Le chiavi della leadership: un viaggio tra Innovazione e Crescita condivisa
23 Gennaio 2026
A cura di Monica Dongili, – Faculty Member CUOA Business School
Ti senti pronto a sperimentare? Che tu sia un leader o un membro di un team, il futuro appartiene a chi ha il coraggio di provare, di cambiare, di innovare. Inizia oggi stesso a costruire il cambiamento che vuoi vedere nel mondo sviluppando le chiavi della leadership con noi.
In un mondo sempre più veloce e in continua evoluzione, dove l’AI nei prossimi anni di-venterà una presenza fissa in molti aspetti della nostra vita personale e lavorativa, la leadership non si misura più oggi con la capacità di prendere decisioni rapide e precise, ma con una solida visione di medio-lungo termine e il coraggio di innovare.
I leader di oggi devono essere pronti a “sperimentare”, prendere rischi misurati e guidare i loro team attraverso territori incerti. Il vero segno distintivo di un ruolo di leadership di oggi, infatti, è la capacità di abbracciare l’incertezza e di vedere ogni errore e/o fallimento come un passo verso l’innovazione. Saper prendere decisioni sfidanti e saper ispirare gli altri a prendere decisioni coraggiose, significa uscire dalla propria zona di comfort, riconoscere paure, desideri, aspettative, bisogni e gestire le convinzioni limitanti (BIAS) per aprirsi all’innovazione.
Quando un leader ha il coraggio di sperimentare, stimola una cultura aziendale basata sul cambiamento e il miglioramento continuo favorendo una dimensione di leadership trasformativa. Il team si sente incoraggiato a portare avanti idee nuove, ad affrontare sfide in modo creativo e a pensare fuori dagli schemi. Questo crea un ambiente dinamico e resiliente, dove il fallimento non viene visto come un fallimento personale, ma come un’opportunità per migliorarsi e crescere insieme.
Una persona che agisce un ruolo di leadership in un sistema sociale aziendale, se pro-muove il coraggio di sperimentare, deve essere anche un leader “emotivamente intelligente”: capace di ispirare e motivare i propri collaboratori ad intraprendere un cammino nuovo e incerto con equilibrato distacco emotivo. La leadership emotivamente intelli-gente sostiene la trasformazione del mindset delle persone, includendo le emozioni nel processo di cambiamento, senza farsi assorbire e/o travolgere da esse ma gestendole in modo concreto. Ciò richiede forte empatia e una visione chiara ed assertiva del futuro, oltre ad una capacità di comunicarla in modo efficace per far sentire ogni membro del team parte di qualcosa di più grande.
Guidare un team come leader emotivamente intelligente, a vantaggio sia del singolo individuo che dell’intero team, porta ad aumentare il valore creato nel team per tutti gli stakeholder dell’ecosistema interessato, favorendo lo sviluppo di una team leadership sistemica e condivisa. Il coraggio di sperimentare non si esaurisce nella sola capacità di lanciarsi in nuove iniziative, passa anche attraverso il processo continuo di apprendimento e crescita condivisa.
I team leader sistemici ed emotivamente intelligenti, incentivano una cultura del feedback continuo, sperimentando e facendo tesoro dell’esperienza pregressa, valorizzandola come opportunità di sviluppo, di crescita e di evoluzione comune. Il feedback con-tinuo, quindi, è essenziale. Aiuta a riconoscere cosa non è nelle aspettative comuni dei membri del team, corregge i comportamenti attesi nei ruoli del team e migliora la strategia comune del team che porta alla visione comune del futuro. Il futuro si costruisce solo attraverso il coraggio di agire insieme nel presente!