arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
MBA

MBA

MBA

MBA part time International Program

  • Data Inizio/Fine

    08.04.2021 - 24.09.2022

  • Durata

    33 weekend d’aula, 1 settimana all'estero e +70 ore in distance learning

  • Destinatari

    Manager e professionisti

  • Lingua

    Italiano e Inglese

15ª edizione 
8 aprile 2021 - 24 settembre 2022​

Modalità blended: online e in sede

Il Master in Business Administration è un percorso in general management, il cui valore è riconosciuto a livello globale. 
L’MBA part time è la proposta del CUOA a respiro internazionale che sviluppa una visione integrata e strategica dell'azienda per affrontare le sfide professionali in contesti di crescente complessità. Approfondisce tutte le funzioni aziendali e i processi che si sviluppano al loro interno e fornisce strumenti concreti immediatamente applicabili in azienda.
La partnership con la University of Michigan - Dearborn permette, pur restando all’interno di un master in general management, di approfondire una specifica area a scelta dell’allievo attraverso la frequenza di un corso online MBA di questa prestigiosa Università americana.
Il master prevede una business and learning experience a Singapore, offrendo così un’ulteriore opportunità di confronto e apprendimento in un contesto internazionale.

L’MBA part time è un percorso di crescita anche personale, perché consente di lavorare in modo completo sulle competenze trasversali, di riflettere sui propri punti di forza e di debolezza, al fine di rafforzare la leadership e migliorare la propria prestazione lavorativa.
Il diploma MBA è un traguardo importante per chi desidera investire sulla propria carriera e vuole dare nuovi stimoli alla propria professionalità, con l’obiettivo di ottenere una progressione di ruolo e acquisire maggiore responsabilità e autonomia decisionale, con conseguente miglioramento della posizione economica.

La formula part time di un weekend lungo al mese, consente di conciliare master, impegni di lavoro e personali.

  • Obiettivi

    L’MBA part time ha i seguenti obiettivi:
    - sviluppare una solida cultura d’impresa, che permetta di acquisire competenze legate a tutte le funzioni aziendali al fine di essere preparati a rispondere efficacemente alle sfide poste dall’attuale competizione globale
    - acquisire conoscenze e strumenti pratici applicabili ai processi gestionali della propria realtà organizzativa
    - sviluppare una competenza specialistica in un’area funzionale dell’impresa
    - arricchire le proprie competenze grazie al confronto con manager e professionisti, anche in ambienti internazionali
    - rafforzare il profilo di competenze trasversali, incoraggiando una riflessione sui propri punti di forza e di debolezza per migliorare la propria efficacia lavorativa
    - supportare il percorso di crescita professionale per una più efficace pianificazione della propria carriera.

  • Sviluppo di carriera

    L’MBA part time rappresenta un importante investimento sulla propria carriera e consente di dare nuovi stimoli alla propria professionalità.
    Grazie alla partecipazione al percorso MBA il partecipante acquisisce una visione integrata del sistema impresa e rafforza le sue competenze relazionali, sviluppando sicurezza di sé e migliorando la propria efficacia lavorativa, favorendo così l’acquisizione di maggiore responsabilità e autonomia decisionale, con conseguenti possibilità di progressioni di ruolo e miglioramenti della posizione economica.
    L’allievo apprende un linguaggio comune che gli consente di dialogare efficacemente con tutte le aree funzionali, conoscendone dinamiche e processi, favorendo la possibilità di aspirare a ruoli di sempre maggiore responsabilità.
    Gli allievi che conseguono il Diploma MBA potranno ambire ad un percorso di carriera nell’azienda in cui operano, proporsi per nuove posizioni presso altre realtà aziendali oppure dare avvio a proprie idee imprenditoriali

    Le aziende che decidono di investire in un programma MBA per i propri dipendenti formano figure aziendali pronte ad assumere ruoli manageriali in azienda e si dotano di manager in grado di apportare un importante contributo per la crescita e lo sviluppo del business aziendale.

