Una villa settecentesca che va oltre il concetto di aula
I percorsi CUOA si tengono in una villa del Settecento, un ambiente che rivoluziona il concetto di apprendimento a cui si è abituati negli anni dell’Università e che permette una nuova interazione tra iscritti, carica di entusiasmo e di scoperta.
Con i Master Full Time si cresce più velocemente
I percorsi si rivolgono a neolaureati o laureandi, in qualsiasi disciplina, che desiderano crescere personalmente e professionalmente. I Master Full Time danno l’opportunità di applicarsi direttamente sui progetti e di entrare da subito in contatto con professionisti e imprenditori. Un potente acceleratore è rappresentato dalla possibilità di apprendere soft skills fondamentali come la capacità di ascolto e le doti di leadership. Viene inoltre messo a disposizione degli allievi un coach, per supportare il percorso didattico, professionale e psicologico di ciascuno.
100% occupati, 100% soddisfatti
CUOA Business School segue i propri allievi dal primo giorno in aula fino all’inserimento in azienda. E non solo. Il JobCareer Center affianca gli Alumni CUOA garantendo una continua assistenza. Lo fa attraverso l’aggiornamento costante dei loro profili, aiutandoli a trovare la dimensione che più si adatta alle loro ambizioni professionali. A oggi oltre il 90% degli allievi Full Time è collocato stabilmente già a 6 mesi dalla conclusione del percorso. Il Job Career Center monitora inoltre il gradimento dei diplomati Master CUOA, che oggi sono una Community di oltre 5.000 persone. L’indice di soddisfazione lavorativa registrato tra coloro che hanno frequentato un Master Full Time è sensibilmente elevato.
Un dato a cui CUOA Business School ha deciso di dare risalto raccontando il percorso e le storie degli Alumni, tutti pienamente occupati, tutti pienamente soddisfatti.
Matteo Altissimo | Lorenzo Andreella | Chiara Bagatella | Anna Baggio | Matteo Bicego | Ilaria Birollo | Francesca Bonizzato | Fabio Buso | Gioia Callegaro | Irene Castaman | Veronica Castellano | Anna Dall'Igna | Elena De Nardi | Umberto De Tomasi | Patrizia Denardi | Antonella Donato | Emanuele Gondola | Francesca Goracci Lovise | Gianluca Longo | Alessia Marin | Francesco Marinello | Federico Milan | Toni Murgo | Andrea Picone | Giorgia Pisacreta | Eugenia Piva | Lucrezia Robles | Camilla Sanson | Erica Sembiante | Umberto Sorrentino | Elena Tropeano | Francesco Zanetti | Nicola Zaupa |
Fabio Buso
“Dopo aver studiato Economia e Commercio in triennale ed Economia e Gestione delle aziende in magistrale, all'università Ca' Foscari di Venezia, mi sono iscritto al percorso Master di Gestione d'impresa. Volevo colmare il gap fisiologico che sussiste tra studi universitari prettamente teorici e gli aspetti pratici del mondo del lavoro. Il percorso Master, tra lezioni frontali con docenti e manager esperti, visite aziendali e project work, mi ha fatto acquisire una rinnovata consapevolezza di me, del mio carattere e del mio rapporto con gli altri. Oltre a fornirmi nuove conoscenze pratiche da mettere subito in atto nel mondo del lavoro e nelle relazioni professionali. Di particolare rilevanza sono state anche le lezioni per migliorare le soft skills.
Terminato il Master ho lavorato per un anno e mezzo come Inventory Controller: ho potuto infatti lavorare per un'azienda leader nel settore travel retail di lusso, toccando con mano quegli aspetti che riguardano la gestione degli stock count e delle relative problematiche di stock che possono presentarsi giornalmente, sviluppando poi report e KPI riassuntivi. Ho potuto inoltre supportare il team nell'elaborazione della reportistica relativa all'analisi delle vendite giornaliere.
In seguito all'esperienza maturata sono ritornato presso l'azienda di famiglia, che si occupa della commercializzazione e produzione di componenti per macchinari industriali, nel mondo della pneumatica e dell' oleodinamica; lavoro all'interno dell'ufficio commerciale e controllo qualità supportando anche dei progetti in corso per l'ottimizzazione dei processi aziendali.
Sono al 100% soddisfatto in quanto mi sento finalmente pronto per mettere in pratica il bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisito con i miei studi, soprattutto con il Master e la successiva esperienza lavorativa, portando idee nuove in azienda e iniziando un percorso di miglioramento trasversale in tutti i reparti, al fine di ottimizzarne la produttività e la qualità lavorativa”.
Ilaria Birollo
“Dopo essermi laureata in Economia e Management alla Libera Università di Bolzano mi sono iscritta al Master CUOA in Retail Management e Marketing. Volevo acquisire conoscenze concrete e sviluppare competenze nell'ambito del marketing, ho dunque apprezzato particolarmente la concretezza del percorso, lo studio tramite progetti reali, l'applicazione a casi-studio aziendali e il lavoro in team.
Terminato il Master ho trovato impiego presso l’Ufficio Acquisti di uno dei marchi più importanti che si occupano di grande distribuzione. Ora invece mi occupo di Project management e Marketing operativo presso un’agenzia di comunicazione. Sono al 100% soddisfatta della mia posizione perché rappresento il ponte tra il cliente e il team interno, coordinando progetti di diversi settori. Un ambiente molto stimolante, dove la voce di ognuno di noi conta davvero”.
Matteo Bicego
“Prima di intraprendere il percorso del Master in Gestione d’Impresa 25ª ed. di CUOA Business School, mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Ferrara e, successivamente, ho svolto la professione forense presso studi legali ed Avvocature Pubbliche.
Mi sono iscritto al Master in Gestione d’Impresa di CUOA Business School per seguire due mie aspirazioni professionali e personali: lavorare in azienda ed effettuare un master post-graduate con un curriculum MBA. Il MAGI e CUOA hanno perfettamente risposto a queste mie esigenze dandomi gli strumenti necessari per avere una visione a 360° del “mondo azienda”. Non solo.
