arrow-calendar-next-dayarrow-calendar-nextarrow-calendar-prev-dayarrow-calendar-prevcalendar-addcheckfooter-faxfooter-markerfooter-phoneglobeinfologo-cuoaorientationsearchsharesocial-cuoa-spacesocial-emailsocial-facebooksocial-feedsocial-flickrsocial-google-plussocial-instagramsocial-linkedinsocial-pinterestsocial-slidesharesocial-twittersocial-youtubeuserwsd
Eventi - Evento

Non è sostenibile tutto ciò che è verde

Non è sostenibile tutto ciò che è verde
Inizio
21/06/2017
14:30
Fine
21/06/2017
18:30
Dove
CUOA Business School

Etico e sostenibile: la nuova frontiera del marketing

La sostenibilità è qui e ora... e nulla sarà come prima. Non siamo di fronte a un fenomeno di moda o a un trend estemporaneo ma a un cambio di paradigma rivoluzionario. Un'evoluzione richiesta dal pianeta, dal mercato, dalle norme. Nessuno è escluso.
Siamo di fronte a un'evoluzione che deve coinvolgere tutte le aziende: di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore. Ma per essere veramente sostenibili, ed evitare le trappole del cosiddetto greenwashing, le imprese sono chiamate a un'attività di profonda revisione: dei modelli di business, dei processi, dei prodotti, delle filiere.
I prodotti vengono pensati per essere parte attiva di un’economia che diventa circolare.
I processi vengono studiati e ottimizzati per limitare gli impatti ambientali. Le organizzazioni vengono modellate per mettere al centro il benessere delle persone siano esse clienti, collaboratori, fornitori, membri della collettività. Gli aspetti ambientali e sociali diventano, quindi, parte integrante del “fare azienda” e impattano sui piani di marketing, sui percorsi di innovazione, sulle strategie di sviluppo commerciale. Un percorso complesso che richiede in primis visione e committment ma anche investimenti e predisposizione al cambiamento. 
Solo costruendo un percorso di sostenibilità forte, effettivo e pianificato questo può diventare elemento fondante una strategia di marketing e comunicazione credibile.
Un marketing e una comunicazione che si basano su nuovi paradigmi e nuovi stilemi, integrati ma diversi da quelli tradizionalmente utilizzati per aumentare la penetrazione in un mercato.
Siamo di fronte a un epocale cambio delle regole del gioco la cui evoluzione sarà la rideterminazione del fine ultimo aziendale: non solo la creazione di reddito ma la distribuzione di valore e di benessere condiviso tra tutti gli stakeholder... e nulla sarà più come prima.

Programma

Ore 14.30 | I vantaggi del marketing etico-sostenibile per le aziende in termini di posizionamento sul  mercato  e brand reputation
Ada Rosa Balzan, Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica, Responsabile Nazionale dei progetti di Sostenibilità in Federturismo Confindustria

Ore 15.30 | Dalle pennellate di verde alla radici della sostenibilità: comunicare la sostenibilità per un nuovo vantaggio competitivo
Federico Rossi, Head of strategy, Sintesi Comunicazione

Ore 16.00 | La responsabilità sociale dell'impresa e le certificazioni volontarie
Marco Gasparoni, Area Manager Triveneto Certiquality

Ore 16.30 | Buone pratiche di marketing etico e sostenibile

Il caso  Dani - Sostenibilità: un viaggio da fare insieme
Guido Zilli, Responsabile Sostenibilità e Sviluppo Risorse Umane,  Dani

Il caso Zordan - La giusta dimensione. L'evoluzione di Zordan per la sostenibilità nel mercato del lusso
Marta Zordan, Finance Zordan 
Laura Cailotto, Marketing Zordan

Il caso Regenesi - Collaborare per un futuro migliore: il co-branding sostenibile
Maria Silvia Pazzi, CEO Regenesi

Il caso Favini - UP-CYCLING, dall’alga al cuoio
Michele Posocco, Brand Manager, Favini

​Coordina: Ada Rosa Balzan

Ore 18.30 | Chiusura lavori.

Sketchnoter dell’evento: Federica Tabone.

L'evento è a partecipazione libera.

Per informazioni: CUOA Business School - Economia Circolare, tel. 0444 333782-860, economiacircolare@cuoa.it

Iscriviti all'evento

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 20016/679 in materia di protezione dei dati personali - “GDPR” - La informiamo che i Suoi dati personali saranno trattati nel rispetto della predetta normativa e solo per l’esecuzione dei servizi richiesti e previo suo consenso per inviarle comunicazioni promozionali. La raccolta dei Suoi dati personali è necessaria per gestire la sua richiesta di iscrizioni all’evento sopra descritto. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati potrà consultare l’informativa privacy presente sul nostro sito web.

Dichiaro di aver letto l'informativa privacy su www.cuoa.it/ita/policy/privacy-policy-cuoa-business-school
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio, tramite sms e/o e-mail di comunicazioni informative e promozionali, nonché newsletter in relazione alle iniziative della Fondazione CUOA e dei propri partner
E' necessario fare una scelta
more_vert close