arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd
News - Notizie

Be International. Be digital

Be International. Be digital

In partnership con

Bonucchieassociatilogo      logo

L’utilizzo massivo delle tecnologie digitali nelle aziende sta trasformando radicalmente le modalità di produzione dando il via ad una nuova era, quella della quarta rivoluzione industriale: un fenomeno globale che sta interessando progressivamente i sistemi produttivi di molteplici paesi aprendo nuovi scenari non solo nella produzione di beni e servizi ma anche nei rapporti tra i vari attori coinvolti nella supply chain.

La ricerca ha l’obiettivo di indagare la relazione tra trasformazione digitale delle imprese e sviluppo internazionale e prevede due fasi:

  • la prima ha lo scopo di creare una rassegna dei contributi esistenti sull’adozione delle tecnologie abilitanti a una trasformazione digitale nell’ambito delle piccole e medie imprese italiane con riferimento all’internazionalizzazione
  • la seconda ha lo scopo di raccogliere 10 casi studio di imprese che hanno intrapreso una trasformazione digitale da un numero significativo di anni, tale da consentire di apprezzarne gli effetti in termini di competitività internazionale. 

La ricerca, partita nel mese di aprile 2018, è in corso.

Articoli
9 luglio 2018, Tra digitale e internazionale. MBA Imprenditori fa visita alla Sariv, di Diego Campagnolo, CUOA Space
29 maggio 2018, Internazionalizzazione ai tempi della Quarta Rivoluzione Industriale, di Diego Campagnolo e Roberto Giunta, CUOA Space
17 dicembre 2018, Le opportunità della trasformazione digitale nei processi di internazionalizzazione, di Diego Campagnolo e Roberto Giunta, CUOA Space
14 gennaio 2018, Perché è importante avere una digital strategy?, di Diego Campagnolo
 

more_vert close