Il percorso di CUOA, grazie ai project works svolti in collaborazioni con aziende leader nei diversi settori, mi ha altresì dato occasione di allenare le competenze già possedute e di accrescerne di nuove, lavorando a stretto contatto con i miei peers.
Alessia Marin
“Dopo essermi laureata in Scienze Politiche Governo delle Amministrazioni sentivo il bisogno di ampliare e rafforzare le mie conoscenze in campo economico - manageriale attraverso un approccio diverso rispetto a quello universitario, più concreto e che mi portasse quanto prima a conoscere il mondo del lavoro. Ho trovato quello che cercavo nel percorso proposto dal Master in Gestione d'Impresa. Lezioni dinamiche, teoria e pratica sono all'ordine del giorno grazie ai project work, visite aziendali e continuo confronto con professionisti sulle notizie economiche del momento. Oltre alle competenze tecniche il Master mi ha permesso di lavorare e migliorare tutte le soft skills che servono quotidianamente in azienda e nella vita privata.
Poche settimane prima delle fine del Master ho iniziato lo stage nell'area Finance in un'azienda del mondo fashion. Un anno dopo ho ricevuto una proposta da un'azienda leader del luxury eyewear, dove oggi lavoro come Credit Specialist.
Sono soddisfatta al 100% del bagaglio di competenze costruito durante il Master, che mi permette ora di essere parte di una multinazionale e affrontare le sfide di ogni giorno. Auguro a tutti di poter fare un Master CUOA e cogliere tutte le opportunità che questo percorso offre”.
Matteo Altissimo
"A seguito della Laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo, spinto dalla volontà di completare gli studi universitari con un percorso fortemente pratico e trasversale ho scelto di frequentare il Master in Gestione d’Impresa di CUOA Business School.Il valore aggiunto di questo percorso è stata la possibilità di creare un network di conoscenze unico nel suo genere. Infatti, nel corso degli 8 mesi di lezione, ho avuto la possibilità di collaborare con imprese, professionisti e docenti di ambiti e materie differenti, ottenendo così una visione manageriale a 360 gradi. Oltre a ciò, ho conosciuto i miei colleghi di Master assieme ai quali ho portato a termine i diversi project work previsti nel percorso d’aula, centrando sempre gli obiettivi preposti.
Dopo un un anno di lavoro come analista di mercato nel settore del marmo, ora mi occupo di Industrial Controlling in un gruppo leader nel settore della concia.
Sono soddisfatto al 100% di ciò che mi occupo in quanto mi sto inserendo in un ambiente fortemente stimolante e in continua crescita. Ho trovato poi nel controllo di gestione un ambito di forte stimolo, in cui ho la possibilità di applicare concretamente quanto visto durante gli studi. Se oggi svolgo un lavoro che mi appassiona e che mi stimola continuamente lo devo a tutte le esperienze da me intraprese prima, perché mi hanno condotto ad essere la persona che sono oggi”.
Toni Murgo
"Mi sono iscritto al CUOA dopo aver conseguito la Laurea triennale in Economia Aziendale e successivamente la Laurea specialistica in Direzione Aziendale. L’attrazione verso le tematiche imprenditoriali e la voglia di approfondire le dinamiche aziendali mi hanno portato ad iscrivermi al Master in Gestione d’Impresa con l’obbiettivo di acquisire strumenti economico-manageriali concreti e sviluppare una visione d’insieme d’impresa. Il Master mi ha permesso di ampliare delle competenze trasversali che tutti i giorni mi aiutano a crescere come persona e come professionista. L’attenzione alla persona è il vero valore aggiunto della mia esperienza al CUOA.
Terminato il Master sono stato assunto nell’area commerciale di una multinazionale leader nella produzione di Packaging flessibile. Ricopro il ruolo di Business Analyst e mi occupo di analizzare i dati e le performance al fine di elaborare le miglior strategie aziendali.
Oggi sono al 100% soddisfatto perché mi occupo di quello che ho sempre voluto, partecipando attivamente alla crescita dell’organizzazione che mi ha dato fiducia e mi permette di esprimermi giorno dopo giorno.
Francesco Marinello
"Dopo aver frequentato il corso di Economia all'Università degli Studi di Padova volevo unire il mio interesse per la tecnologia a quello per il mondo delle imprese. Non avevo intenzione di proseguire con la laurea magistrale, volevo invece acquisire competenze e strumenti specifici di marketing e di retail, mentre la laurea magistrale prevedeva soltanto un ampliamento di argomenti già affrontati durante il triennio precedente. Il Master, con un approccio "business-oriented", mi sembrava invece la scelta migliore, oltre che per i contenuti, anche per la metodologia di insegnamento. Ho scelto di frequentare il Master in Retail Management & Marketing presso CUOA Business School dopo un'intensa ricerca di un percorso formativo che mi permettesse di acquisire quelle competenze che ritenevo importanti per le mie ambizioni future. Il Master si è svolto sia tramite lezioni frontali con focus specifici su retail marketing, e-commerce e omnichannel retailing, visual merchandising, CRM, strategic management, sia con lavori di progetto post-aula della durata di un mese e mezzo ciascuno, con presentazione finale del risultato. Grazie al Master ho acquisito la capacità di organizzazione del lavoro, la determinazione nel portare a termine gli obiettivi, e la capacità di lavorare in gruppo adattandomi alle situazioni.
Durante il percorso ho avuto l'opportunità di entrare in contatto con diverse imprese, tra le quali l’azienda leader nel mercato delle calzature, dove sono stato assunto e dove lavoro tuttora. Proprio qui ho avuto l’occasione di lavorare fianco a fianco con un’ex-allieva del Master CUOA nel ruolo di E-commerce Store Manager. Ho sempre voluto lavorare nel mondo del fashion.
Sono al 100% soddisfatto perché il ruolo che svolgo mi permette di combinare la mia passione per la tecnologia e il digital con le competenze acquisite in ambito retail durante il percorso al Master".
