I numeri del Centro
Nel mondo del lavoro il capitale umano è sempre più il punto di forza dell’azienda e in molti casi fa la differenza.
CUOA non è solo scuola di management e incubatore di idee e relazioni in cui persone e aziende possono trovare le risposte concrete al loro bisogno di crescita e affermazione professionale, ma anche un osservatorio privilegiato sul mondo del lavoro attraverso il suo JobCareer Center.
Nel 2021 il Centro ha gestito 342 offerte di lavoro: per il 72% attraverso segnalazioni dirette da parte delle aziende, e per il restante 28% con segnalazioni avute da parte di società di consulenza (16%) e di selezione (12%) partner.
I profili ricercati sul totale delle ricerche gestite sono stati per il 51% con esperienza (35% middle e 16% senior) e per il 38% junior e neolaureati, con il restante 11% delle ricerche aperto a profili sia con che senza esperienza.
Le imprese riconoscono negli allievi del CUOA persone pragmatiche, che hanno acquisito e sviluppato strumenti immediatamente applicabili nella quotidianità aziendale. Si tratta di realtà presenti principalmente in Veneto (circa il 76%), Lombardia (intorno al 6%), Trentino-Alto Adige (2%), Friuli-Venezia Giulia (2%) ed Emilia-Romagna (1%). Si registrano anche aziende italiane e straniere che cercano profili per sedi all’estero (circa l’1%).
Le ricerche gestite dal JobCareer Center del CUOA hanno coinvolto tutti i settori. Il più richiesto è risultato essere Commerciale e Marketing (26%), seguito da Amministrazione Finanza e Controllo (12%), Produzione e Lean (10%), ICT (9%), Operations (7%) HR (7%), Consulenza e General Management (7%), Acquisti (5%), Project Management (3%), Qualità e Sicurezza (3%).