OPEN BADGE

Gli Open Badge sono attestati digitali che certificano l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità personali (soft skills) definite da CUOA Business School in relazione a:

  • il tipo di percorso formativo e/o esperienziale frequentato e concluso dall’Allieva/o
  • la Community di cui l’Azienda fa parte (es. Soci Sostenitori CUOA).

Si tratta di attestati digitali garantiti e validati da CUOA, che è responsabile della definizione delle conoscenze, competenze e abilità associate riconosciuti a livello internazionale.

Competenze per crescere, tutti insieme.

Le competenze, intese come conoscenze, abilità e capacità, sono un asset intangibile fondamentale per ogni modello di business. Investire nella formazione e nello sviluppo delle competenze non solo migliora le prestazioni individuali, ma crea una cultura aziendale dinamica e innovativa. Il nucleo di ogni modello di business, infatti, sono le persone. Valorizzarne le competenze significa anche stimolare il loro spirito di collaborazione e la loro creatività, perché l’attenzione alle competenze genera un senso di appartenenza e fiducia reciproca, elementi vitali per il successo. La crescita sostenibile si basa sulla consapevolezza che sono le persone che rendono possibile il successo del business, e la formazione è il veicolo fondamentale per il loro sviluppo continuo.

Vantaggi per le persone

  • Rendere maggiormente spendibili le competenze acquisite
  • Aumentare il valore di una proposta ad aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze
  •  Validare e valorizzare quanto appreso
  •  Comunicare in modo rapido e affidabile, a livello internazionale, informazioni sul proprio percorso formativo
  • Condividere i propri successi attraverso i principali social network, in particolare Linkedin
  • Favorire la crescita professionale e l’employability.

Vantaggi per le aziende

  • Accrescere la web reputation
  • Potenziare visibilità e attrattività grazie alla condivisione sui social network da parte dei partecipanti al corso
  • Valorizzare l’impegno aziendale verso le proprie persone
  • Stimolare la fidelizzazione dei propri collaboratori
  • Risaltare l’impegno aziendale nel perseguire gli obiettivi ONU dell’agenda 2030
  • Sostenere attivamente pratiche di trasformazione digitale.

FAQ

Open Badge è un attestato digitale di conoscenze disciplinari, abilità personali (soft skills) e competenze tecniche. Indica una competenza acquisita o un’abilità o un obiettivo raggiunto, il criterio di verifica utilizzato, l’indicazione di chi ha effettuato il rilascio e l’identità di chi ha ottenuto l’Open Badge.
Garantito dall’ente che lo eroga e riconosciuto a livello internazionale, un Open Badge può essere inserito in un curriculum digitale e sui social network per comunicare in tutto il mondo in modo sintetico, rapido e credibile ciò che si è appreso, in che modo lo si è appreso e con quali risultati.
Un Open Badge include informazioni sull’ente erogatore, sui criteri di assegnazione dell’attestato, dettagli sull’attività/corso per il quale viene rilasciato, data del rilascio, verifica del ricevente e ulteriori caratteristiche di dettaglio (es. tag di competenze acquisite, eventuale scadenza dell’attestato etc).
Le motivazioni sono tante, ti condividiamo le principali: per accrescere le proprie competenze certificate, rendendole maggiormente spendibili per validare e valorizzare quanto appreso negli anni e renderlo visibile in un curriculum digitale delle competenze (e-Portfolio personale) per comunicare il proprio percorso professionale e formativo anche a livello internazionale, in modo rapido e affidabile per condividere i successi formativi tramite i social network (Facebook, X/Twitter, Linkedin, Instagram, Pinterest) per proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con specifiche conoscenze, abilità e competenze.
CUOA Business School rilascia Open Badge per: MBA, Master full time e part-time, Corsi executive strutturati (con più di 60 ore) e/o propedeutici all’ottenimento di un Executive Master, Corsi su misura per le imprese (previo accordo con l’azienda). Vengono inoltre rilasciati Open Badge di appartenenza alla Community Soci Sostenitori CUOA per tutte le aziende che aderiscono.
Se hai frequentato e concluso con successo un corso CUOA che prevede il rilascio di un Open Badge, al termine dell’esperienza formativa, riceverai una mail di invito al ritiro del Badge. Ricorda che esso è legato all’indirizzo mail che ci hai fornito in fase di iscrizione! Il CUOA ti fornirà chiare linee guida per procedere al ritiro e condividere il tuo traguardo su Linkedin e nei canali di tuo maggior interesse. Potrai così, passo dopo passo, costruire la tua personale narrazione del tuo profilo professionale!
Tra le piattaforme in grado di facilitare emissione, condivisione e gestione degli Open Badge, CUOA Business School ha scelto MOB My Open Badge. Effettuando l’accesso al sito MY OPEN BADGE dalla tua AREA PERSONALE potrai raggruppare gli Open Badge conquistati nel corso della tua carriera professionale, siano essi stati acquisiti attraverso corsi CUOA o altrove.
Sì, se sei un Alumna/o CUOA e il corso da te frequentato rientra quindi nelle seguenti categorie:  MBA part-time Master ed Executive Master part-time per imprenditori, professionisti e manager Master full-time per giovani neolaureati. Il rilascio degli Open Badge è previsto a partire dai percorsi conclusi nel 2018, anno in cui gli attestati digitali sono stati introdotti strutturalmente nel mondo accademico Italiano.
Contattaci a: openbadge@cuoa.it
Digital Library

La Digital Library è uno strumento che offre un’esperienza di apprendimento interattiva e coinvolgente, permettendo di approfondire conoscenze specifiche, supportare lo studio e migliorare le competenze in modo flessibile e personalizzato.

Con la Digital Library CUOA, intuitiva e supportata da tutti i dispositivi elettronici, l’allievo avrà la possibilità di accedere a una vasta gamma di materiali didattici, tra cui:

  • articoli accademici
  • e-book
  • pubblicazioni internazionali multilingue
  • country economic reports
  • industry reports
  • case studies
  • SWOT analysis e molto altro.

Inoltre lo studente avrà accesso a specifiche riviste italiane e straniere che abbracciano una moltitudine di aree tematiche, che coprono l’eterogeneità e la varietà dei corsi CUOA.