Anna Dall'Igna
“Dopo essermi laureata in Studi Internazionali, a Padova, ho deciso di frequentare il Master in Marketing Brand Ambassador di CUOA Business School. La ragione principale che mi ha spinta ad intraprendere questo percorso è stata la scoperta e l’approfondimento del mondo del marketing, del made in italy e del life style. Gli argomenti trattati a lezione sono stati fondamentali per concretizzare in modo esaustivo questi tre grandi filoni.
Grazie al Master ho avuto la possibilità di creare un network di contatti solidi non solo con i miei colleghi, ma anche con professori ed esperti del settore. Ho avuto la possibilità di mettermi alla prova, sia attraverso lavori individuali che in team, sviluppando nuove soft skills e consolidando quelle già esistenti. Col senno di poi, non potevo fare investimento più proficuo e ottimale per il mio futuro.
Ho avuto la possibilità di lavorare per 6 mesi in un’azienda leader nel settore della lavorazione plastica e 3 mesi in un’agenzia di marketing e comunicazione. Ad oggi lavoro come Junior Marketing Specialist presso un’azienda multinazionale leader nel settore degli amusement park, progettazione e costruzione di giostre e parchi divertimento. Ciò che mi entusiasma maggiormente del mio attuale impiego è la possibilità di lavorare al 100% in lingua inglese, di interfacciarmi con diversi Paesi e responsabili di tutto il mondo, lasciando aperta anche la possibilità in futuro di svolgere trasferte all’estero”.
Giorgia Pisacreta
“Il mio viaggio alla scoperta del marketing iniziò in Spagna durante il tirocinio in un’e-commerce di prodotti sostenibili ed ecologici. Non appena mi laureai in Commercio Estero presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia decisi subito di iscrivermi al Master Brand Ambassador per approfondire le mie conoscenze nel marketing e nella comunicazione.
Questo percorso mi ha permesso di concretizzare la teoria grazie a grandi professori e professionisti oltre che di crescere professionalmente e personalmente.
Attualmente mi occupo di comunicazione digitale presso un’azienda produttrice di pompe di calore in un ufficio dinamico con un forte spirito di squadra. Il clima che si respira in azienda si riflette nelle mansioni lavorative quotidiane. Soddisfatta? Sì, al 100%".
Francesca Goracci Lovise
"In seguito alla mia laurea in Economia Aziendale ho deciso di iscrivermi al Master in Retail Management e Marketing al CUOA Business School. Terminati gli studi universitari infatti il mio desiderio era quello di unire le conoscenze teoriche apprese fino a quel momento a quelle pratiche che il Master avrebbe potuto garantirmi. Sono sempre stata affascinata dal mondo del retail e delle vendite e grazie al master ho avuto la possibilità di conoscerlo ed approfondirlo. Durante il mio percorso al CUOA ho avuto modo di interfacciarmi con grandi professionisti del settore e ho avuto la fortuna di poter apprendere dalle loro esperienze lavorative.
Dopo il Master ho iniziato un percorso di formazione in un’azienda leader nel settore della GDO, che mi ha permesso di mettere in pratica ancora più sul campo tutte le conoscenze acquisite durante il mio percorso.
Sono al 100% soddisfatta perché grazie a questa posizione lavorativa ho finalmente potuto inserirmi nel mondo del retail che tanto mi affascinava".
Gioia Callegaro
"Ad Ottobre 2019 ho conseguito la laurea in Commercio Estero, contestualmente è iniziato il mio percorso in CUOA con il Master in Retail Management & Marketing. Ho scelto questo percorso dopo un’esperienza come venditrice presso un luxury brand, questo primo approccio al mondo del negozio mi ha portata ad appassionarmi al Retail e a realizzare quanto avessi la necessità di approfondire le dinamiche vissute in punto vendita. Attraverso il Master sono riuscita ad apprendere la teoria, ma soprattutto a mettere immediatamente in pratica i contenuti d’aula attraverso progetti e lavori in team che preparano alle dinamiche aziendali.
Appena terminato il Master ho iniziato il mio percorso lavorativo presso un’azienda del Fashion conosciuta a livello globale come HR Retail Trainer. Un ruolo che mi ha permesso di mettere in pratica tutti gli insegnamenti appresi nel corso del Master, lavorando a stretto contatto con i punti vendita (Italia ed Estero) e contribuendo attivamente nella progettazione della Customer Experience in-store.
Sono soddisfatta al 100% di come il mio percorso mi abbia portata a ricoprire un ruolo che mi appassiona, garantendomi un mindset adatto a cogliere le sfide future con professionalità e voglia di imparare".
Chiara Bagatella
"Dopo la laurea triennale in Economia e Management e una specializzazione in Marketing e Comunicazione sono entrata nel mondo del lavoro tramite una posizione in ambito bancario ma, essendo da sempre interessata alle tematiche legate al marketing, ho deciso di specializzarmi ulteriormente in questo campo tramite il Master in Retail Management & Marketing. Mi sono iscritta a questo percorso perchè conoscevo l'approccio "aziendale" del CUOA Business School e cercavo proprio un'esperienza che mi permettesse non solo di approfondire dal punto di vista teorico le diverse sfaccettature del marketing e del retail ma che mi desse anche l'opportunità di conoscere da vicino molteplici realtà aziendali e di frequentare lezioni tenute da professionisti provenienti da diversi ambiti. Proprio questo approccio "pratico" e i diversi retail tour svolti sono state le cose che più mi hanno entusiasmato del Master. Da questa esperienza ho inoltre migliorato la capacità di lavorare in team e di ottimizzare la gestione del tempo in ambito lavorativo.
Appena terminato il Master sono stata assunta nell'azienda in cui lavoro attualmente come Category Specialist, l'azienda è una realtà leader della GDO.
Sono al 100% soddisfatta perché questo ruolo mi permette di confrontarmi quotidianamente con un settore dinamico, che offre spunti diversi e che mi appassiona giorno dopo giorno".
