arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Modulo

Modulo

Moduli Moduli

Social Media Analytics

Prezzo
€600,00* +IVA
* da versare in 1 rate:
  • €600,00 +IVA Alla conferma dell'iscrizione
  • Data Inizio/Fine

    02.09.2022 - 03.09.2022

  • Durata

    10 ore

  • Destinatari

    Manager e professionisti in ambito informatico, tecnici specialisti IT, sistemisti e sviluppatori software, persone che a vario titolo si occupano di IT, gestione dei dati e digital transformation all’interno delle aziende e che sentono l’esigenza di accrescere le loro competenze sia dal punto di vista tecnico che manageriale

  • Lingua

    Italiano

Durata: 10 ore
Date e orari:
venerdì 2 settembre 2022, orario 14.00 – 20.00
sabato 3 settembre 2022, orario 09.00 – 13.00

Modalità: in presenza

Il modulo è parte integrante dei Percorsi Elective per l’ICT.

Il corso intende delineare un approccio pratico allo studio dei social media con particolare riferimento all'analisi delle reti sociali e dei contenuti da esse veicolati. Di conseguenza, si dovrà acquisire la capacità di valutare criticamente le potenzialità e i limiti delle informazioni ricavabili, specie dal materiale di tipo testuale. Il partecipante sperimenterà l'impostazione di uno use case in questo ambito, attraverso l'analisi di esempi concreti di applicazione di metodi analitici ai contenuti della rete e dei Social Media.

(gli orari di inizio/fine lezioni potrebbero subire una variazione di 30 minuti per questioni organizzative e di sicurezza che saranno di volta in volta comunicate).

Regole per l'accesso e la permanenza nella sede di CUOA Business School

  • Obiettivi

    Il modulo si pone l’obiettivo di delineare un approccio pratico allo studio dei social media con particolare riferimento all'analisi delle reti sociali e dei contenuti da esse veicolati. Di conseguenza, si dovrà acquisire la capacità di valutare criticamente le potenzialità e i limiti delle informazioni ricavabili, specie dal materiale di tipo testuale. Il partecipante sperimenterà l'impostazione di uno use case in questo ambito, attraverso l'analisi di esempi concreti di applicazione di metodi analitici ai contenuti della rete e dei Social Media.

  • Programma

    Social Media
    - Definizioni
    - Problematiche tecniche, etiche e sociali
    - Finalità dell’analisi
    - Il webscraping come modalità per raccogliere dati dal web

    Social Network Analysis
    - Concetti
    - Grafi, indici e affiliazioni
    - Esempi e utilizzo negli ambiti sociali, aziendali e di marketing

    Analisi automatica dei testi
    - Definizioni
    - Analisi statistica dei testi e text mining
    - Analisi lessicale, analisi testuale e relativi indici
    - Esempi di applicazione

    Sentiment Analysis
    - Lo studio dei sentimenti e delle emozioni nel web
    - Scoring, tagging automatico e umano
    - Strumenti, potenzialità e limiti.

    L'attività didattica verrà affiancata da piccoli esercizi fatti con R e/o python.

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close