  • Programma

    Il programma dell’MBA part time International Program prevede 18 mesi di attività d’aula, organizzati in 18 weekend lunghi alternati ad attività in distance learning e alla partecipazione ad uno study tour all'estero.

    L’attività d’aula trasferisce conoscenze e strumenti indispensabili per la moderna gestione d’impresa, favorendo l’immediata applicabilità dei contenuti grazie ad un taglio molto concreto e pratico. Il partecipante mette a sistema le competenze acquisite nella propria esperienza professionale, sviluppa la conoscenza dei linguaggi relativi alle diverse funzioni aziendali, acquisisce una visione integrata e strategica dell’azienda.

    I moduli didattici affrontano tutte le funzioni aziendali e i processi che si sviluppano al loro interno:

    - Corporate Strategy
    - Financial Accounting
    - Management Accountability & Control
    - Corporate Finance
    - Financial Mathematics
    - Marketing & Sales
    - People Management
    - Operations & Supply Chain Management
    - Business Law
    - Digital Transformation & Business Innovation.

    Grazie alla frequenza di un corso elective del College of Business della University of Michigan-Dearborn, l’allievo potrà approfondire una funzione aziendale e rafforzare le proprie competenze specialistiche in un’area a sua scelta. Vengono valorizzati l’apprendimento in un ambiente internazionale grazie al confronto con manager e professionisti di tutto il mondo e lo sviluppo di conoscenze attraverso l’approccio americano, strutturato e molto pragmatico. Il corso si svolge in distance learning per una durata di 4 mesi nei periodi Fall 2021 (settembre – dicembre) oppure Winter 2022 (gennaio – aprile) a seconda del corso scelto e si svolgerà in parallelo alle attività didattiche al CUOA.  L’offerta prevede i seguenti corsi:

    - Developing & Interpreting Financial Information
    - Organization Behavior
    - Operations Management
    - Computer and Information Systems
    - Marketing Management
    - Corporate Social Responsibility
    - Business Economics - Economic Analysis: firm & consumer
    - Finance Fundament & Value Creation.

    Gli allievi parteciperanno inoltre ad una business and learning experience a Singapore, una settimana residenziale nel Paese più competitivo al mondo e fra i protagonisti dell'evoluzione economica internazionale. L'esperienza rafforza il confronto sui temi di management in un contesto globale e prevede visite in aziende italiane e internazionali, incubatori e centri di ricerca e attività formativa presso Business School o Università locali.   

    Il programma prevede, inoltre, lo sviluppo delle competenze trasversali attraverso diversi strumenti:
    - competency check up, ovvero una fotografia del patrimonio di competenze del partecipante al fine di identificare punti di forza e aree di miglioramento e costruire il proprio percorso di sviluppo
    - coaching con un professionista che accompagnerà l’allievo lungo il percorso di crescita e cambiamento, attraverso una chiara definizione degli obiettivi e l’individuazione di un piano di sviluppo per raggiungerli
    - formazione d’aula e outdoor: teambuilding, orienteering, leadership, autocontrollo e gestione dello stress, public speaking.

    I contenuti e gli strumenti acquisiti durante le attività didattiche non solo possono essere applicati immediatamente all’interno della propria realtà lavorativa, ma vengono richiesti e sperimentati anche durante la realizzazione del Business Plan finale, un progetto concreto realizzato nei mesi conclusivi del master con il supporto di consulenti dedicati. I progetti possono prevedere l’elaborazione di un piano strategico, lo sviluppo di un piano industriale oppure la verifica di fattibilità per il potenziale lancio di una startup. I progetti sono realizzati in piccoli gruppi, sperimentando così anche le diverse soft skills e capacità relazionali sviluppate e rafforzate frequentando il percorso.

    I progetti sono realizzati in piccoli gruppi, sperimentando così anche le diverse soft skills e capacità relazionali sviluppate e rafforzate frequentando il percorso.