Francesca Bonizzato
"Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona mi sono iscritta al Master in Retail Management e Marketing. Ho scelto di intraprendere questo percorso perché interessata ad approfondire, con un approccio pratico ed improntato al mondo aziendale, tematiche di marketing che mi avevano appassionata già in Triennale, e imparare qualcosa di nuovo che non avevo mai avuto modo di approfondire prima: il retail. Alcune delle cose che ho apprezzato maggiormente nel Master sono state le esperienze ‘sul campo’, come le visite aziendali o i Retail Tour, perché hanno declinato nel mondo reale ciò che ci era stato spiegato in aula. E poi i lavori di gruppo, perché lavorare con compagni di corso con un background e percorso di studio spesso diverso dal mio mi ha permesso di vedere le cose con una prospettiva nuova e diversa.
Al termine del Master ho iniziato il mio percorso lavorativo con una posizione di stage nel dipartimento E-Commerce di una multinazionale del settore Fashion di Vicenza. Nel giro di tre anni sono passata dal Customer Service al Digital Merchandising, una posizione che si trova a metà tra il prodotto e la User Experience, tesa quindi a trasformare le esigenze legate ai products in un’esperienza online.
Sono soddisfatta al 100% del percorso fatto finora perché mi ha permesso di imparare tanto in poco tempo, portandomi a fare un lavoro attualissimo in un mondo sempre più digitale".
Antonella Donato
"Dopo la laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale la mia passione per il Retail Marketing, coltivata durante l’università, mi ha portata ad iscrivermi al master in Retail Management & Marketing al CUOA. Il mio desiderio era quello di approfondire il mondo del Marketing e del Retail in maniera più pratica e acquisire nuove competenze tramite un’esperienza completa e concreta. Ciò che più ho apprezzato di questo percorso è stata la perfetta combinazione di lezioni frontali, esperienze pratiche, lavori in team, project work e testimonianze di professionisti del settore. Tutto ciò mi ha permesso non solo di crearmi un bagaglio di esperienze che porterò sempre con me ma soprattutto di acquisire un metodo che ancora oggi utilizzo quotidianamente nel mio lavoro.
Subito dopo il Master, infatti, sono entrata a far parte dell’ufficio Marketing di un’azienda che si occupa di Interior Design di alta gamma e Architettura, ricoprendo il ruolo di Web Marketing Specialist.
Sono al 100% soddisfatta del mio percorso e della mia posizione attuale perché ho l’opportunità di dedicarmi a diversi progetti, che abbracciano la comunicazione, il marketing, il digital ma anche il retail e la formazione. Un percorso in continua evoluzione e crescita, che cerco di vivere sempre con impegno, entusiasmo e passione".
Gianluca Longo
"Prima di iscrivermi al Master CUOA ho frequentato il Corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro. Ho deciso di iscrivermi al Master in Business Innovation perché l’idea era quella di acquisire delle competenze tecniche, più concrete rispetto a quelle che si possono apprendere durante una Laurea Magistrale. Il Master mi ha portato ad avere un confronto in prima persona con imprenditori e dirigenti, rendendo la mia visuale più ampia. Questa esperienza mi è servita per sviluppare in modo esponenziale nuove competenze economiche e manageriali, approfondire la distribuzione dei compiti all’interno di un team di lavoro e stringere nuovi e fortissimi legami con i miei compagni.
Al termine degli 8 mesi di lezione, nonostante la vasta gamma di esperienze in azienda che il CUOA mi metteva a disposizione, ho deciso di iniziare lo stage nell’azienda di famiglia, che produce e distribuisce maglieria di lusso. Ho cominciato nel settore commerciale, seguendo tutte le vendite con i clienti internazionali, per poi arrivare ad organizzare un team di giovani che si occupano del marketing. Oggi gestisco personalmente la quasi totalità delle vendite italiane ed estere, viaggiando costantemente in Europa, Stati Uniti e a breve anche verso l’ Asia. Sono fiero di fare parte della famiglia CUOA, che ha fatto crescere in me una voglia sempre più grande di fare business.
Sono al 100% soddisfatto del mio lavoro perché mi permette di relazionarmi con moltissimi professionisti e allo stesso tempo girare tutto il mondo".
Anna Baggio
"Dopo essermi laureata in Lingue all’Università Ca’ Foscari di Venezia ho lavorato presso l’ufficio marketing di un’azienda ed è stato proprio in quel periodo che ho capito che era un ambito che mi appassionava molto. Ho deciso quindi di iscrivermi al Master CUOA in Retail Management e Marketing, per sviluppare maggiori competenze e perché sentivo l’esigenza di approfondire ciò che avevo imparato in azienda. Penso di non aver fatto scelta più giusta, mi sono messa in gioco, ho messo alla prova alcuni lati del mio carattere e ho imparato a gestire diversi tipi di situazioni con determinazione e perseveranza.
Al termine del Master ho avuto la possibilità di svolgere uno stage di sei mesi in un’azienda che opera del settore di articoli per la prima infanzia. In questa esperienza ho potuto sin da subito mettere a disposizione tutte le competenze e conoscenze acquisite nei mesi precedenti, comprendendo ancor di più che cosa significa lavorare in un team. Attualmente mi occupo di e-commerce e digital marketing in un’azienda rivenditrice di abbigliamento e calzature per tutta la famiglia.
Sono al 100% soddisfatta perché ho la possibilità di esprimere al meglio tutte le competenze che ho sviluppato grazie al Master".
Erica Sembiante
"Ho frequentato il corso di laurea magistrale in Ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Padova. Prima di iscrivermi al CUOA avevo fatto solo una breve esperienza di stage in una grande multinazionale e non avevo avuto modo di capire in quale funzione aziendale avrei potuto combinare al meglio le mie capacità con i miei interessi. Mi sono iscritta al Master in Gestione di Impresa per trovare un concreto punto di contatto con le peculiarità di tutte le funzioni aziendali, in modo da poter entrare nel mondo del lavoro con un obiettivo personale e professionale solido e strutturato. Ciò che mi è piaciuto di più è stato l’aver imparato a gestire con confidenza quelle situazioni in cui non si conosce al 100% il contesto e le tematiche in cui ci si deve muovere. I project work a tal proposito sono stati la chiave di volta: mi sono ritrovata ad affrontare concetti lontanissimi da quanto studiato all’università e lì ho appreso la vera forza di lavorare in un team motivato e multidisciplinare.
