Sostenibilità aziendale verso criteri ESG (ambientali, sociali e di governance)
7 Ottobre 2025
Le aziende sono ormai consapevoli della necessità di considerare la sostenibilità tra i fattori critici che impattano sulle loro scelte e sui loro risultati. Gli studi hanno individuato almeno tre diverse motivazioni che spingono le aziende ad essere sostenibili: da un lato la motivazione intrinseca di manager e imprenditori che vogliono plasmare le attività delle loro aziende sui principi e i valori personali quali l’agire etico, il rispetto dei diritti umani, la giustizia sociale o la salvaguardia ambientale. Una seconda leva è quella del mercato che richiede di dimostrare determinate caratteristiche sociali e ambientali di prodotti e servizi ma anche nella gestione delle aziende stesse. Infine, la compliance normativa a regolamenti che spingono a misurare e rendicontare la propria sostenibilità non più solo come risposta volontaria ma come requisito obbligatorio e sempre più standardizzato. A queste si aggiungono spesso l’idea che la sostenibilità migliori le performance aziendali e che permetta di acquisire la legittimazione dei propri stakeholder.
La questione non è più pertanto se (o perché) aderire alla sostenibilità, quanto piuttosto il “cosa” e “come”. Se l’esigenza di risposta alle pressioni indicate sopra si sta manifestando sempre più, quello che appare ancora difficile per molte aziende è comprendere come la sostenibilità abbia a che fare con il proprio business e come pertanto attrezzarsi per integrarla in modo sistematico, cogliendone appieno le opportunità. Implementare la sostenibilità in modo sistematico significa comprendere come essa possa integrarsi con gli obiettivi strategici, delineare nuovi ruoli nella governance e nel management; implica pianificare obiettivi, definire target e misurarne il grado di raggiungimento, ma anche impostare nuove forme di reporting interno ed esterno e intensificare il coinvolgimento degli stakeholder. Il tutto in un quadro di evoluzioni normative e di standard di riferimento in continuo divenire, per le quali si rende necessario mettere in campo competenze specifiche ma anche molto diversificate.
Il corso executive Sostenibilità integrata in azienda si inserisce pertanto in questo contesto con l’obiettivo di fornire alle aziende competenze, abilità e strumenti per rendere davvero la sostenibilità parte integrante della gestione aziendale, a tutti i livelli e nelle diverse attività e funzioni organizzative.
A cura di Silvia Cantele, referente scientifica della sostenibilà, docente del corso “Sostenibilità integrata in azienda” e Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Verona.