arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcc-mastercardcc-paypalcc-visacheckclose-positivefooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
News - Notizie

CONTEST INNOVAZIONE "Cesare Bigolin" 2024

CONTEST INNOVAZIONE

CONTEST INNOVAZIONE "Cesare Bigolin" 2024

Innovare. Insieme.

Il Contest Innovazione Cesare Bigolin è nato nell'ambito del progetto Alumni "Ispirare, Esplorare, Innovare. Insieme".

Come CUOA e Associazione Alumni crediamo nel merito e nel talento, crediamo nel potere della cooperazione e della condivisione e guardiamo al futuro, consapevoli che la cultura farà come sempre la differenza.

Con il Contest vogliamo premiare gli Alumni e le Aziende Socie che si sono distinte per la loro capacità creativa e di innovazione e che hanno lanciato un nuovo progetto, rivedendo un processo interno, sviluppando un nuovo prodotto,  lanciando una start up o creando una piattaforma innovativa.

Il Contest è intitolato a Cesare Bigolin, mancato tragicamente nel novembre del 2023 mentre frequentava il Master in Gestione d’Impresa, perché vogliamo ricordare Cesare, perché attraverso il ricordo della sua forza, della sua energia e grande positività vogliamo guardare al futuro e dare continuità a un progetto che ogni anno premierà l’innovazione.

Come dice il Prof. Garofalo “Quando un’idea diventa concretamente risolutrice di un bisogno del cliente, allora si parla di un’innovazione che funziona”.

La partecipazione al Contest è riservata esclusivamente agli Allievi e agli Alumni Master CUOA e agli Allievi ed ex Allievi dei corsi executive di oltre 60 ore e alle Aziende Socie Sostenitrici del CUOA, prevede un premio finale con un bonus formativo ai primi 3 classificati, oltre che visibilità ai nuovi progetti.

Presto renderemo note le modalità di partecipazione al Contest 2025.
Per informazioni: alumni@cuoa.it

VINCITORI CONTEST INNOVAZIONE CESARE BIGOLIN 2024

Contest Innovazion

1° premio: MyMeta con Lorenzo Torresin
Guida gli utenti attraverso i processi aziendali più complessi anche quando i processi si spostano tra diverse applicazioni, consentendo agli utenti di essere altamente produttivi, utilizzando l'intelligenza artificiale e il Machine Learning per apprendere i flussi di lavoro degli utenti, snellendo e automatizzando i processi.

2° premio: Aurora di Sirmax, con Leonardo Forner
attraverso l'upcycling e la trasformazione di polipropilene, si prevede la produzione di un compound polipropilenico circolare altamente innovativo che oggi non è presente sul mercato e che sarà impiegato per realizzare attraverso stampaggio ad iniezione pannelli porta e altri componenti per interni auto.

3° premio: Sybil di Alperia con Lorenzo Orlietti, Luca Fresi, Giacomo Astolfi, Pietro Bertelli
sistema APC (Advanced Process Control) multivariabile, basato su tecnologia Model Predictive Control (MPC), in grado di regolare in maniera automatica il processo produttivo rispettando i vincoli assegnati e ottimizzare le performance, perseguendo una serie di obiettivi: economici, qualitativi, produttivi.

Hanno partecipato:

Valerio Lovato con AllFit 360°
Trasformazione del Business Model dei Centri Fitness di alta gamma e della relativa conservazione di posizionamento e pricing.
Gianluca Mason con Nexum
App per l'accesso a campi da paddle e tennis, per massimizzare l'uso quotidiano dei campi disponibili nei club.
Matteo Pozzi con Vibes
Sistema di sensori che, attraverso l'analisi delle vibrazioni e sfruttando algoritmi di IA sviluppati dagli ideatori, prevedono con largo anticipo guasti alle macchine utensili.
Chiara Santato con Vivo il presente e affronto il futuro
Visore per la realtà virtuale messo a disposizione nelle comunità che si occupano di malattie neuromuscolari per promuovere benessere fisico e psicologico e combattere l'isolamento.  
Giulio Trevisan con Freeze and Drink
Prototipo di un raffreddatore istantaneo di bevande.

Per maggiori informazioni relativi ai progetti che hanno partecipato: alumni@cuoa.it

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy

Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata.
Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.

E' necessario fare una scelta
more_vert close