Dopo il Master ho trovato lavoro nel plant italiano di una multinazionale manifatturiera svizzera, in cui ho fin da subito ricoperto in ruolo di Supply Chain Project Manager. Ricopro questa posizione da circa un anno, dopo i primi mesi di stage l’azienda infatti mi ha confermata.
Sono soddisfatta al 100% della mia attuale posizione lavorativa poiché come project manager ogni giorno mi vengono proposte nuove sfide di crescente complessità. Ho trovato poi nella supply chain grande varietà non solo nelle problematiche da affrontare ma anche negli stakeholders da coinvolgere e grazie a questo dinamismo ho capito che è sicuramente un settore in cui vorrò crescere anche negli anni a venire".
Elena De Nardi
"In seguito alla Laurea triennale in Economia Aziendale ho voluto iscrivermi al Master in Marketing Brand Ambassador. Ho scelto questo percorso perché, oltre alla passione sviluppata negli anni per la materia, volevo accostare competenze concrete alla mia preparazione economica. Durante il percorso le sfide sono state tante quante la soddisfazione per aver superato i miei limiti, migliorando personalmente e professionalmente. Il lavoro di team, inoltre, mi ha insegnato a collaborare efficacemente e a raggiungere gli obiettivi prefissati. Sono stata accompagnata in un percorso di apprendimento e consolidamento delle conoscenze che mi ha aiutata ad inserirmi nel mondo del lavoro, nel settore che avevo scelto.
Attualmente ricopro il ruolo Marketing & Sales Analyst in un azienda in forte crescita, nel settore dei Servizi, che si occupa di Infrastrutture Informatiche. Dinamica, flessibile ed entusiasmante: sono questi gli aggettivi che descrivono al meglio la mia posizione e che spiegano perchè sono al 100% soddisfatta. Insegnamenti come Digital Marketing, Brand Communication e Strategic Management sono stati e sono tuttora preziosi per gestire situazioni quotidiane. Le sfide da vincere sono ancora tante come le informazioni da apprendere e il Master ha gettato basi solide per affrontarle con metodo. La passione e la dedizione per questo lavoro farà il resto!".
Lorenzo Andreella
"Prima di iscrivermi al Master ho conseguito la laurea in Studi Internazionali e ho lavorato per un periodo per un’importante realtà italiana della grande distribuzione di elettronica di consumo. Dopo un po’ di tempo che ero entrato nel mondo del lavoro, ho sentito la necessità di intraprendere un percorso di crescita personale e professionale che mi desse competenze specifiche di marketing e ho trovato nel Master Marketing Brand Ambassador la scelta migliore per le mie ambizioni personali e professionali. Il Master mi ha permesso di sviluppare, attraverso presentazioni individuali e project work di gruppo, un insieme di soft skills fondamentali per lavorare bene in un’azienda. I momenti più importanti del Master sono stati sicuramente tutte quelle situazioni che mi hanno permesso di crescere umanamente e professionalmente, l’ansia prima di una presentazione importante, le discussioni durante i project work con i miei compagni, i momenti di gioia condivisi e i legami che si sono venuti a creare dopo tanti mesi passati insieme. Tutti questi sono momenti che porterò per sempre con me.
Dopo il Master ho avuto l’opportunità di entrare attraverso uno stage nell’ufficio marketing di una delle più grandi multinazionali al mondo che si occupa di sviluppo e distribuzione di sistemi in alluminio per l’involucro edilizio (finestre, scorrevoli, facciate, porte). Sono stato fin da subito responsabilizzato nelle mie attività e ho avuto la fortuna e l’opportunità di poter mettere in pratica le skills che il Master mi ha dato l’opportunità di sviluppare. Dopo il periodo di stage sono stato assunto ed oggi mi occupo di Marketing e Comunicazione.
Sono al 100% soddisfatto perché le sfide sono continue e i progetti stimolanti non mancano mai, in più, in una realtà internazionale come quella in cui mi trovo, ho l’opportunità di confrontarmi non solamente con i miei colleghi, ma anche con i colleghi che lavorano in mercati completamente diversi da quello italiano, offrendomi sempre spunti interessanti anche per il mio lavoro quotidiano".
Veronica Castellano
"Ho conseguito la laurea triennale in Lingue per il Commercio Internazionale a Verona e dopo un'esperienza di lavoro a New York ho deciso di iscrivermi al Master in Gestione d'Impresa. Cercavo un percorso d'eccellenza in General Management, altamente formativo e professionalizzante, che mi consentisse di sviluppare competenze a 360° sulla gestione d'impresa. Scegliere il CUOA non ha di certo deluso le mie aspettative! Durante il Master sono entrata in contatto con Manager e professionisti di realtà locali e internazionali e ho potuto mettermi alla prova grazie ai numerosi project work.
Finito il Master ho svolto uno stage come Junior Consultant presso un'azienda di Padova che si occupa di Human Capital Management e Digital Transformation e successivamente ho ricevuto la proposta di unirmi al team di Global Marketing presso una multinazionale tedesca che opera nel settore FMCG.
E sì, sono al 100% soddisfatta!".
Umberto Sorrentino
"Ho iniziato il mio percorso al CUOA Business School a Novembre del 2020. Il percorso di studi che mi ha portato alla scelta del Master è iniziato con la Laurea in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale. Il motivo per cui ho voluto intraprendere questa strada è stata la volontà di studiare un preciso argomento di forte interesse per me: il Marketing, materia alla quale mi sono estremamente legato e appassionato durante gli anni dell'Università. Per questa ragione ho deciso di iscrivermi al corso di Retail Marketing and Management al CUOA Business School: volevo fortemente approfondire quelle logiche di mercato che stanno dietro a quelle realtà aziendali che si occupano e operano nel mondo del Retail. Infatti il Master CUOA che ho scelto prevedeva in primis lezioni frontali in cui venivano affrontate queste tematiche. In secondo luogo richiedeva agli studenti esecuzioni di project work nel post aula con tempi di consegna e obiettivi ben precisi. Il mio Master è stato particolare, sicuramente unico nel suo genere. È iniziato in piena pandemia ma questo non mi ha impedito di interfacciarmi con professionisti di ogni settore del Retail, avendo, inoltre, l’onore di realizzare progetti per aziende rinomate; e queste esperienze sono quelle che conservo con maggiore orgoglio.
