Sanmarco Informatica S.p.A.

“Trasformare idee e progetti personali di dipendenti e collaboratori in realtà, supportandoli nella realizzazione delle loro passioni“. Nasce così #smilikeyou, una nuova iniziativa di Sanmarco Informatica dedicata al benessere e alla socialità dei dipendenti e dei collaboratori attraverso la promozione di attività extra lavorative. Questo progetto #outofthebox permette di creare community dove condividere momenti di svago, sportivi e culturali, migliorando la qualità della vita lavorativa.

Un ambiente di lavoro all’avanguardia
#smilikeyou riflette l’impegno di Sanmarco Informatica a essere un’azienda tecnologica d’eccellenza, non solo nei prodotti e servizi, ma anche come luogo di lavoro positivo e stimolante, dove il benessere delle persone, la creatività e l’innovazione sono messe sempre al centro.

Club per ogni passione
Attraverso club tematici guidati da referenti interni, i dipendenti e i collaboratori possono partecipare a una varietà di attività extra lavorative, tra cui giochi di ruolo, cinema all’aperto, padel, yoga, ballo, beach volley, calcetto… e molto altro.

Un nuovo modo di lavorare e divertirsi
#smilikeyou non è solo divertimento, ma anche un’opportunità per creare nuove amicizie e rinforzare i legami professionali. Sanmarco Informatica offre ai suoi dipendenti un ambiente dove crescere professionalmente e personalmente, rendendo l’esperienza lavorativa gratificante e completa.

