arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Modulo

Modulo

Moduli Moduli

Il passaggio generazionale in farmacia

Prezzo
€320,00 +IVA
  • Data Inizio/Fine

    20.05.2023 - 20.05.2023

  • Durata

    8 ore

  • Destinatari

    Il modulo è pensato per un ampio pubblico di professionisti interessati all’organizzazione e all’apprendimento degli strumenti decisionali per una corretta gestione della farmacia

  • Lingua

    Italiano

Date e orari: 20 maggio 2023, dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Modalità: in presenza

Sede di svolgimento: Federfarma Ragusa c/o Stabilimento Co.Farm Zona Industriale - 1° Fase - Viale Quattro, 10 - Ragusa


Il trasferimento della farmacia in ambito familiare – tra genitori e figli ma non solo – deve essere percepito come un’evoluzione positiva dell’azienda, ma richiede tempo e una serie di conoscenze in ambito legale, fiscale e patrimoniale,  soprattutto dopo la legge del 2017 che prevede la possibilità del coinvolgimento di eventuali soci non farmacisti. Il tutto richiede da parte della proprietà, un'accurata preparazione e valutazione. 

Prima di procedere all'acquisto vi invitiamo a consultare la sezione "Costi e agevolazioni".

  • Obiettivi

    Il modulo si pone l'obiettivo di approfondire il passaggio generazionale della farmacia e i principi fondamentali del diritto delle successioni, alla luce della riforma di cui alla legge n. 124/2017, che ha tra l’altro consentito l’accesso delle società di capitali alla titolarità delle farmacie e l’acquisto di partecipazioni in tali società anche a soggetti non iscritti all’albo professionale dei farmacisti.

  • Destinatari

    Il modulo è pensato per un ampio pubblico di professionisti interessati all’organizzazione e all’apprendimento degli strumenti decisionali per una corretta gestione della farmacia.

  • Programma

    • La nuova disciplina della titolarità della farmacia (legge n. 124/2017)
    • Società di persone, società di capitali, nuove opportunità per il passaggio generazionale della farmacia
    • Partecipazioni societarie e incompatibilità
    • Successione, donazione, diritti dei legittimari, patto di famiglia
    • Direttamente dall’esperienza sul campo: aspetti da monitorare ed errori da evitare.

  • Docenti

    Quintino Lombardo - Avvocato relatore in numerosi convegni di diritto sanitario e farmaceutico. dal 1995 si occupa di questioni di diritto amministrativo, civile e commerciale, con particolare riguardo al diritto della sanità, pubblica e privata, e al diritto delle farmacie e della filiera del farmaco, dei prodotti parafarmaceutici e dei dispositivi medici. È autore di numerosi interventi sulla stampa specializzata del settore farmaceutico

    Salvatore Tomaselli - Professore di economia aziendale e aziende familiari Università degli Studi di Palermo e Founding Member and Fellow IFERA (International Family Enterprise ResearchAcademy)

  • Costi e agevolazioni

    Quota di partecipazione: € 320 + I.V.A.

    Sconto 10% riservato agli iscritti all'Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa e agli Associati Federfarma Ragusa.
    Sconto 5% (be many) nel caso di più iscritti alla stessa edizione del corso.

    Per usufruire degli sconti richiedere il coupon scrivendo a lidia.noto@cuoa.it

  • Contatti

    Lidia Noto
    Responsabile Operativo Business Unit Corsi Executive CUOA-UNIPA
    tel. 327 3777644
    lidia.noto@cuoa.it

  • Sede di svolgimento

    Il modulo si svolgerà presso:
    Federfarma Ragusa c/o Stabilimento Co.Farm Zona Industriale - 1° Fase - Viale Quattro, 10 - Ragusa

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close