Le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate ad operare nell’interesse del cittadino e a sviluppare un flusso di erogazione dei servizi pubblici sempre più curato e rapido. Si sente spesso parlare di efficienza ed efficacia, di semplificazione e di potenziamento del servizio al cittadino.
La diffusione di una cultura manageriale nella gestione dell’ente pubblico e nell’esercizio delle sue funzioni permette di ridefinire le modalità di erogazione di servizi e di condivisione delle informazioni con il cittadino, con il preciso obiettivo di metterlo al centro e fornire un servizio di standard qualitativi elevati.
Per fare questo, le PA hanno bisogno di potenziare e valorizzare le competenze delle persone, fornendo strumenti di immediata applicazione necessari per acquisire consapevolezza, competenza e capacità di assumere responsabilità nell’esercizio delle proprie attività quotidiane.
CUOA da anni sviluppa interventi di ricerca, formazione e consulenza, volti a fornire soluzioni concrete per il miglioramento organizzativo, la gestione delle risorse, la programmazione e la comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni.
I progetti partono da una analisi ex-ante, per definire la strategia esecutiva, a cui segue il monitoraggio in itinere, per osservare lo stato di avanzamento rispetto agli obiettivi, e si concludono con una fase di valutazione, per mettere in relazione e interpretare i risultati ottenuti.
Oggi più che mai sono chiamate a ripensare profondamente modelli e processi organizzativi, per rispondere in modo puntuale alle esigenze, in un contesto profondamente mutato.
Per offrire competenze e strumenti immediatamente applicabili, CUOA offre un catalogo speciale di corsi online, in modalità sincrona, per favorire il confronto con il docente e tra i partecipanti, utilissimo in un momento di crisi che richiede profonda revisione e anche confronto reciproco, per condividere azioni e buone pratiche.