  • Metodologie didattiche

    Gli approcci e gli strumenti utilizzati all’MBA part time costituiscono un mix di metodologie didattiche: attività d’aula tradizionale, distance learning, study tour, studio di casi aziendali, esercitazioni, visite aziendali, business game, project work, testimonianze di manager e imprenditori, workshop e seminari. Un’ulteriore opportunità di apprendimento è, inoltre, costituita dal confronto e dallo scambio di esperienze con una Faculty qualificata e diversificata, anche a livello internazionale, e con i partecipanti stessi, tutti manager e professionisti con differenti background formativi e professionali, ruoli e aziende di appartenenza di dimensioni e settori diversi. 
    È a disposizione degli allievi una piattaforma didattica online, che facilita la fruizione dei materiali di studio.

  • Testimonianze

    Giulia Omesti, Project Manager, EMER S.p.A    
    «Al di là delle competenze tecniche, frequentare un MBA contribuisce ad accrescere la capacità di farsi domande, di mettere e mettersi in discussione, di confrontare ed accettare punti di vista diversi, contribuisce a non uniformarsi. E viaggiare studiando è ancora più potente: nonostante tutti noi siamo abituati a viaggiare, siamo tornati illuminati da un fantastico study tour. Un viaggio e degli incontri che ci hanno caricato e motivato: dovremmo riflettere molto sulle culture diverse dalla nostra e su quanto la nostra a volte ci limiti senza che ne siamo consapevoli».

    Andrea Berto, CS&Q Manager, Schneider Electric 
    «Il master è stata una palestra in cui l’allenamento, intenso e sfidante, è cominciato col maturare consapevolezza circa le mie competenze tecnico-specialistiche e trasversali. Tale consapevolezza mi ha consentito, durante incontri individuali di coaching, di migliorare il mio stile manageriale e affinare le mie capacità relazionali, di comunicazione e di delega, spostando in avanti i miei limiti. In questo percorso non mi sono allenato da solo, ho imparato, tramite le esperienze di team building, project work e business plan, a condividere obiettivi comuni in gruppo, a raggiungerli nei tempi definiti e ad esporli in modo convincente ed efficiente. Ho allenato la mia determinazione a portarli avanti anche nei momenti nei quali la strada si presenta complessa e tortuosa. Il mettermi continuamente in gioco, in un ambiente stimolante e dinamico, mi ha reso maggiormente conscio delle mie potenzialità: ho capito che per abituarsi a fare ciò ci vuole allenamento, allenamento e allenamento. Infine ho imparato a digerire le sconfitte: quando fai tutto quello che è nelle tue possibilità, allora non puoi che essere soddisfatto di te stesso e non avere rimpianti».

    Alessandra Lippi, Sales Manager, Ambiente.it
    «Il corso online dell'Università del Michigan mi ha permesso di confrontarmi con una modalità di docenza completamente innovativa, che combina allo studio individuale singole verifiche e numerose discussioni online con studenti americani. L'approccio scientifico all'argomento trattato e il metodo rigoroso di studio e verifica mi hanno consentito in pochi mesi di affrontare nel suo complesso un argomento molto denso, andando ad arricchire la mia esperienza professionale non solo di contenuti ma anche di un metodo che nella routine lavorativa difficilmente avevo adottato prima».  

  • Durata e impegno

    L’MBA prevede 18 mesi di attività didattica erogata in modalità blended, che consente un perfetto equilibrio tra la completezza della formazione in presenza e la flessibilità del distance learning.
    La formula part time permette di conciliare al meglio gli impegni e le responsabilità professionali con la frequenza al master.
    Sono previsti:
    - 18 long weekend al mese così organizzati: giovedì e venerdì, orario 9.00 - 18.00; sabato mattina, orario 9.00 - 13.00
    - online sessions infrasettimanali di 2 ore ciascuna, orario 17.00 - 19.00
    - 1 full week abroad (2° anno di master).
    +70 ore in distance learning per la partecipazione al corso online MBA del College of Business della University of Michigan-Dearborn (4 mesi, da settembre a dicembre 2021 oppure da gennaio ad aprile 2022, a seconda del corso elective scelto dall’allievo). È previsto un ulteriore impegno individuale in modalità offline.

