Lavorare oggi nelle vendite significa essere un preparato consulente di vendita, una persona che sa conquistare la fiducia del suo cliente e portarlo con le giuste argomentazioni alla decisione d’acquisto. L’elevato spirito critico del cliente e la facilità di accesso alle informazioni, dovuta anche alle nuove tecnologie, rendono il mondo delle vendite estremamente fluido, a volte anche insidioso.
Si vende molto sul web, con portali di e-commerce e anche chi vende attraverso canali tradizionali o reti di buyer vede circolare il proprio prodotto in diversi ambienti virtuali, con commenti dei clienti, punti di vista e comparazioni personali messe in rete. Un responsabile vendite o un addetto vendite deve essere in grado di governare queste dinamiche, per capitalizzare le positività e dare puntuale risposta alle negatività.
Oggi si richiedono competenze molto ampie, non strettamente legate alla funzione da un punto di vista di tecniche, ma anche di conoscenza delle dinamiche di marketing, di finanza, di comunicazione, soprattutto digitale, di analisi del comportamento di consumo, e diventano fondamentali doti manageriali quali la negoziazione, la gestione del conflitto, la capacità di lavorare in team.
CUOA propone corsi executive e giornate formative dedicate al tema e consigliate a chi oggi lavora come addetto alle vendite e desidera intraprendere un percorso di crescita verticale nella funzione commerciale, o a chi è già un sales manager e vuole dare un nuovo impulso alla propria professionalità, acquisendo una visione strategica del ruolo che ricopre.