Zanardi Fonderie S.p.A
Coniugare miglioramento continuo, responsabilità sociale d’impresa e bilancia vita lavoro.
Con questo nobile intento Zanardi Fonderie ha pensato e proposto ai suoi collaboratori un ambizioso percorso formativo itinerante per trasformare le ore di formazione obbligatoria previste dal contratto di lavoro in un’opportunità di arricchimento personale e culturale.
Per generare un impatto sociale ancora più virtuoso, l’azienda si è avvalsa della forte connessione con le realtà del territorio in cui, dal 1931, compie ogni suo passo: il Palaminerbe, gestito dalla Pro Loco locale, Tenuta San Martino, importante ristorante legnaghese, il teatro Parrocchiale di Minerbe con il Circolo Noi e il CUOA, la principale scuola manageriale regionale, sono state le location delle quattro tappe della maratona.
Atleti al lavoro” è il titolo della prima, sintesi di una doppia metafora: la gestione equilibrata tra lavoro e sport e la mentalità dello sportivo applicata sul lavoro. L’incontro al Palaminebre è stato un’occasione per confrontarsi con gli sportivi minerbesi su come la cultura dello sport si spinga ben oltre il campo da gioco, con molte qualità e competenze utili nella vita privata e in quella professionale. Gli spunti posturali suggeriti da un fisioterapista non hanno lasciato spazio ad alcun dubbio: essere atleti, anche sul lavoro, fa bene alla salute!
In Tenuta San Martino la seconda tappa, dove si è parlato di cibo, con l’eloquente titolo “Mangiare sano senza rinunciare al gusto e alla tradizione”. Una nutrizionista e lo chef di casa hanno accompagnato gli astanti in un ideale viaggio per imparare a ritarare al meglio (e senza rinunce) la propria esperienza culinaria.
Sicurezza in scena”, il terzo appuntamento, ha scelto l’improvvisazione teatrale come strumento per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro. Al teatro Parrocchiale, lo spettacolo ha proposto sei diversi canovacci su misura per la fonderia, che hanno sintetizzato il vissuto dei collaboratori su specifici scenari incidentali, per sensibilizzare sull’utilizzo dei DPI, i dispositivi di protezione individuale, e sul rispetto delle procedure di sicurezza. Nel pomeriggio, con “Sicuri di essere sicuri”, dopo un coinvolgente pranzo sociale, si è tornati a parlare del tema con un esperto della materia, sfruttando ancora una volta il Palaminerbe.
Infine, è stata l’aula magna del CUOA ad ospitare l’ultima tappa della maratona, dove per l’intera giornata si sono approfondite le caratteristiche e i vantaggi del lean managementi, con testimonianze e workshop di gruppo. Il titolo della giornata? “La fabbrica a scuola”, che racchiude in sintesi la bontà e l’impegno per l’intero progetto.
AXERA S.p.A.
AXERA nasce nel 2021 dall’incontro e fusione di quattro realtà locali del settore TLC&ICT. Oggi connette persone, business e infrastrutture, contribuendo all’innovazione tecnologica del Triveneto. Con un team di oltre 200 persone, offre soluzioni integrate per soddisfare le esigenze di connessione, collaborazione e comunicazione delle imprese del territorio, trasformando le sfide in opportunità di valore nel tempo. Una realtà orientata a rinnovare, oltre al paradigma tecnologico, anche la mentalità, consapevole che la vocazione al cambiamento apre le porte al futuro.
AXERA People Care: le persone al centro
Il successo non si misura solo con la crescita economica, ma soprattutto attraverso il benessere dei suoi collaboratori. AXERA People Care è un programma di welfare aziendale pensato per prendersi cura delle persone a 360 gradi: include un pacchetto di servizi sanitari con massimali elevati, tra cui copertura per cure dentistiche anche non convenzionate e contributi per l’acquisto di lenti per occhiali.
AXERA Academy: formare le nuove generazioni
L’innovazione di AXERA vuole andare oltre i confini aziendali, per raggiungere anche le nuove generazioni attraverso AXERA Academy. Il nostro hub di formazione digitale offre non solo corsi di tecnologia per bambini e ragazzi a partire dai 7 anni, ma attraverso il progetto ICT NextGen supporta inoltre gli studenti di quinta superiore delle scuole ad indirizzo informatico, per avvicinare i giovani al mondo concreto del lavoro.
Lavoro e famiglia: un binomio vincente
AXERA crede fermamente nel valore della comunità. Ogni anno, organizziamo due eventi che sono oramai diventati tradizioni attese: una cena invernale e una cena estiva, occasioni per ritrovarsi in convivialità al di fuori dell’ambito lavorativo. Dal 2024, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti con il 1° AXERA Family Day, un evento giornaliero che ha coinvolto anche le famiglie dei collaboratori. E coronato dal 1° torneo AXERA di beach volley!
Formazione continua: coltivare l’evoluzione
La crescita di AXERA è sostenuta anche da un impegno costante nella formazione: attraverso percorsi tecnici, per mantenere i team di lavoro professionalmente aggiornati, ma senza trascurare l’importanza delle soft skills, come la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali su più livelli. Un mix di competenze utili a costruire un ambiente dinamico e capace di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato.
Il nostro motto? È sempre stato uno… Insieme, Innoviamo!
Feltre
Dove l’eccellenza aziendale e il benessere dei dipendenti si intrecciano
In un mondo in continua evoluzione, Feltre si distingue come un pilastro nell’industria dell’automazione conciaria. Fondata nel 1973 da Vittorio Feltre, l’azienda ha raggiunto traguardi straordinari, con una leadership composta da Agnese, Graziano e Domenico Feltre. Guidati dal General Manager Gaetano Bisognin, dal CFO & HR Manager Alex Luison e dall’Operation Manager Vittorio Feltre, il nostro team continua a scrivere la sua storia di successo.
Orientati al futuro
Feltre guarda al futuro con ambizione e innovazione. L’acquisizione di marchi Emmezeta e Tanmac ci ha consolidato come punto di riferimento nell’automazione conciaria a livello internazionale. La nostra capacità innovativa, unita alle solide radici, ci permette di anticipare le sfide del domani. Non ci impegniamo solo a offrire prodotti e servizi all’avanguardia, ma anche a creare un ambiente di lavoro in cui i nostri dipendenti prosperano.
Il benessere dei dipendenti
In Feltre, il benessere dei nostri dipendenti è al centro della nostra filosofia. Nel 2023, abbiamo intrapreso iniziative per noi … #outofthebox per promuovere un ambiente di lavoro positivo:
  • Una giornata di sci a Obereggen, completamente finanziata dall’azienda, per rafforzare lo spirito di squadra.
  • Aperitivo mensile ogni venerdì al termine della giornata lavorativa, un momento per ritrovarci in azienda e condividere momenti di relax e socializzazione.
  • Investimenti nella formazione continua, con corsi di Inglese, Excel, Logistica e Trasporti per migliorare le competenze dei nostri talenti.
  • Giornate di formazione fuori dalla zona di comfort come il Team Cooking organizzato presso l’Università del Gusto, un’occasione per sperimentare la creatività culinaria insieme.
  • Studio continuo attraverso i precorsi offerti dall’ente CUOA, nostro punto di riferimento per la formazione, per sostenere la crescita continua dei nostri dipendenti.
Non ci limitiamo alle convenzioni, ma abbracciamo soluzioni “fuori dagli schemi” per assicurare un ambiente lavorativo stimolante e appagante. Il nostro impegno per l’innovazione si riflette non solo nei prodotti che offriamo, ma anche nel modo in cui ci prendiamo cura della nostra squadra.
Bedeschi Spa