    La frequenza è obbligatoria: il limite massimo di assenze consentito è del 15% dell'attività didattica strutturata.

    L'apprendimento viene verificato in più momenti durante lo svolgimento del programma attraverso la realizzazione individuale di feedback che permettono di evidenziare i risultati ottenuti dai partecipanti in termini di conoscenze e competenze e consentono di applicare i contenuti appresi in ciascun ambito. Le prove potranno essere svolte prendendo in esame l'azienda di appartenenza o un caso aziendale proposto dalla scuola. Viene inoltre assegnata una valutazione al Business Plan, lavoro di progetto finale.

  • Ammissione al master

    Requisiti
    Il master si rivolge a manager e professionisti in possesso dei seguenti requisiti:
    - Laurea in qualsiasi disciplina o titolo equivalente conseguito all’estero
    - esperienza professionale di almeno 3 anni
    - elevata motivazione
    - ottima conoscenza della lingua inglese
    - buone capacità relazionali.

    Qualora i candidati presentino elevati requisiti professionali e un forte profilo culturale, la Direzione potrà valutare la possibilità di ammissione, in via eccezionale, anche in assenza di un titolo di Laurea o Diploma universitario.

    I candidati dovranno sostenere la procedura di selezione per accedere al master.

     

  • Selezioni

    Vista l'eccezionalità del momento, le selezioni saranno svolte in modalità online.

    Prossime selezioni 
    - mercoledì 26 agosto 2020, h 9:00  
    - mercoledì 2 settembre 2020, h 9:00  
    - mercoledì 9 settembre 2020, h 9:00  
    - mercoledì 16 settembre 2020, h 9:00

    Processo di selezione
    - analisi del curriculum studi e professionale
    - test logico-matematico
    - test di inglese (esclusi candidati madrelingua)
    - colloquio motivazionale.

    Per la candidatura alle selezioni è necessario anticipare a executive@cuoa.it la seguente documentazione:
    - scheda di iscrizione alla selezione
    - curriculum vitae aggiornato
    - una fotografia formato tessera o equivalente in formato elettronico.

    Il costo della selezione è di € 100,00 (I.V.A. compresa) a fondo perduto.
    Il pagamento potrà essere effettuato tramite lo Shop-CUOA oppure direttamente in sede tramite pagamento Bancomat.

    Termine ultimo per l’iscrizione: 29 marzo 2021.

  • Costi e agevolazioni

    La quota di partecipazione è di € 26.000,00 + I.V.A., da versare in 4 rate.

    La quota comprende l’utilizzo degli spazi di CUOA Business School, dell’ambiente e-learning a supporto alla didattica e le spese di organizzazione e dei trasferimenti in loco in occasione dello Study Tour.  

    Sono disponibili sconti e agevolazioni economichescopri di più.
    È attiva una convenzione tra CUOA Business School e Intesa Sanpaolo per l’accesso a prestiti sull’onore finalizzati alla partecipazione al Master: maggiori informazioni.  

    Successful women
    2 agevolazioni del 30% sulla quota di partecipazione

    Requisiti: Laurea, esperienza professionale di almeno 3 anni, ottima conoscenza della lingua inglese.
    Le candidate dovranno sostenere la selezione entro il 21 dicembre 2020.
    Le agevolazioni sono applicabili esclusivamente a partecipazioni al master a titolo individuale. Non saranno candidabili titolari di Partita I.V.A. e aziende.

  • Servizio di orientamento gratuito

    Lo staff del master è a disposizione per un incontro di orientamento gratuito e senza alcun impegno

    Gli incontri hanno l’obiettivo di: 
    - mettere a fuoco esperienze e competenze acquisite
    - condividere obiettivi di crescita e sviluppo personale e professionale
    - identificare i punti sui quali intervenire e stabilire le priorità per raggiungere i propri obiettivi e individuare le soluzioni formative più adatte.

  • Contatti

    MBA e Master part time
    Sandra Puicher Soravia, tel. 0444 333763
    Alessia Mancini, tel. 0444 333771
    executive@cuoa.it 

Scarica la brochure

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close