A cura di Alessandro Garofalo, Direttore scientifico Executive Master in Creativity and Innovation for Business

L’innovazione è un contributo sempre più importante per il successo di un’azienda, perché migliora la sua capacità di adattarsi in un mondo che cambia.

Non esiste un modello o uno standard che possa garantire un processo di innovazione di successo all’interno di un’organizzazione, ma ci sono comunque una serie di fattori come la leadership, la struttura organizzativa, la comunicazione e la motivazione che possono influenzare il risultato dell’innovazione. Questi fattori devono essere gestiti e implementati correttamente in modo che possano essere create le giuste condizioni per un ambiente di lavoro innovativo. Le organizzazioni che riescono a affrontare questi fattori nel modo giusto hanno molte più possibilità di gestire le sfide e incertezze che esistono nel processo di innovazione.

La chiave per creare un’organizzazione innovativa sta nel riuscire a creare una strategia funzionale all’innovazione e a implementarla nell’organizzazione.

La strategia di innovazione deve definire come i fattori trainanti dell’innovazione devono essere gestiti, organizzati e supportati in modo adeguato per avere successo.
Questa strategia coinvolge diversi aspetti all’interno dell’organizzazione dove leadership, visione condivisa, volontà di innovazione, comunicazione interna, struttura e rete sono alcuni degli aspetti chiave nel processo di sviluppo di un ‘organizzazione innovativa.
L’obiettivo è fornire un sistema di riferimento, perché l’innovazione deve avvenire in modo sistematico e strutturato e non per caso.

È in preparazione la norma ISO 56001.

Questa sarà uno standard certificabile, quindi potrà portare una organizzazione ad ottenere un certificato di parte terza per il proprio sistema di gestione della innovazione.
Le organizzazioni e le imprese potranno trovare in questa raccolta alcuni assunti fondamentali per adottare o rivedere alcune fasi dei processi necessari all’innovazione, applicando modalità coerenti ai nuovi paradigmi tecnologici, organizzativi in un contesto sociale in “profonda trasformazione” e in “continua evoluzione” (VUCA).

Ovviamente il punto di partenza di un processo di innovazione è l’idea e qui non basta un sistema di gestione dell’innovazione.
Si tratta in primo luogo di creare un ambiente adatto al sorgere di nuove idee, poi di saper utilizzare nel modo più efficace delle opportune tecniche di creatività.

Ecco quindi la necessità di:

  • saper gestire relazioni personali e comunicazione
  • creare o frequentare i “luoghi dell’innovazione”
  • adottare e favorire approcci multidisciplinari e multisensoriali
  • essere in grado di formare dei gruppi creativi
  • adottare uno stile manageriale opportuno.