People are our main asset.
Bedeschi è soprattutto le persone che la compongono: senza la competenza, l’entusiasmo e la dedizione del team il raggiungimento degli obiettivi aziendali non sarebbe possibile. Bedeschi si impegna quindi, a valorizzare le sue persone tramite un trattamento equo, inclusivo e stimolante volto alla crescita personale e professionale di ognuno. È da questa visione condivisa che nasce il progetto beB (be Bedeschi), che racchiude attività e corsi pensati per il dipendente.

Nel 2021, all’interno del progetto beB, ha preso forma l’Academy aziendale. Grazie al sistema di valutazione interno che viene fatto alla fine di ogni anno e che fornisce una mappatura generale delle competenze e abilità di tutti i dipendenti, sono stati delineati dei corsi di formazione virtuali e in presenza ad-hoc per supportare e aiutare ogni dipendente nella sua crescita professionale. Nello specifico, la formazione segue due direttrici principali: la formazione tecnica e la formazione manageriale. Nel 2022 l’azienda ha erogato più di 2250 ore di formazione.

Nell’ambito della beB Academy, a fine 2022 si è iniziata a delineare la possibilità di strutturare ulteriori attività volte a creare integrazione tra i dipendenti appartenenti ad uffici e funzioni diverse tra di loro per creare sinergia al di fuori del contesto aziendale. Lo scopo di queste attività è di creare momenti di condivisione e di incontro tra colleghi che si possano tradurre in opportunità per potersi conoscere e cooperare al meglio fuori e dentro l’ambito lavorativo.

L’azienda ha strutturato delle attività che andranno ad aumentare nel 2024, le prime sono:

  • incontri di educazione alimentare,
  • gruppi di running e passeggiate
  • incontri culturali con autori
  • iniziative di volontariato
  • lezioni di meditazione
  • tornei di padel
  • corsi interni tenuti dagli stessi dipendenti per mostrare i progetti realizzati dall’azienda
  • sessioni di dialogo in lingua con i colleghi stranieri per esercitare la lingua inglese

Abbiamo voluto pensare #OutOfTheBox perché siamo convinti che investire nella formazione e nel benessere delle persone ci renderà più collaborativi, motivati e pronti a vincere assieme le prossime sfide aziendali.

