arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Formazione esperienziale

Formazione esperienziale

  • Data Inizio/Fine

    -

  • Durata

    On demand

L’intervento “Welcome on board!” è caratterizzato da un’azione di integrazione del nuovo team attraverso il consolidamento della conoscenza e dello spirito di squadra. Vengono integrate strategia e operatività, attraverso una maggior consapevolezza delle risorse presenti nel gruppo e un più efficace allineamento organizzativo.

Le persone lavorano insieme per una costruzione di senso, attraverso la creatività e la pittura, progettando e pensando “narrativamente” il welcome on board come luogo di produzione e di scambio tra tutti gli attori organizzativi presenti.

Il lavoro mira a una dimensione di conoscenza e avvicinamento, ma anche di confronto costruttivo tra la strategy e l’execution.

Il team painting permette di creare e poi veicolare attraverso simboli, immagini, metafore, una serie di messaggi, permettendo una comunicazione del “fare assieme” e una comunicazione più profonda ed efficace.

Le immagini verranno poi analizzate e fatte narrare per esplorare le comunicazioni sottostanti: complessità, potenziale, diversità, futuro organizzativo percepito, ecc.

 

  • Obiettivi

    Gli obiettivi dell’attività saranno:
    - “Accogliere” e trasferire il senso di appartenenza alla squadra 
    - Porre l’attenzione sulle attitudini personali dei partecipanti
    - Porre le basi dello sviluppo futuro di attitudini e spirito di squadra
    - Socializzare.

     

  • Struttura dell’attività

    - WARMING: Attività di conoscenza e di messa in condivisione
    - Analisi delle competenze: Attività di auto ed etero valutazione delle competenze oggetto dell’intervento
    - Elementi di pittura: Attività che coinvolgerà un esperto che darà elementi di strutturazione e tecnica del disegno
    - Team painting: attività di team building sviluppata nelle seguenti fasi:
    -         Creazione dei gruppi
    -         Creazione dello story board
    -         Gestione dei materiali e delle risorse a disposizione
    -         Condivisione dei messaggi.
    - Analisi delle dinamiche: attività di rilettura, assieme al gruppo dell’esperienza fatta in termini di competenze emerse nei singoli, di competenze emerse nel gruppo di elementi di sviluppo
    - Chiusura del gruppo.

     

  • Per informazioni

    Per informazioni: customaziende@cuoa.it

Contattaci per un incontro con i nostri esperti

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close