Generalmente la formazione sulla comunicazione è una delle più sottovalutate e delle più snobbate. Perché questo? Perché molte persone danno poca attenzione a uno degli aspetti che caratterizza la quasi totalità della loro vita lavorativa (e anche personale)? Di solito questo accade perché molte persone sopravvalutano la propria capacità di interagire con gli altri, a causa di una mancanza di consapevolezza (in pochi si fermano a riflettere su come comunicano) oppure per via di alcune convinzioni limitanti che hanno acquisito (per esempio in molti pensano che solo le competenze tecniche siano importanti e che quelle trasversali come la comunicazione siano secondarie e marginali).

Per fortuna il contesto generale si sta via via sensibilizzando e sta comprendendo l’importanza cruciale di queste competenze, grazie al lavoro svolto per anni da formatori molto motivati e da business school lungimiranti e visionarie.

Il corso di comunicazione base, giunto alla sua decima edizione, parte proprio dalle consapevolezze sopra descritte, con l’obiettivo di far riflettere i partecipanti sulla propria comunicazione, alla ricerca costante di spunti e di idee per migliorare alcuni dettagli e per evolvere alcuni aspetti che al momento non sono efficaci come potrebbero.

Tramite un percorso lineare e ben codificato, il partecipante viene guidato attraverso quattro passaggi fondamentali:

  • Aumento della propria consapevolezza (tramite strumenti di auto-valutazione)
  • Comprensione più efficace dell’altro (tramite strumenti di profilazione)
  • Focus sul linguaggio e sull’importanza delle parole (tramite strumenti di intelligenza linguistica)
  • Applicazioni pratiche su casi reali (tramite simulazioni e giochi di ruolo)

In un momento di grandi cambiamenti come quello attuale, in cui le comunicazioni sono spesso sbrigative, incomplete e fonti di fraintendimenti e di conflitti, emerge quindi come prioritario rivedere e aggiornare la propria comunicazione per restare al passo con i tempi e per non perdersi nella confusione tipica oggi purtroppo di molte aziende e di molti professionisti.

a cura di Nicola Bolzan, docente del corso “Comunicazione base”.

Richiedi informazioni

Con l'invio della richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy
Consenso Comunicazioni
Il CUOA ci tiene a rimanere in contatto con te: solitamente lo facciamo condividendo contenuti di qualità, opportunità di informazione e iniziative di formazione tramite email, con una frequenza limitata. Per darci la possibilità di farlo e possibilmente di sentirci anche via telefonica o messaggio, necessitiamo del tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali.