incubatori e i fattori di crescita e i punti di forza di realtà imprenditoriali di successo, attraverso incontri e workshop con attori di rilievo nell’innovazione.
    L’arricchimento esperienziale del programma comprende inoltre un “Innovation & Creativity Lab” svolto in azienda internazionale per l’elaborazione di un progetto innovativo concreto in collaborazione con il team aziendale, e un “Business Plan” per apprendere a dare forma a un’idea innovativa strutturandola in un piano di business completo col supporto di consulenti dedicati.

    GO GLOBAL
    Forte della connotazione internazionale, il programma include una settimana di study tour all’estero, in un Paese protagonista dell’economia mondiale e dell’innovazione manageriale, al fine di rafforzare il confronto internazionale sui temi di management con attività formative presso la Business School o Università locale, visite aziendali e testimonianze di manager e imprenditori.
    Al fine di incrementare le competenze inerenti la gestione della multiculturalità, il programma include un’esperienza di cross-learning con altri programmi internazionali del CUOA, per un arco di tempo di tre settimane in cui vengono svolte attività didattiche in aula, visite aziendali, project work e tour opzionali.

    FINAL CHALLENGE
    Gli ultimi mesi del master rappresentano una palestra per praticare e consolidare le competenze acquisite durante il percorso e per essere successivamente in grado di affrontare le sfide lavorative future grazie a delle basi solide. È previsto, a scelta, uno dei seguenti percorsi:
    - sviluppo di un reale progetto di business internazionale in collaborazione con un’azienda che opera nello scenario globale
    - identificazione di una propria idea di business tramite l’elaborazione di un piano completo per eventuali e future opportunità imprenditoriali
    - conduzione e stesura di un’attività di ricerca sul campo.

    LIFE SKILLS PROGRAM & CAREER PREPARATION
    Il programma prevede, inoltre, lo sviluppo delle competenze trasversali attraverso diversi strumenti utilizzati sia in formazione d’aula che in outdoor e che sono finalizzati allo sviluppo di capacità di team building, orienteering, leadership, autocontrollo e gestione dello stress, public speaking apprendimento. Nell’ottica dello sviluppo della propria carriera, il programma include attività preparatorie all’inserimento lavorativo, quali la revisione del proprio CV e sessioni dedicate allo sviluppo e alla promozione della propria immagine personale e professionale intesa come un vero e proprio brand da far risaltare nella community di professionisti.

  • Metodologie didattiche

    Gli approcci e gli strumenti utilizzati all’International MBA costituiscono un mix di metodologie didattiche: attività d’aula, studio di casi aziendali, esercitazioni, visite aziendali, business game, project work, testimonianze di manager e imprenditori, workshop e seminari. Un’ulteriore opportunità di apprendimento è, inoltre, costituita dal confronto e lo scambio di esperienze con una Faculty qualificata e diversificata, anche a livello internazionale, e con i partecipanti stessi, selezionati con differenti background formativi e professionali, ruoli e aziende di appartenenza di dimensioni e settori diversi.
    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, che facilita la fruizione dei materiali di studio.
    I risultati ottenuti in termini di conoscenze e competenze sono evidenziati tramite metodologie qualitative e quantitative, che possono spaziare dall’analisi di casi aziendali ed esperienze dirette in azienda a test ed elaborati individuali o di gruppo.

  • Durata e impegno

    L’International MBA prevede 10 mesi di attività didattica, da febbraio a dicembre 2019.
    La formula è full time e strutturata nel seguente modo:
    - 500 ore di attività didattica: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 16.00;
    Workshop dedicati e sessioni in cross-learning potrebbero essere programmati di venerdì.
    - 1 settimana residenziale all’estero (giugno 2019)
    - 3 giorni in azienda per attività esperienziale “Innovation & Creativity Lab”
    - 3 mesi di progetto conclusivo “Final Challenge”

    È previsto un ulteriore impegno individuale in modalità offline.
    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 15% dell'attività didattica strutturata.
     

