Il turismo e la valorizzazione del territorio sono in continua crescita ed espansione: crescono i volumi, aumentano i turisti e cambiano profondamente le dinamiche di acquisto e scelta.
Tra i fattori che hanno determinato e continuano a determinare un forte cambiamento nella gestione del cliente-turista ci sono le nuove tecnologie: tutto è smaterializzato e disintermediato, le informazioni e le referenze si cercano in rete, come anche le migliori offerte di hospitality. È cresciuta la domanda di un turismo esperienziale e la ricerca di mete in cui domina la contaminazione tra il relax, la cultura e la conoscenza dei luoghi in tutte le loro caratteristiche distintive: architettura, paesaggio, tradizioni, food and wine, sport.
Questi cambiamenti sono un’opportunità per molti territori e per le loro imprese, ma servono competenze di tourism management rinnovate e specifiche per comprendere le nuove esigenze del cliente e organizzare la migliore offerta. Significa innovare i modelli di gestione ed erogazione del servizio, arricchire l’offerta integrandola con le ricchezze del territorio di riferimento, sviluppare una sensibilità commerciale nuova e flessibile. Sono quindi importanti innovazione di prodotto e di processo.
CUOA propone una formazione specifica in tourism management per gli operatori turistici, le imprese e i professionisti del settore, volta a fornire strumenti tecnici per la gestione e il governo del mercato e dei suoi trend, per la definizione di efficaci strategie di comunicazione, per la gestione della reputazione e del posizionamento online (web e social network), per la gestione economica dell’attività, in termini di sviluppo e investimento.