Poco dopo il Master sono stato assunto come Allievo Store Manager da un’azienda leader in Italia nel settore del Fashion Retail. Dopo soli 4 mesi dalla firma del primo contratto mi è stato affidata la gestione di un punto vendita e attualmente ricopro il ruolo di Store Manager nella stessa azienda.
Sono soddisfatto al 100% del mio percorso e del lavoro che svolgo, non solo per l’importanza del ruolo che ad oggi ricopro, ma specialmente perché mi viene permesso, tramite il confronto quotidiano con professionisti e colleghi, di mettere in atto ciò che ho imparato e di implementare ogni giorno le mie skills. Il consiglio che posso dare è quello di essere ambiziosi e motivati, ma soprattutto convinti dei propri mezzi senza lasciarsi abbattere dalle difficoltà".
Irene Castaman
"Mi sono laureata in lingue per il commercio internazionale all’università degli studi di Verona, con una tesi sulla crisi finanziaria del 2008 e un focus sul meccanismo europeo di stabilità. Dopodiché ho deciso di iscrivermi al Master in gestione d’impresa per acquisire capacità concrete in ambito aziendale e manageriale. Del percorso che ho svolto al master ho apprezzato soprattutto la possibilità di apprendere direttamente da grandi professionisti del settore e dalle loro esperienze lavorative, dì grande valore.
Dopo il Master ho iniziato a lavorare nel digital e social media marketing presso una società locale di marketing e comunicazione in forte espansione. Sono al 100% soddisfatta perché con questa posizione lavorativa perché mi dà la possibilità di esprimere al meglio le mie capacità e tutto ciò che ho appreso nel mio percorso formativo".
Umberto De Tomasi
"Prima di iscrivermi al Master CUOA ho frequentato il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Industriale. In particolare la mia formazione universitaria si basa su competenze di tipo pratico-operativo nel campo dell'ingegneria meccatronica e dei materiali. Mi sono iscritto alla 10ª edizione del Master in Business Innovation. Un corso full-time della durata di 10 mesi di cui 6 mesi di didattica strutturata e 4 di stage extracurriculare. Ho deciso di iscrivermi a questo percorso specialistico perché volevo investire sulla mia formazione e crescita. In particolare ho scelto il Master in Business Innovation per approfondire le mie conoscenze in ambito economico-manageriale con un focus sull’innovazione, tramite l’acquisizione di strumenti concreti e la possibilità di interfacciarmi con un team competente. Le tematiche trattate dal punto di vista didattico sono state tutte all’altezza delle mie aspettative; l’attitudine all’innovazione, alla progettualità, alla creatività e alle relazioni interpersonali sono veramente ingredienti fondamentali di questo percorso. I benefici che ho ricevuto dal punto di vista personale riguardano la tenacia e la perseveranza nel perseguire gli obiettivi che vengono presentati qualsiasi siano le situazioni di partenza.
Dopo i 6 mesi di didattica strutturata ho avuto la possibilità di svolgere uno stage di 4 mesi all’interno di un’azienda che opera nel settore idroelettrico. In questa breve esperienza ho potuto mettermi in gioco utilizzando le diverse conoscenze e competenze che ho avuto la possibilità di apprendere durante il Master. In più ho compreso a fondo quanto sia stato indispensabile e fondamentale sviluppare e coltivare le soft-skills per migliorare la capacità di lavorare in team in modo costruttivo e competitivo. Attualmente sono in formazione per conseguire la qualifica di Project Manager. Mi occupo anche di supportare la gestione, l’organizzazione e il monitoraggio interno delle disposizioni in materia di qualità, ambiente e sicurezza. L’azienda in cui sono impiegato è la stessa in cui ho svolto lo stage post Master. Sono molto felice di aver avuto la possibilità di restare e poter crescere nell’azienda in cui ho fatto lo stage post Master.
Con il team di lavoro mi trovo davvero bene. I colleghi sono in gamba, disponibili e competenti, ogni giorno c’è sempre qualcosa da imparare. Sono al 100% soddisfatto perché l’attività che svolgo mi entusiasma, è dinamica e piena di sorprese. E per svolgere al meglio il mio ruolo a febbraio inizierò al CUOA un Master Executive in Project Management, non vedo l’ora!".
Nicola Zaupa
"Dopo la laurea triennale in Comunicazione ho deciso di iscrivermi al Master in Gestione d'Impresa. L'idea era quella di acquisire delle competenze pratiche per entrare con solidità nel mondo del lavoro. Oltre a ciò, volevo conoscere meglio tutto il mondo aziendale per poi orientare il mio percorso di crescita professionale. Durante questa esperienza ho sviluppato un atteggiamento proattivo e propositivo, ho stretto forti legami di amicizia con ragazzi incredibili e mi sono confrontato direttamente con professionisti che hanno arricchito il mio bagaglio di conoscenze ed il mio network.
Dopo 8 mesi di lezioni ho iniziato uno stage come Area Manager in un'azienda manifatturiera. Mi sono occupato sia di attività di back-office che di front-office, ho partecipato a trasferte in Belgio, Inghilterra e Portogallo ed ho creato e sviluppato relazioni con i clienti presentando le linee di prodotti, gestendo ordini e spedizioni, svolgendo progetti di espansione commerciale. Ora lavoro come Buyer Junior in un'azienda di Venezia che commercializza prodotti ittici. Qui seguo gli acquisti, la logistica e le vendite di una category di prodotto, oltre a svolgere progetti di sviluppo tecnologico e miglioramento dei processi aziendali.
E sì, sono al 100% soddisfatto".
