arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubestreet-viewuserwsd
Elementi distintivi

Elementi distintivi

Crediamo nell'ascolto

Orientamento è una parola che ha in sé molti valori, primo tra tutti l’ascolto. Per questo apriamo gratuitamente le porte a studenti, manager, professionisti e imprese, per un consiglio professionale e un confronto sulle possibilità di crescita personale e di business.

 

Siamo al fianco di imprenditori e imprese

La concorrenza internazionale, l’analisi del modello di business e la definizione di una chiara strategia, le nuove tecnologie, la capacità di gestire il capitale umano, di selezionare e motivare i collaboratori sono alcuni dei punti di attenzione per ogni imprenditore. Perché da qui parte il successo dell’impresa. 
La nostra missione è essere partner delle famiglie imprenditoriali, degli imprenditori e delle persone che ambiscono a diventare imprenditori.
Progettiamo insieme a loro iniziative di formazione e di affiancamento. Realizziamo attività di ricerca scientifica. Creiamo network, anche a respiro internazionale. Mettiamo a disposizione le conoscenze più aggiornate e gli strumenti più evoluti per rendere migliore il lavoro imprenditoriale e il suo impatto sull’economia, sulla società e sull’ambiente.

 

Lean Management: vivere il cambiamento e condividerlo

Nel 2006 è nato il Lean Center CUOA, esempio di collaborazione virtuosa tra imprese e centri di ricerca, formazione e consulenza per affermare il modello della Lean Society e diffondere la cultura del pensiero snello. Il Centro forma gli agenti del cambiamento: manager protagonisti del miglioramento che credono, prima di tutto, nella crescita e valorizzazione del capitale umano. Garantisce un confronto costante con professionisti e organizzazioni che considerano la metodologia Lean parte integrante della strategia aziendale.
L’Osservatorio OELM - Operational Excellence & Lean Management costituisce un riferimento permanente per studiare e analizzare la diffusione del Lean Management nelle aziende manifatturiere italiane. L’obiettivo finale è studiare la relazione tra la metodologia Lean e le performance economico-fnanziarie delle aziende analizzate, in modo da dimostrare il nesso tra Lean Management e raggiungimento di risultati operativi concreti. 
In questo modo,  il Lean  Center  CUOA si presenta come il luogo nel quale sono favoriti la conoscenza scientifica, il dialogo, il confronto e la condivisione di dati e informazioni sui “modi di fare impresa” e i “modi di fare Lean”, che rispecchiano il contesto industriale e produttivo da cui tali informazioni provengono.

Nutriamo relazioni. Creiamo valori

Le idee nascono dove le persone si incontrano, dove sapere e fare danno vita a nuovi percorsi. 
Per questo crediamo nella ricerca continua di obiettivi da condividere, nell’analisi frequente sui temi da monitorare, nell’ascolto costante delle ambizioni di ogni persona e di ogni organizzazione. 
Perché la cultura trovi lo spazio per trasformarsi in azione. Siamo luogo di confronto e crescita. Abbiamo rafforzato la nostra capacità di aggregare persone e progetti. Siamo oggi riconosciuti come attivatore di relazioni e come catalizzatore di esperienze e competenze. Il legame stretto con i nostri interlocutori ci consente di comprendere profondamente le esigenze di imprese e persone e di rispondere sempre con prontezza, creando contesti di massima condivisione e networking e gettando le basi per un rapporto di grande fiducia con quanti si rivolgono a noi.

Da noi, il sapere incontra il fare. La cultura diventa azione

Il nostro corpo docente è composto da manager, professionisti, imprenditori e accademici. Vogliamo assicurare un approccio molto pragmatico e immediatamente spendibile e a questo fine scegliamo docenti con una significativa conoscenza ed esperienza del mondo aziendale e delle sue dinamiche.
Anche le metodologie didattiche sono studiate per garantire massima interattività e estrema concretezza, al fine di trasferire conoscenze e competenze attraverso metodi applicativi e strumenti concreti applicabili quotidianamente in ogni contesto lavorativo. Operiamo attraverso laboratori, visite aziendali, testimonianze, lavori di gruppo e attività in outdoor.
Affianchiamo alla didattica un ambiente web dedicato, volto a creare un contesto di apprendimento continuo e di confronto anche oltre le ore passate nelle nostre aule.

more_vert close