Governance sostenibile e governance della sostenibilità: ruoli, obiettivi e complessità
14 Ottobre 2025
Silvia Cantele, referente scientifica del corso “Sostenibilità integrata in azienda” di CUOA Business School e Professoressa Ordinaria di Economia aziendale presso l’Università di Verona.
Come si intersecano nelle aziende governance e sostenibilità?
In almeno due diverse modalità: da un lato, è risaputo che per una efficace implementazione della sostenibilità aziendale è necessario un commitment che parta dal vertice e che si traduca in strategie di lungo termine ispirate ai principi dello sviluppo sostenibile, della trasparenza, del coinvolgimento degli stakeholder, dell’etica e delle corrette prassi gestionali. Dall’altro che esistano ruoli, strutture organizzative e processi aziendali capaci di deliberare, trasmettere, attuare e controllare che tali principi vengano implementati in tutta l’organizzazione.
La governance è un “contenuto” della sostenibilità, ovvero concorre a definire la sostenibilità aziendale accanto alle altre due dimensioni sociale e ambientale. Al contempo essa è il “mezzo” con cui la sostenibilità in senso olistico viene attuata nell’azienda. La dimensione governance qualifica la sostenibilità attraverso azioni quali la definizione di strategie, la loro formalizzazione in piani e obiettivi, la loro misurazione in sistemi di rilevazione e reporting, sia interno che esterno; obiettivi che siano condivisi con gli stakeholder e in linea con obiettivi a livello di sistema e di standard internazionali.
Quando la governance è intesa come “mezzo” vengono allora analizzati i ruoli apicali e organizzativi specificatamente dedicati a prendere decisioni di sostenibilità (comitati nel CdA, deleghe del CEO, sustainability manager o team), le loro caratteristiche, le relazioni che li legano nei processi decisionali e di delega. Nel corso dell’evento ESG Day di CUOA Business School verranno presentati alcuni risultati di recenti ricerche scientifiche basate su dati del nostro territorio, utili a comprendere meglio le complesse interrelazioni tra governance e sostenibilità.