Lucrezia Robles
"Laureatami in Mediazione Linguistica per il Marketing e la Pubblicità ho deciso di iscrivermi al Master in Retail Management & Marketing. L’ho fatto perchè queste tematiche mi affascinano da sempre. Attraverso il Master sono riuscita non solo ad apprendere ma soprattutto a mettere in pratica tutto ciò che ci veniva trasmesso durante le lezioni: in aula e sul campo. Il Master fornisce una visione più concreta del mondo del lavoro e permette di avvicinarsi a tante realtà dinamiche del nostro territorio. Questo percorso mi ha inoltre fatto conoscere un gruppo di studenti che come me era alla ricerca di un'esperienza professionalizzante e ad oggi la maggior parte di noi è impiegato in grandi aziende, non solo dell’Italia ma anche dell'estero.
Al termine del Master sono entrata a far parte dell'ufficio Corporate Communications di un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di selle e prodotti per la bicicletta. Ora, dopo 2 anni, sono diventata HR People & Culture Specialist.
Sono al 100% soddisfatta perchè lavoro in un’azienda che crede nel potenziale dei giovani, e che mi ha permesso di crescere a livello personale, ma soprattutto professionale. Ho così potuto coniugare la mia passione per le culture dei diversi paesi con il ruolo di HR Specialist, ma soprattutto con l'interesse per il mondo della comunicazione e del marketing. Tutte competenze che ho sviluppato durante il mio percorso CUOA".
Sabrina Politino
"Ho frequentato l'Università di Catania concludendo il mio percorso di studi in Economia e Gestione d’Iimpresa con una tesi basata sui processi di produzione green. Dopo un’esperienza lavorativa ho deciso di iscrivermi al Master in Retail Management e Marketing per avere una concreta formazione sulle strategie di vendita e analizzare il mercato attraverso esperienze dirette con imprese e imprenditori. Il corso affrontato è stato un percorso di crescita professionale e personale che ti accompagna verso il mondo del lavoro su temi tecnici, pratici ma soprattutto ti aiuta a comprendere cosa vuol dire essere parte di un’organizzazione : i progetti a scadenza, docenti d’eccellenza, l’enorme rete di conoscenza attraverso visite aziendali e testimonianze professionali, le presentazioni e il lavori di gruppo. Il CUOA è tutto questo e molto altro.
Finito il Master ho iniziato la mia esperienza presso una multinazionale del mondo della GDO. Sono entrata tramite uno stage che mi ha permesso di conoscere e farmi conoscere in un mondo pieno di sfide, crescita e stimoli sempre nuovi. Oggi , dopo due anni, lavoro ancora per la stessa azienda come Junior Category Manager nel settore della pasticceria e panetteria.
Sono soddisfatta al 100% e felice del mio percorso pieno di sfide, responsabilità ma anche crescita e divertimento: ho trovato quello che mi piace fare, in un settore che incarna le mie passioni e soprattutto che mi stimola ogni giorno, dove applico poco alla volta gli insegnamenti ricevuti al Master. Non arrendersi mai, crederci sempre e cogliere ogni opportunità, grazie CUOA!".
Federico Milan
"Dopo la Laurea in Scienze Psicologiche Sociali e del Lavoro ho deciso di iscrivermi al Master in Marketing Brand Ambassador. L’ho fatto per applicare nel marketing le nozioni apprese in ambito psicologico, dopo avere provato una carriera in ambito clinico. Il corso è stato sicuramente utile a livello nozionistico, ma ciò che porterò sempre con me sono le relazione interpersonali createsi in quel contesto e quel famoso “network” che risulta essere più umano che professionale.
Il mio primo impiego è stato quello di Jr Brand manager presso l’azienda leader nella produzione di elettrodomestici utili per rendere frizzante l’acqua del rubinetto, senza l’utilizzo e lo spreco di bottiglie di plastica monouso che inquinano l’ambiente. Ora sono diventato Product Manager.
Sono al 100% soddisfatto perché il contesto lavorativo in cui opero mi permette di essere indipendente nello svolgimento delle mie mansioni, lasciandomi il più ampio spazio di manovra".
Elena Tropeano
"Mentre terminavo il percorso magistrale in Economia e Gestione delle Aziende ho scelto di iscrivermi al Master in Marketing Brand Ambassador. Perché? Perché il marketing era ed è la mia passione e sapevo che questo percorso mi avrebbe permesso di affiancare alle mie competenze economiche nuove competenze più specifiche. Il Master non solo mi ha permesso di mettermi alla prova con project work e presentazioni individuali, che mi hanno fornito le soft skills fondamentali per entrare nel mondo del lavoro, ma anche di costruire un solido network di persone che mi ha arricchita personalmente e professionalmente.
Sono soddisfatta al 100% perchè grazie al titolo conseguito ho iniziato a lavorare nel marketing e nella comunicazione. Sono infatti entrata nel team di un brand leader in farmacia nel settore dermocosmetico: comunicazione nei punti vendita, campagne online e comunicazione B2B. I progetti da realizzare sono moltissimi.
L’esperienza del Master mi ha insegnato ad organizzare le attività quotidiane ricercando sempre il miglior risultato!".
Andrea Picone
"Mi sono laureato in Economia Aziendale e Management. Ho poi deciso di ampliare ulteriormente le mie competenze economico-manageriali e puntare a una visione d'insieme dell'azienda e del suo funzionamento. Il Master era lo strumento perfetto per farlo, assumendo strumenti concreti che mi avrebbero permesso di prepararmi nel migliore dei modi al mondo del lavoro. Per questo mi sono iscritto al Master CUOA in Gestione d'Impresa. Il Master si è rivelato molto di più di quello per cui mi ero iscritto. Lezioni, visite aziendali e project work si alternano dando vita ad un meccanismo perfetto che ha prodotto tante soddisfazioni e momenti indimenticabili. Metto in pratica gli insegnamenti appresi ogni giorno, nel lavoro come nella vita.
Dopo il Master ho proseguito con uno stage all'interno di un'azienda specializzata nel professional hair and skin care, azienda dove lavoro tutt'ora. Lo stage, realizzato in collaborazione con il CUOA, prevedeva una job rotation all'interno di gran parte delle aree aziendali. Attualmente ricopro la posizione di Junior Key Account per Italia ed Estero nel dipartimento Private Label.