  • Testimonianze

    “Among all the benefits of the course, I really appreciated two aspects: the knowledge and the mentality. And invaluable contacts, of course. Working every day with managers, experts and consultant… That is one of the biggest values of this program: the possibility to learn through the experience. I wanted to change my professional career, but moving from my confort zone to unknown territories is always hard. By choosing the International MBA at Fondazione CUOA, I gained two different improvements: a better competence in my professional field, and the chance to move on the job market with more freedom. I am glad to affirm that this MBA enriched me in many ways." 
    Federico Dal Lago
    Lawyer, Italia

    "The International MBA program at CUOA was an intense 9 month program but tremendously exciting in both professional and personal terms. This MBA program is a top class option for any student who is seeking individual attention and working with experienced professors and professionals. Fewer students allowed me to have a favorable interaction not only with the trainers but with class mates as well. In the last few months of the MBA program, the students have to complete some project works with different companies on challenging business scenarios, which I really enjoyed. In the end, I would like to thank CUOA for providing me the opportunity to equip myself with different management tools."
    Hassan Azhar Butt
    Electronic Engineer, Pakistan

  • Ammissione al master

    Requisiti 
    Il master si rivolge a candidati in possesso dei seguenti requisiti:
    - curriculum di studi eccellente (Laurea in qualsiasi disciplina o titolo equivalente conseguito all’estero)
    - esperienza professionale di almeno 3 anni
    - ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).

    I candidati ideali dimostreranno:
    - alta motivazione e approccio proattivo
    - flessibilità e adattamento
    - esperienze curriculari e/o professionali in contesti internazionali
    - spiccata propensione per contesti multiculturali.

    Qualora i candidati presentino elevati requisiti professionali e un forte profilo curriculare, la Direzione potrà valutare la possibilità di ammissione, in via eccezionale, anche in assenza di un titolo di Laurea o Diploma universitario.

    I candidati dovranno sostenere la procedura di selezione per accedere al master.

     

  • Selezioni

    Prossime selezioni
    - Giovedì 29 novembre 2018, ore 14.00.

    È possibile fissare un appuntamento di selezione ad hoc sulla base di specifiche necessità e disponibilità contattando il team International MBA alla casella internationalmba@cuoa.it.

    Processo di selezione
    - Analisi del curriculum studi e professionale
    - Test logico-matematico
    - Test di inglese (esclusi candidati madrelingua)
    - Colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare a internationalmba@cuoa.it, la seguente documentazione:
    - application form
    - curriculum vitae aggiornato
    - copia del certificato di Laurea
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Ai candidati che abbiano recentemente certificato il proprio livello di conoscenza della lingua inglese (per esempio tramite TOEFL o IELTS) e/o che abbiano effettuato il test GMAT o GRE, si chiede di includere copia del certificato ottenuto nella documentazione presentata.
    Sono inoltre gradite ma non obbligatorie eventuali lettere di motivazione e/o di referenza.

     

    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.

    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite pagamento Bancomat.


    Termine ultimo per l’iscrizione: 4 febbraio 2019.

     

     

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione all’International MBA full time è di € 22.000,00 + I.V.A., da versare secondo le seguenti modalità:
     rata: € 6.600,00 + I.V.A. alla conferma della partecipazione
    2ª rata: € 5.500,00 + I.V.A. entro il 12 marzo 2019
    3ª rata: € 5.500,00 + I.V.A. entro il 12 maggio 2019
    4ª rata: € 4.400,00 + I.V.A. entro il 12 luglio 2019.

    La quota comprende l’utilizzo degli spazi di CUOA Business School, l’utilizzo dell’ambiente e-learning a supporto alla didattica e le spese di volo, alloggio e trasferimenti in loco in occasione dello Study Tour.

    Sono disponibili sconti e agevolazioni economiche: scopri di più.
    È attiva una convenzione tra CUOA Business School e Intesa Sanpaolo per l’accesso a prestiti sull’onore finalizzati alla partecipazione al Master: maggiori informazioni.

  • Servizio di orientamento

    Lo Staff CUOA è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno.
    Gli incontri hanno l’obiettivo di:
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni più adatte.

  • Contatti

    International MBA Team
    Valeria Monarca, tel. 0444 333744
    Anna Bevilacqua, tel. 0444 333784
    internationalmba@cuoa.it
    Skype: cuoa.international.projects

Richiedi informazioni

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
Menu