Da qualche anno la nostra azienda Reti sta vivendo una serena evoluzione. Quando un’azienda cresce, le sfide aumentano ed è necessario assumere una postura organizzativa solida.

Reti ha accolto questa sfida, comprendendo l’importanza di potenziare le competenze manageriali di alcuni reparti strategici come Finance, HR e Marketing, supportando i team leader nei percorsi di master executive.

Questa è stata, per tutta l’azienda, l’opportunità per generare valore nuovo, innovando processi, condividendo entusiasmo e aumentando l’engagement dei collaboratori.

Eleonora Carollo, Marketing & Communication Manager: "in CUOA ci ho lasciato un pezzo di cuore"

Alumna dell’Executive Master in Digital Marketing & Sales.

“Terminata l’università, tra i tanti sogni nel cassetto c’era quello di frequentare un master al CUOA. Quel sogno era rimasto lì, in attesa di essere vissuto appieno, con la giusta maturità e consapevolezza. Il mio percorso è nato da un’esigenza di evoluzione personale e professionale che ho riportato in azienda, dove ho ricevuto fiducia e supporto fin da subito. L’azienda ha riconosciuto il valore che avrei riversato al suo interno grazie alla crescita formativa.
Il percorso frequentato ha toccato tutte le tematiche che un marketing manager dovrebbe conoscere. Un viaggio a 360° che mi ha aiutata a costruire il reparto marketing in azienda. Ho imparato a pensare in maniera strategica, a mettermi nei panni del cliente per riuscire a capire cosa desidera davvero. Ho imparato a preparare un business plan, a gestire un budget, a misurare le attività e porre obiettivi. Ma soprattutto ho imparato a relazionarmi con colleghi e docenti, a gestire una presentazione, a condividere riflessioni, ad esporre il mio punto di vista.
Consiglierei assolutamente CUOA a colleghi e amici, credo nel potere del sapere condiviso. La presentazione del project work finale è stato un momento speciale. Ho presentato un progetto che avevo vissuto quotidianamente in azienda, coinvolgendo i miei colleghi di tutti i reparti e livelli nel recupero di dati e informazioni, nella definizione di obiettivi e strategie. È stato l’applicazione reale di quanto ho acquisito in due anni di master. Sono stata supportata da Petra Schrott che con il suo inestimabile valore di docente e professionista mi ha insegnato a mettere a terra i pensieri dando loro una forma concreta.
Frequentare un master in CUOA è stato per me la dimostrazione che rompere i confini della propria zona di comfort significa iniziare una serena evoluzione. In CUOA ci ho lasciato un pezzo di cuore. È un luogo dove respirare bellezza: artistica, culturale del territorio. È un luogo dove incontrare persone: da conoscere, con cui confrontarsi e stringere rapporti professionali e di amicizia. È un luogo dove far crescere i propri sogni: crescere e potenziare le proprie capacità, crescere e imparare a mettercela tutta per raggiungere i propri obiettivi”.

Daniela Fabrello. CFO: "per me CUOA significa formazione post-laurea di eccellenza"

Alumna Executive Master in Finance

“Da anni sognavo di poter frequentare un master e il taglio executive del percorso formativo scelto era proprio quello che mi serviva in un momento di evoluzione aziendale. La tematica che mi ha colpito di più mi ha colpito ed è stata utile è sicuramente quella relativa alla Business Strategy: mi sono piaciuti i case study e i project work presentati alla fine dei vari moduli.
Questo percorso ha cambiato la mia carriera e l’approccio al lavoro: ho potuto applicare molte cose imparate, sia a livello di competenze manageriali sia a livello personale con soft skills che mi hanno permesso di allargare la visione d’insieme fissando nuovi obiettivi per me e il mio team.
Senza dubbio consiglierei CUOA a colleghi o amici: formazione di qualità con un taglio pratico e operativo da applicare direttamente sul posto di lavoro. Il ricordo principale di questo percorso riguarda il gruppo di lavoro che si è formato, dove lo scambio di esperienze e gli esercizi svolti in team si sono rivelati importanti quanto le conoscenze e le conoscenze apprese. Per me CUOA significa formazione post-laurea di eccellenza”.

Andrea Schiavo, People Organization: "Per me CUOA è il luogo dove si possono costruire relazioni forti, anche amicizie, mentre si accresce il proprio bagaglio culturale e professionale"

Alumno Executive Master in HR Management

“Ho deciso di frequentare questo percorso con la prospettiva di approfondire, migliorare e integrare il mio personale bagaglio culturale e di strumenti operativi per una gestione del capitale umano di Reti allineato ai temi e alle necessità del mondo del lavoro. I cambiamenti del mercato del lavoro avvenuti in questi ultimi anni hanno portato necessariamente a rivedere molte attività legate sia agli aspetti di ricerca e selezione, di on-boarding e inserimento, sia di evoluzione e crescita formativa. La tematica che più mi è piaciuta è stata la strutturazione di un modello di leadership e dell’analisi delle competenze.
Questo percorso mi ha dato l’opportunità di provare in un ambiente ‘protetto’ delle tecniche innovative che mi hanno permesso di valorizzare le risorse umane in azienda. Lo consiglierei senz’altro, ma solo se motivati da una ferma volontà di migliorare partendo dal presupposto che si può e si deve costantemente mettersi in discussione e a confronto con gli altri per arricchirsi.
Un episodio che ricordo con piacere è questo: durante una delle lezioni, abbiamo simulato una challenge con dei quiz generati dall’AI per testare le nostre conoscenze in questo articolato ambito. Il vincitore avrebbe ricevuto una copia del libro scritto dal docente sul tema. Vinsi all’ultima domanda con pochi punti di vantaggio su un collega.
Per me CUOA è il luogo dove si possono costruire relazioni forti, anche amicizie, mentre si accresce il proprio bagaglio culturale e professionale”.