Il progetto

Il valore della nostra Business School passa attraverso la profondità e l’analisi dei contenuti in ottica di crescita e sviluppo. TeMa è proprio questo: condividere valore su tematiche di interesse e sensibilità delle aziende. Una rivista creata e pensata per essere uno strumento di approfondimento, di aggiornamento, ma anche di grande valenza applicativa.

Temi di Management è un contenitore di know-how: uno strumento di approfondimento, di aggiornamento, ma anche di grande valenza applicativa. I diversi numeri monografici offriranno spunti di riflessione, prospettive, visioni sulla moderna gestione d’impresa, ma saranno anche una ricca fonte di stimoli pratici, di suggerimenti e di esempi che possono trovare applicazione in ogni contesto organizzativo.

​”TeMa – Temi di Management – propone in ogni suo numero un argomento monografico capace di attrarre l’interesse di imprenditori e manager perché rilevante per la riflessione strategica, come pure per la quotidianità operativa che affrontano nelle loro aziende. Si compone di interviste a personaggi che sul tema specifico hanno acquisito una visibilità internazionale, di articoli scritti da esperti del tema, che lo analizzano nelle sue varie declinazioni, di casi aziendali in grado di offrire un utile riferimento per altre aziende. Ad alimentare questi contenuti un ruolo importante svolge l’ampia rete di docenti, imprese e istituzioni accademiche che fa capo al CUOA”.
Roberto Grandinetti, Direttore responsabile delle rivista, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Padova

N. 4/2025 - L'impresa familiare moderna: competitiva e sostenibile

Il quarto numero di Te.Ma è dedicato all’impresa familiare moderna. Parliamo di come le aziende di famiglia stiano evolvendo per affrontare la complessità dei mercati globali, integrando tradizione e innovazione, identità e apertura, responsabilità e competitività. Non si tratta di imitare modelli esterni, ma di costruire un equilibrio dinamico che valorizzi la storia e i valori fondativi, trasformandoli in leve per la crescita sostenibile.

Governance, managerializzazione, attrazione di talenti, sostenibilità e legacy sono i pilastri di questa trasformazione. L’impresa familiare contemporanea non è più chiusa e paternalistica: è un organismo che apprende, che dialoga con l’esterno e che misura il proprio impatto non solo in termini economici, ma anche culturali e sociali. La sfida è coniugare continuità e cambiamento, creando valore per più generazioni.

Direttore scientifico: Andrea Furlan.
Curatore scientifico: Paolo Gubitta.

N. 3/2025 - Dal prodotto al servizio: le imprese e la sfida della servitizzzione

Il terzo numero di TeMa è dedicato alla servitizzazione. Parliamo di tecnologie digitali e intelligenza artificiale per costruire nuove offerte di servizi e di come sviluppare modelli di business centrati sul servizio al cliente.

Per attuare queste trasformazioni, sono fondamentali l’approccio culturale e la predisposizione al cambiamento: servono attenzione per le persone, vero motore delle imprese, e grande focalizzazione sui bisogni dei clienti. Un buon prodotto non è più sufficiente, oggi viene richiesto di costruire nuovi modelli di business in cui la componente del servizio è fortemente sviluppata e connessa al prodotto stesso, come parte integrante che genera un valore percepito molto più elevato.

Direttori scientifici: Andrea Furlan e Roberto Grandinetti.
Curatore scientifico: Marco Paiola.

N. 2/2024 - Crescita aziendale e processi di M&A

Il secondo numero di TeMa è dedicato ai processi di acquisizione o fusione, ossia alle strategie di crescita aziendale che avvengono per linee esterne.
Questa scelta tematica coglie – come è nella missione della rivista del CUOA – un fenomeno che è ben presente nei dialoghi che avvengono oggi nelle imprese italiane e nelle decisioni che impegnano i loro imprenditori e top managers, qualunque sia la posizione dell’azienda in una determinata operazione di M&A.

La crescita è sempre più elemento fondante della strategia d’impresa e rappresenta un obiettivo primario nei piani strategici a prescindere dalla dimensione (piccola, media o grande) o dalla tipologia di attività.

Direttore Responsabile: Roberto Grandinetti
Co-direttore Responsabile: Andrea Furlan
Curatore editoriale: Francesco Gatto

N. 1/2024 - Lean e Agile

Il primo numero di TeMa è dedicato al Lean e Agile per l’impresa sostenibile.
Parliamo di come gestire il paradosso, tra migliorare l’esistente ed esplorare il nuovo e di come il pensiero snello è a servizio della sostenibilità ambientale e sociale.

Direttori scientifici: Andrea Furlan e Roberto Grandinetti.
Curatore scientifico: Andrea Furlan.


UNA RIVISTA PER LA CRESCITA DELLA CULTURA D’IMPRESA

Per gli imprenditori, che oggi sono chiamati ad affrontare sfide sempre nuove.
Per i manager, che vedono nell’aggiornamento continuo l’unica strada possibile per la crescita personale e aziendale.
Per i professionisti, perché possano sviluppare approcci e visioni sempre più ampi e aperti.
Per i giovani, che sono alla ricerca di informazioni autorevoli e qualificate per i loro studi o per i loro primi passi nel mondo del lavoro.


UNA RIVISTA PER LA ​​ COMUNITÀ SCIENTIFICA

CUOA Business School è dal 2019 un grande aggregatore delle eccellenze accademiche italiane: riunisce attorno a sé 17 Atenei di ogni parte del Paese.
TeMa sarà anche per la comunità scientifica uno strumento utile:
perché qui troverà spazio la preziosa attività di ricerca compiuta negli Atenei
perché potranno avvicinarsi sempre di più al mondo delle imprese, in una logica di sinergia e di scambio di conoscenze.