L’Intelligenza Finanziaria al Servizio del Multi-Cloud
14 Ottobre 2025
Con l’aumento della complessità operativa e la frammentazione dei costi in ambienti multi-cloud, le aziende hanno bisogno di strumenti avanzati per mantenere il controllo.
In questo scenario, le piattaforme digitali progettate sul framework Finops ofrrono una visione unificata e dettagliata della spesa cloud, con servizi embedded che consentono ai CIO e CFO delle aziende di monitorare in tempo reale i costi sulle infrastrutture dei principali hyperscaler (AWS, Azure, Google Cloud, ..) e con delle Control Tower centralizzate. Grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale è realizzato un tagging automatico, in modo da raggruppare e analizzare le spese per team, account, servizio, facilitandone la gestione e l’ottimizzazione delle risorse. Vi sono inoltre meccanismi di alerting intelligente che identificano le principali di anomalie: picchi di spesa, centri di costo dimenticati, e frodi, permettendo così di intervenire tempestivamente, evitando sprechi e garantendo la compliance con le policy aziendali.
La strategia FinOps abilita quindi una governance finanziaria automatizzata, supportando la sostenibilità economica a lungo termine. Non si limita a fornire dati, ma li trasforma in intelligenza finanziaria operativa, aiutando i CIO e CFO a prendere decisioni informate e a massimizzare il valore del cloud.
Nell’evento del 9 giugno organizzato da Aused in collaborazione con Cuoa Business School, si parlerà del framework FinOps, un approccio integrato che consente ai CIO e CFO delle aziende di ottenere piena visibilità, controllo e ottimizzazione delle risorse cloud.