Gruppo Omega
Dal 1998 siamo partner delle imprese per l’innovazione digitale dei processi e il raggiungimento degli obiettivi di business. Un viaggio lungo venticinque anni durante i quali ci siamo impegnati a tradurre le esigenze dei nostri clienti in progetti di digital transformation solidi e al tempo stesso visionari, concreti ed
innovativi, condivisi e unici nel loro genere.
E’ proprio questa continua ricerca dell’innovazione, la volontà di spingerci sempre oltre i suoi confini, che nel 2017 ci ha reso ambasciatori – primi in Italia – di una nuova visione dei processi all’interno della supply chain, grazie all’attribuzione della certificazione Demand Driven ad Agilis, il nostro software di classe ERP.
I principi integrati al suo interno consentono di gestire le fluttuazioni di mercato, grazie ad una strategia di approvvigionamento non più previsionale, bensì guidata dalla domanda. Il risultato è una supply chain più fluida e governabile dove le materie prime vengono acquistate quando servono e nel quantitativo utile a soddisfare la domanda di mercato, immobilizzando solo il capitale necessario.
I vantaggi sono stati evidenti sin dalle prime applicazioni: livelli di servizio al cliente elevati al 99,5%, lead time mediamente quasi dimezzati, inventari di magazzino diminuiti sino al 60% e una maggiore stabilità per le imprese, grazie a cicli finanziari ridotti in media del 65%. Da quel momento, non ci siamo più fermati: sostenere la competitività delle nostre imprese nel mercato internazionale significava per noi non solo mettere a loro disposizione i migliori strumenti digitali ma anche le migliori competenze e i migliori professionisti.
Nel 2020 abbiamo quindi costituito una task-force di esperti divulgatori del principio “thoughtware before software” dando vita alla business unit Renovo, convinti che l’implementazione di Agilis Demand Driven, dovesse prima partire dalla formazione delle persone e da un nuovo approccio alle tematiche della pianificazione della produzione. Ancora una volta siamo stati i primi in Italia ad organizzare, corsi in lingua italiana per il conseguimento della certificazione “Demand Driven Planner Professional” che ogni anno – sotto la guida dei Demand Driven Instructor certificati che fanno parte del nostro team – supporta manager
e professionisti nell’acquisizione di competenze d’eccellenza sulla metodologia Demand Driven.
I numerosi progetti di successo avviati in questi anni hanno confermato la validità del nostro approccio e della scelta di investire in questa metodologia. Gli scenari incerti e mutevoli di mercato hanno messo a dura prova i metodi di pianificazione tradizionale, premiando approcci più flessibili, come appunto quello Demand Driven.
Il nostro prossimo obiettivo? Continuare a lavorare con lo stesso spirito degli ultimi venticinque anni, investendo nella ricerca tecnologica, nella promozione della cultura dell’innovazione e nell’acquisizione di nuove competenze con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
ASAlaser
Le risorse come primo patrimonio aziendale. Partendo da questo assunto, ASA, dal 1983 attiva nella produzione e distribuzione di laser per la riabilitazione in ambito umano e veterinario, ha strutturato la propria strategia di sviluppo, consapevole della centralità delle persone per la promozione di una crescita efficace.
#OutOfTheBox diviene così per l’azienda, i cui dispositivi sono presenti in più di 90 Paesi nel mondo, #InsideTheBox: investire sui collaboratori per farne emergere attitudini e inclinazioni, favorirne fidelizzazione e sentimento di appartenenza. Nel segno della sostenibilità sociale, hanno così negli anni preso forma diverse iniziative ad alto valore aggiunto, che hanno concorso a creare un circolo virtuoso dalle ricadute positive, sia per l’attività produttiva che per il clima aziendale.
Ne sono esempi concreti la flessibilità di orario per permettere di bilanciare vita privata e professionale, i percorsi di crescita del personale – verticale ed orizzontale – affidati a programmi formativi specifici come i Master in Product Management, Cybersecurity per Dispositivi Medici, Master Trattamento delle Lesioni e Riabilitazione Sportiva, Executive Master in Cybersecurity e le diverse attività di team building mirate a rafforzare i legami tra i gruppi di lavoro. Iniziative che, nel solo primo semestre del 2023, si sono articolate in 850 ore volte a innestare significativi processi di cambiamento e miglioramento.
Fedele a questo approccio, nel 2023, ASA ha deciso di celebrare anche i suoi primi 40 anni di attività mettendo al centro i propri collaboratori, protagonisti di una serie di appuntamenti formativi, culturali, gastronomici e sportivi nel nome della condivisione. Per festeggiare l’importante traguardo è stato così strutturato un ricco calendario di iniziative, coerenti con la filosofia aziendale che del welfare fa la propria ispirazione. Spazio dunque al “Torneo di beachvolley” e a quello di “Calcio Balilla”, ad “ASAbreakfast” – colazione condivisa ogni 1° lunedì di ogni mese – alla Playlist “#ASA40” su Spotify (playlist stilata con la collaborazione di tutti i dipendenti), a visite fuoriporta e alla rubrica #ASApeople, che mette al centro i volti delle persone e ne descrive le passioni extralavorative.
Obiettivo: promuovere la conoscenza in una chiave diversa rispetto a quella professionale, consentendo di accorciare le distanze e di scoprire sfaccettature inattese del collega di scrivania. Così, il talento del singolo diviene patrimonio condiviso e le progettualità, pur nella loro complessità, risultano più agili. Un approccio, quello dell’attenzione al collaboratore, che scandirà anche i prossimi anni: sono infatti già in cantiere una serie di progetti focalizzati su salute personale e supporto alle famiglie.