Lavorare nell' ambito commerciale è quello che mi ha sempre affascinato e a cui aspiravo. Poterlo fare all'interno di un'azienda di rilievo internazionale è motivo di soddisfazione al 100 %".
Patrizia Denardi
"Mi sono laureata in Filosofia presso Università Ca' Foscari di Venezia e successivamente ho deciso di iscrivermi al Master in Gestione di Impresa. Cercavo un percorso post Universitario in grado di potermi dare un'impronta fortemente manageriale, per poi inserirmi in un'azienda.
Ciò che ho apprezzato di più del percorso CUOA è stata la possibilità di "toccare con mano" casistiche reali e progetti aziendali tangibili sui quali poter lavorare in team per la presentazione dei progetti.
Appena terminato il Master ho lavorato in uno studio vicentino di registrazione marchi, brevetti e copyright: mi occupavo della comunicazione e marketing. Attualmente sono una libera professionista, sono un editore indipendente. Ho ideato e sviluppato un magazine che si occupa di promuovere illustratori provenienti da tutto il mondo.
Sono soddisfatta al 100% perchè svegliarsi al mattino e sentire di aver trovato il proprio posto nel mondo NON HA PREZZO!".
Emanuele Gondola
"Laureatomi in Economia Aziendale mi sono iscritto al Master in Retail Management & Marketing. Dopo l’esame di marketing sostenuto in triennale ho capito che quello era il macrosettore in cui volevo lavorare. Inoltre mi è sempre piaciuto il negozio quale luogo di scambio tra azienda e persone, quindi volevo capire come funzionava. Ciò che ho apprezzato di più del master è stato l’approccio pratico dato dalla docenza, la possibilità di incontrare e avere uno scambio diretto con i professionisti del settore e gli study tour a Milano e a New York.
Appena terminato il Master sono stato subito assunto come Marketing Specialist in un’azienda specializzata nell'outsourcing di processi, mentre ora sono Marketing Coordinator in un’agenzia di comunicazione internazionale, tra le più conosciute al mondo.
Sono soddisfatto al 100% perché la mia posizione mi permette di sfruttare le conoscenze che ho acquisito e applicarle nella pratica, sviluppando in maniera consistente anche numerose soft skills come la gestione del tempo e il rapporto con i colleghi. Inoltre ho la possibilità di avere a che fare da vicino con aziende, tra cui Microsoft, che ho sempre ammirato e da cui penso ci sia molto da imparare".
Camilla Sanson
"Appassionata di lifestyle e marketing, e laureata in Economia Aziendale, ho scelto di iscrivermi al Master in Retail Management e Marketing. L’ho scelto per allenare al massimo le mie soft skills e potenziare quelle hard, in modo da arrivare preparata al mondo del lavoro. Le lezioni CUOA sono frontali e con professionisti del settore. Prevedono lo sviluppo di project work concreti ma anche tour nazionali e internazionali, che si sono rivelati fondamentali per coniugare passioni e formazione.
Qualche giorno dopo la fine del Master ho cominciato la mia prima esperienza lavorativa in un’azienda leader di settore come Digital Marketer. Un anno e mezzo dopo è arrivata una nuova opportunità, questa volta per un’azienda del fashion, dove oggi lavoro con il ruolo di Digital Marketing Specialist. Un ruolo dinamico e sfidante, che allena le capacità di analisi e problem solving in un contesto creativo.
Sono soddisfatta al 100% di come la mia carriera si sta strutturando a seguito del master, questo anche grazie a curiosità, impegno e passione. Il mio consiglio è quello di vivere a pieno ogni momento, assorbire ogni nozione, farsi trasportare da ogni esperienza, perché ci si rende conto solo a posteriori di quanto il presente abbia ripercussioni positive sul nostro futuro".
Francesco Zanetti
"Dopo essermi laureato in Farmacia a Bologna ho deciso di partecipare al Master in Business Innovation. Mi sono iscritto perché volevo portare ad un altro livello il mio ruolo di farmacista ed esperto del settore farmaceutico. Del Master ho apprezzato in particolare i project work, per il particolare lavoro di squadra che si veniva a creare in quei momenti. Inoltre mi ha permesso di ampliare e approfondire gli aspetti del business che prima non conoscevo.
Il primo impiego è stato in una società di consulenza gestionale per le farmacie.
Sono soddisfatto al 100% perché il percorso intrapreso mi ha portato a crescere professionalmente e ad affermarmi nel mio settore, e per il mindset che il Master CUOA ha contribuito a formare in me".
Eugenia Piva
"Dopo essermi laureata a Ca’ Foscari in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio ho deciso di frequentare il Master in Brand Ambassador. L’ho fatto in quanto sono sempre stata appassionata di marketing & lifestyle, argomenti protagonisti del Master, e perché il mio titolo di studio mi stava relativamente stretto. Ho quindi pensato di dedicarmi a un mondo a me sconosciuto ma che mi incuriosiva molto.
E’ stata una full immersion nel mondo del marketing, a livello teorico ma soprattutto a livello pratico. Si è accompagnati da docenti d’eccellenza e da manager e imprenditori che fanno da ponte tra conoscenze acquisite e opportunità di metterle in pratica.
Grazie al Master ho avuto l’opportunità di iniziare a lavorare in un’azienda leader nella produzione di stampi per l’alta pasticceria, tutto made in Italy. Al suo interno c’è anche un Food&Pastry Innovation Lab, dove vengono testati i prodotti ed effettuati corsi professionali. Mi occupo di Marketing & Comunicazione. Sono entrata tramite stage e l’azienda mi è piaciuta così tanto che dopo due anni sono ancora qua.
Sono soddisfatta al 100% perché mi sono state affidate da subito tante responsabilità, che ho colto e che mi hanno permesso di crescere professionalmente. Sapere cogliere le opportunità è qualcosa a cui mi hanno preparata proprio durante il percorso al CUOA. Per questo sono molto grata".