Iniziativa rivolta a neolaureati o laureandi dell'ultimo anno del corso di laure triennale o magistrale dell'Università degli Studi di Palermo di qualsiasi disciplina.
Vivi una full immersion con le aziende leader
17 - 21 aprile 2023
Lo Student Enterprise Programm Innovation e Management nasce grazie alla collaborazione tra CUOA Business School e Università degli Studi di Palermo.
È stata creato e verrà realizzato pensando a giovani neolaureati/laureandi che stanno progettando il proprio percorso professionale e che sono interessati ad approfondire e confrontarsi sui temi di management, innovazione e digitalizzazione.
È un’occasione unica per poter concretamente conoscere il mondo delle aziende e vivere un’esperienza con manager e professionisti. Una settimana full immersion per vivere un'esperienza formativa in una business school di lunga tradizione che ha un network di oltre 5.000 Alumni.
Per favorire l’apprendimento, viene utilizzato un approccio coinvolgente volto a far imparare, sperimentare, conoscere, incontrare, provare.
Al termine dello Student Enterprise Program verrà consegnato un attestato di partecipazione che darà diritto a una agevolazione per la partecipazione a un Master Full Time 2023 - 2024.
ATTVITÀ
- Laboratori di team working
- Lezioni di approfondimento
- Incontri con manager, professionisti e imprenditori
- Visite aziendali.
DESTINATARI
Neolaureati o laureandi dell'ultimo anno del corso di laurea triennale o magistrale dell'Ateneo UniPA di qualsiasi disciplina.
La partecipazione è gratuita ed è riservata ad un numero massimo di 20 partecipanti.
I costi di partecipazione sono a carico di CUOA Business School e comprendono: docenze, materiale didattico, spostamenti per visite aziendali.
Programma
Il programma avrà inizio dal pomeriggio di lunedì 17 aprile 2023 e si concluderà nel pomeriggio di venerdì 21 aprile 2023.
Lunedì 17 aprile
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Laboratorio di team working - Alleniamoci a fare team
Chiara Sergotti I Consulente in ambito formativo e organizzativo e Psicoterapeuta in ambito privato. Collabora da oltre vent’anni con CUOA Business School come docente ed esperta di sviluppo competenze emotive, team building, dinamiche di gruppo, mental training e coaching.
Martedì 18 aprile
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Come cambia il marketing nell'era digitale
Romano Cappellari I Direttore Scientifico Master CUOA Full Time in Marketing e Brand Management >>> e in Retail Management e Marketing >>>. Docente di marketing all'Università di Padova e partner della società CONDESA DF.
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Testimonianze mondo aziendale
Silvia Raffaello I Alumna Master CUOA, Head of Marketing Morato Group
Anna Dall'Igna I Alumna Master CUOA, Marketing Specialist Antonio Zamperla
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Alessandro Garofalo I Fondatore e titolare di "Garofalo & Idee Associate", laboratorio per aziende nell'area dello sviluppo di nuovi product concept e nella formazione manageriale innovativa. È professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Verona.
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Andrea Picone | Alumno Master CUOA, Key Account Manager Pettenon Cosmetics
Giovedì 20 aprile
ONO Exponential Farming è una start-up italiana con sede a San Giovanni Lupatoto (Verona) e fondata alla fine del 2018: all’idea di progetto ha fatto seguito la formazione del team di lavoro, costituito da professionisti di grande esperienza internazionale e competenze trasversali che vanno dalle tecnologie di automazione all’intelligenza artificiale e alla robotica. Dal loro ingegno nasce la piattaforma agrobotica di coltivazione verticale: brevettata, modulare e completamente automatizzata.
Pomeriggio
MIC MANIFATTURA ITALIANA CUCIRINI Espressione di una storia imprenditoriale che affonda le radici nel mercato tessile agli inizi del XX secolo, oggi MIC è player internazionale della produzione e fornitura di filati per cuciture, per ricamo e maglieria. In un percorso di miglioramento continuo, ricerca costantemente soluzioni innovative per favorire un mercato del fashion che si impegni a salvaguardare il benessere delle persone, le risorse del pianeta e mercato del lavoro.
Venerdì 21 aprile
dalle ore 9.00 alle 13.00
Il valore delle scelte: percorsi personali e di carriera
Mirko Veratti I Alumno Master CUOA 1998 - Solide e importanti esperienze nel Marketing, Sales, Strategy & Planning, in modelli di Business B2C e B2B, in contesti multinazionali e non, sia a livello corporate che a livello mercato. Attitudine a operare sempre con grande focus sul Cliente, orientamento al risultato e alla gestione delle persone. Capacità di combinare visione di medio lungo periodo con operatività di breve.
dalle ore 13.00 alle 13.30
Consegna attestati
Selezioni
Lo screening delle candidature e i colloqui online sono previsti nella settimana dal 27 febbraio al 3 marzo 2023.
Il giudizio per la selezione dei 20 partecipanti allo Student Enterprise Program sarà espresso in modo insindacabile da una Commissione composta da CUOA Business School e dall’Università degli Studi di Palermo.
Il curriculum, il percorso di studi e la motivazione alla partecipazione allo Student Enterprise Program costituiscono i principali elementi di valutazione del candidato.
La candidatura dovrà pervenire tramite compilazione del seguente modulo:
A completamento della candidatura andranno inoltre inviati alla Segreteria Didattica di CUOA Business School via email a master@cuoa.it:
- un curriculum vitae
- certificato di Laurea con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente o autocertificazione) o in caso non si abbia ancora sostenuto la Laurea il certificato con elenco esami e relativa votazione (o documento equivalente o autocertificazione)
- una foto in formato digitale
- un video di presentazione (max 1 min), in cui vanno esplicitate le motivazioni che hanno portato alla scelta della Summer School. La video presentazione potrà essere effettuata con strumentazioni agili (smartphone o PC) con una risoluzione che faciliti l’invio tramite strumenti di condivisione (es. Gdrive, Onedrive etc.) .
La documentazione andrà inviata entro il 20 febbraio 2023.